Eros Cristiani

« Older   Newer »
  Share  
naìca
icon10  view post Posted on 7/2/2010, 21:30




Eros Cristiani:
Pianista, tastierista, organo Hammond, fisarmonicista, autore, compositore, arrangiatore.
Collabora stabilmente con Mauro Pagani, Joan Isacc, Massimo Ranieri, Novecento, Daniele Stefani, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Ivano Maggi, Luca Scansani, Stefano Cisotto, Fabio Casali, Giuseppe Rotondi, Gavino Murgia.
Ha collaborato con: Stanley Jordan, Eric Marienthal, Fabrizio De Andrè, Adriano Celentano, Cristiano De Andrè, Roberto Vecchioni, Leroy Gomez, Franco Mussidda, Mark Harris, Franca Masu, Malaspina, Giancarlo Parisi, Walter Calloni, Giorgio Di Tullio.

Fonte: MySpace di Eros Cristiani

Eros Cristiani nasce a Voghera il 3 gennaio 1967. Inizia a studiare il pianoforte sin dall’età di 8 anni invogliato dal padre, cantante. Prende il diploma di pianoforte al conservatorio (quinto anno) e poi il diploma in piano jazz studiando con Franco D’Andrea.
Già dall’età di 14 anni inizia a svolgere l’attività di dj.
Continua gli studi musicali a Los Angeles nel ’94 e poi di arrangiamento con Danilo Minotti.
Nella vita ha fatto tanti lavori per potersi dedicare alla sua musica nel senso più puramente artistico: dj di musica dance anni ’80, organizzatore di eventi e anche butta-fuori in discoteca.

Si ispira ad artisti internazionali come Bill Evans, Jeff Buckley, Sakamoto, i Depeche Mode, Radiohead….mentre gli artisti italiani che preferisce sono Battiato e Ivano Fossati.
Non sopporta l’heavy metal mentre ama la musica afro, balcanica ed etnica, oltre al cantautorato italiano che l’ha portato a collaborare con Fabrizio De Andrè ed anche il figlio Cristiano, nonché Mauro Pagani, Franco Mussida, Roberto Vecchioni e tanti altri.

Negli ultimi anni si è specializzato in una nuova corrente musicale di origine scandinava che è il new jazz che lo ha portato alla realizzazione del suo bellissimo lavoro "New philosophy of jazz", una sorta di jazz contaminato da elettronica e suoni etnici, ma anche da altri tipi di ricerca all’interno della musica che ha fatto parte della sua formazione. Non pretende di fare una “nuova filosofia del jazz” ma semplicemente dare il suo punto di vista: in realtà mi sembra una sfida coraggiosa di un artista che è molto di più di un musicista.


A questo proposito dicono di lui:
SPOILER (click to view)
Al di là del titolo questo cd di Eros Kristyani, pianista con collaborazioni che vanno da Mauro Pagani a Giorgio Cordini ad Ellade Bandini, è invece un progetto coraggioso ed onesto di un musicista che si avvicina con rispetto ed intelligenza al jazz.
L'amore di Kristyani per l'elettronica è evidente ma questa viene fuori senza essere invadente e scontata. Anche la vena melodica soffusa da echi di world music, la fa da padrona ma il tutto viene piacevolmente ben strutturato dagli ottimi arrangiamenti dello stesso Cristiani, che è anche autore di tutti i 7 brani presenti nel cd.
Il fraseggio di Kristyani è pulito, piacevole e senza fronzoli e a ben vedere avremmo preferito più coraggio all'approfondimento di certe idee ed intuizioni.
Lo accompagnano Ivano Maggi alla batteria e Luca Scansani al basso: due ottimi musicisti che sanno creare il giusto 'tappeto ritmico – armonico' su cui si muove Cristiani.

Gaspare Bonafede per Jazzitalia


Se siete curiosi di sapere come nasce la sua musica leggete qui cosa risponde:
SPOILER (click to view)
UN'ILLUMINAZIONE IMPROVVISA.
UN SUONO
UN LOOP
UN ACCORDO
UNA MELODIA CHE NASCE SPONTANEA NELLA MENTE-
DOPODICHè LA NECESSITà DI CRISTALLIZARE L'IDEA E QUINDI SEGUIRE UN PERCORSO DI COSTRUZIONE STEP BY STEP
AGGIUNGENDO E SISTEMANDO.
INFINE UNA SOTTRAZIONE DEGLI ELEMENTI MUSICALI INUTILI
QUESTO PROCEDIMENTO LO FACCIO SOLITAMENTE CON IL PIANOFORTE E DOPO PASSO AL COMPUTER USANDO SOFTWARE DEDICATI
PER DEFINIRE GLI ARRANGIAMENTI
Da un’intervista di www.whohub.com



Eros Cristiani ha accompagnato Matteo Becucci nella tournee estiva 2009 e negli showcase svoltisi a Roma, Milano e Bologna, per la presentazione di “Cioccolato Amaro e Caffè”.
In “Cioccolato Amaro e Caffè” ha curato l’arrangiamento della titletrack “Cioccolato Amaro e Caffè” e di “Vittime”. E ha suonato pianoforte e fisarmonica in tutto l'album.

image
Eros Cristiani e Matteo Becucci, Showcase Casalecchio di Reno (BO), 4 Dicembre 2009 (Foto di GiuliettaMattaperMatteo).

Eros Cristiani e Matteo Becucci in "Cioccolato Amaro e Caffè", Showcase alla Mondadori di Milano, 20 Novembre 2009.

Tra le ultime esibizioni live con Matteo ricordiamo senz’altro le splendide performance durante la manifestazione di “Musei in musica”, in cui resterà alla storia oltre alla sua musica anche l’epiteto datogli dal simpatico e ironico Becucci che ha voluto sottolineare come il consenso del pubblico nei suoi confronti fosse relativo anche al suo aspetto fisico oltre che alla sua arte. :P

Infine IMPOSSIBILE non ricordare l’esibizione durante il concerto dell’Epifania al teatro San Carlo di Napoli, durante il quale Matteo Becucci si è esibito con una splendida orchestra e accompagnato al piano da Eros Cristiani.

Le mani…le sue…

Edited by PensieroStupendo16 - 7/9/2010, 20:33
 
Top
yoursongMB
view post Posted on 9/2/2010, 00:04




Bella presentazione!!!

Aggiungo qui il link alla playlist (col materiale trovato su youtube) che ho preparato qualche mese fa: dopo averlo apprezzato e applaudito con Matteo a Crema, Parma e Viareggio era dovuta!!! :)

https://www.youtube.com/view_play_list?p=74...=eros+cristiani

Inizia con la bella intervista, divisa in quattro parti, che gli fu dedicata nella primavera 2008 dopo l'uscita di New Philosophy of Jazz:

 
Top
1 replies since 7/2/2010, 21:30   1194 views
  Share