Sei Bellissima, ...perchè è un peccato lasciarla sola ad Ibiza !!!

« Older   Newer »
  Share  
Spica1
icon6  view post Posted on 13/2/2010, 09:55




Ancora tu? Ovvero storia semiseria a due voci di "Sei bellissima"

Prologo

Toc, Toc, permesso?
Ciao a tutti!!
Mi presento sono "Sei Bellissima"
...??????
Come sarebbe a dire "chi"? "Sei Bellissima", la sesta canzone dell'EP "Impossibile" di Matteo Becucci.
Si insomma va bene: io sono quella sfortunella che Matteo si è scordato sulla spiaggia di Ibiza, dopo avermi cantata live una sola volta in versione ridotta e pure con la base. :(
Io lo so di non essere una delle vostre "cocchine" dell'EP "Impossibile" e dell'album "Cioccolato amaro e caffè"
ma per una volta vorrei essere come Cenerentola al grande ballo: vorrei avere un topic tutto mio dove si possa raccontare un po' di me, della mia storia, di come Matteo Becucci mi ha cantato.
Spica ha deciso di accontentarmi (probabilmente si starà stancata di vedermi fare capolino di continuo dal suo ipod).
Quindi carissime forumine e gentili visitatori io vi ringrazio per l'attenzione che mi darete, vi saluto :bye1.gif: e vado a svernare sulla spiaggia di Ibiza image (che è molto meglio che svernare a Milano!!! :cold: )



E io sono Spica, quella che dovrebbe fare la recensione seria image

"Sei bellissima" è tutta una sfida.
A partire dal titolo: una delle frasi più semplici, più usate, quasi banali della musica in generale, che nasconde al suo interno uno dei testi più moderni, complessi e meno scontati in assoluto.
La canzone è il flashback su una storia ormai finita tra due persone, in cui il protagonista maschile è letteralmente "schiacciato" nei suoi sentimenti da questa donna-amazzone-mantide che lo domina in tutto e per tutto e a questo rapporto lui non può, non vuole e non riesce a sottrarsi, anzi ne è schiavo.

L'essenza di questo amore tormentato è tutta racchiusa in quel martellante "Sei bellissima" del ritornello.
Eseguire questo brano è tutt'altro che facile: i rischi e le trappole da evitare sono molti sia dal punto di vista vocale (la partitura ha un'estensione amplissima) che di resa interpretativa del testo.

Per quanto riguarda la parte musicale il brano è giocato su un crescendo pianissimo-fortissimo che deve per forza essere graduale per adattarsi al testo: questo non è un uomo che sbraita contro la donna amata e perduta, tutt'altro. E' ancora ossessionato dal suo sensualissimo ricordo.

Matteo Becucci ha un controllo magistrale di questo crescendo: nella sua interpretazione "l'apertura" sul ritornello arriva
come la naturale conseguenza della strofa, non c'è nessuno stacco brusco a rovinare la suspence che si crea.
E dal punto di vista dell'interpretazione del testo questo è il racconto di una sofferenza d'amore ancora viva e persistente nel protagonista, è uno sguardo al passato ed una riflessione interiore sul proprio stato d'animo: dolente sì, ma totalmente priva di rabbia.

Urlare non fa bene a "Sei bellissima" (e molti/e dei suoi tanti interpreti l'hanno fatto).
Fortunatamente la rabbia è bandita dall'interpretazione di Matteo Becucci che lascia invece il posto a una voce piena di un dolente ossessivo tormento.
Matteo Becucci riesce a mettere nelle parole e nelle note di questo brano quello che Catullo metteva nei suoi versi d'amore per Lesbia che lo faceva penare non poco.


Miser Catulle, desinas ineptire,
et quod vides perisse perditum ducas.
fulsere quondam candidi tibi soles,
cum ventitabas quo puella ducebat
amata nobis quantum amabitur nulla.


Infelice Catullo, smettila di vaneggiare
e ciò che vedi che è perduto, consideralo come perduto.
Un tempo brillarono per te luminosi giorni,
quando accorrevi sempre dove voleva la ragazza
amata da me quanto nessuna sarà mai amata.


Guardare per credere ;)

 
Top
traveleater
view post Posted on 13/2/2010, 10:17




Che bella recensione, Spica.
Hai proprio ragione, urlare non fa bene a "Sei bellissima", ma Matteo non ha bisogno di urlare xchè SA cantare e HA la voce.
Comunque, io faccio parte dei supporters di "Sei bellissima", una delle interpretazioni più belle secondo me. Altro che Cenerentola... è quella che risento più spesso dall'EP e sono sempre EMOZIONI :throb.gif:
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 13/2/2010, 10:20




Spica, ci hai regalato un'altro capolavoro!!! :)
Ho letto adesso, ma che meraviglia!!! :wub: .....mi sono commossa a pensare a "Sei Bellissima" abbandonata sulla spiaggia di Ibiza :cry:

"Sei bellissima" cantata da Matteo, soprattutto la versione X Factor, è una delle mie preferite in assoluto: è riuscito a farmi amare una canzone che non sopportavo più. Si meritava una recensione così :)

Grazie davvero!!
 
Top
Faraway1
view post Posted on 13/2/2010, 10:22




Cosa aggiungere? :D

 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 13/2/2010, 10:29




Che dire??? Spica che emozione... Poi rivedere grazie a Far anche il momento dell'assegnazione... mi fa venire i brividi e anche tanta nostalgia! Sono daccordissimo con travel sul fatto che Matteo con la sua voce non ha bisogno di "gridare" il ritornello... e come disse "bombetta" durante il processo "Solo Matteo e Loredana Bertè non hanno bisogno di urlare"

Edited by VivaMatteo - 13/2/2010, 10:41
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 13/2/2010, 10:30




Grazie Spica, una recensione molto bella....

Anche a me la versione di Matteo Becucci piace più di tutte quelle che ho sentito (ma chevvelodicoaffare....) , però l'idea di "Sei bellissima" che sverna ad Ibiza..... mi fa
pensare che sia la canzone più furba di tutto l'EP...mica come quelle che sono andate a Bolzano.... :o:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 13/2/2010, 10:33




Domanda da carampana con la memoria corta: ma anche voi ricordate un filmato dove Matteo provava con Rodini Sei bellissima e concludeva dicendo che il finale andava fatto con dolcezza?

Me lo sono sognato?

@Maro: :roflmao.gif:

Edited by Faraway1 - 13/2/2010, 10:34
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 13/2/2010, 10:34






Ecco il video che cercavi, Far....

Edited by MaroGatto - 13/2/2010, 10:36
 
Top
Faraway1
view post Posted on 13/2/2010, 10:35




Grazie!!!!!

Non lo trovavo... :( :(
 
Top
Faraway1
view post Posted on 13/2/2010, 10:39




Aprire la voce, non urlare.

Lo sanno fare solo i cantanti. -_- :D :D
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 13/2/2010, 10:39




@Maro: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io ricordo che Matteo aveva paura di non essere "in voce" quella sera (no dico, ma avete sentito che roba :o: !!! Se questo è essere non in voce evviva l'afonia :P ) e il Cardinal Rodini gli suggerì di prendere fiato prima dell'ultima "Sei bellissima". In effetti Matteo fa una piccola pausa riempie i polmoni d'aria ed ecco un capolavoro :wub: :wub:

Non riesco più a smettere di guardare il video :cry: :cry:
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 13/2/2010, 10:44




@Far... che bella sarebbe la vignetta di "Sei bellissima" a svernare ad Ibiza...!!! ;) :lol: :lol: :lol:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 13/2/2010, 10:44




CITAZIONE (sweetbaby1 @ 13/2/2010, 10:39)
Non riesco più a smettere di guardare il video :cry: :cry:

Io ho nostalgia anche di Andrea Rodini. :cry: :cry:
E di XFactor com'era nelle prime due stagioni. :cry: :cry:

Va be' ma checcefrega, noi abbiamo il Bec. -_- :lol: :lol:

@Viva: la propongo al meraviglioso... ;) Magari la mettiamo in questo topic... :lol:

Edited by Faraway1 - 13/2/2010, 10:45
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 13/2/2010, 10:44




:) "Bellissima" recensione bellissima di nome e di fatto...sei stata bravissima Spica.. mi sono sempre chiesta come mai non l'avesse pìù riproposta, una volta ho letto che Fausto Leali voleva farne una sua cover e ho pensato che per questo gli venisse impedito..
Far Matteo è stupendo: "era.. era.. era.. una coppia stabile o....con quel fare furbetto....mi fa morire, ma che gli frega!!!
 
Top
traveleater
view post Posted on 13/2/2010, 10:53




CITAZIONE (nicetomeetyou @ 13/2/2010, 10:44)
Far Matteo è stupendo: "era.. era.. era.. una coppia stabile o....con quel fare furbetto....mi fa morire, ma che gli frega!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho sempre pensato che la faccia di Matteo fosse già un capolavoro senza bisogno di aprire la bocca...un fumetto... :D
 
Top
34 replies since 13/2/2010, 09:55   501 views
  Share