Zitto, che il silenzio è perfetto

« Older   Newer »
  Share  
naìca
view post Posted on 24/5/2011, 12:43




“Zitto” è un brano molto particolare all'interno dell'album “Matteo Becucci”.
Appena ho sentito il titolo ho pensato ad un concerto in cui Matteo chiede "volete il bis?" e noi: "Zittoo!!!". :ride:
Ma a parte gli scherzi, per la natura del brano stesso, non mi ha ispirato una vera e propria storia compiuta, ma piuttosto emozioni e sensazioni.
E in attesa di sentirla finalmente dal vivo, volevo regalare anche a voi la mia visione del testo, le immagini che vedo quando la sento.

ZITTO secondo me


Voci. Brusìo.
Confusione.
È nella mia mente o fuori??
Mi risveglio da un momento di pace interiore, un momento in cui io ho capito me stesso.
E va bene così.
La confusione che c'è fuori adesso non mi importa più.
Vedo la sala stampa gremita di giornalisti e fotografi lì ad aspettarmi.
Ed io ho dimenticato il discorso.
Ho dimenticato quello che mi avevano detto di dire.
Meglio così.
Mi rivedo ragazzino, con un sogno nel cassetto: essere un cantante. Non so se lo sono; so che tutti pensano che io lo sia, che sono ricco e famoso, ma sicuramente diverso da quello che mi aspettavo di diventare.
Ho ottenuto tante cose belle, ma di sicuro quello che non volevo era il caos mediatico intorno a me, intorno alla mia vita.
Venire a sapere cose sul proprio conto da un giornale.
E ritrovarsi in una situazione spiacevole.
Quando tutti pensano che tu sia una persona diversa da quella che sei realmente, non è facile togliersi un'etichetta. Specie se tutti si aspettano da te grandi cose. E vengono delusi.
E si accaniscono contro di te.
E ora cosa dico al mondo?
Potrei dire che sono stato legato ad una persona che mi ha fatto perdere ogni logica.
Potrei dire che l'amore ha ancora un senso e una ragione, ma nel cuore della gente c'è un'emergenza neve.
Potrei dire che non ho fatto nulla di tutto ciò che mi hanno imputato, che a volte non ho agito spontaneamente ma spinto da altri.
E che in fondo sono una persona onesta.
Ma chi mi crederebbe?
Ma non mi importa, voglio solo che non si parli più di me.
Voglio che non si scriva più di me.
Voglio camminare per strada e non sentirmi tutti gli occhi addosso.
Voglio leggere il giornale e non vedere la mia faccia.
Voglio che chi mi invita a cantare sia interessato solo alla mia artisticità, e non alla mia storia.

Mi butto nella mischia. Che vada come deve andare.
Riflettori puntati, flash che mi abbagliano.

Potrei dire che da sempre esiste un codice morale, ma al mercato delle idee puoi concludere un affare.
Potrei dire tante cose, potrei anche aver ragione...ma non è detto
!”

Vedo il mio agente che mi guarda male e fa strani gesti.
Rido di lui. E continuo.
Ma parlerò poco, che già troppo è stato detto.

Potrei dire che nell'anima di un uomo c'è un bambino che aspetta un'astronave, ma nello stesso uomo c'è un istinto criminale.
Potrei dire le più scomode parole dentro una canzone, ma messaggi non ne ho: faccio solo il mio mestiere.
A chi mi chiede di cantare io non ho niente da dire.
Non è il momento.
Adesso voglio stare zitto.
Tutto è stato detto, io sto zitto; tutto è stato scritto, io sto zitto.
che il silenzio è perfetto, sacro e benedetto
.”
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 24/5/2011, 13:11




Bello e commovente Naica :com: :com: anche se non è la realta di Matteo, penso che lo sia
veramente per tanti altri..Sappiamo come molte ciofeche questi riflettori li cercano e fanno di tutto
per esserne riflessi... ma penso anche, che molti artisti seri.. ci si ritrovino loro malgrado..e quanto
possa essere difficile, a lungo andare subirlo...(Mina insegna...) -_-
 
Top
naìca
view post Posted on 24/5/2011, 13:38




no certo non è il caso di MAtteo...e del resto leggendo un po' gli altri testi di questo album non credo sia autobiografico...
...almeno credo...
...beh di sicuro non è morto! :D

però questo testo mi ha fatto riflettere su quanto sia complicato relazionarsi con questo tipo di popolarità
e quanto sia brutto, anche nella vita di noi comuni mortali, sapere che gli altri pensano di te qualcosa che non è vero!
tutti facciamo degli errori, ma a volte sono moltiplicati e arrivano ampliati al resto del mondo...
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 24/5/2011, 13:43




Sono molto d'accordo con te..si fa sempre troppo presto a giudicare <_<

....e Matteo di sicuro non è stravaccato sull'asfalto :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
lorylo
view post Posted on 24/5/2011, 13:44




:com: :com: :com: :com:
:no: :no: :no:

Bravissima Naica!!!

Io credo proprio che questi possano essere pensieri che Matteo ha avuto già dal successo di X-Factor!!!
Grazie alla sua "veneranda" :D età è riuscito a rimanere con i piedi per terra, ma le pressioni sicuramente
le sentirà anche lui!!! Ha però alle spalle una storia che lo aiuta ad affrontare con più forza le avversità!!!
Ecco perchè scrive ZITTO, e non scrive solo canzoni d'amore, fortunatamente!!! ;) :wub:
 
Top
aly.1979
view post Posted on 25/5/2011, 09:20




Ciao Naica!!!!!
Il tuo racconto è molto carino........ d' altra parte nasce da una riflessione su una canzone FANTASTICA!!! :)

:wub: :wub: :wub: :wub:

Scrivi ancora se ti va............ :bye: :bye:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 28/7/2011, 09:45




e questo è tutto! -_- -_-

 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 29/8/2011, 15:52




"Le parole dette a salve sono peggio di un delitto..."
 
Top
7 replies since 24/5/2011, 12:43   121 views
  Share