De Andrè canta De Andrè..., ... la buona musica non muore mai!!

« Older   Newer »
  Share  
VivaMatteo
view post Posted on 5/3/2010, 09:48




Quando mesi fa ho visto i cartelloni che pubblicizzavano il concerto "De Andrè canta De Andrè" ho urlato a mio marito..."Questo concerto non me lo perdo..." e lui ha acconsentito... In più quasi conpemporaneamente la carissima Pensiero me lo ha consigliato....
Non appena ho saputo che il concerto di Matteo Becucci veniva trasmesso da Radio Italia proprio lo stesso giorno di De Andrè... non ho più fatto domande a mio marito... :ph34r:
Dopo Sanremo, dopo la frase di Rodini che mi martella ancora in testa, dopo aver visto Cristiano De Andrè ospite alla trasmissione di Fabio Fazio... mi sono detta che il concerto di Matteo lo avrei riascoltato, non ho voluto lasciar passare questo treno senza prenderlo.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Mai decisione è stata più azzeccata!!!!!

Non vi nego che in quelle due ore il mio pensiero a Matteo è stato costante... perchè mi ripetevo che uno come lui non deve passare inosservato... e le parole di Cristiano De Andrè sono state confortanti.

Il concerto è incominciato spaccando il secondo... e come d'abitudine meridionale, molti posti erano vuoti... sembrava che tali dovessero rimanere, invece il Teatro Metropolitan era stra-pieno...

Luci spente, palco vuoto... si sente un battito del cuore... tum tum tum... ho pensato... non ce la posso fare... Fabrizio De Andrè è stato una "forza" (parole del figlio)... non so se riuscirò a reggere il confronto... mi dicevo...Mio marito da buon genovese che è riuscito a vedere l'ultimo concerto del padre aveva gli occhi lucidi...
Poi la luce!!!... Lì su quel palco c'era Cristiano de Andrè ed è rimaso solo lui per due ore, anche se le canzoni cantate erano quelle del padre!!
E' eccezionale, suona il violino, la tastiera, la chitarra... è un mucisista a tutto spiano... eppure... come ha raccontato lui... "in questo mondo effimero... un minuto fa non esistevo... e adesso ho tutto quello in cui ho sempre creduto...!" :cry: :cry: :cry: Come potevo non pensare a Matteo???
La scelta delle canzoni non è stata affatto banale (altro pensiero per Matteo), sarebbe stato facile cantare le più famose da subito, invece ha scelto quelle più raffinate e meno conosciute...

La gente era in estasi, per questo mi sono spesso ripetuta che la buona musica viene ancora tanto ma tanto apprezzata!!
E non c'erano solo persone di una "certa età" c'erano anche ragazzini, molti portati dai genitori che erano impazziti!!! :rolleyes:

Due ore di concerto volati come se fossero minuti!!!

Poi l'apoteosi finale con il bis... Con le classiche "Bocca di Rosa" e "Il pescatore" che ha fatto cadere giù il teatro!!!

Inteminabili minuti di applausi... di ringraziamenti... va via!!

E noi "cuori di genitori" ce ne siamo andati... Ma lui è uscito di nuovo e con il violino ha deliziato ancora il pubblico... :rolleyes:

Tra una canzone e l'altra aneddoti della sua vita di "figlio di...." molto commevonti ed anche comici!!

Ah... quando ha incominciato a cantare "cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura...." :angry: :angry: :angry: :lol: :lol: :lol:


e adesso... vado a godermi un altro bel momento di musica...: Matteo Becucci al Radio Italia Live di ieri... :rolleyes:
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 5/3/2010, 09:59




Grazie Vivi :wub:

E' sempre un piacere leggere di serate come quella che hai passato tu ieri :)

Ti riconciliano con la musica e anche un po' con il mondo.

Grazie per aver condiviso le tue emozioni con noi :throb.gif:
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 5/3/2010, 10:11




Vivi, quando ti avevo chiesto chiesto com'era stata la tua serata, immaginavo che fosse stata speciale.
Che belle emozioni devi aver vissuto!! :wub:

Devo essere sincera, e qui riceverò pomodori e uova marce, De André non è mai stato uno dei miei cantanti preferiti, ma questo non mi impedisce di riconoscerne comunque la grandezza, soprattutto di paroliere e poeta.

Commovente l'omaggio che ne fa il figlio...non deve essere stato facile crescere all'ombra di un padre simile, e infatti la vita di Cristiano non è stata tutta rose e fiori.
Però ha raggiunto la maturità, la pace con se stesso e soprattutto si è riconciliato con la figura paterna tanto da cantarlo e riproporlo con grande successo.

E' bello anche il pensiero costante che hai avuto per il nostro caro Matteo. Si, è vero, la gente apprezza ancora, e molto, la buona musica e questo mi fa ben sperare.
 
Top
Faraway1
view post Posted on 5/3/2010, 10:11




Viva ti ho pensato ieri sera!

E' destino negli ultimi tempi dei concerti di De Andrè sovrapporsi agli eventi di Matteo Becucci. ;) (Pensiero :wub: )
Ma il mondo della bella musica è grande, sterminato ed è giusto e normale che le strade dell'arte si incrocino, si incontrino, a volte si sovrappongano.

Grazie per il tuo racconto così vivo di una bella serata, che conferma che su questo forun si ama la bella musica, anzi si ama la musica quando è fatta con talento, impegno, qualità, professionalità, cuore.

Questo spiega meglio di tante parole perchè siamo qua: a sostenere, nel nostro piccolo, le cose che valgono.

 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 5/3/2010, 10:16




CITAZIONE (the Voice is Bec @ 5/3/2010, 10:11)
Vivi, quando ti avevo chiesto chiesto com'era stata la tua serata, immaginavo che fosse stata speciale.
Che belle emozioni devi aver vissuto!! :wub:

Devo essere sincera, e qui riceverò pomodori e uova marce, De André non è mai stato uno dei miei cantanti preferiti, ma questo non mi impedisce di riconoscerne comunque la grandezza, soprattutto di paroliere e poeta.

Commovente l'omaggio che ne fa il figlio...non deve essere stato facile crescere all'ombra di un padre simile, e infatti la vita di Cristiano non è stata tutta rose e fiori.
Però ha raggiunto la maturità, la pace con se stesso e soprattutto si è riconciliato con la figura paterna tanto da cantarlo e riproporlo con grande successo
.

E' bello anche il pensiero costante che hai avuto per il nostro caro Matteo. Si, è vero, la gente apprezza ancora, e molto, la buona musica e questo mi fa ben sperare.

Perfetta cosiderazione che lui ha "confidato" senza ombre... :wub:
 
Top
traveleater
view post Posted on 5/3/2010, 10:34




Ciao Viva...sai cosa canticchiava mio figlio di sette anni stamattina mentre si vestiva? ...all'ombra dell'ultimo sole s'era assopito un pescatore...ti ho pensata...
De Andrè a casa nostra è un compagno quotidiano di vita, una voce sempre presente. Canticchiavo amore che vieni, amore che vai al mio bimbo appena nato, come una ninna nanna. E ci sono canzoni, come la guerra di Piero, che mi fanno venire ancora le lacrime agli occhi dopo tanti anni...
Quando Cristiano De Andrè è venuto a Torino il mese scorso ci abbiamo riflettuto un po' e poi abbiamo deciso di non andare perchè temevamo una delusione...purtroppo abbiamo sbagliato, ho sentito molti commenti entusiasti e sono felice che questo difficile confronto abbia avuto un così bel risultato. Al prossimo concerto non mancherò, lo giuro... :wub:
 
Top
ciaoli
view post Posted on 5/3/2010, 10:43




ODDIO !!!!!!! che bello!!!!!!! e giovedì tocca a me ......sono emozionata non vedo l'ora ...questa sera matteo e giovedì de andrè ......senza musica che vita sarebbe....... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 5/3/2010, 13:24




Cristiano De Andrè in aprile sarà qui vicino a me....ho già chiesto al meraviglioso.....se non crolla il mondo andiamo!!!!! :wub: :lol: :lol: :lol:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 5/3/2010, 14:55




Viva...sono contenta che ti sia piaciuto!! :wub:
Cristiano De Andrè è un Musicista con la M maiuscola...il padre si schermiva dicendo che, in casa, l'unico musicista era il figlio Cristiano! ^_^ ..l'umiltà dei grandi...

Cristiano ha avuto una vita artistica (e non solo) molto difficile...ha faticato ha trovare il suo spazio, con cotanto padre alle spalle. Hanno avuto un rapporto molto intenso, spesso conflittuale. Negli ultimi anni si erano riavvicinati molto, tanto che Cristiano collaborò intensamente ai testi e agli arrangiamenti dell'ultimo album del padre (Anime Salve) e lo accompagnò negli ultimi due anni di tour.
Quando morì Fabrizio, Cristiano disse.. "adesso che l'avevo ritrovato, l'ho perso"... :cry:
Cristiano ci ha messo 10 anni per superare il lutto e convincersi a "raccogliere il testimone" lasciatogli dal padre...un'eredità preziosissima.

Ora la musica di Fabrizio può essere nuovamente ascoltata "live" grazie a Cristiano, che spero abbia voglia di scrivere e di farci ascoltare, di nuovo, anche la sua di musica. Perchè è anche un ottimo autore.

Edited by PensieroStupendo16 - 10/3/2010, 14:06
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 5/3/2010, 15:08




Felice per te Vivi :wub:
... e ovviamente quoto ogni parola di Pensiero ;)
De Andrè canta De Andrè è un album consumato dalla sottoscritta :rolleyes:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 5/3/2010, 15:15




CITAZIONE (VivaMatteo @ 5/3/2010, 09:48)
Mio marito da buon genovese che è riuscito a vedere l'ultimo concerto del padre aveva gli occhi lucidi...

...c'ero anche io all'ultimo concerto :cry: :cry:
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 9/3/2010, 22:00




Grazie Viva e a tutte voi, io andrò al suo prossimo concerto qs venerdì, ma "solo" x accompagnare il meraviglioso.... beh dopo averlo visto da Fazio e aver letto i vs commenti, tutto sommato aspetto con una certa curiosità... :)
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 11/3/2010, 09:30




Notizia per i modenesi (per Ciaolì in particolare)

il concerto di stasera di De André canta De André è stato rinviato, causa neve, al 25/03/2010.
I biglietti acquistati per lo spettacolo di stasera varrano per la nuova data!

http://ticketone.it/IT/Concerti/nc_id34540...ato-Modena.html
 
Top
ciaoli
view post Posted on 11/3/2010, 12:06




Grazie VOICE, ieri sera mi aveva avvista Viva, ma sarei cmq andata a cercare sul sito di de andrè o telefonato al palapanini, perchè sospettavo, visto tutta la neve che è caduta anche in città.....devo dire meglio così, perchè qui la situazione è ancora molto critica.......tanto i biglietti valgono e noi abbiamo tempo anche il 25 :) :P :P
 
Top
38 replies since 5/3/2010, 09:48   474 views
  Share