Giulia, .....oltre al ritmo del mio cuore

« Older   Newer »
  Share  
sweetbaby1
icon12  view post Posted on 3/3/2010, 02:55




Giulia

Giulia, non lo sa che "vive fra le pieghe del mio cuore". E' arrivata in una calda giornata di giugno e lì è rimasta: Non occupa molto spazio perchè Lei è una "perla"e per questo va custodita, ricordata e amata come il più prezioso dei ricordi :wub:

Rewind...... Giugno 2009, Matteo partecipa alla manifestazione "Le note di Cecco" tributo-omaggio alla musica e ai film di Francesco Nuti. Canterà "Giulia" colonna sonora del film "Caruso Pascosky....". Ho visto di sfuggita il film e non conosco la canzone, ma il giorno dopo in rete appare questa meraviglia :o: :



Conosco questo filmato a memoria, ma ogni volta mi sorprendo a emozionarmi e a rimanere senza fiato come se fosse la prima volta :) : Matteo aspetta la fine dell'introduzione, poi finalmente si avvicina al microfono e inizia la "Magia". :wub: .
Non ho mai studiato musica e quindi non ne so parlare in modo "tecnico", ma quando per quattro minuti riesci a dimenticare tutto e tutti, lo stomaco si aggroviglia e gli occhi si riempiono di lacrime :cry: , solo di "Magia" si può trattare.

Già, le famose "Magie di Matteo" ;) , la capacità di far propria ogni storia e di raccontarla in musica, con tutte le sfumature della sua voce, con il suo sguardo luminoso e con quel suo sorriso che ti rapisce quando......"Giulia ride, oltre il ritmo del mio cuore" :) :wub:

Ma "Giulia", prima di riposare al sicuro fra le pieghe del mio cuore, è stata ad Ibiza, accompagnata da una chitarra malandrina con un terribile riverbero nelle casse spia :lol: :lol: e poi a Capraia, sotto ad un cielo stellato, insieme alla "maestria" di Marco Baracchino :B): :



E, infine, il ricordo più bello che rende "Giulia" per me così speciale :wub: : incontro per la prima volta Matteo pochi giorni dopo la sua esibizione a "Le note di Cecco": devo e voglio assolutamente fargli sapere quanto ho amato questa sua interpretazione.....riesco ad avvicinarmi a Lui dopo un'attesa interminabile durante la quale continuo a ripetere nella mente le parole giuste da dire :unsure: :unsure: .

Appena capisco che riesce a sentirmi (anche se non mi guarda perchè sta firmando autografi -_- ), balbetto una frase tipo " Hai cantato Giulia in un modo fantastico....Grazie Matteo!!". Lui alza lo sguardo, cerca di individuarmi fra una folla di Watussi (ma sono tutti alti a Mondovì? :blink: ), mi sorride e con gli occhi luminosi di un bambino a cui hanno fatto il più bello dei regali, mi risponde: "Grazie a te, amo molto questa canzone, è bellissima e ci tengo in modo particolare" :) :wub: (Nota di costume: mi sono pure guadagnata un indimenticabile bacio schioccante :fiu: :fiu: ).

E questa è Giulia che vive tra le pieghe del mio cuore :throb.gif:

E questa è Giulia che ride, oltre il ritmo del mio cuore :throb.gif:
Per sempre bella e nuda come un fiore che non passa mai :wub: :wub:

Edited by sweetbaby1 - 4/3/2010, 14:30
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 3/3/2010, 09:04




E' bellissimo... è la prima cosa che ho letto appena entrata nel Forum, attirata soprattutto dal'ora insolita in cui si è affacciata qui Sweet...
La magia è nelle tue parole... :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: oltre che nella bellissima interpretazione di Matteo!!! Grazie!!... :wub:
Io questa canzone già la conoscevo, ma l'avevo rimossa, addolorata dalla terribile situazione di Nuti che ho sempre amato come attore... Matteo Becucci ha saputo ridare un sapore dolce e struggente che è propria della canzone... :wub:
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/3/2010, 09:18




Accidenti Sweet ... :wub: :wub: anche tu hai cominciato a non dormire la notte, perchè "crei" ??

Hai fatto un ritratto dolcissimo di una canzone e di un'interpretazione che lascia senza fiato.

A volte, ascoltandola, mi sembra che lì sia racchiuso e cantato tutto l'amore del mondo. grazie Sweet.
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 3/3/2010, 09:32




CITAZIONE (MaroGatto @ 3/3/2010, 09:18)
A volte, ascoltandola, mi sembra che lì sia racchiuso e cantato tutto l'amore del mondo. grazie Sweet.

Lo penso anche io Maro :wub:, hai scritto una cosa commovente : Giovanni Nuti, che non ho citato per mia dimenticanza, credo abbia scritto una delle più belle poesie d'amore in musica, senza essere nè retorico nè sdolcinato: Matteo, con la sua voce l'ha resa indimenticabile :)

Ieri sera avevo tante idee in testa e tante emozioni da raccontare e avevo paura che con la luce del mattino tutto sarebbe svanito :unsure: : stamattina però ne pago le conseguenze :lol:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 3/3/2010, 09:32




Cosa posso dire?

Stamattina ho aperto il forum e ho subito visto il topic Giulia. :o:
Sapete che avevo paura ad aprirlo? :o:
Sapevo già cosa avrei trovato, qualcosa che mi avrebbe commosso. :cry:

Ma Sweet non sarebbe la nostra Sweet se non sapesse sempre mescolare la poesia con la simpatia. :)
Ascolto spesso Giulia versione Ibiza, specie in automobile mentre viaggio. E ogni volta che la sento penso a Sweet.
In questo modo lei è lì con me, sulle strade delle vacanze e delle passeggiate. :)
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 3/3/2010, 10:08




Sweet!!! La tua cocchina!!

E come darti torto....io ho avuto la fortuna di ascoltarla in versione voce-chitarra Matteo-MArco Baracchino proprio a Capraia....che dire.... :wub: :wub:

Bellezza e dolcezza in musica.....
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 3/3/2010, 12:21




Sweet: "poetessa notturna" :wub:
C'è talmente tanto amore per questa canzone nelle tue parole...

Amare la musica non significa conoscere uno spartito ma "viverla" con emozione, sensibilità, "accoglierla" umilmente dentro di noi.

In "Giulia" Matteo ci ha regalato uno dei registri suoi più dolci e intimi.
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 3/3/2010, 23:11




:wub: Sweet stamani ho letto la tua Giulia alle 7,30 ma non sapevo che dire :cry: mi hai commossa e divertita
poesia e ironia ;) per me la mattina presto è troppo!!! :lol: :lol: :lol:
e quoto Maro....c'è tutto l'amore del mondo in quella canzone :wub: e se le "creature"notturne ti vengono così bene continua...aspetto con ansia
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 3/3/2010, 23:25




:throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif:
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 4/3/2010, 13:57




Sweet...grazie :) :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif:

Poetessa della notte :wub:
Credo proprio che con questa canzone ci sia stato un lacrimatoio generale :cry: :cry:
Matteo l'ha resa ancora più struggente rispetto alla versione originale secondo me, chiedo perdono ai legittimi proprietari ed esecutori. :wub:

Edited by nonnapaperamatta - 4/3/2010, 14:27
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 26/3/2010, 20:40




Qualche giorno fa sono riuscita a postare solo dei cuoricini, per commentare quest'esibizione...

Ci sono una tale dolcezza e delicatezza nella voce e nelle espressioni di Matteo.... :wub:

Senza nulla togliere a Francesco Nuti, sembra che il testo sia stato scritto appositamente perché venisse cantato da Matteo.
 
Top
naìca
view post Posted on 18/6/2010, 17:01




siccome è stata una settimana impegnativa, ho deciso di proiettare la mente al prossimo concerto di Matteo...il 10 luglio a Livorno...e mentre fantasticavo, dato che ci sarà anche Marco Baracchino...eccomi qui!
sogno di ascoltare "Giulia" in una calda sera d'estate in quel di Livorno..
io dal vivo non l'ho mai sentita quindi...mi spetta! :P

voglio sentire la sua meravigliosa voce cantare:
"e questa è Giulia che ride oltre il ritmo del mio cuore..."
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 18/6/2010, 18:19




La cosa sulla quale avrei seri dubbi è "sulla calda sera d'estate" :lol: :lol: :lol:
 
Top
traveleater
view post Posted on 18/6/2010, 18:39




CITAZIONE (naìca @ 18/6/2010, 18:01)
voglio sentire la sua meravigliosa voce cantare:
"e questa è Giulia che ride oltre il ritmo del mio cuore..."

Anch'io...assolutamente... :wub:
Nice, se farà freddo porteremo le coperte! :D
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 25/8/2010, 15:09




....stupenda... :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
 
Top
15 replies since 3/3/2010, 02:55   305 views
  Share