Marco Mengoni, Mad Tour 210

« Older   Newer »
  Share  
Lella.67
icon9  view post Posted on 16/6/2010, 18:40




Premessa...
Ormai è passato più di un mese dal concerto di Marco Mengoni, a cui ho assistito a Pordenone.
Non sapevo se pubblicare il racconto, qui, nella roccaforte del "bel canto"... a persone che sicuramente possono essere infastidite dalla sua voce "stridula" ... a volte come graffi su lavagna!!!
Poi mi sono decisa ... tante volte abbiamo parlato di "talento" ... e questo lo è ... indubbiamente!!!
Fine premessa ... racconto!

Il tour si chiama RE MATTO ... il titolo che riporta al suo ultimo lavoro discografico, e che ben si confà al personaggio!!

Marco ... è un giovane felino che si muove sul palco come se fosse la cosa più facile del mondo ...

Marco ... gioca con la voce, e con il suo corpo, in modo da catturare l'attenzione del pubblico...

Marco ... è un personaggio poliedrico ... lo ha dimostrato con la sua versatilità in X Factor... lo ha confermato in questo concerto...


Erano anni, probabilmente dalla mia adolescenza, che non vedevo centinaia di ragazzine urlanti ... con le braccia al cielo che ondeggiavano come mare in tempesta... deliranti al solo vedere l'ombra del loro oggetto del desiderio!!!
Per scelta mi sono dedicata all'ascolto di musica più "sofisticata" ... ma non nego che immergermi in questo "mare" di gioventù ... mi ha caricata!!

La sua musica a me piace ... per la sua versatilità ... cambia stili come cambia d'abito! Marco li veste a modo suo ... e li indossa benissimo!!
La sua voce potrà non piacere. Le note altissime a cui giunge, con facilità estrema, potranno infastidire un orecchio raffinato. Ma a me piace, graffiante e sporca ... acerba a tratti ... ma indubbiamente talentuosa!

Lo spettacolo è iniziato con una voce fuori campo che ci ha esortato a fare il contrario di quello che normalmente è vietato, cioè ... filmare ... fotografare ... gridare ... ballare ...alzarsi in piedi per tutto il tempo ... e sopratutto divertirsi!!!
Dimenticavo, la regia è di Tommasini (vi dice niente?) ... la scenografia era semplice ed essenziale, ma curata nei dettagli. Purtroppo un pò si perdeva nell'altezza del palazzetto.
La band, è formata da 5 elementi ... più due coristi... e due ballerini!!!

Non vi descrivo, ne cito, tutti i pezzi eseguiti. Se non erro, erano circa sedici ... quelli dell'ultimo cd, più i due inediti del cd precedente ... alcuni brani eseguiti ad Xfactor ... altre cover di artisti internazionali ... tutti ampiamente personalizzati!!!
Una chicca è stata la sua interpretazione di "NESSUNO" di Mina ... da lei "concesso" ... in una telefonata descrittaci, con riverenza, da Marco stesso!!

Marco passa da un suo brano che ricorda il miglior Nuttini ... a un altro che ha il ritmo di Jamiroquai, e che ci fa ballare anche senza rendercene conto!
Da "Tears in heaven" di Clapton a ... "Satifaction" dei Rolling Stones (esecuzione sensualissima!!!)
Cambia vestito una,due..cinque volte!!! Cambia pelle come un camaleonte ... ma non per mimetizzarsi, ma per vestire le canzoni ...regalando emozioni sempre diverse!!!
Balla ... come ho già detto, è un felino sul palco ... e come pantera si muove ... e guarda il suo pubblico, con l'intensità penetrante ed ambigua tipica di questo animale ... lasciando estasiate le prime file ... ma non solo!!!

Uno spettacolo a tutto tondo! Non è un semplice concerto... è uno scambio aperto col pubblico... è un dare e ricevere ... è sicuramente qualcosa che nel panorama musicale italiano mancava da anni!!!
 
Top
naìca
view post Posted on 16/6/2010, 20:20




grazie Lella!
erano mesi che desideravo aprire questo topic!!! :wub:
Marco Mengoni è stato indubbiamente il RE di XF3, beh diciamo che la concorrenza non è che fosse propriamente spietata!!
Ma X Factor, noi lo sappiamo bene, è solo l'inizio. Un meraviglioso inizio e una bellissima esperienza per tutti...e poi?
cosa succede dopo può essere una delusione o una meraviglisa favola!

MARCO MENGONI poteva essere un ragazzino qualsiasi che per qualche mese aveva cantato cose interessanti e poi era caduto nel vortice commerciale, stile "Dove si vola"!

e poi Sanremo...quello che io stessa ho definito un immeritato Sanremo nella categoria big per un ragazzo che aveva fatto solo un ep di cover cantate in un programma televisvo!
e invece per me è stata una vera rivelazione: mi aspettavo una canzoncina che la casa discografica gli aveva affibiato all'ultimo momento, invece ho visto Marco Mengoni, un ragazzo per niente scontato e votato al "commerciale", che porta sul palco semplicemente se stesso, con una forte personalità...che piaccia o no!

CITAZIONE (Lella.67 @ 16/6/2010, 19:40)
Marco ... è un giovane felino che si muove sul palco come se fosse la cosa più facile del mondo ...

Marco ... gioca con la voce, e con il suo corpo, in modo da catturare l'attenzione del pubblico...
....................................
è un felino sul palco ... e come pantera si muove ... e guarda il suo pubblico, con l'intensità penetrante ed ambigua tipica di questo animale ...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

sono assolutamente d'accordo su tutto!!

non scorderò il suo concerto in Piazza del popolo a Roma: lui esce e guarda la piazza piena, e si spaventa...fa una faccia che dice: "me la sto facendo addosso!!"
sta zitto e fermo per qualche secondo con sguardo terrorizzato, si siede su una cassa e la gente lo inizia a guardare pensando che non ce la può fare.
dopo 10 lunghissimi secondi si alza in piedi e inizia a cantare...
ho pensato che si fosse scambiato con qualcun altro con una magia in quei 10 secondi!
e invece la magia sta nella sua voce e nel suo modo di esprimersi sul palco...il termine "animale da palcoscenico" sembra essere stato inventato per lui! :B):


vabbè per oggi basta così... :P
ORA SU ITALIA UNO ai Wind Music Award!! :wub:
 
Top
naìca
view post Posted on 16/6/2010, 20:48




è finito!!! posso ricominciare! :P
come volevasi dimostrare Marco canta elegantemente e poi ad un certo punto si mette gli occhiali e attacca con "Psyco killer". Quando canta questa canzone lo adoro...esce un po' fuori il "matto" che è in lui...

Questo invece è il video della prima puntata dall'Arena di Verona.
Marco canta il brano di Sanremo "Credimi ancora", e "Stanco (Deeper inside)" con l'ormai mitico balletto...mi fa morire quanda fa questa coreografia perchè è figo e ironico contemporaneamente!!



ma l'esibizione che mi ha entusiasmata più di tutte è stata quella di mercoledì scorso, sempre ai Wind Music Award, in cui, dopo "Man in the mirror" è partito con "La guerra", un brano del suo nuovo album.
"La guerra" non è tra i miei brani preferiti dell'album, ma se poi si mette a ballare il flamenco...
non posso resistergli!! :D



ok, ora, per oggi, ho concluso davvero!
bannatemi pure, di moderare qui mi dovevo moderare da sola...
ma non l'ho fatto! :P
 
Top
traveleater
view post Posted on 17/6/2010, 17:45




Ho sempre pensato che Marco fosse un animale da palcoscenico, sin dalla prima puntata di XFactor.
Il ragazzino timido, sensibile ed introverso davanti alle telecamere si trasformava in un istrione capace di mille travestimenti, di mutazioni inaspettate...sono rimasta sbalordita sin da subito da questo aspetto della sua personalità di cui probabilmente all'inizio neanche lui era pienamente consapevole.
La sua voce...è una voce che definirei "femminile" per le altezze che raggiunge.
Può piacere o non piacere, io la ammiro, anche se devo dire francamente che mi emozionano molto di più le voci più calde, più basse o comunque che riescano a rendere perfettamente sia i toni bassi che quelli alti (che ve lo dico a fare, sono di parte: la voce di Matteo).
Non ho visto il suo spettacolo, solo dei brevi spezzoni in TV, che mi hanno affascinato tanto quanto le esibizioni a XFactor, non c'è dubbio.
Non vorrei (ma naturalmente esprimo solo la mia opinione) che tutta questa bagarre mediatica, lo spettacolo, i ballerini, i costumi, lo distogliessero, data la sua giovanissima età e la sua poca esperienza, da ciò che io considero davvero MUSICA: lavoro, pazienza, gavetta, esperienza, amore per le note e per le parole più che per l'eccezionalità della performance in sè.
Amo i cantautori, quelli che soli sul palco con la propria chitarra riescono anche semplicemente sussurrando a trasmettere emozioni che nessuna performance spettacolare potrà mai trasmettere...De Andrè, De Gregori, Fossati, Pino Daniele...amo il jazz, l'improvvisazione di un musicista esperto che ti stupisce da solo, con poche note...quindi sono molto lontana da ciò che Marco Mengoni sembra voler diventare. Ma gli auguro tanto successo perchè indubbiamente il talento innato c'è...gli auguro di poter seguire la strada che ritiene giusta perchè è certamente nato per stare su un palco...gli auguro di non essere travolto dallo star system e di tenere sempre bene i piedi per terra, perchè credo che solo così si possa costruire una carriera lunga e duratura, come credo ogni artista auguri a se stesso.
 
Top
fragile
view post Posted on 18/6/2010, 21:15




anche io lo trovo molto originale e bravo ,non ha niente a che fare con lo stile e la voce di Matteo pero' non e' detto che se ad una persona piace Matteo non possa piacere anche Marco ,comunque Naica ho scoperto che verso la meta' di luglio Marco sara' ospite con un concerto proprio nella mia citta' dove l'anno scorso si era esibito anche Matteuccio nostro naturalmente andro' a testare personalmente la bravura del ragazzo e se riusciro' a scattare qualche foto te la spediro' tanto a me non costa niente e proprio vicinissimo a dove abito :wub:
 
Top
Lella.67
view post Posted on 19/6/2010, 08:58




Per chi voleva un Marco senza fronzoli ... mi pare che non abbia niente da invidiare a nessuno ... solo voce e chitarre ... come qualcuno di nostra conoscenza!

Pur essendo un suo brano, nuovo, riesce a darne sempre una lettura diversa ad ogni esibizione. Questo è ciò che contraddistingue chi interpreta con emozione, da chi canta sempre uguale a se stesso!!
Improvvisa sfumature... in questo è molto simile a Matteo, come nella sua timidezza e umiltà!!!




Anche a me piaciono le voci più calde e mature ... Mario Biondi mi piace forse più ancora di Matteo (eresia :o: )

Son cresiuta a pane e cantautori, ma ... il cantautorato contemporaneo non è paragonabile a quello storico degli anni '70 e '80 ... purtroppo!!!

Ho sempre ascoltato tutta la musica... da Dalla agli AC/DC ... da Guccini a Barry White ... e tutto quello che sta nel mezzo ... fino ai Black Eyed Peas ... forse è questo che mi fa apprezzare anche Marco Mengoni ... l'apertura all'ascolto di tutto ...

Come molte di voi, ho figli giovani ... e questo mio amore per la musica cerco di trasmetterlo pure a loro ... il più grande già mi da molte soddisfazioni ... perchè mi dimostra di non avere chiusure, a priori!
Spesso mi chiede se fra i miei dischi c'è questo o quel brano, anche datato, e 9 volte su 10, posso dirgli che ce l'ho!!!
Spesso io chiedo a lui di scaricarmi brani attuali ... che lui immancabilmente ha già ... io considero prezioso e bello questo interscambio generazionale!!!
 
Top
naìca
view post Posted on 19/6/2010, 11:10




grazie Lella anche a me piace molto questo brano, sia in versione cd che in varie versioni live!
(e poi quando porta quegli occhiali mi fa morire! :D )

"Re matto" contiene brani divertenti e altri un po' più "impegnati", tra questi il mio preferito è sicuramente "In un giorno qualunque"

 
Top
naìca
view post Posted on 20/6/2010, 11:24




Sono entusiasta dal risultato del Flashmob di Marco Mengoni che si è tenuto ieri in tutta Italia!
l'idea a quanto ho capito è venuta a Tommassini (lo vedete che se si impegna le genialate gli escono....)
praticamente da un mesetto girava un video di Marco con le istruzioni per imparare la coreografia del suo nuovo singolo "Stanco", e l'appuntamento era ieri in tutte le città d'Italia. praticamente come in ogni flash mob ci si vede in una piazza ad una certa ora e si fa i vaghi, poi ad un certo punto qualcuno fa partire la musica e tutti si mettono a ballare spiazzando i passanti...
è mezz'ora che vedo i video nelle varie città...è uscito davvero bene! incredibile!!!

Flash mob Bologna e Milano, poi ho visto un video molto bello anche del flash mob di Roma ma su fb...



 
Top
crazyladyp
view post Posted on 20/6/2010, 17:23




Ma questi balli in piazza avvengono senza la presenza del Mengoni? Ho visto su FB quello a Roma...ad un certo punto sembrava che tutti si dovessero pulire i piedi sullo zerbino... :lol: A me fanno un pochino ridere queste cose, ma è il mio carattere...la massificazione mi sconcerta sempre un po'...Però non c'è che dire, ci stanno puntando molto sul Mengoni, altrimenti non ci sarebbero queste iniziative.
Riconosco comunque che si tratta questa volta veramente di un prodotto per teen agers.
 
Top
bilancia1975nz
view post Posted on 20/6/2010, 22:53





se Mengoni ha del talento lo dovrà dimostrare negli anni e queste manifestazioni di piazza sono come gli spot pubblicitari.....
è anche questa una forma di populismo con relativa omologazione dei cervelli..........
 
Top
Lella.67
view post Posted on 21/6/2010, 18:45




... e dopo chitarre e voce ... solo voce :no: :no: :no: !!!






Grande spot di se stesso ... in mezzo al popolo!!!

... pensare che lo pagano anche ... per pubblicizzare quegli occhiali!!!
 
Top
naìca
view post Posted on 21/6/2010, 20:13




grazie ancora Lella per questa chicca!!
ma perchè non lo trovo mai sul mio autobus? :D

CITAZIONE (bilancia1975nz @ 20/6/2010, 23:53)
se Mengoni ha del talento lo dovrà dimostrare negli anni e queste manifestazioni di piazza sono come gli spot pubblicitari.....
è anche questa una forma di populismo con relativa omologazione dei cervelli..........

scusami bilancia ma devo dissentire, ho trovato questa manifestazione da una parte una grande dimostrazine di affetto da parte dei fan che hanno partecipato così numerosi, dall'altra un evento davvero divertente!
del resto Marco ha solo lanciato l'idea e mostrato la coreografia, poi sono stati i fan stessi a organizzarsi!

a me piace Marco ed è piaciuto questo tipo di manifestazione...e ti assicuro che il mio cervello non è omologato!
 
Top
naìca
view post Posted on 28/6/2010, 19:31




questa mi ha fatto rotolare domenica!
sono uscite su fb delle foto di MArco vestito elegante con una ragazza vestita da sposa...
e tutte le fan impazzite che temevano si fosse sposato... :bu: :bu:

http://marcomengoni.fansblog.it/2010/06/28...ck-su-facebook/
 
Top
morningstar78
view post Posted on 29/6/2010, 15:08




per la serie...."e chissenefrega"... -_- ..ma finalmente a Luglio mi toglierò forse 'sta curiosità di vedere Mengoni live...for free! :D Insieme a lui...Grandi, Cristicchi e Cremonini (i Finley non li cito neanche... -_- )! Son proprio curiosa.... :B):
 
Top
naìca
view post Posted on 29/6/2010, 17:14




Marco Mengoni dal vivo è davvero...in una parola...SPETTACOLARE!
nel senso che non è solo un concerto, è proprio uno spettacolo!
 
Top
18 replies since 16/6/2010, 18:40   396 views
  Share