La Notte, mi fai impazzir....

« Older   Newer »
  Share  
morningstar78
icon12  view post Posted on 11/11/2009, 15:58




Era il 29 Gennaio 2009, e sul palco di X Factor 2, prima puntata, saliva un ragazzone, ricciolo e vestito in smoking e sciarpa bianca..che dopo la presentazione cantava “La notte” di Adamo in una versione più sensulale e ritmata dell'originale. Quell'uomo era Matteo Becucci che alla fine è risultato il vincitore del famoso talent show.
Questa stessa canzone, che ha segnato per lui l'inizio di una nuova vita, la ritroviamo in questo suo secondo ep, (che ricordiamo anticipa il prossimo cd di inediti) ulteriormente riarrangiata, resa molto più rock e cantata in modo oserei dire febbricitante.
E' l'unico brano originariamente italiano del cd “Cioccolato Amaro Caffè” (se non si conta il fatto che Adamo fosse belga e quindi che esiste la versione francese dal titolo "La Nuit") e non una riscrittura di un pezzo straniero, ed è completamente fedele al testo originale se non per una piccola variazione, che però segna il diverso indirizzo che Becucci ha deciso di dare a questo brano.
Infatti la strofa:

ti voglio tanto bene ancora” della struggente canzone di Adamo diviene

“ti voglio tanto tanto ancora” nella versione di Matteo Becucci

Si passa quindi da un amore struggente e malinconico, a una vera e propria passione ardente e quasi rabbiosa..e quell' “impazzir” del refrain, che di nuovo in Adamo è una sorta di mesta affermazione, nel Becucci assume un altro significato, sottolineato e dalla musica che si fà via via sempre più rock e dalla sua voce, che si esprime in lamenti e gemiti ripetuti e sempre più lunghi, quasi appunto fosse una sorta di invocazione disperata di un uomo ormai folle di desiderio per la donna irraggiungibile che “gioca” a farsi trovare nel sogno e si burla di lui:

“ti chiamo e tendi le mie mani”
, appunto

"ma il mio sangue si fà ghiaccio...quando ridendo ti allontani"

Il punto più alto della versione di Matteo Becucci è la sospensione totale della musica nel momento che sottolinea il risveglio del protagonista, dopo la notte trascorsa ad invocare in modo tormentato e passionale la donna amata e tanto desiderata:

“il giorno splende in piena pace...e la tua immagine scompare”

E' solo un momento...la constatazione della realtà:

"felice tu ritrovi l'altro"

che però non spegne il folle desiderio del protagonista che continuerà a consumarsi nella notte appena il sole calerà di nuovo..

Inutile dire, che la versione di Matteo Becucci de "La Notte" mi fà letteralmente impazzire...cosa che accade appunto al protagonista della canzone!

Edited by morningstar78 - 11/11/2009, 18:24
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 14/11/2009, 15:12




Volevo solo ricordare che l'arrangiamento si rifà chiaramente a una meraviglia musicale: "Grace" di Jeff Buckley.
Scelta non casuale: "Grace" è un capolavoro che "trasuda" passione, proprio come "La notte".
Assolutamente da gustare i virtuosismi vocali alla "Jeff Buckley" nell'intro della prima strofa e nei ritornelli.
Posso azzardare? Credo che il caro Jeff avrebbe apprezzato la precisione affilata della voce di Matteo Becucci.
Sicuramente la sentirò dal vivo.
La domanda è: sopravviverò? :rolleyes:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 16/11/2009, 10:31




Le notti (e non è un errore)

Non potevo non commentare La notte: qui sul forum tutti sanno quanto abbia amato la versione di Matteo Becucci a XFactor. :wub:

Ne abbiamo tre di notti: quella originale di Salvatore Adamo, la versione ridotta per l’esordio a XFactor e la versione, diciamo rock, che è contenuta nel nuovo album Cioccolato amaro e caffè.

3 notti, 3 storie, 3 uomini diversi, 3 donne diverse. :o:

La notte di Adamo è un racconto malinconico di un uomo che si dispera per una donna che non lo vuole più, lo irride anche nei sogni e sta con un altro. Inevitabilmente molto datata dal punto di vista del canto e dell’arrangiamento, è dolcemente triste e stimola il desiderio di consolare il protagonista. La donna della storia, che prende in giro un uomo così sensibile e disperato, la si immagina bella, ma un po’ carogna. ^_^ Un uomo triste perché ha perso la donna amata e desiderata. Quest’uomo questa donna non riuscirà più ad averla. :(

La notte contenuta nel nuovo album, nel cantato e nell’arrangiamento, suggerisce l’idea di un uomo sconvolto dal desiderio per una donna che non lo vuole più. E’ una sofferenza molto fisica, quasi senza ritegno. C’è qualcosa di molto materiale in questa versione, piena di sensualità e passione. Un uomo tormentato. Quest’uomo geme, ma non so se riuscirà a riconquistare la sua donna. :unsure: La donna che accende tanto desiderio deve essere per forza bellissima. :blink:

La notte cantata a XFactor, anche grazie al testo ridotto che si concentra sulla notte tralasciando il risveglio, racconta di un uomo volitivo, arrabbiato, determinato a non arrendersi che urla la sua volontà di conquistare quello che deve essere suo. imageNon si parla affatto di qualcosa di perduto, ma di qualcosa che va ancora raggiunto. Nell’esibizione sul palco lo stesso piglio di Matteo Becucci, che strapazzava l’asta del microfono e si strappava il cravattino, lasciava intuire che quest’uomo avrebbe continuato a lottare.
Considerando che era la prima serata, la precedente storia di Matteo, l’assegnazione datata, è possibile leggere questa notte come una metafora dello spirito con cui Matteo affrontava la sfida professionale e la gara. imageLa donna di questa notte è bella, ma soprattutto intelligente…ha un fascino... misto. -_- E quest’uomo la conquisterà. E quest’uomo vincerà. image:D :D :D

Edited by Faraway1 - 16/11/2009, 15:19
 
Top
fragile
view post Posted on 17/11/2009, 00:38




Che dire di La notte ,mi ha fatto letteralmente impazzire il nuovo restailing della canzone dalla prima volta che l'ho sentita a Marina di Massa come l'ha definita lui la versione rock ,secondo me in questo modo viene sottolineato ancora piu' se possibile il tormento interiore del protagonista e il suo non volersi arrendersi alla perdita della donna amata e tanto desiderata. La voce cosi' grintosa e calda sembra entrarti dentro e scuoterti ti"possiede " per tutta la durata della canzone si sente la sofferenza notturna del protagonista che si lamenta ma anche la determinazione di non volersi arrendere,per poi trovare pace durante il giorno e anche la voce risulta piu' bassa e tranquilla per poi ripartire nuovamente ,insomma la descrizione vocale perfetta di un tormento interiore!Molto coinvolgente!
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 17/11/2009, 00:48




Bella questa cosa dell’uomo che vince… quasi fosse una battaglia, con lei che lo tormenta e lui che cerca di afferrarla
Io sono fra coloro che sono rimasi folgorati da questa canzone la prima volta che ho sentito Matteo (anche se in una versione un po’ più soft di quella che abbiamo ascoltato live e adesso nell’EP).
E’ una canzone di 45 anni fa, all’epoca comunque coraggiosa dato che è bastato un riadattamento per renderla esagerata oggi… ma che riadattamento!!
La versione di Matteo ha un ritmo incalzante che non ti molla, ti tiene legato lì ad ascoltare, come una ruota che gira e schiaccia tutto quello che trova: è piena di passione, una passione che lo spinge a cercare qs donna che non può avere, e non smetterà finchè non ci riuscirà…
Come un rullo compressore…mi fanno impazzire qs batteria, i tamburi, che danno una tensione che esplode nel ritornello....come se dicesse...questa passione mi fa impazzire, ma è quello che mi fa vivere, mi tormenta ma mi fa andare avanti, è il motore che fa girare tutto....


Devo dire che mi piace a bestia.
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 27/7/2011, 10:15




L'inno degli insonni... :D :D :D :D

 
Top
naìca
view post Posted on 27/7/2011, 20:38




che dire????
come sempre "La notte" mi fa impazzirrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.....

come dimenticare la mia prima "La notte"...

 
Top
6 replies since 11/11/2009, 15:58   1222 views
  Share