Your song, Yours are the sweetest eyes I've ever seen.

« Older   Newer »
  Share  
Faraway1
icon12  view post Posted on 25/3/2010, 22:16




Dedicata a un’amica ora lontana. :oo:

Sono loro i protagonisti.

Satine stella del Moulin Rouge, luogo di eccessi e di trasgressione. Bella come solo Nikole Kidman può essere. Emozionante e sensuale come non mai, senza mai perdere un briciolo della sua classe.

Christian scrittore bohemienne alle prime armi. Giovane, ingenuo, innocente. Che si infiamma d’amore e di passione per lei.

Il cinema ritrova, anzi celebra, il musical. In modo eccentrico, onirico, eccessivo, inaspettato. Un film da vedere sul grande schermo, per immergersi in un tripudio di colori, scenografie, coreografie, rimandi, riferimenti alla lirica, talmente tante citazioni cinefile da perderne il conto.
E musica.

Una colonna sonora da brividi, come se la musica degli ultimi 50 anni fosse stata buttata in un mixer per raccontare una storia ambientata in un’epoca precedente. Mescolando canzoni in modo sorprendente. La prima visione del film quasi stordisce, tanto è ricca di brani cult.

Sotto un cielo pieno di stelle anche Your Song ha il suo momento, in una rivisitazione piena di entusiasmo per celebrare l’amore tra i due protagonisti.

Your song - Moulin Rouge

Poteva mancare Your Song? Questa è forse una delle più belle ballate d’amore mai scritte, perfetta nella sua semplicità e immediatezza. Versi che sembrano uscire direttamente dal cuore, per un moto spontaneo, come quando l’anima trabocca di sentimenti e alla fine si riescono soltanto a trovare poche piccole parole.

It's a little bit funny this feeling inside...
...My gift is my song and this one's for you
And you can tell everybody this is your song
It may be quite simple but now that it's done...
I hope you don't mind that I put down in words
How wonderful life is while you're in the world...
...So excuse me forgetting but these things I do
You see I've forgotten if they're green or they're blue
Anyway the thing is what I really mean
Yours are the sweetest eyes I've ever seen...


Ricordate l’amore? E’ proprio così. Il cuore gonfio e la favella in chiara difficoltà.

Dopo 40 anni questa ballata, che parte col pianoforte e poi innesca un arrangiamento sinfonico, è ancora lì, intatta, a raccontare questo eterno sentimento, nonostante sia stata proposta un’enormità di volte da tantissimi interpreti, oltre che da Elton John ovviamente.

Perché l’amore è sempre uguale, provoca sempre gli stessi sintomi e le stesse reazioni.

Poteva mancare Your Song a Matteo Becucci? L’ha fatta l’estate scorsa a Sicilia Channel live con l’orchestra, a Crema alla data zero del suo tour estivo, a Parma, a Marina di Massa, a luglio ai Bagni Pancaldi, alla Notte Bianca di Pontedera, a Cerreto, a Bolgheri con la Montenisa Bubbles Band (la versione che preferisco). Evidentemente la ama molto ed è uno dei primi pezzi che ha inciso. Un brano dove la sua voce da il meglio di sé. Le variazioni tra toni bassi ed alti sono un terreno dove si muove con grande maestria, riuscendo a esprimere benissimo tutta l’emozione, lo stupore, l’amore.

Ora torniamo a Parigi, nella notte piena di stelle e, senza nulla togliere all’interprete del film che insieme alla Kidman ha piacevolmente stupito per la qualità vocali considerando che si tratta di attori, provate a chiudere gli occhi, rivedere la scena e immaginare…la voce di Matteo. :oo:

Edited by Faraway1 - 26/3/2010, 12:51
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 26/3/2010, 09:03




Io mi inchino alla vostra cultura "musicale" (e non solo...) ed al modo in cui la condividete con noi... :no: :no: :no: :no: :no:
Grazie Far... :wub:



Parigi... :rolleyes:
Moulin Rouge... :)
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 26/3/2010, 09:15




Grazie Far :wub:
Questo accostamento fra musica e cinema o musica e letteratura, mi piace sempre di più. Soprattutto perchè mi fa capire che non sono rimasta l'unica sognatrice nel mondo :)

Ho ascoltato "Your song" versione Crema Arena, tantissime volte: sorrido sempre quando, parte la base, perchè c'è una voce in sottofondo che sussurra meravigliata "Non ci credo!!!" :o: :o:
Sorrido perchè è, più o meno, la reazione che ho avuto io sentendola cantata da Matteo. Si percepisce che Matteo, da peso ad ogni parola che canta e ogni parola ha un significato profondo che Lui riesce a trasmettere e a far arrivare a chi lo ascolta.



Ma secondo me, la miglior versione di Matteo rimane quella di Cerreto Guidi :wub: :wub: : qui la canta non solo con la voce ma con tutto se stesso...quegli occhi chiusi, quasi a volere dare più intensità alle parole e quelle mani che raccontano una storia d'amore infinita :oo: :oo: Bellissimo!!!



Edited by sweetbaby1 - 26/3/2010, 11:43
 
Top
Spica1
view post Posted on 26/3/2010, 09:22




CITAZIONE (Faraway1 @ 25/3/2010, 22:16)
Dopo 40 anni questa ballata, che parte col pianoforte e poi innesca un arrangiamento sinfonico, è ancora lì, intatta, a raccontare questo eterno sentimento, nonostante sia stata proposta un’enormità di volte da tantissimi interpreti, oltre che da Elton John ovviamente.

Perché l’amore è sempre uguale, provoca sempre gli stessi sintomi e le stesse reazioni.

Perche`l'amore, quando e`vero, e` "la casa che comprero` dove vivremo insieme"
E Your Song mette in musica questo desiderio di costruire un cammino di vita con la persona che ami: per questo ha 40 anni e non li sente, e non li sentira` nemmeno tra cent'anni....

Perche` so che non e` molto ma e` il meglio che posso fare: il mio dono e` la mia canzone e questa e` per te...
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/3/2010, 09:35




Cercavo la tracklist del film e tra i brani ho trovato questo.
E' proprio vero: quante cose ci passano accanto e noi non le vediamo! ;)

La Complainte de la Butte - Rufus Wainwright


Edited by Faraway1 - 26/3/2010, 12:00
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 26/3/2010, 11:33




CITAZIONE (Faraway1 @ 25/3/2010, 22:16)
Ora torniamo a Parigi, nella notte piena di stelle e, senza nulla togliere all’interprete del film che insieme alla Kidman ha piacevolmente stupito per la qualità vocali considerando che si tratta di attori, provate a chiudere gli occhi, rivedere la scena e immaginare…la voce di Matteo. :oo:

Ci sono riuscita benissimo :wub:
Sono una maga nel chiudere gli occhi, ascoltare e immaginare: con Matteo, poi, mi viene facilissimo, chissà perché... :rolleyes:
Comunque sembra che ce l'abbia nel dna questo genere di canzoni: le canta con una naturalezza incredibile.

Piacciono tanto anche a me questi accostamenti Matteo-musica-letteratura-cinema :wub:

Far :no: :no: :no:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 26/3/2010, 15:47




Questa canzone mi colpì veramente moltissimo quando gliela sentii cantare presso la sede del Corriere della Sera, dove erano stati invitati i ragazzi di X Factor.
Erano tempi non sospetti, la trasmissione forse non era arrivata neanche ancora a metà persorso...tutti si esibirono in qualche frammento di brano...Matteo cantò Your Song, per intero, accompagnato al pianoforte da Yury...un altro pianeta rispetto a tutti gli altri. Ricordo che alla fine dell'esibizione, la sala gli tributò un applauso lungo, sentito, entusiasta.
Finalmente era venuta fuori tutta la sua esperienza, la sua bravura, la sua sensibilità di interprete. Mi colpì davvero molto.
Per me fu la controprova del fatto Matteo aveva davvero una marcia in più.
Peccato che non riesca più a trovare il video... :cry:
 
Top
6 replies since 25/3/2010, 22:16   158 views
  Share