I'll Fly For You, La farfalla ha spiegato le ali

« Older   Newer »
  Share  
Spica1
icon12  view post Posted on 17/2/2010, 21:38




Acquarello

Aprile 2009

Seguo Matteo Becucci da molte settimane ormai. Stasera canterà "I'll fly for you", successo mondiale degli Spandau Ballet del 1984 e della mia adolescenza, finalmente senza base ma con un vero accompagnamento strumentale.
L'attesa è trepidante.
La presentazione, i musicisti che entrano sul palco: con grande soddisfazione riconosco il maestro Lucio Fabbri al violino, gli altri due, allora ancora non lo sapevo, imparerò a stimarli e ad ammirarli e avrò occasione di conoscerli di persona alcuni mesi dopo: sono Eros Cristiani al pianoforte e Stefano Cabrera al violoncello.
Si comincia: gli accordi di pianoforte, la voce di Matteo intona i primi versi

Passion take the wind
and break me from this tie
we're mortals on the earth
oh but God's up in the sky.....


Quanti colori ha l'amore in "I'll fly for you"?
Mille: il bianco della purezza, il verde della speranza, il rosso della passione, il rosa della tenerezza, l'azzurro della complicità, il giallo della gelosia, il viola della sofferenza...
Questi colori sono tutti nella voce di Matteo che si libra nell'aria delicata come una farfalla dalle ali variopinte e al tempo stesso calda e piena come non mai.
Non ha pietà di te questa voce: ti invade l'anima, si impossessa dei tuoi sensi, ti rapisce.
Chiudo gli occhi......

2009, 2008, 2007..................................1986, 1985, 1984

Aprile 1984

Il giardino della scuola, l'erba verde, una fila di alberi lungo il cancello, l'aiuola con le primule e i crochi gialli e viola, il "muretto delle chiacchiere".
Una ragazzina di tredici anni.
La lunghissima treccia castana, il golf bianco annodato in vita, in spalla lo zaino rosa con i libri, i quaderni e l'ormai inseparabile walkman rosso.
Corre giù dalle scale con lo stesso impeto con cui a quell'età si corre incontro alla vita: negli occhi il riflesso del cielo azzurro della primavera, nelle orecchie la voce di Tony Hadley che canta "I'll fly for you"

Quanti colori hanno i ricordi?
Mille.
Come i colori della voce di Matteo Becucci che canta I'll fly for you....

 
Top
Faraway1
view post Posted on 17/2/2010, 22:08




Spica sei una vera stella. :wub:

Solo tu potevi raccontarla così. :o:
Se The power of love è stato un momento magico, coinvolgente, persino struggente ed ha rappresentato forse il punto più alto del percorso di Matteo a XF, I'll fly for you per me ha rappresentato qualcosa di più, che va oltre anche lo stesso Matteo.

In quella scatola nera è entrata la musica vera e viva.
Tanta attesa e tutto si è consumato in pochi indimenticabili minuti: le corde del violino spezzate da Lucio Fabbri e la sua magnifica espressione del volto, il trio delle meraviglie sul palco con lui, Matteo che canta con passione, dolcezza, con un piacere e una grinta speciali.

Visto e rivisto mille volte questo video non perde il suo fascino, conquista e trascina. :throb.gif: :throb.gif:

Grazie ancora per questo ricordo. :)



 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 17/2/2010, 22:09




:cry: questa faccina non esprime esttamente quello che ho provato leggendo il tuo acquarello sotto le lacrime c'è il sorriso.....di una ragazza di 23 anni,bionda col caschetto che stringe la vita del suo ragazzo mentre corrono insieme su di una moto nera,nelle orecchie I'll flyfor you....
qual'è il colore di un bel ricordo?giallo,come il sole,come le primule,come il mio vestito da sposa :wub:

e dopo tanti anni...azzurrocome gli occhi di chi me lo ha fatto rivivere, e come l'arcobaleno...tanti sono i colori nella voce di Matteo Becucci :wub:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 17/2/2010, 22:21




I'll fly for you stava anche per me in un walkman rosso (rosso-nero per la verità -_- ).
Quanto mi sentivo tecnologica. :lol: :lol:
Fa così ridere a pensarci oggi.


@Parru: poi tu saresti quella che non è romantica?
Hai scritto anche tu una cosa bellissima. :wub:
 
Top
Spica1
view post Posted on 17/2/2010, 22:25




@Parru: non sai quanto sono contenta che anche tu abbia il tuo acquarello legato ad "I'll fly for you" :wub:

@Far: il mio walkman era tutto rosso, pesava una quintalata (4 batterie stilo) ma non mi sembrava vero di potermi portare la musica in giro...
 
Top
Faraway1
view post Posted on 17/2/2010, 22:29




Highland (Scozia): fuori dal finestrino del treno (belli i tempi dell'Interail -_- ) scorreva la più verde e bella e romantica terra europea, le pecore pascolavano, il cielo era pieno di arcobaleni e nubi e blu, e nel mio walkman rosso suonava I'll fly for you. :P

A ripetizione per 15 giorni :wacko: :wacko: (pesava talmente tanto che nello zaino avevo potuto mettere solo due cassette :lol: :lol: ). Devo dire che al termine del viaggio mi aveva un po' stancato. :lol: :lol:

Edited by Faraway1 - 18/2/2010, 10:36
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 17/2/2010, 22:43




sssstttttttttt !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non lo dite a nessuno che in fondo sono romantica... ^_^
ma è colpa vostra...mi scatenate i ricordi... :wub: continuate pure....mi piace sofrrire!!!! ;) :lol: :lol: :lol:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 17/2/2010, 22:44




Tranquilla Parru, terremo la bocca chiusa. ;)
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 18/2/2010, 09:47




Spica :wub: :wub:

1984 ..... avevo 14 anni, il poster di Tony Hadley appeso sopra il letto, accanto a quello di Simon Le Bon, tanti brufoli, tanti sogni, le prime uscite in discoteca, i primi amori (molti di più quelli platonici che quelli reali ;) ) e la convinzione che "la vie en rose" sarebbe durata per sempre. :)

2009..... Sono passati 25 anni, la vita non è stata sempre "rosa" come lo erano stati i miei sogni, e in una sera di primavera arriva Matteo, si siete sulla scalinata del palco e inizia a sussurrare "I'll fly for you". :o:
Ho visto le prove, e so che fra poco arriverà la batteria, una chitarra elettrica Matteo aprirà la voce -_-
....e invece una sorpresa che diventa magia pura!!! :wub: : solo archi, pianoforte... il violino di Lucio Fabbri che dipinge note che diventano colori e Matteo che gioca con la sua voce da angelo imagecon virtuosismi che lasciano lo studio ammutolito... e io, davanti alla TV, completamente sopraffatta da questa "meraviglia" :throb.gif: :throb.gif: non riesco a fare a meno di trattenere una lascrima di gratitudine per questo ragazzo che mi ha fatto riscoprire il piacere di ascoltare una voce che arriva dal Paradiso image

Grazie Spica e grazie a tutte Voi per aver condiviso i Vostri ricordi :)
 
Top
traveleater
view post Posted on 18/2/2010, 10:26




1984 :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Un ragazzo bruno bruno ( e carino carino), una moto e una meravigliosa estate alle porte :wub: :wub: :wub: Gli esami di maturità, notti passate a far finta di studiare e con in testa solo lui... e nelle orecchie "I'll fly for you", a ripetizione...nell'ordine, archiviato l'esame x la patente, archiviato il saggio di danza, archiviati gli esami di maturità...rimane solo lui, le corse in moto ed un mare blu, un sole giallo giallo come solo in Sicilia... e nelle orecchie sempre gli Spandau..."I'll fly for you" è stata la colonna sonora di una delle estati più belle della mia vita... :wub:
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 18/2/2010, 17:59




Spica :wub:
Ho amato moltissimo questa versione unplugged e tu, con parole poetiche, hai tradotto le sensazioni che molte di noi hanno provato.
E' vero, ci sono tanti colori nella voce di Matteo Becucci e quando pensi di avere attraversato tutto l'arcobaleno, chiudi gli occhi e ascolti ancora, e ti accorgi di altre nuove sfumature...
Soprattutto se lo ascolti live :wub:
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 20/2/2010, 16:26




Bellissima Spica... :cry: Quanti ricordi!!! Io ero per gli Spandau, non per i Duran Duran... Ho amato questa canzone... I miei ricordi sono legati ad un periodo scolastico meraviglioso che mi ha regalato degli amici che a distanza di 25 anni sono gli unici VERI amici che ancora ho!!!... Mare, spensieratezza, comitiva quella che si divertiva con niente e si accontentava di poco... Io ed una mia carissima amica volata via troppo in fretta, in sella ad un Califfone all'inseguimento dell'innamoramento di turno... :rolleyes:
L'interpretazione di Matteo?? Magistrale... Ricordo anche io le prove... e ricordo anche che quando ho sentito l'inizio di questa verisone unplugget ho pensato... "Miiiiiiiiii come mi hai fregato"!!!!
Sublime... gli occhi sognanti... rapita dalla sua voce... il solito sorriso ebete...
 
Top
naìca
view post Posted on 27/4/2010, 22:22




non ho mai apprezzato abbastanza questo brano...e ora non capisco come sia possibile che mi sia sfuggito!

forse perchè non ho ricordi legati ad esso...

forse perchè l'ho ascoltato per la prima volta ad XF...

rivederlo ora "per caso" mi dà un'emozione pazzesca...non ci crederete ma non lo rivedevo da mesi....da quasi un anno in effetti...
quante cose sono cambiate in questo anno!
vedere ora quei musicisti che oggi spero sempre accompagnino Matteo...Lucio Fabbri, Eros Cristiani :wub: Stefano Cabrera...
che erano lì e per me erano un contorno come un altro... :o: ora so che fanno la differenza!

Sabato 24 aprile in quel di Pesaro Matteo dopo tanto tempo ha riproposto insieme al maestro Franco Ceccanti questo capolavoro musicale che si chiama"I'll fly for you" in una esibizione che rimarrà nella nostra mente...ne sono sicura...
e mi sembrava giusto ricordarla qui! :wub:



grazie alla mitica Ponce del video!
 
Top
12 replies since 17/2/2010, 21:38   349 views
  Share