Gianluca Tagliavini

« Older   Newer »
  Share  
naìca
icon10  view post Posted on 7/2/2010, 17:38




Gianluca Tagliavini

Gianluca Tagliavini, nato il 13 novembre del 1969 a Novellara (RE), da subito impara a suonare le tastiere, iniziando già dalla tenera età di 5 anni, e specializzandosi poi nell’organo Hammond.
Nel 1994 con il gruppo DELINQENTI vince il concorso “Yamaha Music Quest “ che lo porta in Giappone e successivamente ad un contratto con la Sony Music Italia. L’album d’esordio è “Anime in cerca di guai” prodotto insieme al chitarrista Phil Palmer ( Tina Turner, Dire Strate, Ray Charls e altri ancora).
Ha partecipato all’ultimo tour dei Ladri di Biciclette e a diversi live con James Thompson ( Sax di Zucchero). Vanta anche collaborazioni con IAN PAICE batterista dei DEEP PURPLE, da sempre un suo mito.
Ultimamente ha anche suonato con il batterista Carl Palmer, infatti è uno dei componenti dell'Emerson Lake & Palmer Tribute, come turnista ed hammondista d'eccezione.
Dal 2005 fa parte della PFM, “ufficialmente” dal 2006 quando ha sostituito il tastierista Flavio Premoli.

Dicono d lui:
SPOILER (click to view)
Gianluca Tagliavini è semplicemente uno dei migliori hammondisti che abbia mai sentito suonare, adoro l’organo Hammond e Gianluca ha suonato delle parti divine sul disco!
Matteo Filippini il chitarrista nonché “creatore” del progetto hard rock Moonstoone



SPOILER (click to view)
Ideato dall’incredibile tastierista Gianluca Tagliavini “Emerson Lake & Palmer Tribute” riesegue in maniera impeccabile e con una nuova, devastante ed incredibile energia i brani più importanti e significativi della Band inglese.
da www.attikmusic.com/


Noi "Matti per Matteo" abbiamo avuto modo di apprezzare Gianluca Tagliavini nell’album “Cioccolato amaro e caffè”, in particolare nel brano che ci fa impazzir, “La notte”, dove si può ascoltare il suo organo Hammond.
Alcuni di noi hanno anche avuto modo di ascoltarlo dal vivo, prima ai Pancaldi (se non sbaglio) e poi alla presentazione dell’album a Roma il 13 novembre 2009. è stata proprio questa l’occasione in cui io ho avuto modo di ascoltarlo e sono rimasta colpita dal suo modo di suonare ma anche di fare, dall'amore per ciò che fa e dalla gioia dell’essere lì che esprimeva e trasmetteva.
A questo proposito vi omaggio con “Figlia del vento” nella versione live di quell’occasione.



Edited by naìca - 7/2/2010, 22:51
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 8/2/2010, 18:16




La prima volta che ho avuto il piacere di ascoltare Matteo dal vivo con i grandi Lucio Fabbri e Gianluca Tagliavini è stata qs estate nella "nostra" città, Livorno, al memorabile concerto ai Pancaldi del 21 luglio...
Questa è tutta, ma proprio tutta, la serata!

I’ll fly for you + C’è
La notte
Ancora Ancora Ancora
Pensiero Stupendo
Somebody to Love
Your Song
A Salty Dog
Smoke On The Water
Lo Avrei Dovuto Sapere
The Power of Love
Impossibile
If You Love Somebody Set Them Free
La notte - bis

Edited by PensieroStupendo16 - 9/2/2010, 13:48
 
Top
1 replies since 7/2/2010, 17:38   316 views
  Share