Sezione musical, cosa c'è a teatro??

« Older   Newer »
  Share  
naìca
view post Posted on 2/2/2011, 00:08




In questo topic potete raccontare dei musical che avete visto (in particolare a teatro, ma anche in televisione)
oppure quelli di cui avete sentito parlare o di cui vi piace la colonna sonora!
beh tutti tranne Jesus Christ Superstar...di quello parliamo in altri topic! ;)
 
Top
naìca
view post Posted on 2/2/2011, 00:46




Da mesi volevo vedere il musical “La Bella e la Bestia”.
Me ne avevano parlato tutti benissimo, ed io che adoro i musical non potevo perdermelo!
Anche perché è uno dei miei cartoni animati preferiti, avevo la videocassetta da bambina e lo rivedevo sempre, giocando con mia sorella a cantare e ballare i nostri pezzi preferiti.
Le musiche sono bellissime, anche se i testi che conoscevo a memoria non sono gli stessi!
Il Teatro Brancaccio non è molto grande ma è pieno di gente, la cosa mi stupisce perché il musical è in scena da mesi lì e poi oggi è martedì. Ci sono molti ragazzi della mia età, ma anche bambini con i genitori o con le maestre.
L’orchestra è nella sua “buca” sotto il palco.
Conosco una ragazza seduta accanto a noi che ci racconta che lo vede per la quinta volta.
Il discorso finisce inevitabilmente su JCS...mi dice che lo ha visto, oltre che a Roma, anche a Tindari :o: e adora Cristian Ruiz! ;)
Poi aggiunge che però non le è piaciuto né Matteo né Venuti e quindi non le rivolgo più la parola! :bu:

Inizia lo spettacolo ed io ho i brividi...mi emoziono e mi viene da piangere e mi stupisco di me stessa (io non piango quasi mai!).
La storia la conoscete tutti: Belle è una ragazza bella e intelligente che mal sopporta la vita priva di stimoli del suo paesino. Viene imprigionata nel castello di una bestia che scopre essere incantato: tutti gli oggetti sono in realtà vivi. Belle non sa che in realtà la bestia è un principe che ha subito un incantesimo insieme a tutto il personale del castello: solo se il principe imparerà ad amare e sarà ricambiato tutti ritorneranno alle loro vere sembianze.
E come tutte le favole...il lieto fine è assicurato! :oo:

La messa in scena è spettacolare: scenografie rotanti su vari livelli che cambiano continuamente rendendo perfettamente l’idea del luogo che descrivono, strutture mirabolanti che appaiono da sole e si reggono sul nulla, costumi impeccabili e originali.
Grande cura dei dettagli scenici specie nei momenti in cui i ballerini interpretano degli oggetti.
Carinissimi i tre ragazzi che erano cucchiaio, coltello e forchetta, le ragazze/piatti e mitica la ragazza che ballava sulle punte nei panni di un cavatappi! Del resto la favola lascia ampio spazio alla fantasia.

Lo spettatore viene stupito e coinvolto da numerosi effetti speciali: stelle filanti che ti cadono sulla testa, effetti pirotecnici, luminarie varie ed eventuali, il fuoco di Lumiere che si accende (specie quando vede belle ragazze! :D ), chili di brillantini che escono da Sale e Pepe...
Molte parti recitate, forse troppe per i miei gusti, ma bravissimi i ballerini nelle parti corali, o meglio bellissime le coreografie davvero originali e divertenti.
Gli attori sono tutti ironici e divertenti: bravo e simpatico Gaston, bellissima voce Belle, insuperabile Lumiere!! Dolcissimo il bambino che interpreta la tazzina Chicco.
Da vedere!
 
Top
ciaoli
view post Posted on 2/2/2011, 09:47




Concordo su tante cose naìca...sullo SPETTACOLO SPATTACOLARE che lascia a bocca aperta!!!! per le stelle filanti le scene che ruotano L'oro che abbonda...direi che è una scenografia molto BAROCCA!!!
Annalu in effetti rimase ..e comunque è piaciuto tanto anche a me....diciamo che mi ha divertita e fatto sorridere...commossa no....ma sai dipende da tante cose, le canzoni le sapevo a memoria anche io..a me sembravano identiche a quelle della nostra videocassetta...possibile che abbiamo due versioni diverse del cartone?????
A me era piaciuto tanto Cris nella parte di Lumiere e Gaston ..........

Da vedere sicuro!!!!! ;) ;) :lol: :lol: :o: :o: :o:
 
Top
naìca
view post Posted on 2/2/2011, 11:39




sì è tutto molto pomposo e barocco...può piacere o no!
le canzoni erano le stesse della videocassetta, erano le parole completamente diverse. cioè il senso era lo stesso, però...
ecco un esempio, la stessa canzone (la mia preferita) prima nel musical e poi nel cartone



 
Top
ciaoli
view post Posted on 2/2/2011, 12:04




CITAZIONE (naìca @ 2/2/2011, 11:39) 
sì è tutto molto pomposo e barocco...può piacere o no!
le canzoni erano le stesse della videocassetta, erano le parole completamente diverse. cioè il senso era lo stesso, però...
ecco un esempio, la stessa canzone (la mia preferita) prima nel musical e poi nel cartone




ovviamente da qui non riesco ad entrare in youtube......questa sera l'ascolto, ma possibile che nè io nè annalu ce ne siamo accorte......questa sera verifico..... ma stiamo parlando del cartone dove cantano gino paoli e sua figlia.....?? immagino di sì! ammazza se son suonata :blink: :blink: :D :D
 
Top
naìca
view post Posted on 2/2/2011, 13:44




si gino paoli!! è il cartone animato della walt disney...

bellissimo l'inizio di questa canzone, in entrambe le versioni :oo:

cartone:
qualcosa in lui si trasformò, era sgarbato un po' volgare, ora no
è timido, piacevole, non mi ero accorta che ora è incantevole!!

musical:
negli occhi suoi c'è un non so che, non è più rude, è quasi timido con me
nel cuore suo, non so perchè, non vidi mai la tenerezza che ora c'è!
 
Top
Tikobellic
view post Posted on 5/2/2011, 08:39




Eccomi qua! Beh che dire....io adoro la Beb....l'ho visto 7 volte e probabilmente aumenteranno......
Non so neanche descrivere quanta emozione provo ogni volta...davanti a quelle scenografie mozzafiato, i costumi meravigliosi....la storia che io amo da sempre...
Vi dico solo che piango ogni singola volta che la Bestia diventa principe e alla fine...SEMPRE!
Comunque le canzoni del musical NON sono quelle in cassetta, sono molto simili, ma in realtà sono riadattamenti del musical originale a Broadway!!!!!!
Comunque sono davvero meravigliose e si fanno amare!!! Io ormai la differenza tra Qui con noi e Stia da noi non la ricordo neanche più! A teatro canto come una matta lo stesso!!!
Lo...Ma Cris ha fatto Gaston??? O.O
Perchè lui era cover Lumière e Din don, oltre a essere swing!!!!
 
Top
naìca
view post Posted on 5/2/2011, 11:47




CITAZIONE (Tikobellic @ 5/2/2011, 08:39) 
Eccomi qua! Beh che dire....io adoro la Beb....l'ho visto 7 volte e probabilmente aumenteranno......
Non so neanche descrivere quanta emozione provo ogni volta...davanti a quelle scenografie mozzafiato, i costumi meravigliosi....la storia che io amo da sempre...

infatti aspettavo con ansia il tuo parere! :P

CITAZIONE
Vi dico solo che piango ogni singola volta che la Bestia diventa principe e alla fine...SEMPRE!

sai che a me la Bestia è quello che è piaciuto meno...proprio ieri ne parlavo con una mia amica che l'ha visto qualche mese fa...
ha la voce troppo da ragazzino...che cavolo fanno 1000 effetti speciali non hanno trovato un modo di modificare il microfono per fargli una voce più "da bestia" o anche un po' più matura se vogliamo. e poi a livello recitativo l'ho trovato il meno convincente.

CITAZIONE
Comunque le canzoni del musical NON sono quelle in cassetta, sono molto simili, ma in realtà sono riadattamenti del musical originale a Broadway!!!!!!

^_^ ;) ;) ;) ;)

CITAZIONE
Lo...Ma Cris ha fatto Gaston??? O.O
Perchè lui era cover Lumière e Din don, oltre a essere swing!!!!

No Lo' intendeva che le era piaciuto Cris nel ruolo di Lumiere e poi anche l'attore che interpreta Gaston.
Anche una mia amica che l'ha visto qualche giorno fa ha detto che il suo preferito è stato Gaston!
 
Top
FrancyBelle
view post Posted on 5/2/2011, 14:23




Ah ecco...Non mi tornavano due conti! XD
Anche perchè Cris tutto il rispetto, ma non ha il physique du rol per fare Gaston...Come si scrive?
XD
Naica ma tu che Bestia hai visto?? Perchè io adoro la Bestia di Roberto Rossetti, cioè quella mi fa proprio impazzire! *_________________*
Michel e Antonello sono bravi(anche se Michel ora non c'è più è a Broadway)ma Robi è la mia Bestia 4ever!!!!!!
I tuoi preferiti quali sono stati? Io adoro Lumière e Din don ma fin da quando ero bambina!
 
Top
naìca
view post Posted on 6/2/2011, 21:08




Franci sinceramente io era la prima volta che vedevo il musical quindi non mi sono informata...non so i nomi dei protagonisti purtroppo.
Mi è piaciuta molto Belle, ha una bellissima voce e recita molto bene.
E anche io adoro Lumière...ma è bello proprio il suo ruolo!!
Invece mi ha colpito piacevolmente Gaston...un ruolo a mio avviso più complicato a livello interpretativo e l'attore recitava in modo impeccabile con grande ironia!
 
Top
FrancyBelle
view post Posted on 6/2/2011, 22:12




Capito capito...beh anche io la prima volta non ci feci caso, non ho fatto caso manco al fatto che esisteva un cartellone con i nomi XD
Beh Gaston come è stato reso nel musical è fenomenale...a me il personaggio nel cartone non è mai piaciuto...Invece nel musical lo adoro! Mi viene una gran voglia ogni volta di diventare una Silly girl ogni volta!!!!
 
Top
Fly4you
view post Posted on 25/3/2011, 17:17





image Una sera a Londra in compagnia del Fantasma

Il Her Majesty's Thetre e' uno dei piu' antichi teatri di Londra, si trova a pochi minuti a piedi da Piccadilly Circus (a nord) e Trafalgar Square (a sud)
image

.....e' in questo teatro che dal 09 ottobre 1986 viene rappresentato ininterrottamente il musical dei musical...
Piccolo riassunto per chi non conoscesse la storia:
The Phantom of the Opera (Il Fantasma dell'Opera) è un musical scritto da Andrew Lloyd Webber (lo stesso di JCS per capirci)(musiche e libretto), Charles Hart (testi delle canzoni) e Richard Stilgoe (libretto e testi aggiuntivi). La storia, liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Gaston Leroux, racconta l'amore disperato di un geniale musicista dal volto sfigurato che vive nei sotterranei dell'Opéra di Parigi per la giovane soprano Christine Daaé, legata sentimentalmente al visconte Raoul De Chagny.

Quest'anno cade il 25° anniversario e lo scorso ottobre hanno festeggiato le 10.000 repliche a Londra.



Il motivo di questo successo?? Incuriosiva anche me....per questo l'ho voluto verificare di persona volando a Londra per assistere finalmente a questo spettacolo. :fly:
Ci ho messo un bel po' per prendere i biglietti....primo perche' ci sono un milione di siti web che sembra te li regalino invece alla fine i prezzi sono sempre quelli (alla fine ho usato il sito linkato dalla pagina del musical www.thephantomoftheopera.com/london/ticket_theatre_info/ che ti permette, volendo, di stampare i biglietti da casa per evitare le code alla cassa o ritardi nelle consegne)....secondo perche' volevo "studiare" il teatro in modo da scegliere dei posti con una buona visuale. :unsure:
Alla fine ho scelto dei posti sul Grand Circle o Upper Circle ( cambia il nome ma rimane il secondo balcone)....settore centrale....una volta entrata e identificati i posti mi rendo conto che saranno perfetti :B): ....anche se il teatro e' piu' piccolo di quanto pensassi e alla fine credo che qualunque posto offra una buona visuale ;) . Ci lasciano accomodare solo pochi minuti prima dell'inizio, ma ho il tempo di guardarmi intorno e realizzare che siamo quasi tutti turisti....un sacco di stranieri, specialmente giapponesi....proprio nella mia fila ce ne una che sta giocando al computer! :blink: Osservo il palco e cerco di capire cosa puo' esserci sotto quei teli bianchi....e cerco di immaginare come possano cambiare le scenografie su un palco che a me sembra cosi' piccolo....ma che in realta' non e'. Il posto accanto a me e' vuoto...penso che e' strano visto che il teatro e' pieno :huh: ma ne approfitto per appoggiare la giacca....tanto sta per iniziare....mica arrivera' piu' tardi, no? ^_^

...ci siamo....abbassano le luci...nel silenzio si sente picchiare un martelletto :cold: ....si apre l'asta.

Teatro dell'Opéra di Parigi, 1911.
Ad un'asta di vecchi oggetti scenici del teatro ormai in disuso, l'anziano visconte Raoul de Chagny acquista un carillon raffigurante una scimmietta in costume persiano che suona dei cembali. Subito dopo viene messo all'asta un lampadario d'epoca in frantumi, restaurato e modificato per l'illuminazione elettrica. Il banditore d'asta chiede se qualcuno rammenta la strana vicenda del Fantasma dell'Opera e ipotizza di riuscire a spaventare il misterioso fantasma grazie alla moderna illuminazione.

Ouverture

Proprio mentre pronuncia queste parole il lampadario si accende emettendo un lampo e sulle note dell'Overture esso si libra nell'aria rimanendo sospeso sulle teste degli spettatori delle prime file mentre, al suo passaggio, il teatro si rinnova e riacquista lo splendore di una volta.


...ecco....questo e' uno dei momenti piu' famosi ed emozionanti dello spettacolo....da pelle d'oca....e proprio sul piu' bello indovinate un po'?? Arriva la mia vicina di posto!! :angry: Che fa alzare tutti per farla passare!! :angry: No comment!! -_-
Da qui in poi le due ore e mezza volano :rolleyes: ....lo spettacolo e' coinvolgente, essendo ambientato in un teatro gli spettatori si sentono coinvolti nelle scene....a volte sentivo la voce del Phantom dietro di noi :unsure: e mi giravo per vedere dove fosse....invece compariva da tutt'altra parte :huh: ....dal mio posto poi lo vedevo bene anche quando si muoveva sulle impalcature piu' alte del teatro....e anche in un'altra scena me lo sono trovata proprio davanti a cantare :o: ....ma non voglio dire di piu' perche' toglierei l'effeto sorpresa a chi volesse vederlo per la prima volta :P .
E' stato veramente un susseguirsi di emozioni....un brivido continuo....bello! Bello! Bello!:naica: E non si deve essere appassionati di musical per apprezzare uno spettacolo del genere....bellissime scenografie che cambiavano in pochi secondi, bellissimi i costumi, gli effetti speciali, le musiche stupende che continuano a girarti in testa per giorni. E' stata un'esperienza indimenticabile. A chi non conoscesse la lingua inglese consiglio di guardarsi il film, e' del 2004, che secondo me ripropone abbastanza fedelmente quello che si vede a teatro (anche se le canzoni in italiano a me non piacciono) e permette di cogliere meglio il senso di quello che vedete poi.

Spendo due parole sugli attori che interpretano i protagonisti, che per ovvi motivi non possono essere sempre gli stessi ma ruotano su periodi di diversi mesi....

A me come Phantom e' capitato John Owen Jones image
....e direi che sono capitata proprio bene :wub: ....non ho termini di paragone perche' non ho sentito altre interpretazioni se non da YT....ma a me e' piaciuto moltissimo, non solo come voce ma come interpretazione....mi ha commosso fino alle lacrime :com:
Ha alle spalle circa 1.500 repliche in questo ruolo...e' il phantom piu' longevo di Londra....

Christine invece era interpretata da Sofia Escobar
image

...anche lei mi e' piaciuta molto...una bella voce cristallina che raggiunge note altissime....da brividi....fra l'altro ho avuto modo di complimentarmi con lei dopo lo spettacolo ed e' una ragazza carinissima e molto semplice.

Concludo con un video del mio brano preferito....non e' una registrazione dal teatro (e' vietatissimo fare foto e video infatti se ne trovano pochi in giro su yt)....ma un'esibizione in una trasmissione televisiva.
John Owen Jones in The Music of The Night
(...a teatro questa canzone d'amore la canta tenendo Christine tra le braccia :rolleyes: ....e qualunque donna abbia visto lo spettacolo credo che in quel momento vorrebbe essere al suo posto :shy: )

 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 25/3/2011, 18:40




Che bello Fly è emozionante...grazie..penso che non me lo lascerò sfuggire e quando andrò, farò prendere prendere i biglietti
da mia nipote ;)
 
Top
ciaoli
view post Posted on 25/3/2011, 21:54




:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
ma che bello FLY ..mi hai fatto venire voglia di andarci :lol: :lol: :lol: grazie mille !!! :wub: :wub: :wub:
che emozione..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma che ridere anche il giapponese con il computer :blink: :blink: :blink:
 
Top
°Arisparrow°
view post Posted on 26/3/2011, 11:17




O MIO DIO!
THE PHANTOM OF THE OPERA sei andata a vedere??? *____*
cavolooo immagino l'emozione di vedere uno spettacolo del genere!!! mamma è il mio sogno andare a vedere uno di questi musical!!! *___*
 
Top
32 replies since 2/2/2011, 00:08   403 views
  Share