DALLA DE GREGORI, WORK IN PROGRESS TOUR 2010

« Older   Newer »
  Share  
traveleater
icon12  view post Posted on 6/7/2010, 13:02




Era il 1979, avevo 13 anni e piangevo disperata perchè non mi era stato dato il permesso di andare a vedere un concerto: il mitico tour di Banana Republic, Dalla, De Gregori, Ron e gli Stadio. "Banana Republic" è stato il primo LP (sì, allora c'erano gli LP e i giradischi...) che ho comprato, innamorata pazza soprattutto della voce e delle parole di De Gregori e della chitarra di Ricky Portera, uno dei pochi LP che conservo ancora gelosamente.
Piangevo e pensavo: questa è un'occasione unica, non posso perdere quel concerto, non suoneranno mai più così, insieme. Alla fine ero rimasta a casa...
Sono passati 31 anni, è una bellissima (finalmente!) e calda sera di luglio, un cielo limpido con solo qualche nuvola all'orizzonte che si tinge di un bel viola al tramonto e rende ancora più suggestivo lo spettacolo della magnifica Reggia di Venaria.
Sono passati 31 anni e la magia si ripete ed io sono emozionata e un po' commossa, stavolta ci sono anch'io: eccoli sul palco, Lucio Dalla con la sua faccia ironica, un buffo berretto a righe ed il suo sax...Francesco De Gregori, bellissimo nella sua giacca nera con panama rosso e la chitarra e un pubblico infinito di tutte le età pronto ad applaudire, cantare, sognare...stavolta c'è anche il mio bimbo, che non sa nulla di un mitico concerto di 31 anni fa, ma conosce la metà delle canzoni di De Gregori a memoria ed è anche lui un po' emozionato...anche lui un giorno potrà dire: io c'ero!
Salgono sul palco e a me sembra di avere di nuovo 13 anni (miracolo della musica! :lol: ), ma stavolta non sono rimasta a casa...li guardo e penso: ma come avranno fatto a scegliere cosa cantare da un repertorio praticamente infinito...iniziano a cantare Tutta la vita, Anna e Marco, Titanic ... si dividono le canzoni, non importa di chi siano, un po' all'uno e un po' all'altro, Dalla alle tastiere e poi al sax, De Gregori e la sua armonica, poi la chitarra, poi il pianoforte.
E arriva La leva calcistica della classe '68, seimila persone che sognano nello stesso attimo...ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore, un giocatore lo vedi dal coraggio dall'altruismo dalla fantasia ...
Dalla è allegro, scherza e fa battute, De Gregori si presta al gioco, e parte Canzone , poi Henna, una struggente La storia siamo noi, Granturismo e Gigolò, nuove nuove di zecca.
E poi inizia Santa Lucia e ti accorgi che la magia è tutta lì, intatta dopo 31 anni e il tempo sembra essersi fermato a quell'estate del 1979...
Lucio Dalla indossa un cappello da pilota degli anni venti e canta Nuvolari, poi tutti in piedi ad urlare e battere le mani al tempo di Disperato erotico stomp; De Gregori ci incanta con La valigia dell'attore, ci commuove con L'abbigliamento di un fuochista..., ci entusiasma con Viva l'Italia e tutto il pubblico canta...l'italia con gli occhi asciutti nella notte scura viva l'italia l'italia che non ha paura e ci accorgiamo, come in un'altra canzone, che è vero, la storia siamo noi, sono loro, è quello che stiamo vivendo, quasi quarant'anni di storia tutti dentro a quelle canzoni.
La scaletta è lunghissima, Piazza Grande e un Dalla emozionato e commovente, Com'è profondo il mare, L'anno che verrà, Futura, Rimmel ( e De Gregori che ci incita: "adesso questa cantatela voi, se ve la ricordate..." Certo che ce la ricordiamo, come dimenticare? Seimila persone che cantano tutte insieme ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo...), una straordinaria versione ritmata di Buonanotte fiorellino, Caruso, 4/3/1943, Balla balla ballerino...
...e poi ad un certo punto il pubblico ammutolisce ed iniziano le prime note de La donna cannone, solo pianoforte e la voce unica di Francesco De Gregori che riempie il palco, le gradinate, i giardini della Reggia, su fino al cielo stellato...il pubblico ascolta rapito, muove le labbra ma non osa cantare per paura di interrompere la magia, solo durante il ritornello accompagna piano...e con le mani amore, con le mani ti prenderò e senza dire parole nel mio cuore ti porterò e non avrò paura se non sarò bella come dici tu ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo più... questo momento vale da solo tutto il concerto...
Come andare a casa adesso? Ne vogliamo ancora ed il bis è lungo ed emozionante; è mezzanotte passata e l'ultima parte della scaletta non me la ricordo più, io e il coinquilino ormai cantiamo tutto a squarciagola insieme alle seimila persone intorno a noi, il pupo, che a metà concerto ha ceduto al sonno, ogni tanto apre un occhio e canta pure lui...un concerto bellissimo ed emozionante.
Perchè, come dice Francesco De Gregori in una delle ultime canzoni,
Non basta saper cantare (ma serve)... :oo: :oo: :oo:

 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 6/7/2010, 14:53




Grazie Travel!!! In quella location il concerto deve essere stato proprio magnifico! Io ho visto mille concerti di De Gregori e nessuno di Dalla... questo voglio assolutamente vederlo!!

Eccomi qua
sono venuto a vedere
lo strano effetto che fa
la mia faccia nei vostri occhi
e quanta gente ci sta
e se stasera si alza una lira
per questa voce che dovrebbe arrivare
fino all'ultima fila
oltre al buio che c'è
e al silenzio che lentamente si fa
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 6/7/2010, 17:31




Grazie Travel mi hai riportata indietro nel tempo, quando circa trenta anni fa :o: e non ero già allora una ragazzina :cry: vennero allo stadio di Livorno...mi sento ancora sulla pelle le emozioni vissute..specialmente De Gregori per me è sempre stato e lo è tuttora un mito, l'ho adorato tanto..e mi piacerebbe tanto rivederli... :rolleyes: :oo:
 
Top
traveleater
view post Posted on 6/7/2010, 18:48




Che bello il video che hai postato, Nice...che bella atmosfera
Ricky Portera era un ragazzino, De Gregori con le stelline negli occhi... :wub: :wub: :wub:
SPOILER (click to view)
Non mi parlare di De Gregori, per favore...l'ho già scritto da qualche altra parte che me ne sono perdutamente innamorata quando avevo nove anni e non mi è ancora passata... :oo:


 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 6/7/2010, 18:56




:oo: :oo: :oo: :oo:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 6/7/2010, 18:59




Questa è una delle mie preferite... :wub:


...e anche questa non scherza... :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
 
Top
traveleater
view post Posted on 6/7/2010, 19:05




Pensiero, tu vuoi vincere facile...Compagni di viaggio è una della canzoni più belle che siano mai state scritte...

Io amo tanto anche questa...

 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 6/7/2010, 19:12




CITAZIONE (traveleater @ 6/7/2010, 20:05)
Pensiero, tu vuoi vincere facile...Compagni di viaggio è una della canzoni più belle che siano mai state scritte...

E' meravigliosa...

due buoni compagni di viaggio
non dovrebbero lasciarsi mai
potranno scegliere imbarchi diversi
saranno sempre due marinai

CITAZIONE
Io amo tanto anche questa...

(FILE:www.youtube.com/v/Vv54-WKr-ko&hl=it_IT&fs=1)

anche a me piace molto :wub: ...ma mi sa che qui che non ne usciamo... -_- :wub: sono "troppe"...
 
Top
traveleater
view post Posted on 6/7/2010, 19:16




Si, non ne usciamo....e questa la dedico a qualcuno che la notte spesso non dorme... :wub:

...questa notte passerà
o la faremo passare...





E poichè tutto è partito da qui....bec catevelo!!!

 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 6/7/2010, 19:22




Benvenuto raggio di sole, a questa terra di terra e sassi
a questi laghi bianchi come la neve, sotto i tuoi passi
a questo amore a questa distrazione, a questo carnevale
dove nessuno ti vuole bene, dove nessuno ti vuole male.




Edited by PensieroStupendo16 - 6/7/2010, 20:26
 
Top
naìca
view post Posted on 6/7/2010, 19:30




io vado sul classico: :wub:



anche se la canzone di De Gregori che occuperà sempre un posto nel mio cuore :oo: è....

 
Top
traveleater
view post Posted on 6/7/2010, 19:31




...un sorriso per difenderti
e un passaporto per andare via lontano....
:oo:
 
Top
morningstar78
view post Posted on 7/7/2010, 07:29




Grazie Travel...perché mi hai fatto commuovere! Sarà che sono un po' provata...ma quello che hai scritto...l'amore con cui l'hai scritto..mi ha fatto voglia di ritirare fuori dalla custodia il mio best di De Gregori! :wub: Io non amo molto la musica cantautoriale, ma lui è sempre stato oltre...e "la valigia dell'attore", "generale" e tutte altre che nella mia ignoranza non ricordo non sono canzoni...sono frammenti di sogni a occhi aperti.... :oo: :oo: :oo:
grazie ancora travel...per aver condiviso il sogno che hai vissuto in quel momento! :no:
 
Top
traveleater
view post Posted on 7/7/2010, 08:06




Altri video del concerto alla Reggia di Venaria.
Grazie a chi li ha caricati... :wub:

TITANIC




LA VALIGIA DELL'ATTORE




LA STORIA



CARUSO

 
Top
Moonriver55
view post Posted on 7/7/2010, 10:01




Questo topic è meraviglioso........
Quasi scontato proclamare il mio amore antico e incondizionato per De Gregori...
E' cominciato con Rimmel...
e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure...


E poi Pablo, Alice... e tutte le altre...
 
Top
24 replies since 6/7/2010, 13:02   312 views
  Share