Everything must change, La costruzione di un amore...musicale

« Older   Newer »
  Share  
Faraway1
icon12  view post Posted on 14/2/2010, 08:37




Tra mille voci, perché quest’anima soul?

Quante voci ho nel cuore?
Quante volte mi sono commossa per un’interpretazione che ha fatto vibrare le corde della mia anima? Custodisco le emozioni che tanti meravigliosi interpreti mi hanno saputo trasmettere e Matteo Becucci ormai per me è uno di loro.

Mi sono chiesta spesso quando è scoccata la scintilla, quando questo artista mi ha stregata e mi ha portata a seguire con tanta assiduità il suo percorso, ad aspettare i suoi concerti, le sue esibizioni.

Oggi ho la risposta: Everything must change.

Precisamente alle selezioni finali di XFactor :
Everything must change - XF2 selezioni finali

Lo accompagna Andrea Rodini e questo ragazzo per me è solo uno dei tanti concorrenti. Mi ha incuriosito per la bella voce, il timbro inconfondibile, per il governo, il controllo, l’estensione, l’intonazione. Teso, serio, preoccupato, vestito di scuro in un locale dall’atmosfera cupa, Matteo canta solo i primi 4 versi:

Everything must change
Nothing stays the same
Everyone must change
No one stays the same


Forse la situazione, il cimento, il rischio, la sensazione che un niente possa compromettere tutto crea un’eccezionale tensione. Questa, abbinata alla contrastante moderazione della voce, mi trasmette un'emozione profonda. Matteo con gli occhi chiusi, come un equilibrista che non voglia vedere l’abisso oltre la vibrante fune su cui cammina, mi trascina con lui.

Questo è il momento in cui scatta qualcosa. Quando già cammino con lui sulla fune, la prova finisce. Ricordo di aver pensato: peccato, avrei voluto tanto continuasse a cantare, che potesse terminarla, aprire gli occhi, lasciarsi andare alle emozioni, arrivare in fondo al numero sulla fune e ricevere gli applausi del pubblico. E concludere con un sorriso.


Tutto deve cambiare…Everything must change…

E per Matteo, tutto è cambiato. In misura molto minore, ovviamente, tanto è cambiato anche per me. Continuo a seguire XFactor, ma in realtà voglio seguire il percorso di Matteo Becucci.

Ritorna Everything must change il 3 aprile al teatro Goldoni di Livorno: Matteo la propone in duetto con Cristina Pantaleone.

Everything must change - Livorno Teatro Goldoni


E’ il primo concerto, a trasmissione ancora in corso, ormai al rush finale. Un’interpretazione di grande intensità, anche se non da solo.
Il percorso dell’acrobata prosegue, ora più sicuro, si dispiega anche negli spazi più ampi e difficili, che nella precedente prova avevo potuto solo immaginare (o desiderare). Poi cede il passo a Cristina, rimanendo assorto ad ascoltarla, gli occhi bassi. Concentrazione che non si perde. Entusiasmante la scoperta finale di un Matteo che accompagna lieve, guarda lei, sorride, regala sintonia e allegria. E’ la sensazione indimenticabile che chiude il pezzo.

Tutto deve cambiare…Everything must change

Il 19 aprile Matteo Becucci vince XFactor e io sono ancora lì a seguirlo e ad attendere che la sua grande anima soul lo convinca a riproporre questo brano in completa solitudine.


Siamo alla fine di agosto, al termine di un’estate ricca di occasioni, di concerti da seguire di persona o attraverso le registrazioni su youtube. Grazie alla nostra Giulietta riesco e sentire Everything must change a Soverato, con l’accompagnamento al piano di Eros Cristiani.

Everything must change - Soverato

Finalmente da solo, ma al video mancano le battute finali.
Ormai non c’è il timore o la tensione di una prova, il rischio o l’incertezza del risultato. Non c’è l’emozione del primo concerto, del ritorno nella propria città. L’ansia per la scoperta che tutto ormai si è trasformato. C’è una maggiore consapevolezza e mi lascio portare per mano nel vuoto dalla sua voce sicura, che si abbandona al piacere della musica. Non c’è che dire, è cambiato qualcosa, anche se lui è sempre lo stesso.

Tutto deve cambiare…Everything must change

Solo pochi giorni e nella splendida cornice di Cerreto Guidi finalmente Matteo la ripropone, sempre con Cristiani al piano :

Everything must change - Cerreto Guidi

E qui, sentito in ogni dettaglio con nuove sfumature, piccoli guizzi, qualche gesto magico, resto senza parole. E’ uno degli ultimi concerti del tour estivo.

Per finire la propone ancora con Cristina Pantaleone e la Montenisa Bubbles Band a Bolgheri a fine settembre, tra i girasoli:
Everything must change - Bolgheri

Tutto deve cambiare…Everything must change

Da allora tutto è mutato, è uscito il CD e Matteo dal vivo propone un nuovo repertorio in italiano. Ma se volesse farmela risentire, sono certa sarebbe qualcosa ancora di inedito. Pur restando, lui e la canzone, sempre gli stessi. :throb.gif: :throb.gif:

Edited by Faraway1 - 14/2/2010, 21:50
 
Top
Spica1
view post Posted on 14/2/2010, 09:09




Far, è una recensione splendida, piena di ammirazione e commozione :wub:

Questa canzone è stata, durante tutto il percorso di XFactor, e lo è tutt'ora, credo, il fil-rouge, la guida, il motore del "sentire" e dell'"agire" in musica di Matteo Becucci.
Perchè dopo 18 anni tutto doveva cambiare, e il mettersi in gioco così, in un talent-show, senza certezza alcuna dell'esito, ne valeva davvero la pena: per lui e per noi che l'abbiamo potuto conoscere.
Perchè tanto le poche cose di cui siamo certi sono solo che la pioggia cade dalle nuvole, il sole brilla in cielo, e gli uccellini volano..

E che la SUA musica mi commuove

P.S. Piccola annotazione: in nessuna delle sue esibizioni Matteo ha chiuso "Everything must change" con il verso "And music makes me cry"......
 
Top
Faraway1
view post Posted on 14/2/2010, 09:12




Grazie Spica. :)

This music make me cry. ;)

Edited by Faraway1 - 14/2/2010, 18:14
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 14/2/2010, 10:15




Far :o: :o: :o: :clap: :clap:

Caspiterina!! Complimenti!!!

Devo essere sincera: io questa canzone non la conoscevo. L'ho vista sul tubo per la prima volta cantata da Matteo a Cerreto.
E' stata l'ennesima folgorazione!!

E' un pezzo struggente all'ennesima potenza e come la canta Matteo non la canta nessuno....

Io non sono in grado di catalogare le canzoni secondo i vari generi musicali, però posso dire che per me questo è un pezzo proprio SOUL, ovvero dell'anima.....
E' una delle dimensioni musicali in cui Matteo vive benissimo.

Grazie Far per averlo ricordato!!



 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 14/2/2010, 19:07




:wub: :wub: :wub:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 14/2/2010, 19:17




CITAZIONE (the Voice is Bec @ 14/2/2010, 10:15)
però posso dire che per me questo è un pezzo proprio SOUL, ovvero dell'anima.....

Per fare bene il soul ci vogliono qualità vocali fuori dal comune. ;)
Otis Redding, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles, tanto per non far nomi, son maestri del genere.
E' un genere dove la capacità di interpretare in modo emotivo e passionale deve accompagnarsi alla vocalità. Lo dico spesso che Matteo Becucci si emoziona cantando ed emoziona chi lo ascolta. Perfetto per questo genere. :)



 
Top
Lella.67
view post Posted on 14/2/2010, 21:07




Faraway....

...le parole che non ho detto......ma che penso da quando l'ho sentito la prima volta... tu le hai messe qui ed è come se io rileggessi nella mia anima le stesse identiche emozioni!!!

Quando mostrarono i provini e le selezioni ne rimasi fulminata...sicuramente questa è la canzone che vorrei sentire dal vivo!

Il mio avvicinamento all'utilizzo del mezzo elettronico in maniera non passiva è iniziato per avere nelle mie mani questa canzone, che è contenuta nel cd dei Montenisa Bubbles Band.

Prima leggevo e e guardavo i video e basta... per esaudire il mio desiderio, allora più grande, ho iniziato ad interagire con internet e con voi... questo è il regalo più grande che mi ha fatto Matteo...

Emozioni: ascoltare la sua voce...emozioni: condividerle con persone speciali!!!

Grazie a tutti voi...qui :wub: e ovunque appreziate questa grande voce!!!!

 
Top
Faraway1
view post Posted on 14/2/2010, 21:31




Il CD della Montenisa non ce l'ho. :cry: :cry:

Per cui ho descritto il mio percorso a rincorrere questa canzone, che per me sta solo in TV o sul tubo.
Quindi anche tu Lella fulminata ai provini... :lol: :lol:

Arrivare qui da utente attiva per me è stato un percorso lentissimo, poichè leggevo il forum Rai sin dai tempi di XFactor 1. Ci sono arrivata dopo il mio primo concerto del Bec, a Mondovì :throb.gif: , quando ervamo ancora sul forum Rai.
Tra l'altro a Mondovì era vestito come a Bolgheri, l'ultima volta che ha cantato Everything must change... :wacko: :lol: :lol:

Com'è la versione sul CD?
 
Top
Lella.67
view post Posted on 14/2/2010, 21:50




CITAZIONE (Faraway1 @ 14/2/2010, 21:31)
Il CD della Montenisa non ce l'ho. :cry: :cry:

Per cui ho fatto il mio percorso a rincorrere questa canzone, che per me sta solo in TV o sul tubo.
Quindi anche tu Lella fulminata ai provini... :lol: :lol:

Arrivare qui da utente attiva per me è stato un percorso lentissimo, poichè leggevo il forum Rai sin dai tempi di XFactor 1. Ci sono arrivata dopo il mio primo concerto del Bec, a Mondovì :throb.gif: , quando ervamo ancora sul forum Rai.

Com'è la versione sul CD?

Il CD è fantastico...nel sito della Montenisa ce n'erano degli assaggi, forse ci sono ancora. Io me li ero scaricati da lì, e più li ascoltavo e più mi cresceva la voglia di averli in versione completa!

Sono tutti pezzi eseguiti in maniera impeccabile, assieme a Maria Cristina Pantaleone, Everything must change diventa una perla che ti coccola nei momenti di riflessione! L'unica pecca... c'e poco Matteo, infatti, l'altra canzone che mi fà impazire e Georgy Porgy e nel cd la canta Maria Cristina...bellissima, ma non è la stessa che si poteva assaporare nel My Space prima della vittoria!!!!

Io ho seguito tutta la prima edizione di X Factor e mi piacevano gli Aram fin dall'inizio...i provini sono le cose più stimolanti, anche per i miei figli!!

Per Matteo infatti...era destino.....

Dal cassetto della mia memoria...ciò che mi ha fatto innamorare della voce di Matteo è stato nelle selezioni: aveva portato, a cappella, due pezzi di cui ho stampato nella mente il ricordo!!

Bohemian Rhapsody dei Queen e Sailing di Christopher Cross...entrambe fanno parte della colonna sonora della mia vita, nella fattispecie della mia gioventù, ed in particolare la seconda era la canzone della mia prima storia d'amore era una segno...come non essere colpita nell'ascoltarla dalle labbra di quello sconosciuto... come non restarne folgorata dall'esecuzione perfetta e ritmata dallo schioccare delle sue dita!

Lì è iniziato il mio percoso...seguendo Matteo....e la strada non è ancora finita...

Tutte la canzoni che Morgan ha scelto per Matteo nel programma...io le avevo già tutte nella mia collezione di cd...anche questo è un segno...
 
Top
Faraway1
view post Posted on 14/2/2010, 22:04




Anch'io ho seguito gli Aram.
E da lì la voglia di vedere XF2. I provini... e tutto il resto.
Ma come ho detto, quei 4 versi di Everything must change son stati la mia vera rovina... :lol: :lol:
La canzone la conoscevo già, mi piaceva tantissimo e quindi... STONK! :lol: :lol:

Georgy Porgy la riascolto spesso. ;) :throb.gif:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 14/2/2010, 22:18




L'unica pecca... c'e poco Matteo......
non lo dire forte... :B): io son stata sgridata....da un montenisa :shy.gif:

mi piace leggervi...condivido pensieri ed emozioni ma non sono così brava ad esprimerle...continuate pure....io vi spio :rolleyes:

e Georgy Porgy....porca paletta l'ho persa...cancellata dall'ipod :cry:
 
Top
Lella.67
view post Posted on 14/2/2010, 22:32




CITAZIONE (laparrucchieramatta @ 14/2/2010, 22:18)
e Georgy Porgy....porca paletta l'ho persa...cancellata dall'ipod :cry:

Parru...che dici...lanciamo un appello?

CHI HA LA VERSIONE DI MATTEO DI GEORGY PORGY CI PUO' DARE UN AIUTINO A RECUPERARLA????

:cry: :cry: PLEASEEEEEEEEE :cry: :cry: (anche nell'anonimato :ph34r: )


Ai Montenisa chiedo venia...se venite da queste parti avvisatemi, così mi rifaccio della mancanza di Matteo ascoltandovi dal vivo...che sicuramente è una grande esperienza!!!
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 14/2/2010, 22:38




si sentirli dal vivo è stata una bella esperienza sono bravissimi e Matteo con loro è stato mitico...rilassato,sorridente e che lo dico affà...ha cantato da dio...27 settembre Bolgheri :wub: :cry:
è lì che ho aquisato il cd

mi unisco all'appello...AIUTATECIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!SOFFRIAMO TANTO!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 15/2/2010, 08:19




@Far :wub: , tu sai bene quanto ho amato e quanto amo questa canzone: basta guardare sotto il mio avatar ;)

Ti ringrazio per aver "raccontato" in maniera così struggente la storia di "Everything must change", la canzone che, forse, meglio di tutte le altre rappresenta la vera "anima di Matteo.

Come te ho sperato, dall'ultimo provino, di sentirgliela cantare per intero e ancora adesso ringrazio la nostra Pensiero :wub: :wub: , che la sera di Cerreto Guidi, ha voluto farmi un regalo speciale facendomela sentire via cellulare: ho pianto dall'inizio alla fine e dopo per non so quanto :cry: : che magia!!!

Grazie! :)
 
Top
traveleater
view post Posted on 15/2/2010, 17:19




"Everything must change" è SEMPRE stata una delle mie canzoni preferite, sin da quand'ero ragazzina... mi commuove sempre un po', nonostante io l'abbia ascoltata e riascoltata penso migliaia di volte.
Nell'era ... pre-matteo...questa era la versione che ascoltavo con più piacere...
www.youtube.com/watch?v=kYY2kuUnpfU
Da quando l'ha cantata lui, la sua è la versione che preferisco in assoluto, struggente e intensa come solo lui sa fare.
Non aggiungo nient'altro perchè, Far, hai detto tutto tu e hai dato voce anche ai miei pensieri. Grazie. :throb.gif:
 
Top
14 replies since 14/2/2010, 08:37   222 views
  Share