La notte, Continua a farci impazzire...

« Older   Newer »
  Share  
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 09:20




La notte

La notte è stata il primo brano proposto a Matteo ad XFactor. Al momento dell'assegnazione mi è venuto un colpo: la conoscevo perchè la cantava mio papà :throb.gif: . :o:

Il Becucci ha fatto una faccia nel momento in cui Morgan gliel'ha fatta ascoltare!!!!! :huh: :huh: :unsure: :unsure:

Gli era comprensibilmente completamente sconosciuta.
Andiamo bene! :o: :o:

Il ragazzo scanzonato e senza punti di riferimento (cit. Morgan) che avevo notato ai provini, espressivo e simpatico (e con una voce da paura) sale quindi per la prima volta sul palco vestito come dovesse cantare "Una rotonda sul mare" (altra cosa recentissima... :lol: :lol: ) e con un brano datatissimo.

:cold: :cold:

E canta: canta il brano con una rabbia, una determinazione, un'energia, una personalità travolgente che mi lasciano a bocca aperta. Un inzio col trabocchetto per Matteo, ma un inizio alla grande, perchè "quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare". :B):

Anche Morgan si scusa per l'assegnazione, ma Matteo passa il turno lo stesso. :pe: :pe: :pe:

Scopriamo poi che Matteo aveva in mente un arrangiamento diverso per questo brano, un arrangiamento moderno che ha poi potuto mettere a punto insieme a Lucio Fabbri durante i concerti della scorsa estate.

Questo lavoro ha portato all'inserimento de La notte nella nuova versione diciamo rock nel CD Cioccolato amaro e caffè . E Matteo Becucci la ripropone ad ogni concerto.

Nella mia mente è vivissimo il ricordo dell'esecuzione travolgente al Radio Italia Live (con tutta la band) di qualche settimana fa, ma anche sentirla col solo accompagnamento delle chitarre come domenica scorsa alla BIT è un'esperienza fantastica. :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif:

Non è stata quindi una notte buia quella di Matteo, ma solo il tempo che precede l'alba e il sorgere del sole.

Qui trovate altri nostri commenti sulle notti di Matteo ( :lol: :lol: ): La notte: recensioni e commenti

Ed ecco l'esibizione di Matteo Becucci: La notte a XFactor2

Questo brano è stato inciso in TV, sul tubo, su Cd: non sapevo dove metterlo e quale versione scegliere per il video. :unsure: :wacko:
Ho deciso per questo ( ;) ): La notte a Marina di Massa il 26 luglio 2009 :rolleyes:




Edited by Faraway1 - 26/2/2010, 09:59
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 26/2/2010, 11:29




Io la prima puntata non l'ho vista tutta... Sono arrivata al momento finale, quando Facchinetti pronuncia la famose frase "a passare il turno ... sei tu Matteo!!!" cosa per altro sentita per tutte le puntate :P per chi se lo fosse dimenticato... -_-
Però incuriosita l'ho guardata sul tubo... anche io ricordo mia zia che ascoltava a palla quella canzone... Anzi a dirla tutta era un incubo per me!!!... Ovvio che la versione del cd molto rock la preferisco... è bello ascoltare Matteo alla prima puntata... e seguirlo nelle altre... un crescendo meraviglioso!!!
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 26/2/2010, 11:36




CITAZIONE (Faraway1 @ 26/2/2010, 09:20)
E canta: canta il brano con una rabbia, una determinazione, un'energia, una personalità travolgente che mi lasciano a bocca aperta. Un inzio col trabocchetto per Matteo, ma un inizio alla grande, perchè "quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare". :B):

Mi ha folgorato in questa esibizione :wub:
Già mi aveva colpito al bootcamp in quei pochi secondi di "Everything must change" per il bellissimo timbro di voce.
Qui si intuisce subito la stoffa dell'interprete. Ne ha fatto ancora tanta di strada, almeno nel prendere consapevolezza in alcuni generi musicali che non aveva mai affrontato, ma il talento era già pienamente maturo.

Quel farfallino nun se po' vede' :D
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 11:40




E infatti se lo toglie. ;) :lol:
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 26/2/2010, 11:40




confesso che quella sera, quando l'ho visto arrivare sul palco azzimato come se avesse dovuto cantare a Sanremo quaranta anni fa (anche cinquanta) e con una canzone sconosciuta (a me e ai più .... e a Matteo stesso) ho pensato chiaramente "Ciao Matteo... è stato bello ma è stato breve". E anche se istintivamente avevo fatto il tifo per lui, non credevo che sarebbe andato avanti a lungo .... anche perchè io raramente tifo per i vincenti.

Per fortuna Matteo ha saputo sfatare questa mia idea, e sera dopo sera, si è conquistato un posto che l'ha portato là dov'è ora ...... all'inizio di una strada che sono sicura e spero lo porterà lontanissimo, e in alto.
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 11:48




Comunque se di "tifo" vogliamo parlare è stata questa esibizione che mi ha "conquistato", proprio perchè mi ha travolto con la sua voglia di emergere, nonostante i trabocchetti. -_-

Da quel momento Matteo Becucci per me è diventato il vero protagonista delle mie serate davanti alla TV (cosa per me rarissima...la TV).

E con la versione rock ha fatto capire quale è il suo mondo musicale e la sua capacità, che nulla a a che fare coi farfallini, la tradizione melodica, certe stantie classificazioni e categorizzazioni. -_-
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 26/2/2010, 11:57




Infatti .... chissà come sarebbe andata con le assegnazioni, se Matteo fosser riuscito a fare in quella prima puntata la splendida versione rock che abbiamo sentito live quest'estate ..... per la prima volta ai Pancaldi, mi sembra .... :wub: :wub:

Forse Morgan non avrebbe cercato di appiccicargli l'etichetta di "melodico" come ha fatto per più della metà del programma ..... :angry: :angry:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 26/2/2010, 14:04




la notte...la ricordavo..mia zia mi ci ha stordita... :blink: :wacko: Adamo e Mina..le mille bolle blu...non mi sono più ripresa

quando ho visto Matteo,coll'inguardabile farfallino,stavo passando davanti alla TV per caso, mi son detta :che buffo mi ha incuriosita...mi ha incuriosita..ed è stato "amore" :wub:
ci son capitata per caso su XF e lì son rimasta fino alla fine

Far!!!!!!ma proprio Massa????? :cry: :woot:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 14:06




Parru: ;)
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 26/2/2010, 14:09




Ho seguito la prima puntata di X Factor abbastanza "distrattamente" (solo la prima ve lo posso assicurare :P :P ), ma l'esibizione di Matteo la ricordo bene.

La ricordo soprattutto perche il ragazzo ricciolino che tanto mi aveva colpita ai provini, si era trasformato in un pinguino e cantava una canzone che conoscevo, ma che non ritenevo adatta ad un pubblico televisivo. :(

Come Maro ho pensato subito, malgrado l'esibizione impeccabile e travolgente, "peccato...questo è bravo, se solo gli avessero assegnato un'altra canzone, poteva tranquillamente passare il turno" -_-

Poi come è andata a finire lo sappiamo tutti :wub:

Ricordo durante il day time un commento di Simona Ventura : "Se Matteo, che mi piace molto, ha passato il turno con una canzone come "La notte" la dice lunga sul suo talento" (qui a 00.46).

La versione "rock" alla Jeff Buckley, che Matteo aveva in mente fin dall'assegnazione, e che poi fortunatamente ci ha regalato questa estate, è travolgente e coinvolgente: non so perchè ma dal vivo io trattengo sempre il fiato per l'intera durata dell'esibizione :o: :o: : fino a quando, come al solito, lo vedo che cerca di tamponare il dito tranciato dalle corde della chitarra: impagabile e adorabile :lol: :lol: :lol: :wub:
 
Top
naìca
view post Posted on 27/2/2010, 13:01




ah "La notte"...ricordo quando l'ho sentita per la prima volta a XF...ho pensato: "ma che è??" e poi "questo se non esce oggi esce la prossima volta!" ...
mi sbagliavo...eccome se mi sbagliavo... :rolleyes:
e se quella sera mi avessero detto che quel brano a me sconosciuto e "di un altro mondo" sarebbe diventato quel capolavoro che è oggi in "Cioccolato amaro e caffè" e nei vari live...e che ora davvero "mi fa impazzir"...non ci avrei creduto....
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 27/2/2010, 15:04




Ricordo di aver commentato in ufficio con i colleghi la prima puntata di X Factor...ricordo di aver detto ad una collega che mi aveva colpito quel ragazzo che pur cantando una canzone piuttosto datata, in smoking, era riuscito a passare il turno...a lei non era piaciuto -_- ...diceva che era un cantante troppo classico <_< ...mai fermarsi alle apparenze! ...se la sentisse ora "La notte"... :woot:
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 28/2/2010, 12:21




Mi sono avvicinata ad xFatcor, che l'anno prima avevo seguito poco e distrattamente , solo per la curiosità di vedere questo "livornese". Mi stava molto simpatica la sua faccia, mi ricordava vagamente Biagio Antonacci, ma la prima impressione che ho avuto è stata: o mamma mia, ma come l'hanno conciato! Quella sciarpina bianca da tenorino,
quel fiocchino, quello spogliarsi drammaticamente..... quella canzone bella, ma troppo vecchia...nulla mi era piaciuto, se non la voce, che ritenevo splendida,..... ma purtroppo non avevano voluto valorizzare lui, per quello che è veramente, per non parlare dei commenti...(a parte Mara) anche questi non mi facevano assolutamente pensare bene...e ho detto vai, se lo vogliono togliere di torno all'istante!!!Ma questa volta .....NON è così....NON è andata proprio così....ce l'abbiamo fatta e come dice Simona...se ce l'hai fatta con La Notte....il resto è storia...
Unica nota dolente è che purtroppo questa esibizione l'ha etichettato (per i più distratti) come cantante melodico tradizionale....si dice sempre che la prima impressione è quella che conta...e con Morgan poi...che con i suoi (tra le righe e non)
perfettino...pulitino...impiegatino, padre di famiglia ecc.ecc. non ha certo contribuito a togliergliela di dosso.....ma Matteo è un Grande e questa benedetta etichetta se la stà "spiccicando" passo dopo passo.....
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 25/8/2010, 15:32




La notte "rock-acustica"

 
Top
13 replies since 26/2/2010, 09:20   153 views
  Share