Il cielo, Se lo sai guardare

« Older   Newer »
  Share  
Jane Austen1
view post Posted on 17/2/2010, 21:19




Il cielo... se lo sai guardare!

Si parlava delle assegnazioni di Morgan a Matteo e dell'attesa angosciante... la nostra -_-
Il percorso a X Factor di Matteo Becucci non è stato per nulla facile: almeno per noi inermi spettatori e trepidanti estimatori di Matteo :rolleyes:
Tortuoso e oscuro come un sentiero di montagna, ripido e in salita, sempre più stretto, costeggiato da boschi... belli sì, ma cosa c'era oltre quegli alberi?
Una lussureggiante cascata o il pericolo di frana? :ph34r:
Conoscevamo il nostro uomo e i suoi passi ostinati... però, però!!!
Il giorno dell'assegnazione, il mio cuoricino si fermò un breve ma dolorosissimo istante :smiley-scared003.gif:
Il cielo di Renato Zero? :o: No dai Morgan, non scherziamo!!!
Chi mai si può permettere di cantare, allegro e spensierato, una canzone di Renato Zero?
Eh già! Perché Renato Zero non è mica facile da affrontare, soprattutto il Renato di quegli anni, il più ispirato.
Le sue canzoni sembrano nascere per essere rappresentate sul palco di un teatro, e recitate da uno showman che interagisce con il suo pubblico, lo acchiappa con tutti i crismi del caso. In altre parole, Renato Zero.
"Il cielo" poi, con il suo felice connubio di musica e testo, è la summa della filosofia zeriana.
Qui il testo è importante: bisogna spiegarlo bene, farlo arrivare forte e chiaro all'ascoltatore.
Ce l'avrebbe fatta Matteo? :unsure:
La voce espressiva c'era, la capacità di emozionarsi ed emozionare anche, e allora?
Cosa doveva fare questo povero cantante livornese caduto, nel bene e nel male, fra le grinfie dell'astuto Morgan? :smiley-confused013.gif:

Trovare il nodo della questione!
Che sta in una semplice parola: interpretazione!
Svelare l'essenza di una canzone, renderla viva, darle un'anima, la propria, la sua, quella di Matteo Becucci.
Ci è riuscito? Secondo me sì :wub:



Il cielo lo puoi guardare... se lo guardi con gli occhi di Matteo Becucci :wub:

Edited by Jane Austen1 - 27/2/2010, 15:36
 
Top
Faraway1
view post Posted on 18/2/2010, 13:18




Jane grazie! :)

Bella questa interpretazione. :)
E difficile. Confrontarsi con un istrione come Zero e con una voce come la sua... :o: :o:

E' andata mooooolto bene invece. :D :D
E alla fine era molto soddisfatto lo stesso Matteo. :)
 
Top
Lella.67
view post Posted on 18/2/2010, 14:17




Cosa aggiungere alle tue splendide parole.... Jane...un grazie per avermi fatto ancora una volta rivivere....

...le mie emozioni...

Quando hanno assegnato la canzone a Matteo, ho anch'io avuto delle perplessità, ero ansiosa di ascoltare la sua interpretazione.
Non mi è capitato sempre!!!.....In modo diverso....ma ogni volta che Morgan gli assegnava una canzone che evocava ricordi legati a momenti per me importanti...la mia attesa aumentava...ed ogni giorno aspettavo il Day Time per sentirne alcune note...anche solo un accenno...una stretta al cuore!!!

La sera che l'ha cantata, quasi non respiravo...uno di quei momenti che vorresti fossero perfetti...ed è stato così!!

Il look...per una volta non antiquato od inguardabile...essenziale, direi inifluente .... invisibile quasi a fondersi con la scenografia.... perfetto per non distogliere da ciò che era importante...la teatralità... fatta solo di parole, espressioni, sguardi...


.......la presenza di chi è andato già....

Occhi che si rivolgono spalancati e imploranti al cielo..



....un altro figlio nasce e non lo vuoi...

Voce rotta quasi da un lamento di dolore.... struggente



...ma che uomo sei...se non hai il cielo....

Nuovamente occhi...socchiusi a leggere nell'anima...


Silenzio.......

Edited by Lella.67 - 18/2/2010, 22:56
 
Top
Moonriver55
view post Posted on 18/2/2010, 17:14




Il cielo, per me
Non so che anno fosse, non lo ricordo e non vado a cercarlo.
Rivedo benissimo tutto però: io e la mia sorellina più piccola, adolescente, coi suoi riccioli neri e gli occhi che ridono, in salotto, il divano rosso, la tv monumentale. Non so che programma fosse...ma lei insisteva, e non era la prima volta, perchè guardassi Renato Zero, che a lei piaceva tanto. Io invece snobbavo le piume, i lustrini , il carrozzone e tutto il resto. Poi ho guardato la tv, e Renato Zero cantava Il cielo. Sono rimasta incollata lì, con qualcosa che si scioglieva dentro, quasi fino alle lacrime.
Poi il tempo è passato, tanto, ma ogni volta che mi capitava di sentirla, era la stessa emozione.
Poi è arrivato Matteo. Ero così preoccupata, pensavo che nessun altro potesse cantare quella canzone..
Era lì, vestito di scuro, gli occhi chiusi e le mani a accarezzare il microfono. Solo il pianoforte, struggente, e la sua voce sicura ,commossa e commovente...
Da allora, l'ho riascoltato tante volte. Ogni volta che ho voglia di sentirmi sciogliere qualcosa dentro, tra nostalgia e speranza, tra ricordi e attese. Il cielo per me oggi è la voce e l'emozione di Matteo.

Quante volte avrei preso il volo...............
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 18/2/2010, 19:12




Io ho sudato freddo, davvero, quella sera :(
Un "mostro sacro" come Renato Zero terrorizzerebbe chiunque, anche il cantante più navigato.
E poi vogliamo ricordare, come sottolineò Morgan, la perfetta pronuncia di Matteo?
Questa cosa continua a stupirmi: di come Matteo riesca a "incatenare" l'attenzione dell'ascoltatore al testo. Non ti permette di distrarti mai, neppure un istante.
Grazie Lella e Moon :)
Avete saputo completare al meglio le mie sensazioni quando ascolto "Il cielo"
 
Top
Faraway1
view post Posted on 19/2/2010, 13:56




«Tenuta, rigore e calibro fanno di un cantante un interprete. Benvenuto!»

Queste parole di Renato Zero, anche se riferite a un'altra interpretazione di Matteo durante XF, mi sembra stiano molto bene in questo topic.

Per me sono state il complimento più bello fatto a Matteo Becucci durante XF. :B):
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 19/2/2010, 14:10




Complimenti...ci sapete fare davvero con le parole.... :wub: :wub:
Anch'io all'assegnazione de "Il cielo" rimasi un po' perplessa. Con le mie paranoie ricordo che pensavo che si cercasse sempre più di mettere in difficoltà Matteo, di farlo cadere (magari non era assolutamente vero...ma all'epoca era così per me, era come se volessero giocare con lui una partita sempre più difficile).

E la sensazione quando lui cantò, ed anche nel rivedere il filmato era quella di una canzone che venisse cantata ispirandosi a qualcuno che non c'era più...quasi una dedica. Non so cosa in realtà sia passato in testa a Matteo in quella circostanza, ma io l'ho letta così.
 
Top
traveleater
view post Posted on 19/2/2010, 19:01




CITAZIONE (nonnapaperamatta @ 19/2/2010, 14:10)
E la sensazione quando lui cantò, ed anche nel rivedere il filmato era quella di una canzone che venisse cantata ispirandosi a qualcuno che non c'era più...quasi una dedica. Non so cosa in realtà sia passato in testa a Matteo in quella circostanza, ma io l'ho letta così.

Nonna, ho avuto la stessa identica tua forte impressione! :huh:
 
Top
naìca
view post Posted on 27/2/2010, 15:50




"Il cielo" è un brano talmente conosciuto che sentirlo cantare in un talent show dà l'idea di qualcosa di già sentito...questo è quello che ho pensato quando ho saputo dell'assegnazione...
e invece Matteo l'ha cantata a suo modo riuscendo ad emozionare il pubblico...e prima tra tutti me...con quelle doti interpretative che allora ancora non conoscevo... :rolleyes:
 
Top
8 replies since 17/2/2010, 21:19   134 views
  Share