Per un amico in più, Un nuovo amico... tu!

« Older   Newer »
  Share  
Jane Austen1
view post Posted on 13/3/2010, 11:59




La musica è la più misteriosa delle arti.
E' un po' un viaggio con sé stessi o verso sé stessi.
Smuove e mischia sentimenti e sensazioni dentro di noi, facendoli oscillare come un pendolo.
Alcune volte riesce a farci provare stati d'animo talmente profondi che non riusciamo neppure a esprimerli.
Altre volte suscita in noi emozioni tali che veniamo "rapiti" letteralmente e trascinati in una dimensione sconosciuta o desiderata.
Così, semplicemente, come un battito d'ali :rolleyes: .

Sto riascoltando le esibizioni di Matteo Becucci a XFactor...
Chiudo gli occhi e mi abbandono a un gioco che faccio spesso quando ascolto una canzone o una sinfonia... immagino!

Attraverso la musica e la bellissima voce di Matteo mi ritrovo in luoghi che ho visitato o desidero vedere.

I'll Fly For You
I prati verdi dell'Irlanda e le scogliere a picco sull'oceano dove il cielo si confonde con il mare.

Arthur's Theme
Una luccicante New York.

The Power of Love

La Valle dei Templi ad Agrigento in una notte stellata.

Ancora Ancora Ancora

Ile Saint Louis, l'angolo più magico e romantico di Parigi.

Stairway to Heaven
Il fascino misterioso e segreto dell'antico Egitto con le sue piramidi adagiate fra le dune gialle del deserto.

Un nuovo amico... ??? image
Una piacevole pausa in un tranquillo e sornione paese emiliano.
Il testo della canzone mi manda proprio lì e quasi non me ne accorgo.
Accanto a quei due amici che si conoscono da una vita, si sono incontrati centinaia di volte nello stesso bar a scherzare, confidarsi, passare il tempo.
Magari non hanno mai parlato apertamente della loro amicizia perché la danno per scontata.
Un porto sicuro:
piccolo grande aiuto...
discreto amico muto
.

In questa canzone e più in generale nell'album che la contiene (Cocciante - 1982), Riccardo Cocciante dimentica la "rabbia" che gli è solita e si abbandona a una poetica più minimalista, del quotidiano, più facile, forse più retorica.
"Per un amico in più" è una canzone dalla melodia semplice e scorrevole: pochi accordi Sim7 Min7 LA Re7 da canticchiare senza impegno.
Non ci sono particolari "picchi" tonali o emozionali.
Qui la chiave interpretativa non lascia molte porte aperte e Matteo la canta come la deve cantare, con spensieratezza e leggerezza image.
Semplicità di accordi perché voce e testo siano in primo piano, e questo dà modo alla voce di Matteo Becucci di farci ascoltare i suoi accenti più lirici, il suo registro più "puro".
Una voce classica, senza tempo, melodiosa e intonatissima, duttile come l'oro :wub: .

E' la dodicesima puntata: questa sera Matteo canterà due volte.
Nella prima manche, "Un nuovo amico" che mi invita a una placida passeggiata nella campagna emiliana.
Nella seconda manche, "I'll fly for you", per farmi volare sopra i verdi prati dell'Irlanda.

Chiudo gli occhi, ascolto e... immagino image.




Edited by Jane Austen1 - 13/3/2010, 16:10
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 13/3/2010, 15:26




Jane... tu e Spica riuscite a farmi cogliere la parte bella anche di canzoni che in genere non mi entusiasmano... come questa!!! Eppure mi ricorda i tempi veramente spensierati, in cui l'amicizia era quella con la "A" maiuscola, disinteressata, innocente, spensierata!! L'amicizia che poi rimane immutata anche dopo... ventotto (?? :wacko: :wacko: :wacko: ) anni...!!!
Io di quella esibizione ricordo il fatto che Matteo ha sbagliato delle parole, anzi ha dimenticato... ricordo quel nanananana... e ho pensato... "noooooooooooo.... proprio stasera noooooooo"!!! E lui alla fine dell'esibizione lo ha pure ammesso (Rodini in un day time gli fece notare che era stato TROPPO sincero)... Però è andata... fiuuuuuuuuu e ci ha regalato quell'esibizione spettacolare che tutti sappiamo... :rolleyes:
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 15/3/2010, 10:32




Jane, quando si riesce, scrivendo, a rendere simpatica e piacevole, una canzone non proprio "storica" , allora non resta che fare tanti tanti complimenti :clap: :clap: :clap:



Edited by sweetbaby1 - 22/3/2010, 09:42
 
Top
Spica1
view post Posted on 16/3/2010, 20:52




CITAZIONE (Jane Austen1 @ 13/3/2010, 11:59)
La musica è la più misteriosa delle arti.
E' un po' un viaggio con sé stessi o verso sé stessi.
Smuove e mischia sentimenti e sensazioni dentro di noi, facendoli oscillare come un pendolo.
Alcune volte riesce a farci provare stati d'animo talmente profondi che non riusciamo neppure a esprimerli.
Altre volte suscita in noi emozioni tali che veniamo "rapiti" letteralmente e trascinati in una dimensione sconosciuta o desiderata.

E altre volte ancora ti regala la gioia di conoscere "virtualmente" prima e "realmente" poi tante persone speciali.

Grazie a Matteo, alla sua musica e al web che mi ha portato te Jane, e tutte le ragazze del forum. :wub:

perche' mi sento molto ricco e
molto meno infelice
e vedo anche quando c'e' poca luce
con un amico in piu'


 
Top
Faraway1
view post Posted on 20/3/2010, 17:07




Questo topic me l'ero perso. :B):

Non ce la faccio, questa canzone proprio non mi entusiasma (piccolo eufemismo). ;)
Che ci posso fare? :unsure:
Ora l'ho riascoltata e...confermo. :( :lol: :lol:

E come dice Viva :wub: : Fiuuuuuuu!!!!
Meno male che è passata.
E che ci hanno risparmiato la briscola. :lol:

Ma quella sera per fortuna abbiamo avuto "I'll fly for you" che ha cancellato tutto. Ci ha portato, come dice Jane, sopra i prati (e sotto i cieli) d'Irlanda.
 
Top
4 replies since 13/3/2010, 11:59   483 views
  Share