Fare a meno di te, una storia che si scrive da sola

« Older   Newer »
  Share  
naìca
view post Posted on 16/5/2011, 15:25




Le canzoni dell'album “Matteo Becucci” sono delle storie.
Su ognuna ci si può immaginare un racconto, una situazione, un momento di vita vissuta, sognata o anche vista solo da lontano.
Tra tutte un testo che mi ha colpito molto è sicuramente “Fare a meno di te”.
Facendo un'analisi del testo...la storia si scrive da sola.
E allora...scriviamola!!!

“Fare a meno di te” secondo me


Due ore in macchina senza una parola. I suoi occhi fissi sulla strada, la mente concentrata alla guida...o chissà dove.
Non credo sia mai successo...o forse sì!
Quando siamo arrivati a questo punto? Da quando non ha più niente da dirmi?
E perchè me ne accorgo solo adesso??
Arriviamo sotto casa. Devo parlarle.
“Fermati un momento, metti via le chiavi. Cosa ti è successo? Cosa c’è?”
Mi sfugge con lo sguardo, lo sa che non lo sopporto.
E non mi risponde. Questo lo sopporto ancora meno.
È un gioco del silenzio che mi scava dentro, è una condanna a morte.
Inizia a parlarmi ma non scopre le sue carte.
Sento che c'è molto di più dietro quello che dice.
“Cosa vuoi che ti dica? Forse è cambiato qualcosa tra di noi. E tu non ti sei accorto di nulla. Questa è l'importanza che mi dai!”
Parole come “forse” mi annebbiano la vista. Sprofondo nel sedile quando comincia a dire che non sa più cosa vuole.
Mi dice che è meglio prendersi una pausa, mi fa scendere dalla macchina e dice che va a dormire da un'amica.
Non sto capendo più nulla.
Salgo le scale barcollando, entro a casa e mi stendo sul letto.
Mi alzo e inizio a frugare dappertutto, in cerca di chissà cosa.
Trovo il mio vecchio taccuino dove appuntavo i pensieri; è un bel po' che non ci scrivo, praticamente da quando sto con lei.

28/05/2008
Sveglio come un pazzo, guardo il letto sfatto, quanto è caro il prezzo di un amore instabile.
Mi hai lasciato nudo, lucido e confuso...”
Ecco, questo è l'effetto che mi ha sempre fatto.

08/06/2008
“E se ti chiamo adesso? ma forse è troppo presto, non so che cosa fare, non riesco ad aspettare.”
So che starei meglio a dirti che ti voglio, al diavolo l’orgoglio.”


Ed è così, è andata proprio così.
Le ho detto che l'amavo ed è iniziata la nostra storia.
Quello che è accaduto dopo non me lo ricordo più...perchè?
Continuo a leggere.

04/08/2008
“Sei sangue, sei pietra. Costante ed inquieta.
Sei l’acqua che scorre, un fiume di seta.
Poi assalto e tempesta, ma quello che basta per me è non fare a meno di te.”

Per lei non è bastato evidentemente...
Penso a cosa sta facendo, dove e con chi...

28/05/2012
“E adesso a stento sopravvivo, il mio orizzonte è piatto come un quadro appeso.
Mi aggrappo ai miei ricordi per non precipitare ma poi sprofondo sotto il loro stesso peso.
Immagini mi centrano come pugnali di quando cielo e mare avevano colori, di quando sul tuo seno e sopra la tua bocca morivo e rinascevo per morire ancora.”
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 16/5/2011, 21:15




Che ganza che sei Naica, hai trovato un modo molto originale per analizzare questa bellissima canzone,
ma guarda che effetto strano, chiamarla "canzone" mi sembra persino riduttivo è una vera storia..così come
le altre..per le quali ti proporrei di fare altrettanto..sempre che tu abbia tempo e voglia :P
ma sei brava e ne verrebbe fuori un capolavoro ;) :no: :no: :no: :no: :no:
 
Top
Starmat
view post Posted on 16/5/2011, 21:25




Naica tu "SEI UNICA" veramente. :wub: Hai fatto un capolavoro. Sono d'accordo con Nice, se ne hai tempo e voglia fai anche le altre. :P
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 17/5/2011, 08:10




Bellissima, Naica .... è vero, questa canzone si presta benissimo a immaginare una storia,
ogni immagine risuona vividissima in mente come se fosse il fotogramma di un film.

Grazie :oo: :oo:
 
Top
naìca
view post Posted on 17/5/2011, 09:11




più che altro leggendo il testo mi ha colpita il fatto che le tre strofe principali si riferissero a tre momenti diversi di una storia.
l'inizio è la prima parte di un amore, quando si è ancora incerti su cosa accadrà.
la seconda strofa tratta i dubbi di una storia già nel pieno del suo svolgimento ma con incertezze da parte di uno dei due.
l'ultima strofa è invece la sofferenza per un amore finito.

cmq io non ho fatto nulla, ho usato solo un po' di immaginazione, il capolavoro l'ha fatto Becucci ;)
 
Top
<3Piccoloangelo<3
view post Posted on 25/5/2011, 18:43




bellissima è la mia preferita :wub:
brava Naica mi piace come hai analizzato il testo ;) :sweet:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 27/7/2011, 10:42




e qui si sente anche la voce di Cecco!!! :clap:

 
Top
naìca
view post Posted on 27/7/2011, 20:56




bellissima la versione "a due voci..."
io adoro questi due tizi!!!!! :D
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 29/8/2011, 15:58




"....non mi sfuggire con lo sguardo,
lo sai non lo sopporto...."


 
Top
naìca
view post Posted on 8/10/2011, 09:22




signore e signori ecco a voi il secondo singolo di Matteo Becucci...

Video

che ne pensate della scelta??
 
Top
ciaoli
view post Posted on 8/10/2011, 09:36




SEI SANGUE SEI PIETRA COSTANTE ED INQUIETA..UN FIUME DI SETA.... :naica:
 
Top
Parru
view post Posted on 8/10/2011, 20:06




mi aggrappo ai miei ricordi
per non precipitare
ma poi sprofondo sotto il loro stesso peso

:wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 10/10/2011, 08:36




CITAZIONE (naìca @ 8/10/2011, 10:22) 
signore e signori ecco a voi il secondo singolo di Matteo Becucci...

che ne pensate della scelta??

Dopo 6 mesi di rodimento per il primo singolo non mi par vero di poter parlare di qualcosa d’altro!! :B): :lol: :lol: :lol:

“Fare a meno di te” è un bel brano, con un testo ben costruito, che permette a Matteo di mettere in luce tutte le sue doti vocali ed interpretative. Dal vivo l’ha già cantata diverse volte, ma per il grande pubblico radiofonico e televisivo…(dov’è la faccina con le dita incrociate?? :unsure: :unsure: ) è una assoluta novità.
Dubito fortemente che ci possa essere un video (e tutto sommato, visti i precedenti, neanche mi dispiace…), ma sarebbe veramente molto bello che Matteo la potesse presentare in TV, oltre che in radio…perché è una canzone da “vedere” interpretata… ;)

Una bellissima versione piano e voce :wub:

Piano e voce...


Edited by PensieroStupendo16 - 10/12/2011, 15:58
 
Top
traveleater
view post Posted on 10/10/2011, 09:36




"E' un vero piacere potervi annunciare il secondo singolo del mio primo disco di inediti. E' la canzone a cui tengo di piu' del disco in assoluto. E' Fare a Meno di Te."

... la canzone più amata da Matteo, quella che gli aveva dato più speranze, quella su cui aveva più aspettative...
una bella melodia, un testo passionale ed intenso, splendida dal vivo, perfetta per un'orchestra... perfetta per Sanremo...
purtroppo le cose non sempre vanno come si vuole, ma Matteo non si è scoraggiato e ripropone testardo la sua cocchina :oo:

Sarebbe una canzone radiofonica, sarebbe ottima da presentare in TV, da interpretare dal vivo con l'intensità di cui è capace Matteo, sarebbe una bella canzone italiana da spingere bene, con un bel video, con una promozione attenta. Uso il condizionale perchè ormai siamo abituati, Matteo e noi fans, a scalare le montagne, a ripartire sempre da capo, a non essere mai certi di nulla... che peccato... una bella voce e una bella canzone, bella presenza e ottima capacità interpretativa, passione e coraggio... cosa si pretende di più, oggi, da un cantante?
si, lo so, un santo in paradiso... <_<
 
Top
Starmat
view post Posted on 10/10/2011, 14:52




Finalmente il secondo singolo di Matteo :wub:
Sono contenta che abbia scelto Fare a meno di te (anche se le mie preferite sono altre), prima di tutto perchè, secondo me, è molto radiofonica, e poi sarebbe una bella rivincita per Matteo (incrociando tutto l'incrociabile) visto che con questo brano non è riuscito ad entrare a Sanremo.
Spero con tutto il cuore che con questo secondo singolo abbia finalmente la visibilità che merita...
...anche se visto come è andata finora qualche dubbio ce l'ho :(
 
Top
16 replies since 16/5/2011, 15:25   416 views
  Share