Matteo e Andrea Rodini, "tutti matti per il cardinale"

« Older   Newer »
  Share  
naìca
icon12  view post Posted on 7/3/2010, 01:33




Andrea Rodini è il leader dei Teka P, una band che propone brani in meneghino. Insegna a Sanremolab e quindi fa parte della commissione che sceglie due giovani da portare sul palco dell’Ariston (tra cui ricordo l’anno scorso Arisa, quest’anno Jacopo Ratini…).

Mentre leggete potete ascoltare qui
(no non è vero guardate anche il video, leggerete dopo, con calma!)

Confesso che prima di X Factor 2 non lo conoscevo…ma che bella scoperta!
Ricordo ancora al boot-camp quando Morgan lo presentò dicendo “questo vocal coach è il migliore, e io l’ho scelto perché è il migliore!” :D
In quel momento non potevo immaginare quanto avesse ragione e quanto mi sarei trovata d’accordo con Morgan.
E insieme hanno scelto i 4 talenti da portare sul palco di XF: Elisa Rossi, Enrico Nordio, Noemi e Matteo Becucci. Io una squadra migliore non riesco proprio ad immaginarmela…ora potrete dire che sono di parte ma sfido chiunque a trovare una squadra più forte tra tutte le edizioni di tutti i talent show che vi vengono in mente…in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi! :bu: :bu:

Andrea Rodini mi ha colpito per il suo modo di insegnare puntando oltre che sulla tecnica, soprattutto sull’interpretazione. E penso che questo sia servito tanto ai concorrenti, ma siccome qui ne adoriamo uno in particolare parliamo di lui.
Se mi chiedessero di dire grazie ad una persona sola per ciò che ha fatto per Matteo Becucci durante XF portandolo alla vittoria, io ringrazierei Andrea Rodini. Perché penso sia quello che più di tutti sia entrato nel “mondo di Matteo”, a cui interessava più di tutti l’aspetto artistico di questo cantante al di là della gara; si è posto delle domande per aiutarlo ad esprimersi al meglio e a giudicare dai risultati direi che c’è riuscito.
Quelle interpretazioni che ho visto e che continuo ad ascoltare, come “Ancora, ancora, ancora” o “Pensiero stupendo”, brani che non facevano parte del repertorio di Matteo ma che ora ci sono entrate di diritto, mi fanno pensare subito agli insegnamenti di Andrea Rodini…e poi da lì fino a “Cioccolato amaro e caffè” il passo è breve!

Vi lascio, per ora, sulle note di questa canzone che non dimenticherò…



 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 7/3/2010, 09:48




Grazie Naica di aver parlato del "Cardinale" Andrea Rodini, che anch'io non conoscevo
e che ho cominciato ad apprezzare molto, indipendentemente da Matteo, anche se per Matteo è stato fondamentale. Ho ammirato la sua passione nel farlo entrare nel
"pezzo" e l'ammirazione fortissima che esternava per lui....mai vista in Morgan...Mi è dispiaciuto molto quando non l'ho visto riconfermato e mi sono chiesta se non fosse stata proprio la sua grande personalità a "disturbare" Morgan...ma chissà....
Unica cosa Naica, forse volevi dire "Sei bellissima" al posto di "Pensiero stupendo" perchè questa era già nel repertorio di Matteo prima di XFactor. Spero che Andrea e Matteo possano continuare a collaborare insieme...perchè sono una grandissima accoppiata :wub:
 
Top
naìca
view post Posted on 7/3/2010, 10:26




CITAZIONE (nicetomeetyou @ 7/3/2010, 09:48)
Unica cosa Naica, forse volevi dire "Sei bellissima" al posto di "Pensiero stupendo" perchè questa era già nel repertorio di Matteo prima di XFactor.

si perdonami...sai dopo il concerto di Radio Italia "Pensiero stupendo" è sempre il mio primo pensiero...stupendo! :P
 
Top
naìca
view post Posted on 7/3/2010, 11:35




Ecco un video che mi ero persa…Matteo prova con i Teka P.

Ma quanto è bella “La notte” in questa versione?? Lodi lodi lodi!



E parte il mio film domenicale sognando una collaborazione… :rolleyes:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 7/3/2010, 14:19




"...sentire le batterie che suonano, il basso che suona, la chitarra che suona ti fa rivenire subito la voglia di fare un bel live".

:rolleyes: :rolleyes:

E a noi fa rivenire subito la voglia di ascoltarlo un bel live. :rolleyes: :D :D
Quanto erano belli questi momenti con Rodini! :)

Edited by Faraway1 - 7/3/2010, 17:34
 
Top
Fly4you
view post Posted on 7/3/2010, 16:41




Grazie Naica di aver aperto questo topic! :)

Che nostalgia i daytime con le prove di Matteo e Rodini.....io vorrei contribuire con questo video: lo ricordate sicuramente....la preparazione di Somebody to Love :wub:
Tralasciando la maglietta tipo pigiama di Matteo e il suo look da "mi sono appena alzato dal letto...anzi no, non ho nemmeno dormito" -_- :lol: :lol: :lol: (ma a noi piace anche cosi' ^_^ )
...dicevo...questa e' una delle occasioni in cui Andrea Rodini esprime la sua stima per Matteo con espressioni come "...Matteo E' un gruppo vocale.." "...ha un'intonazione clamorosa..." "la sua voce da una certa nota in su diventa una spada, diventa precisissima e affilatissima" " Matteo e' proprio IL cantante" " io ho coniato uno slogan....THE VOICE IS BACK" " mi piacerebbe che vincesse la gara nei confronti della sua arte, una volta fuori da qui.." :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E' bello ricordare questi momenti....


Edited by naìca - 7/3/2010, 19:25
 
Top
Starmat
view post Posted on 7/3/2010, 16:45




Bello questo topic su Rodini!
Anch'io non lo conoscevo prima di xfactor, ma non appena l'ho conosciuto non ho potuto fare a meno di apprezzarlo!!!!
Grazie Naìca!!!!
 
Top
Spica1
view post Posted on 7/3/2010, 17:26




Anch'io non conoscevo Andrea Rodini prima di XFactor ed ho avuto l'immenso piacere di scoprire una persona appassionata del suo lavoro in campo musicale, preparata e competente.

A Morgan va il merito di aver scelto Matteo nella rosa dei quattro partecipanti: ma anche secondo me Andrea Rodini è la persona da ringraziare dal più profondo per la costanza, l'interesse, la perizia, la sincerità con cui ha seguito il percorso musicale di Matteo all'interno di Xfactor.
Vederli lavorare insieme è stata per me l'occasione di apprezzare moltissimo quanto lavoro serio e faticoso ci sia dietro alla preparazione di una performance musicale, quando si voglia ottenere un risultato di primissima qualità.

Io spero vivamente che la loro collaborazione sia continuata anche al di fuori della trasmissione.

Vi lascio uno dei loro video delle prove che preferisco:

I consigli "per stare indietro"

 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 8/3/2010, 08:32




Naìca, bellissimo questo topic!!! :)

Nel percorso musicale di Matteo, credo che Andrea Rodini abbia avuto davvero un ruolo fondamentale: Matteo stesso ha più volte affermato che grazie al "Cardinale", ha affinato le sua capacità interpretative, soprattutto cantando in italiano: come non essergli grati per l'enorme dedizione con cui si è sempre dedicato a Matteo :wub:

La vittoria di X Factor è in gran parte anche merito suo, e sono felice che la loro amicizia (spero anche la loro collaborazione) sia continuata anche dopo la trasmissione: insieme erano un esempio di lavoro fatto con dedizione, amore e metodo: due persone davvero molto simili nel modo di concepire la musica. Quasi un incontro di anime: GRAZIE ANDREA RODINI!!!

 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 8/3/2010, 11:19




Bellissimo topic Naica, grazie :) :)

Avete già sottolineato la bravura e la competenza di questo eccellente vocal coach e artista e io non posso che condividere assolutamente.
A queste qualità aggiungo la grandissima umanità e sensibilità dimostrate giorno dopo giorno: qualità che gli hanno permesso di avvicinarsi, con una marcia in più, alla personalità dei "suoi" cantanti valorizzandola al meglio.
Competenza musicale, umanità, passione per la musica!
Una passione autentica, senza trucchi né inganni, di quelle che ti fanno credere e sperare che l'Arte è un mondo bellissimo e pulito in cui rifugiarsi e sentirsi orgogliosi di appartenere al genere umano.
Andrea Rodini ce lo dimostra sempre ogni volta che lavora o scrive sul suo profilo FB.
Un grazie sincero :)

Mi porterò sempre nel cuore (e qui sono un pò di parte) gli ultimi giorni in quel loft.
Matteo, Rodini e Morgan che ci dimostrano con quanta passione, rispetto e umiltà si possa lavorare per la Musica.
Seguirli "in quelle lezioni di musica" è stato un privilegio grandissimo!
 
Top
Faraway1
view post Posted on 8/3/2010, 17:04




Questi momenti di lavoro li ricordo come una di quelle rare occasioni in cui, guardando la televisione, si impara qualcosa.
Rarissime direi, ma sarà perchè io guardo poco la TV. ;) :lol:
Si impara qualcosa sul lavoro che c'è dietro alla preparazione seria di un brano. Qualcosa che apre un mondo a tutti, anche a quelli che non devono necessariamente imparare a cantare.

Dietro ogni professione, anche artistica, ci sono competenze, segreti, piccoli grandi artifici, malizie, idee, paziente cura di tanti dettagli. Ed è sempre bello osservare un buon lavoro che nasce, si affina, si completa. Serve a capire meglio il prodotto finale, a distinguere, ad apprezzare.

Come vedere un artista che lavora un vaso al tornio: resterei ore a sbirciare nei laboratori dove nascono le cose belle, a vedere la perizia di "chi sa". In questi "laboratori di XFactor" Rodini e Matteo Becucci ci hanno fornito uno scorcio su questo mondo. Magari fosse possibile seguire i bravi artisti e i validi professionisti, mentre preparano meraviglie. :)
 
Top
Lella.67
view post Posted on 8/3/2010, 17:54




Naìca... le tue intuizioni colgono sempre nel segno!!!

Chi meglio del Cardinale, ci può accompagnare nel percorso di Matteo all'interno del loft!

Il caro Maestro Rodini ci da ancora una lettura diversa, obbiettiva, sulla musica che ogni giorno ci capita di ascoltare , facendocene cogliere le sfaccettature, che a volte ci possono sfuggire!!!!
 
Top
Faraway1
view post Posted on 8/3/2010, 18:54




I Teka P:

I Teka-P a hinn un grüp che'l fa müsega rock/blues e jazz cantada in lumbard milanes che l'ha tacaa a sunà in del 2000 e fin adess l'ha faa un para de disch, Caragna nò e Pan e Larsen.

Potevo esimermi dal mettere la presentazione del gruppo presente su Wiki? :B):

Qui i Teka P live il 19 dicembre 2005 al Teatro Leonardo a Milano:

Teka P - C.T.

Dallo stesso concerto un classicone Ma Mi versione jazz (Molto bella! Emozionante! Detto da una che, come tutti i milanesi, ha nel cuore questa canzone):

Teka P - Ma Mi
 
Top
pennypurplerain
view post Posted on 10/3/2010, 23:41




Vi ricordate questo?

"Andiamo a fare la finale"

www.youtube.com/watch?v=IuIKWB55Ofo

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 11/3/2010, 11:50




Grazie Penny, vedo che questo topic ha risvegliato dei bei ricordi..

:bye1.gif:
 
Top
25 replies since 7/3/2010, 01:33   1021 views
  Share