Michela Lombardi Quintet, Prato - 3 marzo 2011 - Teatro Nuovo Magnolfi

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
view post Posted on 7/3/2011, 23:41




Michela Lombardi Quintet
presenta
AMORE D'AUTORE
canzoni d'amore per ricordare e continuare a sognare

Giovedì 3 marzo 2011 - ore 21,00 - NUOVO TEATRO MAGNOLFI - prato

Organizzato da AMMI (assoc.mogli medici italiani), con il patrocinio del Comune.
Il ricavato sarà devoluto all'Assoc. Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori



Così, più o meno, recita il cartoncino che è il biglietto di ingresso a questa serata particolare.
L'evento l'ho trovato più o meno fortunosamente su Facebook, giusto perchè tenevo d'occhio quel teatro, così vicino, così carino. Novantotto poltroncine comode, in un ambiente appena restaurato, con un bel palco e un bel sipario degni di questo nome.

Come fortunosamente ho trovato la compagnia giusta per andare. Una vecchia (ma solo perchè ci conosciamo da venticinque anni) amica ha visto il mio accorato appello su FB, e ha deciso che poteva essere un'occasione per stare un po' insieme.

Il gruppo è formato da
Michela Lombardi, voce
Francesco Menici, pianoforte
Marco Baracchino, chitarra
Mirko mbrogini, contrabbasso
Fabrizio Morganti, batteria.

ed è la prima volta che suonano insieme dal vivo, mentre hanno già suonato, tutti meno il pianista, nel disco di Francesco e Giovanni Nuti "Le Note di Cecco", CD che raccoglie alcune delle canzoni che hanno fatto da colonna sonora ai film di Francesco Nuti.

Il repertorio comprende alcune delle più belle canzoni cantautoriali d'amore italiane :
in ordine sparso,
Senza Fine (G.Paoli) , Estate (B.Martino) Amore baciami e E se domani (C.A.Rossi), Rimell (F. De Gregori) Futura (L.Dalla) E penso a te, Fiori rosa Fiori di pesco, Amor Mio, Il mio canto libero, I girdini di marzo, Io vorre non vorrei ma se vuoi (L. Battisti), Vola (I.Fossati), Mi sono innamorato di te (L. Tenco)

Alla fine, salgono sul palco, ospiti attesi e graditissimi, Giovanni Nuti (fratello di Francesco) e Lucia Lippi, che insieme a Michela eseguono Lovelorn man, Rose e Guardami, dal suddetto CD.

Michela Lombardi è un'apprezzata jazzista , e il suo amore per il jazz si sente in ogni interpretazione, in ogni canzone, anche se gli arrangiamenti sono molto vari, alcuni parecchio distanti dall'originale, ma comunque, a parer mio, azzeccatissimi. Lei presenta ogni canzone, raccontandone un po' la storia, motivandone la scelta, guarnendola con aneddoti sul compositore o sugli interpreti, e rende così ancora più interessante la serata, come un valore aggiunto alla buona musica, alla sua bella voce.
I musicisti sono tutti molto bravi. Marco Baracchino lo conosciamo già e nono c'è altro da dire, ma l'insieme è veramente affiatato e armonioso, e si vede proprio che stare sul quel palco a suonare è la gioia di tutti, quello è il posto dove tutti amano stare.
Il repertorio certo aiuta, come aiuta anche la bella "location", ma io sono stata tutta la sera con il cuore "prigioniero", con il groppo alla gola, come mi è capitato altre volte ai concerti di Matteo, per esempio, perchè è emozionante, suscita veramente commozione, vedere e ascoltare cantanti e musicisti che su un palco, cantano e suonano per la tua e la loro gioia, perchè quello è ciò che amano fare, e "offrirtelo" è parte integrante di quella gioia.

Qui sotto vi lascio i link al
Profilo Facebook di Michela Lombardi
Profilo Facebook di Marco Baracchino
Profilo Facebook de Le Note di Cecco il progetto di Giovanni e Francesco Nuti.

:doh: per chi era a Castiglioncello, a Pontedera, e forse in altre mille parti del mondo, "Service Audio" Alessandro Bufalini ..... probabilmente uno dei fonici più strapazzati da Matteo durante tutta la sua lunga carriera ;) :P :P :P


 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 8/3/2011, 09:20




Che bella serata Maro, almeno se abitavo più vicino :rolleyes:
mi ricordavo questa immagine con Matteo, ma non ricordo in che occasione
è stata fatta :huh:

image
 
Top
ciaoli
view post Posted on 8/3/2011, 10:09




grazie Maro..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Lella.67
view post Posted on 8/3/2011, 18:52




Di sicuro deve essere stata una bella serata :rolleyes: ... se l'hai vissuta con il "groppo in gola"!

Ogni evento vissuto "live" dà forti emozioni ... basta essere pronti a viverle e lasciarsi coinvolgere ...
 
Top
3 replies since 7/3/2011, 23:41   167 views
  Share