Impossibile, Un povero quore con la q

« Older   Newer »
  Share  
Spica1
view post Posted on 19/2/2010, 22:25




Un povero quore con la q

Un povero quore con la q
(malattia tra le più rare)
andò da un dottore
a farsi visitare.

“È grave? Mi consiglia
di fare testamento?”
“No, no, niente paura:
ho qui pronta per lei una bella cura”.

Gli diede la vitamina C
e il cuore guarì.

(Gianni Rodari, Il cuore malato)



Impossibile è il nostro "quore con la q".
Matteo Becucci se l'è ritrovata fra le mani - un inedito non suo letteralmente piovuto dal cielo sulla sua testolona riccia - già bell'e confezionato da altri, e su cui, per gli strettissimi tempi della trasmissione, ha potuto lavorare solo in minima parte sul testo e sugli arrangiamenti.

Insomma "Impossibile" è stato all'inizio un po' come uno di quei maglioni che la prozia Apollonia ti regala a Natale e che regolarmente è di tre taglie più grandi della tua ma che non puoi rifiutare per non fare dispiacere alla zia: di primo acchito puoi arrotolare solo un po' le maniche, ma per restringerlo image e fartelo calzare a pennello ci vuole tempo.

E quindi, in vista dei live estivi, il nostro "Impossibile-quore-con-la-q" fu visitato dall'esimio dottor Lucio Fabbri il quale diagnosticò che la creatura soffriva di una "grave anemia cordofona": ovvero nell'arrangiamento della base del disco il giro di chitarra e di basso, che sono due degli elementi più caratteristici di questo brano, erano molto sacrificati.
Detto fatto: scrisse e prescrisse alla nostra Impossibile-quore-con-la-q un bell'arrangiamento nuovo di zecca con chitarra image e basso image esaltati al massimo e condito con una energetica intro di rullante e una bella "sfogata" sui piatti nel ritornello. image
Ovviamente una cura del genere richiede tempo per essere messa a punto per bene ma.....ecco che ai Bagni Pancaldi accade il miracolo: Impossibile è guarita!! Ora è anche lei è Impossibile-cuore-con-la-c !!

E io che l'ho sentita per la prima volta dal vivo durante il live di Radio Italia lo scorso gennaio ve lo posso assicurare:

La vitamina C&B (chitarra e basso) del dottor Fabbri fa bene!!!!




Edited by Spica1 - 20/2/2010, 09:39
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 20/2/2010, 16:15




Wow... Spica ma è fantastica questa recensione!!!... Io che non ho avuto la possibilità di ascoltarla dal vivo riarrangiata da Lucio Fabbri... considero ancora questa canzone "Impossibile-quore-con la q"!! Comunque è la canzone colonna sonora della nostra estate Becucciana... tanto streaming, tanti attesi resoconti... e devo dire... un pò mi manca!!!!
 
Top
ciaoli
view post Posted on 20/2/2010, 16:22




grazie spica..belle parole.....a riascoltare impossible mi prende una nostalgia incredibile
impossibile.... è sempre la suoneria del mio cellulare, me l'aveva passata mio fratello e non la cambierò più......................cmq se l'è fatta calzare a meraviglia............io credo che se fosse andato a sanremo con questa canzone e le sue magistrali interpretazioni ...avrebbe tirato giù l'Ariston.......
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 20/2/2010, 16:30




Vi ricordate quando sul forum Rai , Matteo Aragorn diceva che Impossibile era troppo rock per un cantante che si voleva passare come classico ??

Io, che non mi intendo di musica, facevo la faccia un po' :blink: :wacko: Impossibile mi sembrava tutto fuorchè rock .... semmai un po' festivaliera ....
Fabbri l'ha resa rock, veramente rock ..... e ora la sento anch'io così .
E mi sembra mooolto accattivante .

Grazie Spica per il bel racconto .... adoro Gianni Rodari .... ho letto le sue poesie e filastrocche ai miei bimbi per anni ......
 
Top
Faraway1
view post Posted on 20/2/2010, 19:19




Grazie Spica per questa Impossibile con problemi di cuore. ;)

Non posso che confermare che al live di Radio Italia la vitaminizzazione del brano ha fatto davvero un bell'effetto. -_-

E non posso che quotare Lo': Impossibile sarà sempre legata alla scorsa estate, al nostro trovarci, al nostro entusiasmo. :wub: :wub:

Mi è tornata la nostalgia dell'estate, quando giravo con la spider scoperta per colline con Impossibile nel riproduttore di musicassette. E ai semafori alzavo il volume per diffonderla ben bene in tutti i paesi che attraversavo. ;)
Amavo molto le soste ai semafori davanti ai bar affollati. :lol: :lol:

Cosa non si fa per il Becucci. -_- :lol: :lol:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 22/2/2010, 22:22




Ad "Impossibile" sarò sempre affezionata. E' una piccola Cenerentola che, indossato un gran bell'abito (l'arrangiamento di Fabbri) e condotta da una meravigliosa carrozza (la voce di Matt), arriva al ballo più bella che mai!
E poi, il suo "sporco" lavoro (cioè quello di mettere in risalto le doti vocali di Matt in maniera "semplice") l'ha sempre fatto...e continua a farlo, quindi W Impossibile! :clap:
 
Top
5 replies since 19/2/2010, 22:25   220 views
  Share