DONA ROUGE BAND a Marina di Cecina (LI), Marina di Cecina - 20 Febbraio 2010

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
view post Posted on 24/2/2010, 15:52




Può capitare che ai musicisti torni la voglia di suonare insieme.

Può capitare che torni loro il desiderio di andare per locali, magari
in quelli ben conosciuti dove hanno suonato .... "almeno 100 volte, con il
palco lì, là, nell'altra stanza ... " (cit. Franco Ceccanti).

Può capitare che si metta insieme un quartetto, che suona benissimo come nome, e poi se ne aggiunga uno ( J;-) , come è nato 'sto nome di uno + quartet ? ).

Ne nasce una serata di musica dal vivo, suonata con amore. E dato che
Ponce lo sapeva, ed era stata invitata, e dato che io son sempre pronta a
partire, eccoci qua, a raccontarvi cos'è successo.

 
Top
ponceavela74
view post Posted on 24/2/2010, 15:59




Love is a losing game



Edited by PensieroStupendo16 - 24/2/2010, 19:48
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 24/2/2010, 16:02




Sabato 20 febbraio, ore 18,30 , partenza da casa . Il navigatore satellitare ci aveva già fregato sulla strada del Cimone, però a Marina di Cecina ci sono già arrivata da sola un pomeriggio di Luglio; in più ci abbiamo passato un’estate, nel 1995 , quando ho quasi rischiato di affogare il mio primogenito e mi sono accorta di essere incinta della seconda. E poi credo che la Provincia di Livorno stia facendo le carte per darmi la cittadinanza , ormai son più là che qua . . .
Insomma, questo per dirvi che sabato scorso, insieme a Ponce e relativi Meravigliosi (con la M maiuscola) siamo partiti alla volta di Marina di Cecina, invitati da J;-) a una serata di musica dal vivo, in un locale che aveva da poco riaperto per la stagione, dopo la chiusura invernale.
Per inciso, siam passati da Cecina : sono arrivata alla rotonda dove per Natale avevamo “una certa” limousine beige davanti ... e mi è scappato un sorriso . . . bei ricordi.

Qui www.facebook.com/reqs.php#!/event.php?eid=327329808616 l’evento di Facebook preparato da J ;-)

A Marina di Cecina tira parecchio vento, e l’atmosfera è tipica delle sere fredde invernali nelle piccole cittadine di mare : nemmeno un cane in giro. Ho osato gonna corta (non tanto corta. . . ) e tacco alto, e già fare 50 mt per arrivare dalla macchina al locale è un’avventura :lol: :lol:

Nell’interno del locale, Franco Ceccanti e Giacomo stanno già provando, insieme a Donatella Pellegrini (voce) Franco Santarnecchi (tastiere), Andrea Zilio (batteria) . Entriamo e subito Franco spalanca gli occhi e ci accoglie con un sonoro : “Quale onore!!!” che già mi destabilizza : quale onore NOI, poter di nuovo ascoltare la sua musica . . . certo non viceversa !!

Ve la faccio breve, segue aperitivo e gustosa cenetta. Anche i Meravigliosi finalmente sembrano sciogliersi e parlano abbastanza fra loro e con noi. Dopo cena ci trasferiamo nella zona dove suonano , dove il mitico quintetto (uno + quartetto, se preferite) ha già iniziato a suonare.

Donatella è bravissima. Canta ogni cover come se fosse una canzone sua, rendendola nuova e unica (vi ricorda qualcuno ?? :wub: ) e ogni canzone con la passione di chi le ha fatte proprio, le conosce e le ama.

Canta “I still haven’t found what I’m looking for” con un arrangiamento e una particolarità di interpretazione che ne fanno una canzone completamente diversa. E mi nasce un pensiero. L’abbiamo sentita cantare da Matteo più volte quest’estate all’X factor tour, a Trento, anche a Cerreto. In una versione molto simile all’originale, arrangiata come se fosse una schitarrata sulla spiaggia. E Matteo, così come Donatella, forse era abituato a cantarla così, invece, riarrangiata, re-interpretata. Da questo punto di vista, per adattarsi al pubblico e alle esigenze televisive, senza dubbio Matteo è tornato indietro, sul suo cammino di musicista e di interprete. Non so se mi sono spiegata, fatto sta che quella versione mi è piaciuta tantissimo.

Fra le altre canzoni, abbiamo modo di ascoltare un inedito di Franco Santarnecchi, che stasera suona le tastiere, che si intitola L’Isola , molto bello e suggestivo. Per le altre, vi rimando alle chicche che Ponce vi metterà più sotto . . . ci sono delle nostre “vecchie conoscenze” . . .

Suonano e cantano per due ore, Franco Ceccanti ci dà modo di ammirarlo in numerosi “assolo” di chitarra e anche al violoncello. Giacomo sprizza gioia . . . forse era un po’ che non suonava, e si vede che stasera la compagnia gli piace parecchio.

Alla fine ci mettiamo a chiacchierare. Mi sa che abbiamo tante domande noi per loro quante sono le loro curiosità nei nostri confronti. . . siamo “Matte” a sufficienza per strabiliarli un po’ :o: :o:
Ricordiamo Capraia, la Balivo (l’unico playback di Matteo, estorto quasi con l’inganno . . . “facciamo una prova” ) Cecina ; Franco ci conferma la data di Pesaro come la sua prossima uscita (per ora ) con Matteo. I gestori del locale ci guardano male di brutto : noi li teniamo lì a chiacchierare e loro devono ancora smontare tutti gli strumenti. Visto che anche i Meravigliosi ci cominciano a guardare male, li salutiamo e ce ne andiamo. Ancora un’ora e mezza di macchina per tornare a casa . . . non vi dico com’era tardi.


 
Top
ponceavela74
view post Posted on 24/2/2010, 16:10




I still haven’t found what I’m looking for




D'Isola

Talking 'bout a Revolution

Fragile

Birdland

One

Blues in G

Kiss

Edited by PensieroStupendo16 - 24/2/2010, 16:35
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 24/2/2010, 16:40




Ponce, Maro.. GRAZIE!!!!!!! per averci raccontato questa bella serata di musica!!
:wub: :wub: :wub: :wub:

@ J;-), Cecco...se voi aveste voglia di raccontarci la serata dall'altro lato del palco...noi siamo qui!!
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 24/2/2010, 17:02




Ops, una cosa importante .....

La stessa formazione (si dice così ??) farà un'altra serata il 20 Marzo , sempre a Marina di Cecina, al Viale Vittoria XX (sul lungomare..) .... Se siete nei paraggi ... ;)
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 24/2/2010, 17:07




CITAZIONE (MaroGatto @ 24/2/2010, 17:02)
Ops, una cosa importante .....

La stessa formazione (si dice così ??) farà un'altra serata il 20 Marzo , sempre a Marina di Cecina, al Viale Vittoria XX (sul lungomare..) .... Se siete nei paraggi ... ;)

Grazie per l'informazione! :wub: :wub:
..sono solo una regione più in su! :lol: :lol:
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 24/2/2010, 17:17




Grazie mille Maro e Ponce per aver condiviso con Noi questa inaspettata serata :) :)

Stasera, con calma, mi guardo i video :P :P ....sento già note zampillare in ogniddove :rolleyes: :wub:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 25/2/2010, 09:11




WOW! :wub:

Ma che bella questa musica che gira intorno! ;)

Grazie per il racconto e per i video e un saluto speciale a J;-) e Franco Ceccanti, casomai passassero di qui. :) .
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 25/2/2010, 13:33




Belli questi racconti di eventi correlati come satelliti al centro d'interesse principale. Ti fanno scoprire che ci sono tanti bravi, ottimi musicisti che non arrivano alla grande popolarità, ma che ci mettono studio, professionalità, anima e tutto il loro essere.
Uno di questi è Franco Ceccanti, che ora abbiamo potuto conoscere ed apprezzare attraverso la popolarità di Matteo.
 
Top
naìca
view post Posted on 25/2/2010, 16:54




DAVVERO BRAVI! :clap:
grazie alle mie amiche del resoconto che mi ha fatto venire tanta voglia i ascoltarli dal vivo...
chissà... :rolleyes:

SPOILER (click to view)
è una minaccia!!
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 26/2/2010, 11:14




Grazie Maro e Ponce :)
Li sto ascoltando con molto interesse... magari la prossima capatina in Toscana ;)
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 18/3/2010, 11:59




Ufficializzo che


SABATO 20 MARZO la stessa "formazione" ripeterà la serata al Viale Vittoria XX, Marina di Cecina


Franco Ceccanti (chitarra, violoncello), Giacomo Bertaccini (basso), Donatella Pellegrini (voce) Franco Santarnecchi (tastiere), Andrea Zilio (batteria) allieteranno la nostra serata, e per l'occasione ci hanno promesso Stevie Wonder .....

Sapete quanto sto 'gnurante in conoscenze musicali, ma mi è bastato il nome per farmi spuntare il sorriso sulla bocca. Secondo me ci piacerà. E Franco mi aveva personalmente promesso il bis di Fragile e di D'Isola ..... vedremo se potrà mantenere.....

Inutile dire che ci avete già sgamato: una "folta" rappresentanza Mattesca si ritroverà lì... Io scommetto che ci divertiremo ;) voi che dite ??
 
Top
Spica1
view post Posted on 19/3/2010, 08:40




CITAZIONE (MaroGatto @ 18/3/2010, 11:59)
Inutile dire che ci avete già sgamato: una "folta" rappresentanza Mattesca si ritroverà lì... Io scommetto che ci divertiremo ;) voi che dite ??

Nessun dubbio Maro, vi divertirete e tanto. :)
Come dici sempre tu "dove ci sono le "matte" c'è buona musica e allegria".

Mi raccomando portate i nostri saluti più affettuosi ai nostri "matti ad honorem" j;-) e Ceccogit :D
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 19/3/2010, 15:49




Questo è l'evento su FB:

www.facebook.com/?sk=messages&tid=1...103421396357951

www.facebook.com/?sk=messages&tid=1...78367756&ref=mf

Sabato sera torna la grande musica "LIVE" al VIALEVITTORIAVENTI di Cecina Mare. Suona un quartetto composto da:
Donatella Pellegrini voce
Franco Santarnecchi tastiere
Franco Ceccanti Chitarra
Andrea Zilio batteria

Ospite della serata Giacomo Bertaccini Basso

Questa JAM SESSION per l'occasione suonerà pezzi pop/rock arrangiati in chiave acustica con inflessioni jazz....assolutamente da non perdere!!!
vi aspetto Umberto...vv20

per info e prenotazioni
umberto 3358798327 / paola 3358359624

Edited by ponceavela74 - 20/3/2010, 14:11
 
Top
58 replies since 24/2/2010, 15:52   1280 views
  Share