Somebody to love, Se non fosse trionfale che trionfo sarebbe?

« Older   Newer »
  Share  
Faraway1
icon12  view post Posted on 26/2/2010, 15:25




Se non fosse “trionfale” che trionfo sarebbe?

Siamo alla fine ormai.
Ne ho passate di cotte e di crude seguendo XFactor: sorrisi :) , arrabbiature :angry: , entusiasmi :clap: .

Ormai posso dichiararmi una fan di Matteo Becucci a pieno titolo, anche se non conosco ancora il preciso significato del termine (mai stata fan di nessuno). :huh: :o:
Leggo il forum ogni giorno da mesi, anche se ancora mi do un contegno e non mi iscrivo. -_-

Ma ormai è tutto dietro le spalle, anche "Margherita".

Resta solo "Somebody to love". :o: :o:

Quella domenica pomeriggio siamo passati vicinissimi a Via Mecenate e ricordo che Bri mi aveva indicato gli studi dicendomi: lì c’è Matteo che prepara la finale. Un pensiero per lui :wub: , mentre andiamo a goderci una domenica pomeriggio tra amici (ovviamente già avvertiti che per la sera non ce ne sarebbe stato per nessuno, dovevo essere a casa per cena e ci mancherebbe pure -_- :lol: ).

E la finale per me E' "Somebody to love".

La trasmissione sembra condurre lì, tutto XFactor sembra un percorso che porta a Matteo, là in alto, tra il pubblico, mentre si libera con gesto elegante del mantello (citazione del celebre mantello di Freddy Mercury) e va a vincere. :throb.gif: :throb.gif:

Naturalmente il brano è difficilissimo, conosciutissimo e la voce di Freddy non è la voce di Matteo. Differenti. Ma che importa? Quello che conta è la resa, vocale e d’interpretazione, su un testo davvero intenso e commovente, su una musica che è incredibile e nel cuore di tutti noi.
Oltretutto è un brano che cantato su base e accorciato può perdere molto della sua meravigliosa complessità.

E invece… :rolleyes:

Qualcuno ha detto in trasmissione che Matteo aveva gli “occhi della tigre” quella sera (grazie Spica per avermelo involontariamente ricordato).

Ed è vero. -_-

E oltre agli occhi della tigre aveva la voglia, la determinazione, la convinzione, la rabbia giuste per cantare anche queste parole:


I work hard (he works hard) every day of my life
I work till I ache in my bones
At the end (at the end of the day)
I take home my hard earned pay all on my own…


….I try and I try and I try
But everybody wants to put me down
They say I'm going crazy


E aveva la voce (la sua), la tecnica (la sua), la grinta (la sua). ;)

Per questo il risultato era già scritto nelle stelle: trionfale (cit. Morgan). :clap: :clap: :clap:

A proposito, qualcuno ricorda la cover in italiano di Mia Martini "Un uomo per me"?

 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 26/2/2010, 15:26




Nooooooooo Farrrrrrrr non ho letto ancora niente ma con questa tu mi stendi!!!!!!!!
 
Top
traveleater
view post Posted on 26/2/2010, 17:08




CITAZIONE (Faraway1 @ 26/2/2010, 15:25)
Naturalmente il brano è difficilissimo, conosciutissimo e la voce di Freddy non è la voce di Matteo. Differenti.

Posso paragonare la versione di Matteo a quella di George Michael? Mi sembra il paragone più azzeccato...

www.youtube.com/watch?v=kmqWkjEPWps






 
Top
MaroGatto
view post Posted on 26/2/2010, 17:11




CITAZIONE (traveleater @ 26/2/2010, 17:08)
CITAZIONE (Faraway1 @ 26/2/2010, 15:25)
Naturalmente il brano è difficilissimo, conosciutissimo e la voce di Freddy non è la voce di Matteo. Differenti.

Posso paragonare la versione di Matteo a quella di George Michael? Mi sembra il paragone più azzeccato...

www.youtube.com/watch?v=kmqWkjEPWps

Quoto ....
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 17:23




Si Travel è senz'altro il riferimento più azzeccato quel concerto tributo a Freddy Mercury.

Comunque quella era una sfida tutta particolare, piena di significati, difficile da affrontare per tanti tanti motivi.
E credo proprio che nessuno, in tutta onestà, possa fare appunti a un'interpretazione così, fatta da un non-madrelingua in una circostanza di gara, con tutte le implicazioni che la posta in gioco comportava.
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 26/2/2010, 17:29




Mi faceva notare una mia amica che quella base, quella sera, era anche particolarmente veloce (avevamo sentito Enrico parlare di velocizzare una base, ma non nella finale, prima) , probabilmente per necessità di tempo, o di taglio, o di
ritmo. Comunque una difficoltà in più, vista la complessità del testo.

Che Matteo ha superato brillantemente, mi pare ;) ; alla fine il fiato mancava a me (come al solito) e non a lui .....
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 17:33




Un piccolo trucchetto Matteo sul testo lo ha fatto, semplificando una frase impronunciabile per un'italiano a quel ritmo...

my hard earned pay ;)

Ma è un piccolissima cosa. Io mi son presa la briga di andare a sentire i concorrenti di American Idol cimentarsi con questo pezzo e non vi dico...

@Maro: io non ho respirato, letteralmente, finchè non ha finito di cantare... :lol: :lol: :lol:

Edited by Faraway1 - 26/2/2010, 17:36
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 26/2/2010, 17:36




imageimageimageimage

imageimageimageimage
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 26/2/2010, 17:38




Si, ma George Michael ha barato sul falsetto finale ...... :lol: :lol:

SPOILER (click to view)
spero di non sbagliarmi, ora non lo posso riascoltare.... mi ricordo così !!


Ciao Pensiero ..... si parla del Re... e spunta la coppa :lol: :lol:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 17:41




Ha fatto finire al pubblico George...ma il falsetto mi par di ricordare l'avesse fatto. :lol:
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 26/2/2010, 17:43




Si .... :lol: :lol: qualcosa del genere .... ma avevo pensato (pensando a Matteo) "bella scusa per prendere fiato .... :lol: :lol:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 17:46




Il famoso c'mon che, se non ricordo male, ci ha messo anche Matteo in una fase precedente del brano...

Vado a ripassare... :lol: :lol:
 
Top
traveleater
view post Posted on 26/2/2010, 18:41




Quell'esibizione io l'ho rivista e riascoltata penso migliaia di volte.
Per me F.M. è un mito assolutamente irripetibile, è IL MITO.
Inimitabile, impareggiabile, indimenticabile.
Quella sera ero letteralmente terrorizzata.
Non ce la poteva fare neanche matteo.
Il ricordo più vivido che mi è rimasto: quando l'esibizione è finita, ho pensato: SEI UN GRANDE, FRATELLO. :throb.gif:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 26/2/2010, 19:12




CITAZIONE (traveleater @ 26/2/2010, 18:41)
SEI UN GRANDE, FRATELLO. :throb.gif:

:) :) :)
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 26/2/2010, 19:35




Ogni volta che lo rivedo :cry: :cry: :cry:

Carisma, eleganza, sicurezza, un controllo micidiale della voce :wub:

Mi ha fatto a pezzettini quella sera. -_-

 
Top
25 replies since 26/2/2010, 15:25   322 views
  Share