Musica: di tutto un pop, perchè ci piace anche quella!

« Older   Newer »
  Share  
morningstar78
view post Posted on 15/3/2010, 12:18




CITAZIONE (Spica1 @ 15/3/2010, 12:15)
Una canzone bella in bocca a uno/a che non la sa cantare perde praticamente tutta la sua carica emotiva.
Ho visto il promo di Amici ieri sera con una che stava uccidendo "Pensiero Stupendo": ho avuto un attacco di orticaria :lol: :lol:
"E facile rovinare le belle canzoni"

Su questo son perfettamente d'accordo...anche se non bisogna sempre pretendere la perfezione.... ;) ...altrimenti si rischia di passare per snob.... :unsure:

Edited by Spica1 - 15/3/2010, 20:24
 
Top
naìca
view post Posted on 15/3/2010, 12:28




SI Spica è davvero facile...ma chi dice chi la sa cantare e chi no?? è davvero una cosa oggettiva??
a parte quello che puoi sentire in un promo, che cmq è un progrmma televisivo...anche Matteo ha fatto delle esibizioni nn proprio brillanti...sì perchè vi ricordo che MAtteo esce da un talent show (che io vedevo a prescindere) e non credo che sia l'unico concorrente bravo che si sia mai visto!
a me non piace la Amoroso ad esempio, ma una sua canzone di un po' di tempo fa mi piaceva... al contrario mi piace ad esempio De Andrè ma non tutte le canzoni mi fanno impazzire!
magari Scanu un giorno farà una canzone bella e mi piacerà...e Matteo farà un canzone brutta e non mi piacerà!

 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 15/3/2010, 12:33




Bhe se sai cantare si capisce bene... e la differenza fra Matteo e gli "altri" è che Matteo ha 18 anni da gavetta alle spalle... e SA CANTARE...che le sue canzoni possano piacere o no!!!.... Adesso di tutti i talent show... mi piacerebbe sapere chi è VERAMENTE bravo...

Marco Carta??? Alessandra Amoroso??? Valerio Scanu??? Posso capire Noemi... che può piacere o no ha una voce particolare... Marco idem come Noemi...

E poi???...

Se poi si parla di gusti personali sicuramente la storia cambia...
 
Top
naìca
view post Posted on 15/3/2010, 12:36




appunto Vivi...hai detto bene...ha 18 anni di gavetta Matteo...
e com'era Matteo a 19 anni?? più bravo di Scanu?? o se fosse stato scoperto allora avrebbe fatto lo steso tipo di percorso??
e poi...come sarà Mengoni tra 18 anni??
 
Top
morningstar78
view post Posted on 15/3/2010, 12:39




CITAZIONE (VivaMatteo @ 15/3/2010, 12:33)
Bhe se sai cantare si capisce bene... e la differenza fra Matteo e gli "altri" è che Matteo ha 18 anni da gavetta alle spalle... e SA CANTARE...che le sue canzoni possano piacere o no!!!.... Adesso di tutti i talent show... mi piacerebbe sapere chi è VERAMENTE bravo...

Marco Carta??? Alessandra Amoroso??? Valerio Scanu??? Posso capire Noemi... che può piacere o no ha una voce particolare... Marco idem come Noemi...

E poi???...

Se poi si parla di gusti personali sicuramente la storia cambia...

..e se li facessimo crescere prima di distruggerli!?!!? E' logico che se li paragoniamo a Matteo...spariscono..proprio per la sua esperienza in più.... :huh:
Poi la musica è bella perché si può trovare di tutto....a noi è logico che spiace per il trattamento immeritato che viene riservato a Matteo...ma questo non signfica dare al rogo tutti gli altri..mica è colpa loro!!! ;)
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 15/3/2010, 12:42




CITAZIONE (naìca @ 15/3/2010, 12:36)
appunto Vivi...hai detto bene...ha 18 anni di gavetta Matteo...
e com'era Matteo a 19 anni?? più bravo di Scanu?? o se fosse stato scoperto allora avrebbe fatto lo steso tipo di percorso??
e poi...come sarà Mengoni tra 18 anni??

Questo non lo sappiamo e mai potremmo saperlo... Magari era già bravo... o magari no... Il fatto è che i vari MArco, Scanu ecc. ec. li stanno spremendo adesso... perchè adesso stanno sfondando... fra un anno???...
Dov'è Marco Carta??? Dov'è Giusy Ferreri??? Io auguro loro di esserre ancora sul mercato discografico fra 18 anni...

CITAZIONE (morningstar78 @ 15/3/2010, 12:39)
..e se li facessimo crescere prima di distruggerli!?!!? E' logico che se li paragoniamo a Matteo...spariscono..proprio per la sua esperienza in più.... :huh:
Poi la musica è bella perché si può trovare di tutto....a noi è logico che spiace per il trattamento immeritato che viene riservato a Matteo...ma questo non signfica dare al rogo tutti gli altri..mica è colpa loro!!! ;)

Non ce l'ho con loro... se a me Noemi non piace non pretendo che nn piaccia ad altri... Piuttosto ce l'ho con chi li gestisce... ma di questo ne abbiamo parlato infinite volte...
 
Top
naìca
view post Posted on 15/3/2010, 12:44




ma infatti la colpa è della case discografiche che gli danno canzoni brutte e poi non li sanno gestire!
penso che Marco Mengoni abbia grandi potenzialità e spero nn si faccia fregare..
Scanu ha una bella voce, se solo lo spessero gestire....
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 15/3/2010, 12:46




Secondo me i discorsi sono due e non vanno miscolati : un conto è il mercato discografico, che credo che su cosa ne pensiamo siamo tutti d'accordo, e del quale credo anche conosciamo solo una piccola parte , ( e a me piacerebbe tanto conoscerlo, ma nessuno ce ne parlerà mai onestamente e oggettivamente ...)

L'altro è sulla qualità della musica e del cantante, che ha sicuramente una parte oggettiva (la musica bella e la musica brutta, il cantante bravo e quello no..) e una parte soggettiva.

 
Top
morningstar78
view post Posted on 15/3/2010, 12:53




Dopo che ieri mia nipote mi ha fatto sorbire Scanu tre volte di fila...e mi ha intimato di comprarle il cd...ammetto che il ragazzo fà un genere vecchio come il cucco ma almeno non è stonato come Carta!!! -_-
..Mengoni rischiano di bruciarlo...il cd è piacevole e molto commerciale...ma può fare di più! :B):
 
Top
naìca
view post Posted on 15/3/2010, 13:12




sono d'accordo Morni...Scanu in fondo ha una bella voce....se l'avessero fatto crescere prima di invecchiarlo tutt'una volta!
poi mi hai incuriosita col cd del Mengoni...almeno lui mi sembra abbia fatto qualcosa che gli piaccia e che sente sua...
mi sa che me lo comprerò pure io! :B):

Edited by naìca - 15/3/2010, 20:13
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 15/3/2010, 14:31




Beh, la prima cosa che mi viene in mente è ovvia: ai Posteri l'ardua sentenza! Comunque Matteo secondo me si è messo sulla strada della canzone di qualità, non eccessivamente popparola. Il duetto con Venuti per me è indicatore della tipologia di pop verso il quale Matteo forse si sta direzionando. Quella è una strada non facile...mi vengono in mente i versi in inglese che più di una volta la nostra Spica ha riportato in queste discussioni, versi che non ripeto per rispetto alla lingua inglese, che strapazzerei senz'altro, non essendone padrona. Cioè quando dice più o meno "presi la strada più difficile ad un bivio". In questa strada c'è la canzone che deve essere attenta al testo, non può essere banale, e deve avere un tipo di costruzione musicale raffinata e da vero musicista. Un crostino un po' duro mi rendo conto, ma è forse il target che può dare più soddisfazione morale. Per quella materiale non so esprimermi.
 
Top
Spica1
view post Posted on 15/3/2010, 15:44




CITAZIONE (nonnapaperamatta @ 15/3/2010, 14:31)
Beh, la prima cosa che mi viene in mente è ovvia: ai Posteri l'ardua sentenza! Comunque Matteo secondo me si è messo sulla strada della canzone di qualità, non eccessivamente popparola. Il duetto con Venuti per me è indicatore della tipologia di pop verso il quale Matteo forse si sta direzionando. Quella è una strada non facile...mi vengono in mente i versi in inglese che più di una volta la nostra Spica ha riportato in queste discussioni, versi che non ripeto per rispetto alla lingua inglese, che strapazzerei senz'altro, non essendone padrona. Cioè quando dice più o meno "presi la strada più difficile ad un bivio". In questa strada c'è la canzone che deve essere attenta al testo, non può essere banale, e deve avere un tipo di costruzione musicale raffinata e da vero musicista. Un crostino un po' duro mi rendo conto, ma è forse il target che può dare più soddisfazione morale. Per quella materiale non so esprimermi.

Nonna, I like you....grazie per aver ricordato i versi di Robert Frost che mi piacciono tanto...

Due strade divergevano nel bosco.
Delle due io presi la meno frequentata.
E questo ha fatto la differenza.

In Matteo e` la qualita` che fa la differenza. Io sono con lui su questa strada.

E ti straquoto.

 
Top
morningstar78
view post Posted on 16/3/2010, 11:48




Un esempio di pop di tendenza che mi piace molto ultimamente....! :B):

www.youtube.com/watch?v=ycmQpXWwT0c

(parlo della canzone....il video non l'avevo mai visto! :blink: :lol: )
 
Top
naìca
view post Posted on 22/3/2010, 21:28




buonasera! riaccendo questa discussione con le parole di Andrea Rodini che credo siano condivise da tutti noi e rispecchiano ciò che abiamo sempre pensato! un :clap: a lui come sempre!!

La musica è in crisi: falso. La musica sta benissimo, è il mercato della musica che sta male.
E’ il meccanismo attraverso il quale si vende musica che è in crisi.
Lo è da 15 anni, dall’avvento di Internet. Poi è arrivata la crisi finanziaria globale a dare il colpo di grazia.
Le prime a cadere sono state le piccole case discografiche ora rantolano anche le (sé-dicenti) grandi case discografiche.
Come se ne esce? Non ne ho la minima idea e non ce l’hanno neanche “loro”.
So una cosa però: o ci diciamo che la musica è morta (ma io non ci credo perché l’essere umano ha bisogno della musica) oppure questo è semplicemente un momento di transizione. Anzi, per la musica di Rivoluzione. E’ come quando alla fine dell’800 in agricoltura arrivarono le macchine e i buoi andarono in pensione o al macello. In Austria in quel periodo regnava l’Imperatore Francesco Giuseppe il quale non sopportava le nuove diavolerie meccaniche e durante le sfilate voleva solo cavalli e esseri umani. Ora si va a Vienna con 29,90 euro in un’ora. Il problema è che non si sa come affrontare le nuove tecnologie per spremerne denaro.
Per il momento ad andarci di mezzo è la qualità della musica.
Io credo che le persone non ascoltino la musica che piace ma quella che viene fatta ascoltare.
Non è mancanza di fiducia nei confronti della gente, semplicemente osservo che l’affermazione suddetta è il principio della pubblicità e aggiungo che la musica è una lingua e come tutte le lingue ha una grammatica, una sintassi e un vocabolario sempre più sconosciuti per carenza di educazione musicale.
Se da domani le radio trasmettessero solo Stravinskij per un anno, alla fine dell’anno si ascolterebbe e si comprerebbe Stravinskij.
Nello stesso anno però a fronte di uno Stravinskij si vendono cento Valerio Scanu perché il livello di comunicazione è molto più semplice e immediato. Secondo voi le case discografiche (alle quali giustamente interessa solo il denaro perché sono industrie e devono mantenere le famiglie dei loro dipendenti) tenderanno a vendere uno Stravinskij o cento Scanu?
E le radio (che vendono spazi pubblicitari proporzionali al numero di ascoltatori e alle quali giustamente interessa solo il denaro perché sono industrie e devono mantenere le famiglie dei loro dipendenti) trasmetteranno più facilmente Stravinskij o Scanu?.
Ecco messa in atto la corsa al ribasso della qualità della musica.
Il prossimo passo è fare un disco di soli ritornelli da un minuto, ma questo è troppo geniale non ci arriveranno mai.




tutti gli articoli de "Lo spartito si ribella" li trovate nel topic apposito qui
 
Top
naìca
view post Posted on 23/3/2010, 13:12




ho rimuginato tutta la notte su questa cosa di Stravinskij...
ma vi immaginate se tutte le radio passassero per un anno Stravinskij???
dico la verità, a me piacerebbe.
sono la prima che ascolta musica pop perchè è più immediata, ma anche la prima che quando scopre qualcosa di più complicato non se ne separa più!
ecco, perchè questo è poco ma sicuro: le canzoni pop mi piacciono ora che sono uscite ma tra un po' saranno sostituite da altre...certi cantanti invece li ascolto oggi anche se sono morti prima che io nascessi...
 
Top
80 replies since 11/3/2010, 21:00   1305 views
  Share