Ivano Fossati, L'ultimo tour

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon10  view post Posted on 30/1/2012, 10:33




Teatro sold out già da un paio di mesi per l’ultimo concerto di Ivano Fossati nella sua città.
Moltissimi si sono accontentati dei posti in piedi, venduti poco prima dello spettacolo, pur di non perderlo.
E così, anche i corridoi tra un settore di poltrone e l’altro, erano colmi di gente venuta adascoltarlo.
Due date sarebbero state meglio ma si sarebbe persa l’unicità dell’evento.

Una scaletta del concerto per nulla scontata: nessuno spazio alla celebrazione, alla “canzone popolare”, ma anzi, una ricerca piuttosto attenta dei pezzi.

Quelle che ricordo: “Viaggiatori d’occidente”, “Ventilazione”, “La decadenza”, “Quello che manca al mondo”, “Stella Benigna”, “Mio fratello che guardi il mondo”, “La decadenza”, “L’amore fa”, “Ho sognato una strada”, “Cara Democrazia”, “Il disertore”, “La crisi”, “L’amore trasparente”, “Carte da Decifrare”, “Settembre”, “L’orologio americano”, “C’è tempo”, “E di nuovo cambio casa”, “La Crisi” (testo del 1979…incredibile), “La pianta del tè”, “Di tanto amore”, “Una notte in Italia”, “La costruzione di un amore”, “Il bacio sulla bocca”.

Ciascuno dei presenti tra il pubblico si sarà costruito una propria ideale scaletta nella mente.. “per l’ultimo concerto di Fossati mi piacerebbe ascoltare…” e sicuramente ciascuno di noi è rimasto soddisfatto ma anche in parte deluso per non aver sentito tutti i brani desiderati. Con 40 anni di musica sulle spalle e oltre 400 canzoni scritte, impossibile accontentare tutti, seppur in quasi 3 ore di concerto.
A me personalmente sono mancate “Pane e Coraggio”, “Notturno delle tre”, “Il talento delle donne”, “Dedicato”, “Oh che sarà”, “L’angelo e la pazienza”, “Naviganti” e chissà quante altre.

Rivolgendosi al pubblico ha più volte utilizzato la parola “concittadini” e questa cosa m’inorgoglisce parecchio :B): .

Oltre alla sua musica e alle sue parole, mi piace il suo costante e coerente understatement, il suo parlare sottovoce, con parole sempre chiare e scandite, la sua pigrizia (sempre confessata candidamente), la sua riservatezza. Chi riesce a farsi ascoltare per 40 anni sussurrando, grazie al peso delle parole, per me è un mito assoluto. Mi mancherà. :oo: :oo: :oo:


Più attuale di così non si può:


 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 30/1/2012, 11:12




Che bello Pensiero, :wub: immagino la tua emozione, :oo: ma immagino anche quanta ne deve aver provata
lui :com: la sua città che avrà visto i suoi primi passi..e che ora gli porge questo bel saluto :oo:
...e sono contentissima per te, che hai potuto farne parte :star:

Video
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 30/1/2012, 12:04




:doh: :doh: :doh: :doh: "La musica che gira intorno"...me l'ero scordata.
E mi sono scordata pure "Lindembergh" e "Chi guarda Genova"..ma quante ne ha cantate? :wacko: :wacko:
 
Top
lorylo
view post Posted on 30/1/2012, 12:25




CITAZIONE (PensieroStupendo16 @ 30/1/2012, 10:33) 
Chi riesce a farsi ascoltare per 40 anni sussurrando, grazie al peso delle parole, per me è un mito assoluto. Mi mancherà. :oo: :oo: :oo:

:rolleyes: che bella Pensiero! :wub: :no: :no: :no: :no:
Mancherà a tutti, spero rimanga come autore :no: non ce ne sono tanti come lui, e ribadisco: che sia di esempio per i suoi colleghi ma anche per tutti noi! ;)
 
Top
ciaoli
view post Posted on 30/1/2012, 19:03




mannaggia pensiero...leggendo qui mi mangio le mani per non aver acquistato biglietti, anzi per non essere riuscita a convincere angelo a spendere 140 euro..........
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 30/1/2012, 20:39




Se penso che mio marito non mi ha voluto portare per BEN due volte :angry: ...

Grazie Pensiero, per il racconto ... vivere le emozioni per tramite di chi le ha vissute dal vivo, e così intensamente, ha sempre un suo perchè ...
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 31/1/2012, 10:34




CITAZIONE (MaroGatto @ 30/1/2012, 20:39) 
Se penso che mio marito non mi ha voluto portare per BEN due volte :angry: ...

Sei ancora in tempo: il 3 Marzo è a Prato.
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 31/1/2012, 10:38




CITAZIONE (PensieroStupendo16 @ 31/1/2012, 10:34) 
CITAZIONE (MaroGatto @ 30/1/2012, 20:39) 
Se penso che mio marito non mi ha voluto portare per BEN due volte :angry: ...

Sei ancora in tempo: il 3 Marzo è a Prato.

:o: :o: :o: :o: :o: grazie, Pensiero .... vedo subito .... a Prato ci vado anche da sola ...

anzi .... vedo che è sabato .... se qualcuna si vuol unire, l'albergo Becucci va bene anche per Fossati, credo .... :rolleyes: ...
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 2/2/2012, 11:42




Un testo importante dietro ad una melodia apparentemente lieve.

In piena decadenza
Le parole non hanno chance
È proprio una faccenda inquietante
Il pensiero che degenera
Facciamo un affare con Dio
Ci lasci una seconda possibilità...se può!


Il video è girato a Genova :B): :oo: ...of course
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 7/2/2012, 10:34




A mio parere, il miglior testo mai scritto sul tema dell'emigrazione.
Un capolavoro.

 
Top
ciaoli
view post Posted on 7/2/2012, 10:51




bellissime canzoni davvero.... la prima la sento spesso su rai radiodue..... l'avevo anche già segnalata sul forum....forse un sacco di tempo fa ma sul ca@@eggio...
 
Top
10 replies since 30/1/2012, 10:33   139 views
  Share