Fiorella Mannoia, Acustic Tour 2010

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
view post Posted on 30/3/2010, 12:20




Ogni promessa è debito ..... e il resoconto del concerto di Fiorella Mannoia, venerdì scorso 26 marzo a Montecatini, ve l'avevo promesso....

Ho sempre amato Fiorella Mannoia .... un interprete straordinaria, una voce da brividi, che ha saputo rendersi strumento di tanti bravissimi autori italiani, che l'hanno cercata, hanno scritto per lei, le hanno regalato le loro canzoni.

Fiorella mi sembra una bravissima artista e una bella persona : dentro e fuori. Adoro la massa dei suoi capelli rossi, il suo aspetto naturalmente elegante, il suo atteggiamento, la sua postura di persona pratica, con i piedi ben piantati in terra.

Mi piacciono le cose che dice quando parla del suo lavoro e anche delle sue idee, e mi piace come le dice : in modo schietto, diretto, senza giri di parole, senza nascondersi dietro il suo lavoro, la sua privacy o cos'altro.

Della sua vita privata non so nulla: non ho spulciato internet e non intendo farlo. Di quello che invece le frulla in testa parla lei senza grandi ricerche : basta vedere il dvd che c'è insieme al suo ultimo cd, dove oltre a una lunga, dettagliata e esauriente videointervista durante le registrazioni del cd, c'è una spettacolare versione unplugged di Sally (Vasco Rossi), canzone che lei ha fortissimamente voluto interpretare tanti anni fa; basta andare ai suoi concerti; basta forse guardare e ascoltare le canzoni che sceglie di cantare, gli autori con i quali collabora.


Qui, i link al suo sito : www.fiorellamannoia.it/#


Il teatro di Montecatini non è per niente bello. Non c'ero mai stata, ma essendo Montecatini una bella cittadina con bei palazzi, bei viali e un'architettura ottocentesca, o inizi novecento, abbastanza curata, mi immaginavo che fosse un palazzo. Invece è una spece di teatro tenda .... non ho nemmeno capito come, ma con copertura sferica, piloni nel mezzo .... e arredo decisamente spoglio e datato. Il palco è grandissimo .... che so, venti metri di palco nudo e nero, e là in fondo il sipario.
Quando si apre rimango basita : i musicisti son tutti là, dietro al sipario, stipati, strumenti, persone, casse spia e compagnia briscola .....
Non eravamo particolarmente lontani, ma si vedeva lontanissima.
Anche lei si rende conto di questa distanza, la sottolinea e dice : vedrò di venire avanti. Cosa che farà regolarmente per tutto il concerto, venendo a cantare e ballare proprio sull'orlo di questo "piazzale".

La scenografia mi è piaciuta molto ... cioè soprattutto le luci. Ci sono solo semplici lampade bianche che scendono dal soffitto, ma le luci sono sempre forti, calde e coinvolgenti: la parte superiore, che illumina il soffitto, sempre in piacevole contrasto con quella che illumina i musicisti.

I musicisti : due violini, una viola e un violoncello nella sezione archi
piano, batteria , basso, percussioni, chitarra. Se li trovo vi dico di più su di loro..... magari più tardi, eh ;)
Gli arrangamenti sono molto belli ...... in massima parte mi sono piaciuti più di quelli su cd ...... Gli archi hanno sempre una parte importante ...... Il bassista a tratti suona un contrabbasso elettrico ( J;-) mi sei venuto in mente subito.... :lol: ) .

Direi che per la prima parte può anche bastare qui...... vista l'ora, direi che vado a pranzo ...... Lo so che era un concerto e per ora non è zampillata una nota, ma io sono arrivata mezz'ora prima e ho aspettato impaziente ..... un po' anche voi, ora ..... :wub:


Mod : se non è il posto giusto spostami pure ......

Edited by MaroGatto - 30/3/2010, 22:41
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 31/3/2010, 00:09




Il concerto inizia : "Le tue parole fanno male" di Cesare Cremonini , poi "Cercami" (Renato Zero) .... poi la scaletta non me la ricordo più: dell'ultimo album "La paura non esiste" di Tiziano Ferro, "Una giornata uggiosa", di Battisti ( :wub: ..... come una canzone può essere due cose diverse interpretata da due artisti diversi ..... :wub: e essere ugualmente emozionante, coinvolgente .... ) "Estate" dei Negramaro . "L'amore si odia", of course, me lo stavo dimenticando ... "qui sono solo un gregario" dice presentandola .... avvoglia, sussurro io ......

Alcune canzoni degli album passati : "Clandestino" "Sorvolando Eilat" "I treni a vapore" ..

"Lunaspina" .... una delle mie preferite ...... che Fiorella ha ripescato (per la gioia dei suoi fans sul forum, fra l'altro) e parla delle attese, delle aspettative di una donna...

"I dubbi dell'amore" con un arrangiamento veramente bello, con gli archi che ne danno un'interpretazione veramente maestosa, solenne .....

"Oh che sarà" ... Ivano Fossati su una poesia di Chico Buarque ..... l'ho cantata per anni ....un coinvolgimento unico....

"Pescatore" , Pierangelo Bertoli ..... mi sono veramente commossa .... ci si può commuovere con una canzone che parla di una storia totalmente estranea e lontana da te ?? di un mondo che non conosci ?? ..... si può, se ci si lascia trasportare dalla musica, se si pensa a Bertoli e la Mannoia che la cantavano insieme, lei così giovane, lui così carismatico.....

Vabbè .... "quello che le donne non dicono" ..... Fiorella viene fin davanti al palco, la musica parte, il pubblico applaude .... Lei si stringe nelle spalle ..... "mi tocca" .....
Non la canta mica lei... la cantiamo noi .... e lei sta lì, ad ascoltare, a vedere se sappiamo tutte le parole, a darci il tempo, e ci aiuta dove non ci ricordiamo, dove non arriviamo con le note ...... Quella non è più una canzone : è un inno per chi ama questa cantante straordinaria .....

Chissà quali e quante ne ho saltate .... tanto non ci siete stati, mica potete controllare .... ;P

Qualche ultimo dettaglio : Fiorella è bellissima, elegante, un vestito lounguette e i tacchi alti. Cammina fino al proscenio, saluta la prima fila e dice : "avete visto che mi son messa i tacchi ??" poi, rivolta a tutti gli altri :"sono venti anni che vengono ai concerti e venti anni che mi dicono di mettermi i tacchi : stasera li ho accontentati".
- a me è venuto da piangere ... :cry: -
poi ha cantato metà concerto con i tacchi, metà con un paio di scarpe a tacco basso, e il bis con le scarpe da ginnastica .....

Canta, balla e a un certo punto (con il vestito lounguette di cui sopra :wacko: ) si mette a sedere su un tamburo e comincia a suonare .... balla tutte le canzoni che è possibile ballare ... sta seduta a una o due .... si mette in disparte quando ci sono i pezzi musicali ....
Per me è bellissima .... elegante in modo naturale ..... però noto, e l'ho sempre pensato, che non mi dà assolutamente l'idea della donna sexy. Per come si muove, per come balla, per la postura che ha nel camminare e nel cantare. Non gioca a fare la provocante anche quando balla le canzoni più allegre ..... Non ammicca anche quando la voce si abbassa in note veramente basse e sussurate ..... Lei canta, perchè lo sa fare e lo sa fare bene .... Canta come parla, come mangia ....... forse come respira.

Esco soddisfatta .... sottobraccio a mio marito, che ha apprezzato, anche se tanto non lo ammetterebbe mai ..... Mi ci vorrebbe un concerto alla settimana, serve per il morale, gli dico ..... mica ancora lo so, che questa settimana me ne toccheranno due ..... che donna fortunata .......


Buonanotte !!!

Edited by MaroGatto - 31/3/2010, 01:24
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 31/3/2010, 00:20




:clap: :clap: :clap: :oo:
 
Top
SeaHorse§
view post Posted on 31/3/2010, 00:25




BELLISSIMO MARO....

Grazie davvero :wub: :wub: :wub:
 
Top
traveleater
view post Posted on 31/3/2010, 08:24




Grazie Maro per questo bel racconto :wub:
Fiorella Mannoia è una grandissima x me, una tra le mie preferite, riesce sempre ad essere unica sia quando canta le proprie canzoni che quando interpreta quelle degli altri, perchè ci mette cuore, passione, anima... e poi secondo me è anche una donna strepitosa, bella, intelligente, talentuosa, sexy. Insomma, si è capito che sono pazza di lei? :oo:
Mi ha fatto moltissimo piacere leggere le tue impressioni...brava! :wub:
 
Top
Lella.67
view post Posted on 31/3/2010, 08:34




E brava Maro, sapevo che ci tenevi tantissimo a questo concerto e dalle tue parole si capisce che l'emozione è stata grande ...

Questa è la forza della musica, e dell'arte più in generale, ... coinvolgere e trasportare lo spettatore in un'altra dimensione ... per un attimo fargli vivere un sogno... rapirlo dalla realtà e farlo volare!!!

Forse un concerto, una mostra, un bel film o quel che più ci piace... una volta alla settimana farebbe bene all'animo di tutti!!!

Purtroppo non sempre è possibile, ma quando ciò accade tutti ne usciamo arricchiti nello spirito ... anche solo legendo della gioia che porta agli altri ... porta gioia anche a noi!!!

Per questo ti ringrazio Maro ... e ringrazio tutti coloro che condividono queste emozioni con noi!!!
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 31/3/2010, 13:35




Bellissimo resoconto. La Mannoia è una delle migliori interpreti nel panorama italiano ed anche a me ha sempre fatto l'impressione di una donna "sana", ben salda ma non virago, sempre comunque dolce! Ha un timbro di voce particolarmente drammatico, ma non nel senso esagerato, melodrammatico, proprio così...rende importanti le cose che canta. Grazie...bello dai, che ci sei andata con tuo marito, anche lui apprezza queste cose ed è un fatto positivo.
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 31/3/2010, 14:59




Una gran signora della canzone italiana, non c'è che dire.
Non per niente ha sempre ricevuto canzoni bellissime da parte dei migliori autori italiani.
L'ho già vista molte volte da vivo ma spero di poter assistere anche io a questo concerto.
Grazie Maro, per il resoconto.
 
Top
morningstar78
view post Posted on 31/3/2010, 18:07




Grazie Roby!!! :wub:
..tutte le volte che vedo un manifesto che pubblicizza un concerto della Mannoia mi dico "ci devo andare!", poi per pigrizia soprassedo sempre! :( Fin da piccola, avrei voluto i capelli del suo colore..sono stupendi! E ha carisma da vendere....
Dopo il tuo resoconto....mi sà che al prossimo manifesto....ci vado! :B):
 
Top
naìca
view post Posted on 1/4/2010, 21:54




grazie a Maro del fantastico resoconto! :wub:
ci vorrei andare pure io al concerto di Fiorella Mannoia, deve essere emozionante!
sinceramente non conosco moltissime canzoni della Mannoia, a parte le più famose come "Quello che le donne non dicono", ma mi sono ripromessa di recuperare dato che adoro la sua voce.

L'altro giorno però ero in macchina e abbiamo messo sù il suo disco nuovo, quello di cover. L'ho trovato delizioso.

E non avendo la custodia ci siamo messe (io e mia sorella) a indovinare di chi fosse la canzone che cantava anche se non la conoscevamo...è incredibile come una canzone di artisti come Ligabue o anche Tiziano Ferro si riconoscano al primo accordo anche se non le avevi mai sentite, e poi cantate da chi ha una voce totalmente diversa come la Mannoia!
certi brani ce l'hanno scritto nell'anima chi è il loro autore!

vorrei commentarle tutte, per ora inizio da questa che mi è piaciuta moltissimo, ma che non avevo indovinato:



questa bellissima interpretazione non ce l'avremmo se Cesare Cremonini non avesse interpretato questo brano qualche anno fa: "Le tue parole fanno male".
Cremonini è un artista a cui mi sento legata perchè ho la strana sensazione che sia cresciuto insieme a me...avevo 12 anni e lui cantava "50 special"...dammi una Vespa e ti porto in vacanza...è stato uno dei miei primi cd!
ora invece fa delle canzoni molto belle, appunto come questa!

 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 1/4/2010, 22:40




Grande Mannoia, che dimostra a tutte come si canta, senza urlare e con una classe infinita. Maro credo sia stata davvero una serata splendida e anche colma di emozione, che hai così bene trasmesso a tutte noi. Grazie :oo: :oo: :wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 20/2/2012, 14:01




Venerdì sono andata alla presentazione di "Sud", l'ultimo album di Fiorella Mannoia.
Fiorella Mannoia era intervistata da Ferruccio Sansa, editorialista genovese de "Il fatto Quotidiano".
Direi che si è parlato di tutto, tranne che del disco... ^_^
Si è parlato fondamentalmente della sua passione politica e civile, nelle sue varie declinazioni.
Fiorella Mannoia è uno di quegli artisti che andrebbero ascoltati al di là delle canzoni.
Qui ci sono alcune foto




 
Top
MaroGatto
view post Posted on 20/2/2012, 14:07




Quoto in toto ... Fiorella dice cose sempre sensate, e le dice in genere con garbo ....

Ma non ha cantato ?? :huh:

Grazie delle foto :wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 20/2/2012, 14:13




CITAZIONE (MaroGatto @ 20/2/2012, 14:07) 
Quoto in toto ... Fiorella dice cose sempre sensate, e le dice in genere con garbo ....
Ma non ha cantato ?? :huh:
Grazie delle foto :wub:

No, non ha cantato, almeno fino a quando sono rimasta io. Ma non credo, non c'erano nè strumenti nè musicisti.
Ha risposto alle domande del giornalista e poi suppongo abbia firmato autografi.
Io, ad una certa ora, sono dovuta venir via per acchiappare il treno di ritorno.
 
Top
15 replies since 30/3/2010, 12:20   279 views
  Share