Caruso, E se fossi Tommassini???

« Older   Newer »
  Share  
Jane Austen1
view post Posted on 2/3/2010, 20:54




NEW YORK CITY - METROPOLITAN OPERA HOUSE - 14 APRILE 1912 - LIBRETTO D'OPERA

CARUSO
Opera in un atto
versi e musica
LUCIO DALLA
Tenore: Matteo Becucci
dirige l'orchestra
Marco Castoldi

L'azione ha luogo a Sorrento (Italy) sulla terrazza di un Hotel.
Caruso, pochi giorni prima di morire, abbraccia una ragazza dagli occhi verdi come il mare... dopo che aveva pianto... e si abbandona ai ricordi di una vita dedicata alla musica.

Appunti di un cronista di "Star" image

"Amici, mi appresto a raccontarvi l'evento spettacolare che si è svolto ieri sera al Metropolitan: la rappresentazione dell'opera Caruso interpretata dal famoso tenore italiano Matteo Becucci.

In occasione della sua penultima esibizione nella nostra città, tutto il bel mondo newyorkese è in sala a tributargli il meritato plauso.
La popolazione di Little Italy è accorsa numerosa ed entusiasta per sostenere il suo beniamino.
Il teatro è scintillante: luci, colori, gioielli, profumi dolci e inebrianti.
Riconosco nomi illustri fra il pubblico.
Accompagnata dal coniuge, una sorridente Mrs Far dispensa saluti dal palco che si affaccia sull'orchestra. Indossa un coraggioso vestito di foggia maschile secondo la moda portata in auge dall'anticonformista Colette.
Accanto a lei chiacchierano amabilmente Mrs Vivi e Miss Snow.
Il loro circolo culturale è fra i più ambiti ed esclusivi a New York City.
Mrs Vivi indossa uno splendido vestito di seta plissè del noto stilista Mariano Fortuny, decorato con motivi floreali che ne mettono in risalto la solarità e il fascino mediterraneo. Miss Snow appare incantevole in un delizioso abito "creme" dal corpetto impreziosito di perline e frange.
Occupano i palchi attigui altre signore dell'alta società newyorkese, appartenenti al circolo.
L'elenco sarebbe troppo lungo anche se meriterebbe: sappiate solamente che dai loro visi traspare tutta l'emozione di essere presenti a uno degli eventi più importanti dell'anno.
Già pregustano il piacere di ritrovarsi, il giorno successivo, a commentare l'esibizione nel salotto di Mrs Far.
Arrivata or ora, prende posto fra loro la rinomata stilista parigina, Madame Sweet, proprietaria della Maison de mode "Sweet home Sweet".
Elegantissima e con una eccentrica borsetta rosa tempestata di cuoricini di strass che mandano insoliti bagliori e luccichii che colpiscono inspiegabilmente il centro del palco.
Scorgo fra il pubblico la notissima giornalista del New York Times, Miss Spica. Tutti aspettiamo con ansia e devota ammirazione i suoi incantevoli articoli.

Ma ecco che lo spettacolo sta per iniziare :smiley-gen002.gif:
Le luci si abbassano, il brusio di voci si interrompe.

Si alza il sipario: in un angolo della terrazza una ragazza in lacrime siede vicino a un grammofono, sullo sfondo della scena la rappresentazione dipinta del golfo di Sorrento.
Un Matteo Becucci emozionato si avvicina, vestito di bianco e con i riccioli biondi amorevolmente pettinati dalla celebre hair style Mrs Parru, e inizia a cantare.
Le note struggenti della musica che sembra racchiudere in sé tutta la tradizione del melodramma napoletano, si diffondono in sala.
Una bellissima voce, dall'impasto vellutato, le trasporta con morbida grazia come un soffio di Zefiro.
E bronzei acuti sorvolano l'oceano e approdano sicuri nel porto di Sorrento.
Vedo signore commuoversi fino alle lacrime e qualche lacrimuccia spuntare anche sul viso di taluni signori che, imbarazzati, si affrettano a tossire.
Il pubblico non vuole perdere un solo istante di questa magica serata: ancora pochi giorni e l'amato cantante tornerà in patria.

Cari amici vi saluto con una citazione che ben si adatta alla sua poetica voce... scrivimi quante sono le note fra i rami incantati (Silenzi - E. Dickinson)".

P.S. Dal loggione in cui mi trovavo, arrivava un' eco fastidiosa della musica dell'orchestra. Mi riprometto di riascoltare sul mio grammofono l'opera incisa.

 
Top
Spica1
view post Posted on 2/3/2010, 21:17




Miss Spica ha rivolto lo sguardo verso il loggione (guardare verso i loggioni è una sua specialità ;) ) e ha riconosciuto tra gli spettatori il volto delicato di questa cronista d'eccellenza: si tratta di Miss Jane Austen scrittrice sopraffina nonchè autrice di "Orgoglio e pregiudizio" il libro preferito di Miss Spica, best-seller mondiale e pietra miliare della letteratura senza tempo.
E' un onore annoverare Miss Jane Austen tra gli estimatori dell'esimio tenore Matteo Becucci. :)

Miss Spica e tutte le altre signore e signori del parterre-de-roi di Little Italy ringraziano commosse Miss Jane Austen per il bellissimo "ritratto d'insieme color seppia con Matteo Becucci".:wub:

Siete pronte?
La macchina fotografica è sul treppiede.
La lastra al nitrato d'argento è collocata.
Il fotografo si infila sotto il telone.
Sorridete.
Un, due, tre. Click. :wub:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 2/3/2010, 21:22




Ma che coppia! :lol: :lol:

Siete troppo forti voi due insieme! :wub:
Non ho parole, sono rimasta a bocca aperta. :o:

Ma quando distribuivano la fantasia, ne avete avuta in doppia razione? :)

Incredibile. :lol: :lol:

Mrs Far dispensa saluti anche stasera, mi fate andare a dormire col sorriso sulle labbra. :D
Bravissime. :wub: :no: :no:
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 2/3/2010, 21:39




:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
Ragazze... sono sbalordita!!... Che fantastica recensione...!!! Sai che per un attimo credevo di essere veramente li???.... Non ho parole!!!...
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 3/3/2010, 09:46




Ragazze, siete fantastiche :wub: :lol: :lol:
@Jane, questo ritratto color seppia è un piccolo "capolavoro": ironia, fantasia, amore per la musica, passione per Matteo....c'è tutto!!! :) :)

Grazie, ogni volta riuscite a regalarci emozioni e sorrisi .

N.d.r. So che "Caruso" è forse la canzone che meno abbiamo amato, ma io, da buona Piemontese adoro le canzoni napoletane (...giuro è cosi!!! :wacko: :wacko: ) e quel finale di "Dicitencello vuje", credetemi vale tutta l'esibizione :wub:

Madame Sweet. ;) :P :D :lol:
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/3/2010, 09:47




Il nostro sogno di una vita ..... tutte insieme in un bel teatro ad ascoltare Matteo Becucci ..... non son molto per le crinoline e le "borsette rosa tempestate di cuoricini di strass che mandano insoliti bagliori e luccichii ", ma Snow "in un delizioso abito "creme" dal corpetto impreziosito di perline e frange", chissà perchè ma me la immagino.

Ma Matteo come farebbe a "farsi togliere il riverbero dalle casse spia??" e ad "alzare il volume alla chitarra di Franco" ?? e come potrebbe cazziare i fonici che non esistono ancora ?? :lol: :lol: quali e quanti altri modi troverebbe per essere pignolo e rompi@@oni ?? :bu: :bu:
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 3/3/2010, 09:57




Jane e Spica.....se non ci foste bisognerebbe inventarvi!!

:clap: :clap: :clap:

Siete riuscite con i vostri racconti a farmi diventare "simpatica" una canzone che francamente non amo....o per lo meno mi piaceva, ma a furia di sentirla non la reggo più....

A prescindere dai miei gusti, Matteo come sempre è stato impeccabile nella sua esibizione e l'idea di poterlo ascoltare in un Teatro (con la t maiuscola) me piacerebbe assaje!
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 3/3/2010, 22:23




Mrs Parru ringrazia con un grazioso inchino :shy.gif:

:rolleyes: finalmente il mio sogno realizzato:mettere le mani in quei riccioli e sistemarli :D

Caruso l'ho amata,ho adorato per anni Dalla...poi pian piano mi sono allontanata,ha cominciato ad annoiarmi,ma ho ancora nel cuore il vecchio Dalla quello di Anna e Marco di piazza grande....e di Caruso, ho trattenuto il fiato quando Matteo ha attaccato la canzone...e l'apnea si è trasformata in un sospiro di sollievo e in un sorriso,come al solito Matteo esce vincitore dalla sfida :wub:
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 4/3/2010, 19:09




CITAZIONE (Spica1 @ 2/3/2010, 21:17)
Miss Spica e tutte le altre signore e signori del parterre-de-roi di Little Italy ringraziano commosse Miss Jane Austen per il bellissimo "ritratto d'insieme color seppia con Matteo Becucci".:wub:

image image :wub: :wub: :wub:



CITAZIONE (the Voice is Bec @ 3/3/2010, 09:57)
A prescindere dai miei gusti, Matteo come sempre è stato impeccabile nella sua esibizione e l'idea di poterlo ascoltare in un Teatro (con la t maiuscola) me piacerebbe assaje!

Sai che riascoltandolo (dopo quella sera non l'avevo più fatto) ho rivalutato molto questa esibizione?
Purtroppo la base era talmente alta (volutamente? -_- ) che copriva vergognosamente la voce... e l'accento napoletano non era granché :D.
E, a mia discolpa, posso dire che avevo troppa fretta di ascoltare Stairway to Heaven image... "summa cum laude" :wub:
 
Top
8 replies since 2/3/2010, 20:54   182 views
  Share