East & West Quartet

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
view post Posted on 10/6/2010, 14:52




image
foto Docstudio x Music Club

Apro questo topic dedicato al

EAST & WEST QUARTET

una formazione composta da

Alessandro Corsini, voce e chitarra
Luca Burgalassi, voce, chitarra, banjo, armonica
Franco Ceccanti, voce, chitarra
Alessandro Sassoli, voce, chitarra

"Nato come trio di chitarre acustiche nel 1995 e successivamente arricchito da basso e percussioni, il gruppo EAST & WEST svolge un'intensa attività di spettacolo e di ricerca nell'ambito della musica anglo-americana degli anni '60 e '70, proponendo brani di propria composizione e rielaborazioni delle più significative canzoni della West Coast, del Folk e del Country. Un repertorio vastissimo e affascinante, che narra di autori come Bob Dylan, Cat Stevens, Neil Young John Denver, James Taylor, Kenny Rogers, Carol King e di mitiche formazioni, come i Beatles, The Byrds, Simon & Garfunkel, gli Eagles, Crosby Stills Nash e Young, gli America, tutti riproposti senza schematismi, nel sound originale e che, si colora di immagini, con brani come "I'm Easy" tratto dal film "Nashville", "Mrs. Robinson" e "The Sound of Silence" tratti da "Il Laureato", "Everybody's Talking" tratto da "L'uomo da marciapiede", "Knockin' on Heaven's Door" tratto da "Pat Garret & Billy the kid" e capace di rievocare emozioni e nostalgie con celebri evergreens quali "Take me Home Country Roads", "Hotel California", "San Francisco", "Father and Son". "

Messaggero Veneto

Gli East and West quartet propongono con la loro musica un viaggio in America, coast to coast, per rivivere le atmosfere degli anni ’60 e ‘70 grazie alle canzoni più conosciute e rappresentative di quel periodo, di musicisti che hanno rappresentato la cultura musicale non solo d’oltreoceano, ma che hanno fatto la storia della musica moderna e del costume di tutto l’Occidente.

Alcuni articoli trovati sul web che parlano della band :

Informazione.it - nov. 2008

Musiclub.it

e naturalmente il concerto al quale ho assistito io ieri sera .... dal quale sono uscita con il sorriso ebete che fino a ieri avevo riservato esclusivamente a Matteo Becucci .... :oo: :oo:

http://www.edizioniteatrodelsalecibreofire...band&Itemid=122
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 10/6/2010, 15:31




A Firenze c'è un intrico di strade, fra piazza Beccaria, piazza Santacroce, Via Ghibellina, dove è facile perdersi, e dove la sera si radunano, fuori dei mille bar, i ragazzi di firenze, mischiati con i turisti, a passare la serata fra una chiacchiera, un bicchiere, un po' di musica.

In una di queste stradine c'è il Teatro del Sale, chef Fabio Picchi, che unisce ogni sera una splendida cucina toscana, la squisita accoglienza di una bella persona e uno spettacolo, sempre diverso ma sempre curato e di buon livello.

Raccolti nella cornice di un vecchio palazzo medievale, un bel palco, un bella sala ampia ammobilita con tavolini e sedie di diversa foggia, un'atmosfera raffinata ma nello stesso tempo alla mano, una sensazione di cose fatte per il piacere di farle, prendersi il tempo necessario.

Il Teatro del Sale è un circolo privato. Per cenare occorre associarsi, leggendo e firmando il regolamento : la regola più importante è la capacità di ascolto

" Unica regola etica e irrinunciabile del circo-lo è la capacità di ascolto, senza questo decadono tutte le intenzioni su cui fondiamo la nostra associazione culturale: Libertà di pensiero - Libertà di espressione"

come è scritto pure dietro la tessera associativa ...

La cena a buffet comincia alle otto, tutti insieme ... lo chef Picchi ci accoglie dalla finestra che mette in comunicazione le cucine con la sala .... ci invita a sederci dove vogliamo, e subito ci avverte : "Stasera siete pochi, ed il mangiare è tanto ..... non esagerate con il pane" ...

Le portate vengono annunciate con la voce TONANTE dello chef .... ci si alza, ci si serve, si viene sempre aiutati dai gentilissimi camerieri ....
Qualche piatto ce lo serve direttamente il Picchi dalla finestra ....
Dosi a scelta, lo chef dà intanto le ricette per ognuna, consiglia il modo di mangiarle (consiglia .. :huh: minaccia di venirci a far vedere come si fa .... ) ci racconta aneddoti legati ad ogni piatto .....

Il vino si va a prendere alla botte, i piatti sporchi si appoggiano sulla finestra della cucina .... un via vai continuo e portate sempre nuove sul tavolo del buffet.

Cosa ?? Pappa al pomodoro, acchiughe di capraia al forno, pomodori "sbruciacchiati" in forno, purè di ceci, peperoni in tre modi diversi, insalata di patate e barbe rosse, zuppa di vongole, briaciole rifatte alla livornese, schiacciata con lo strutto, lasagne ridondanti besciamella e ragù , e per finire, LA GRANDIOSA, una superba macedonia di frutta.

Credo di aver dimenticato sei o sette portate !!! Vi giuro che ho assaggiato (seee !!! ) tutto.

Credevo di scoppiare

E mi avevano detto che c'era la panna con i cialdoni, invece no .... :( :(
Mi toccherà tornarci ........ :woot: :woot:

SPOILER (click to view)
lo spettacolo ??? e questo cos'era ?? ve lo racconto fra un po' !!!
 
Top
traveleater
view post Posted on 10/6/2010, 16:02




Deve essere stata una gran bella serata, tra l'altro tutta musica che è un po' "la colonna sonora della nostra vita", quella che ti resta dentro per sempre e ti fa sognare, specialmente se eseguita magistralmente...
il tuo commento è stato eloquente: se avevi il bec-sorrisoebete alla fine del concerto deve essere stato proprio bello...
D'altra parte, io dei componenti del gruppo conosco purtroppo solo Franco Ceccanti, ma già solo questo mi basta.
Un nome una garanzia :wub:

SPOILER (click to view)
Inutile dirti che il racconto della cena mi ha particolarmente...ehm...commosso... :D
 
Top
Lella.67
view post Posted on 10/6/2010, 16:16




Cara Maro :wub: ... questo sarà l'unico post del forum, che il mio meraviglioso leggerà mai:lol: !!!

Cascasse il mondo ... ha promesso di portarmi ... e quindi preparati a riviverlo ... spero presto :B): ... con noi :shifty: !!!
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 10/6/2010, 17:28




Maro!!! Ma hai trascorso una serata magica, :rolleyes: sono contenta che alla fine sei potuta andare... :wub: Immagino benissimo la tua felicità..direi completa sotto ogni punto di vista...un elisir per l'anima e il corpo :woot:

SPOILER (click to view)
Unica curiosità..ma come sarebbero le braciole rifatte alla livornese? :blink:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 10/6/2010, 17:46




...peccato...c'è mancato un pelo che fossi lì anche io....se mi fossi organizzata un po' prima...mannaggia a me!
Vabbè, sarà per la prossima...cibo&musica...mmmhhh
 
Top
naìca
view post Posted on 10/6/2010, 18:31




Marooooooo non ci puoi lasciare così!! voglio sentirli pure io, e inizierei a farlo attraverso di te!!
il viaggio in America coast to coast mi manca in effetti, ho fatto Basilicata coast to coast ma mi sa che non è la stessa cosa! :P
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 10/6/2010, 22:26




Dopo la "GRANDIOSA" macedonia (grandiosa di nome e di fatto, una delizia pure quella), i camerieri cominciano a sbrogliare e spostare i tavoli da un lato, mettendo le poltroncine (ce ne fossero state due uguali .... ) davanti al palco.

Intanto noi andiamo a sorbirci un caffè, auto-versato dalla caraffa .......

"Siete due ?? Accomodatevi in quelle due poltrone .... " ci invita il cameriere - maschera (nes senso teatrale .... ) indicandoci le due al centro in prima fila .... praticamente cantavano per noi ....... che bello .....

I musicisti intanto, che avevano mangiato insieme a noi, in un tavolo un po' in disparte, erano sempre lì che si preparavano. Lo chef Picchi approfitta di quell'attimo di attesa cho occore per sistemare l'impianto, le luci e quant'altro per chiacchierare un po', a ruota libera, di trattorie fiorentine e di polpi, di "braciole zà zà" e di ragazzi diversamente abili ... una parola, una battuta per tutti, italiani e stranieri. Potrebbe andare avanti per ore, e io potrei ascoltarlo per ore ....

... ma arriva (ma ??? no, FINALMENTE arriva ) il momento di lasciare la parola alla Musica.

Alessandro Corsini è la voce solista e chitarra. L'anima storica della band
Alessandro Sassoli , voce e chitarra, è il narratore. Lui presenta la Band, il loro percorso artistico Coast to coast nella musica americana degli anni 60 e 70 .... anche 50, volendo e potendo ....
Luca Burgalassi, voce , chitarra, armonica, banjo e chissàcos'altro, sembra che abbia la chitarra come prolungamento delle mani ..... io dico che ci dorme pure, con la chitarra appiccicata alle dita ..... suona con un'aria così contenta, soddisfatta ......
Franco Ceccanti ....... ECCHEVVELODICOAFFARE ????? Chitarra (anzi, chitarrE, ma anche gli altri le cambiano spesso ...) violoncello, una specie di mandolino greco (ora mi uccide ..... io non ho memoria per i nomi ..... ) e controcanti, di tutte le specie (alti, bassi, urlati, sussurrati .... )

Quello che colpisce di più è come si trovano .... uno sussurra il pezzo da suonare, un altro parte con la chitarra che non sai se la sta accordando, se ha capito, e uno a uno tutti si inseriscono, in modo perfetto ..... Luca non guarda quasi gli altri, mentre suona ..... Franco invece lo guarda, gli guarda le mani da una parte all'altra del palco e si accorda perfettamente al suo ritmo, al suo accordo, al suo battito del cuore .....

Repertorio : Simon & Garfunkel , Cat Stevens, Eagles, Bob Dylan ...... altri di cui non ricordo i nomi .... canzoni conosciute, alcune meno , ognuna con la sua storia, il suo aneddoto, il perchè l'hanno scelta, da cosa è stata "suscitata" nel loro repertorio .... Canzoni che sono state la colonna sonora della mia adolescenza e giovinezza, che mi riportano ai primi anni che uscivo con mio marito, alle cassette tenute nel cruscotto della macchina e fatte girare fino a consumarle. A schitarrate nei campi (eh lo so, voi sulla spiaggia, ma io son terricola :( ) e sogni a palate .....

Il parlare !! E l'ascolto. Il pubblico sta in silenzio, ad ascoltare. L'applauso parte dopo che l'ultima nota di chitarra ha finito di vibrare nell'aria ..... Alessandro Sassoli non si stanca mai di parlare, di spiegare .... come un movimento musicale può esser diventato movimento culturare e aver dilagato dagli Stati Uniti in Europa, invadendola tutta .....

Non ricordo tutte le canzoni, nè tutti i cantanti che man mano vengono rammentati. E' proibito fare foto e video, quindi non ho nemmeno prove da esibire .....

Vi posto i video degli originali di alcune delle canzoni più note che hanno cantato ....


Simon & Garfunkel - The sound of silence



Simon & Garfunkel - America



Cat Stevens – Father and Son



Sono poco meno che le undici. Il concerto finisce con una bellissima "Me and Julio down by the schoolyard" di Simon & Garfunkel. I musicisti ringraziano e si ritirano.

Franco esce, si avvicina e mi saluta. Lo ringrazio .... gli dico che quella è la musica che adoro ..... che fra cena e spettacolo è stata una serata perfetta ....
Mi dice che domani sera è a Ferrara, con Matteo e Eros .... non mi rammenta altri ..... ma potrebbe esserci anche Cabrera .... Gli dico .... "è il mio compleanno .... l'anno scorso ero a Parma, ma quest'anno non ce la posso fare .... aspetto il 10 luglio" .... Mi fa gli auguri, ci salutiamo e se ne va ... devono smontare tutto, prima di andare a casa.

Noi usciamo salutando e ringraziando Fabio Picchi (ho come l'impressione che ci rivedrà presto .... ) Firenze è magnifica: temperatura ideale per due passi, strade piene di ragazzi, piazze illuminate e stradine romantiche .... Mi scordo anche il tacco 12 , per il piacere di passeggiare ...... meno male che mio marito mi sorregge .... :wub: :wub:
Mi accorgo di avere il sorriso-ebete da post concerto stampato sulla faccia, e sono felice ...... felice che non sia solo il BEC a farmelo spuntare in volto, ma che cercando, ci siano tante altre occasioni .....
 
Top
Parru
view post Posted on 10/6/2010, 22:55




Che bella serata Maro.... :wub:
buona cucina, bella musica...buonissima compagnia....
che vuoi di più dalla vita?????
 
Top
morningstar78
view post Posted on 10/6/2010, 23:31




Roby.....wow! Mi hai fatto venir voglia di andare al teatro del sale!!!! E di ascoltare gli E&W of course!!! :B):
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 11/6/2010, 10:27




Stamani canticchiavo questa canzone, senza nemmeno rendermi conto di cos'era ....

Poi ho fatto mente locale, e mi son resa conto che la stavo canticchiano perchè l'ho ascoltata recentemente .... ma dove ???

Ma a Firenze, naturalmente ..... dagli East & West Quartet.

Vi posto la versione di James Taylor e Carol King del 1971 ..... ma noi ne abbiamo sentita anche una versione più recente, isn't it ???? :oo: :oo:

 
Top
MaroGatto
view post Posted on 13/9/2010, 16:01




... astinenza è anche questo ... spulciare il web per vedere se ALMENO Ceccanti da qualche parte su questo pianeta suona .....
Invece ho trovato un concerto fatto il 14 aprile 2010 a Udine .....

image

Mercoledì 14 aprile 2010
Teatro Palamostre ore 20.30
East and West Quartet
Alessandro Corsini, voce solista, chitarra
Alessandro Sassoli, voce, chitarre
Luca Burgalassi, voce, chitarre, armonica
Franco Ceccanti, voce, chitarre, slide guitar, bouzouki
Nato come trio di chitarre acustiche nel 1995 e successivamente arricchito da basso e percussioni, il gruppo EAST & WEST svolge un'intensa attività di spettacolo e di ricerca nell'ambito della musica anglo-americana degli anni '60 e '70, proponendo brani di propria composizione e rielaborazioni delle più significative canzoni della West Coast, del Folk e del Country.

Un repertorio vastissimo e affascinante, che narra di autori come Bob Dylan, Cat Stevens, Neil Young John Denver, James Taylor, Kenny Rogers, Carol King e di mitiche formazioni, come i Beatles, The Byrds, Simon & Garfunkel, gli Eagles, Crosby Stills Nash e Young, gli America, tutti riproposti senza schematismi, nel sound originale e che, si colora di immagini, con brani come "I'm Easy" tratto dal film "Nashville", "Mrs. Robinson" e "The Sound of Silence" tratti da "Il Laureato", "Everybody's Talking" tratto da "L'uomo da marciapiede", "Knockin' on Heaven's Door" tratto da "Pat Garret & Billy the kid" e capace di rievocare emozioni e nostalgie con celebri evergreens quali "Take me Home Country Roads", "Hotel California", "San Francisco", "Father and Son".
Il gruppo degli EAST & WEST partecipa, sia in Italia che all’estero, a numerose rassegne e festival musicali in genere, etnici e jazz in particolare.

Nel '96-'97 realizzano due CD per la Harmony Music:
- “Tales from the Cat Stevens songbook” rivisitazione di 15 tra le più significative liriche del cantautoreinglese.
- “West Coast” 14 brani di vari autori, da Paul Simon agli Eagles, da J. Denver a N. Young, arrangiati dal gruppo e 2 canzoni inedite (“Sexy Girl” e “Uncle lazy pig”).

Nel '99 registrano un nuovo CD per Enrico Maghenzani (già produttore di Battiato):
- “East & West” con 8 brani originali del gruppo e 6 covers riproposte con nuovi arrangiamenti.

Programma:
“....Take me home country roads.....” - la colonna sonora della nostra vita ………gli anni ' 60 -' 70.
Seven bridges road
Helplessly hoping
A horse with no name
Mrs Robinson
Peaceful easy feelings
Moon shadow
Ruby love
Teach your children
Bye, bye love
The boxer
Father and son Eagles
S. Stills
America
P. Simon
Eagles
C. Stevens
C. Stevens
G. Nash
Everly Brothers
P. Simon
C. Stevens
*********
Feelin’ groovy
Blowin' in the wind
I' m a rock
Slip sliding away
I'm easy
You've got a friend
The gambler
Cecilia
Me and Julio down by the schoolyard P. Simon
B. Dylan
P. Simon
P. Simon
K. Carradine
C. King
K. Rogers
P. Simon
P. Simon


www.amicimusica.ud.it/
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 20:16
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,720
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


La Russia sanziona Sassoli ...gli chiuderà il gas!
 
Top
12 replies since 10/6/2010, 14:52   590 views
  Share