Ancora ancora ancora, Un divano, Matteo e Mina

« Older   Newer »
  Share  
Jane Austen1
view post Posted on 19/2/2010, 21:03




Un divano... Matteo e Mina

La storia iniziò con Adamo ed Eva... no eh?! Troppo lunga :lol:
Va be'... allora inizierò con un divano rosso, solo e soletto che aspetta. -_-
E una parola: amore, love, amour...
La parola più celebrata nella letteratura, nella musica, nelle arti.
C'era l'amore spirituale di Dante e della sua donna-angelo e c'è l'amore sensuale, quello di Pablo Neruda, uno a caso :rolleyes:... Donna completa, mela carnale, luna calda.
E qui mi fermo! Sì, perché se chiediamo al primo che passa per strada chi è l'icona della canzone sensuale, nella musica leggera italiana, il primo nome che gli verrà in mente può essere solo e soltanto quello: Mina.
Non è facile cantar di amor carnale. Ne sa qualcosa Mina che in quel lontano 1978 si vide censurare il suo filmato, sigla della trasmissione televisiva "Mille e una luce".
In quel filmato Mina cantava Ancora ancora ancora e i primi piani della sua bocca furono tagliati perché considerati troppo erotici, allusivi, e il testo non aiutava certo a calmare gli animi. Anzi!

Troppi riferimenti al corpo (braccia, bocca, collo, mani)
io ti chiedo ancora il tuo corpo ancora/le tue braccia ancora... le tue mani sul mio collo ancora...

Troppi verbi espliciti e metaforici di una passione fisica (pigliami, consumami, fammi morire)
di restare ancora/consumarmi ancora...

E poi una melodia languida languida...

Matteo Becucci e il divano

Ma... e il divano?!!! Mmh...
Non so quale molla scattò in Morgan quando affidò a Matteo questa canzone.
Nessun uomo l'aveva cantata mai :blink:
Fatto sta che dopo avergli fatto cantare Simply Red, David Bowie, U2, Renato Zero e quant'altro, mescolò ancora una volta le carte in tavola... e ci spiazzò. image

Sono le 21:33, un'ora non abbastanza tarda, secondo me :D
Matteo entra e si avvicina al divano rosso. Si sdraia allungando una gamba, di fronte le immagini di quel filmato non più censurato.
Indossa una camicia bianca, un pò trasparente ed è a piedi nudi.
E inizia a cantare :wub:
Vi potrei parlare delle difficoltà tecniche di questa canzone, di quel saliscendi di note tipo montagne russe (la cantava Mina no?!!!).
Della scalata melodica fino a un registro acuto che tocca... cosa... l'Everest?
Ma in fondo conosciamo le doti vocali del nostro Matteo, lo abbiamo ascoltato tante volte dal vivo, quando seduto su uno sgabello piglia note stratosferiche, comodo comodo e senza nessuna fatica. :rolleyes:
Potrei aggiungere poi, come ha già detto una nostra cara amica, che non sbraita mai perché anche qui deve avvolgerti con la sua voce, trascinarti nel suo mondo di passione, mica urlare!
Vi potrei anche parlare di come pronuncia le "s" trascinandone sensualmente il suono, come fece Mina.
Ma non vi dirò niente di tutto questo.
Vi parlerò invece di quello che ho provato io, quella sera: un delizioso, commovente, salutare groppo in gola!
Sì, perché un Matteo così intenso, emozionato non l'avevo visto mai.
Emozione allo stato puro esce dalla sua voce quella sera e ti arriva dritta al cuore. Lo sottolinea la sua gestualità, quel passarsi un microfono infuocato da una mano all'altra.
Mi sono dilungata a ricordare quell' esibizione perché ogni volta che riascolto "Ancora ancora ancora" nell'EP Impossibile ho un flashback di quella sera e di come un artista, Matteo Becucci, può stregarmi anche con una canzone che non mi è mai piaciuta.



Edited by Jane Austen1 - 21/2/2010, 11:12
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 20/2/2010, 16:35




Grazie Jane, mi hai riportato alla mente tanti particolari!!
Adoro questa versione di Matteo... Tanto tanto tanto... Bello il ricordo del divano, delle immagini di Mina "scabrose (ehhh altri tempi davvero!!!), dei piedi nudi di Matteo... Un ricordo della presentazione di Morgan: "Stasera Matteo ci stupirà"... Miiiiiiii...... altrocchè!!!
 
Top
Faraway1
view post Posted on 20/2/2010, 19:33




Ancora ancora ancora...

Quoto la tua ultima frase Jane: anche a me questa canzone non è mai piaciuta, ma anch'io ho seguito col fiato sospeso quell'esibizione di Matteo a XF e sono rimasta rapita dalla sua interpretazione.
Un'altra montagna da scalare per lui. Ed è arrivato in cima freschissimo, come se niente fosse, mettendo tutta la sua comprensibile emozione al servizio del brano.

Questo è un cantante: una tecnica sopraffina unita alla capacità di interpretare e mettere il cuore in quel che canta.

:clap: :clap: :clap:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 20/2/2010, 22:18




non potevo mancare....ho sentito parlare di divani....non ho resistito!!!!!
Matteo e il divani sono fatti l'uno per l'altro
Matteo in ancora ancora ancora....mammasantissima, mi ha lasciata basita, ancora una volta canta e incanta
Matteo e la musica sono fatti l'uno per l'altra!!!!!
 
Top
Moonriver55
view post Posted on 20/2/2010, 22:27




Parru, come possiamo mancare in questo topic..quante volte abbiamo rivisto, citato, commentato questa esibizione nei mesi scorsi!
Per me è stata la serata della svolta: mi piaceva già per i colori e l'equilibrio della voce, per la serietà testarda e la timida sicurezza...ma quella sera mi sono focalizzata sul divano, sulla camicia bianca e i piedi nudi. Sensualità pura.
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 20/2/2010, 22:36




:woot: :woot: :woot:

:clap: :clap: :clap:

:wub: :wub: :wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 22/2/2010, 22:32




Le mie considerazioni, sul fatto che un uomo abbia avuto il coraggio di cantare la canzone più sensuale di Mina, l'ho già fatte in "Cover o non Cover" quindi non mi ripeto ^_^ .

...sul resto "meglio non dire"... :woot:

Quella sera fu memorabile, perchè per la prima volta, il Tommasix capì che bastavano una camicia bianca per ottenere risultati strabilianti :woot: ...
E ci voleva tanto a capirlo?? -_- :lol:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 25/8/2010, 15:15




...sensuale sul mio cuore....siiiiii

Eros e amore: questa è l'interpretazione di Ancora Ancora Ancora di Matteo Becucci.

 
Top
7 replies since 19/2/2010, 21:03   112 views
  Share