Matteo Becucci - Christmas Songs, ...che meraviglia...

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon12  view post Posted on 13/11/2011, 11:54




Matteo Becucci ha presentato sulla sua pagina ufficiale di Facebook, il suo progetto natalizio in collaborazione gli “Archimia”, quartetto d’archi di cui fa parte anche Andrea Anzalone e che abbiamo già conosciuto in alcuni concerti di Matteo, nonché al Radio Italia Live. :B):

Il progetto dovrebbe consistere nel ri-arrangiamento di alcune celeberrime canzoni natalizie per voce e quartetto d’archi, da proporre live e sul mercato digitale (con scopo benefico). In questo, la presentazione del progetto non è chiarissima, o forse ci sono ancora certezze... :huh:

Detto che l’idea non è certo nuova e che moltissimi artisti l’hanno già percorsa, i presupposti per vedere realizzato qualcosa di bello da ascoltare ci sono tutti. :rolleyes:

Le canzoni natalizie hanno un enorme potere suggestivo, le conosciamo e le cantiamo tutti, non hanno età, sono trans-generazionali, né confini geografici, specie quelle anglofone. Due anni fa incise “The Christmas Song”: l’hanno cantata in uno più di mille in tutto il mondo ma lui ne fece una meraviglia assoluta. :wub:

L’arrangiamento per quartetto d’archi è anch’esso molto suggestivo: l’essenzialità degli arrangiamenti acustici, (siano essi con chitarra, pianoforte o solo violoncello), mette in piena luce la voce di Matteo e tanto basta…chi se la dimentica “Fragilità” accompagnata dal solo violoncello pizzicato da Stefano Cabrera?? :ko:

La capacità di Matteo di re-inventare brani noti cantati da altri, è fuori dall'ordinario. Matteo, con la sua voce e la sua interpretazione, riesce sempre ad aggiungere valore a canzoni già sentite mille volte. Lo farà anche stavolta, ne sono certa.

Tutte le canzoni saranno in lingua inglese…io adoro sentire cantare Matteo in inglese :rolleyes: ....la sua pronuncia è garbata quanto lo è la sua dizione italiana. C’è musica anche in come pronuncia le parole.

Questo progetto si presta molto bene ad essere esportato,almeno parzialmente, in TV: nel periodo natalizio trasmettono innumerevoli concerti a tema, registrati in varie sedi, a cui Matteo potrebbe partecipare. Sarebbe una bella occasione di visibilità per lui…il che non guasta mai. ;)

Il limite del progetto è la “stagionalità”, breve per giunta, ma questo si sa già in partenza. ;)

Edited by PensieroStupendo16 - 14/11/2011, 20:42
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 17/11/2011, 14:26




Nell'intervista di ieri a Radio Stop, Matteo ha parlato brevemente di questo progetto natalizio con gli Archimia.
Ha detto che, per il momento, il progetto sarà presentato solo in eventi privati. La cosa mi ha lasciata un po' perplessa :huh:.

In un'intervista precedente aveva accennato alla possibilità di poter mettere sul mercato digitale, a scopo benefico, i brani natalizi...ma non sembrava così certo che la cosa potesse realizzarsi :huh: .

Dunque..oggi è il 17 Novembre...manca poco più di un mese a Natale -_-

Detto che ritengo che il progetto possa essere artisticamente valido, per i motivi di cui al post precedente, mi sfugge qualcosa circa le modalità di fruizione da parte del pubblico :unsure:

Che senso ha investire tempo e denaro in un progetto che ha già, di per sé, un limite insito nella sua breve durata temporale, e sul quale non si hanno certezze circa la sua fruizione pubblica? Vorrei dire un sereno e benevolo "chissenefrega" degli eventi privati! Noi "il pubblico" siamo e come tale vorremmo poter ascoltare Matteo.
Io vorrei, presto, qualche certezza in più. -_- <_<


 
Top
traveleater
view post Posted on 17/11/2011, 15:15




Io credo di aver capito che, a parte l'ovvio piacere di creare qualcosa di bello insieme ad amici, il progetto sia stato concepito essenzialmente per scopo benefico; è possibile che, nell'ambito delle iniziative private a cui accennava Matteo ieri, questo scopo venga comunque soddisfatto.
La mia è solo un'ipotesi, altrimenti anche a me risulterebbe piuttosto difficile capire come si possa mettere in campo un progetto destinato a durare un arco di tempo molto limitato senza essere sicuri della sua divulgazione... :huh:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 11/12/2011, 17:00




Che meraviglia :oo: :oo: :oo: ...la sua voce è :com: :com: :com: :com: :com:


Have yourself a merry little Christmas,
Let your heart be light
From now on,
Our troubles will be out of sight
Have yourself a merry little Christmas,
Make the Yule-tide gay,
From now on,
Our troubles will be miles away.

Here we are as in olden days,
Happy golden days of yore.
Faithful friends who are dear to us
Gather near to us once more.

Through the years we all will be together
If the Fates allow
Hang a shining star upon the highest bough.
And have yourself a merry little Christmas now
 
Top
aly.1979
view post Posted on 11/12/2011, 18:19




Veramente STUPENDO!!!!!!!!
:oo: :oo: :oo:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 12/12/2011, 21:51




Swinging Christmas.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:



Oh, the weather outside is frightful,
But the fire is so delightful,
And since we've no place to go,
Let it snow, let it snow, let it snow.

It doesn't show signs of stopping,
And I brought some corn for popping;
The lights are turned way down low,
Let it snow, let it snow, let it snow.

When we finally say good night,
How I'll hate going out in the storm;
But if you really hold me tight,
All the way home I'll be warm.

The fire is slowly dying,
And, my dear, we're still good-bye-ing,
But as long as you love me so.
Let it snow, let it snow, let it snow
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 12/12/2011, 22:41




Swinging Christmas again...
Che voce.... :wacko: :wacko: :wacko:




You better watch out
You better not cry
Better not pout
I'm telling you why
Santa Claus is coming to town

He's making a list,
And checking it twice;
Gonna find out Who's naughty and nice.
Santa Claus is coming to town

He sees you when you're sleeping
He knows when you're awake
He knows if you've been bad or good
So be good for goodness sake!

O! You better watch out!
You better not cry.
Better not pout, I'm telling you why.
Santa Claus is coming to town.
Santa Claus is coming to town
 
Top
naìca
view post Posted on 14/12/2011, 20:53




Veramente bellissime tutte! :oo:
adoro queste canzoni e questa voce...
e del resto Matteo è sempre Matteo!!
 
Top
lorylo
view post Posted on 15/12/2011, 11:44




Ecco i miei per me preziosissimi videini di Brescia! :star:

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Video

Edited by lorylo - 18/12/2011, 14:34
 
Top
Parru
view post Posted on 16/12/2011, 08:02




ma che bel topo!!!! :woot: :woot: :woot: :wub: :wub: :wub: :oo:
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 16/12/2011, 12:53




Si, è proprio un bel topino!! :woot: :wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 16/12/2011, 15:42




e non dimentichiamoci di questa... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Spero di risentirla "live" :B):



 
Top
lorylo
view post Posted on 16/12/2011, 16:11




CITAZIONE (nicetomeetyou @ 16/12/2011, 12:53) 
Si, è proprio un bel topino!! :woot: :wub:

:woot: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride:
 
Top
ciaoli
view post Posted on 30/12/2011, 20:21




:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :lady: :lady: :lady: :caldo: :caldo: :caldo: :ok: :ok: :ok: :ok: :naica: :naica: :naica: :naica: :com: :com: :com: :com: :com: :com: