Stefano Cabrera

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon10  view post Posted on 7/2/2010, 16:50




Stefano Cabrera

Violoncellista e compositore è nato a Genova nel 1971.
Le sue composizioni sono state premiate ed eseguite in importanti concorsi e festival nazionali ed internazionali, nonchè trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche. Nel 2005 ha iniziato una collaborazione con i "Violoncellisti della Scala" ed ha scritto per il Teatro C.Felice "Let it Beatles", rilettura dei successi del gruppo inglese per voce solista, coro ed orchestra.
Nel 2006 forma insieme a Francesca Rapetti, RobertoIzzo e RaffaeleRebaudengo (MetodoReba) il GnuQuartet, con cui inizia l'avventura di collaborazioni importanti con Dolcenera, L'Aura, PFM, Vittorio De Scalzi, Niccolò Fabi, PierCortese, Simone Cristicchi, Meg, Giorgio Conte, OFT.
Nel 2007 scrive gli arrangiamenti per quartetto d'archi nel nuovo disco di L'aura, eseguiti dagli "Arcotrafficanti". Scrive e registra con gli Gnu due cover nel disco di PierCortese. Si occupa dell'orchestrazione e della direzione d'orchestra di "Concerto Grosso n.3", nuovo lavoro discografico dei New Trolls, con concerti a Seoul e Tokyo ed in Italia.

Fonte: MySpace di Stefano Cabrera

Ha accompagnato Matteo Becucci nella tournee estiva 2009 e negli showcase svoltisi a Roma, Milano e Bologna, per la presentazione di “Cioccolato Amaro e Caffè”.
In “Cioccolato Amaro e Caffè” il suo violoncello regala, tra gli altri, uno struggente arrangiamento di Fragilità.

image
Stefano Cabrera e Matteo Becucci, Concerto alla Notte Bianca di Pontedera, 19 Settembre 2009 (Foto di Pensiero)

Stefano Cabrera e Matteo Becucci in "Fragilità", Showcase alla Mondadori di Milano, 20 Novembre 2009.

Edited by PensieroStupendo16 - 7/9/2010, 20:33
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 13/2/2010, 18:32




Stefano Cabrera e lo Gnu Quartet - Musica da Genova


Il titolo non è per campanilismo :wub: ….è proprio quanto viene riportato nel bel sito dello Gnu Quartet, quartetto di musicisti genovesi, nato nel 2006, formato da Stefano Cabrera, Francesca Rapetti, Roberto Izzo e Raffaele Rebaudengo.

Riporto, testualmente, dal sito www.gnuquartet.com la loro biografia.

Dopo anni di appaganti esperienze individuali nella musica classica, brasiliana, jazz e d’autore, nell’arrangiamento, come compositori ed autori, con sconfinamenti nel teatro colto e comico e nel cinema, quattro amici si incontrano nuovamente, sotto la stella della P.F.M., per festeggiare il compleanno di Faber al teatro Nazionale di Milano. Da questo battesimo inaspettato, dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dall’alchimia di gioia e ricerca, nasce un quartetto dal sound personale ed ecclettico.

A testimonianza dell’impegno trasversale dei componenti del gruppo stanno le numerose collaborazioni con artisti di ambiti apparentemente lontani. Il GnuQuartet ha al suo attivo progetti in corso, da poco terminati o in piena maturazione con Gino Paoli, Simone Cristicchi, Motel Connection, Afterhours, L’Aura, New Trolls, Giorgio Conte, Giulia Ottonello, Dolcenera, P.F.M., Niccolò Fabi, Vittorio De Scalzi, Oscar Prudente, Giua, Federico Sirianni, Antonio Lombardi, Pier Cortese, il soprano Francesca Rotondo e ancora “incroci pericolosi” con Meg, Morgan, Antonella Ruggiero, Maurizio Lauzi, Sarah Jane Morris, Boosta, Augusto Forin, Giampiero Alloisio, Pilar, Cristiana Polegri, Claudia Pastorino, Mario Venuti, Carlo Fava.

Il repertorio solistico del GnuQuartet testimonia le amicizie e le passioni dei propri componenti. I progetti in corso sono “Nel blu dipinto di Gnu”, una scorribanda nella musica italiana da Martino a Tenco, da De Andrè a Zero che mescola generi e suggestioni dal jazz al rock. Più raffinato e onirico, il progetto “Because Beatles” che utilizza i temi del prodigioso quartetto di Liverpool per una ricerca sonora ed espressiva tra Debussy e Nyman, con digressioni jazzistiche e venature ironiche. Il Concerto GnuQuartet una collezione di suggestioni tra la musica originale del quartetto e le rielaborazioni più belle, uno spettacolo ogni volta diverso e “personalizzato” e presentato con divertita autoironia. All’attivo del gruppo molte collaborazioni discografiche e due cd propri: “GnuQuartet” e “Il diverso sei tu”, un raffinato omaggio a Faber con artisti già citati e
brani solistici.


Altre informazioni:
Gnu Quartet su MySpace

Alcuni degli importanti incontri musicali dello Gnu Quartet:

Gnu Quartet e New Trolls, storico gruppo genovese, esponente del rock progressive italiano degli anni 70


Gnu Quartet e Gino Paoli, non genovese di nascita, ma genovese “dentro”.

Gnu Quartet reinterpretano un brano di Fabrizio De Andrè, l’anima musicale di Genova

Il filo rosso che unisce tutti i musicisti sopracitati è la provenienza e l’appartenenza a Genova :wub: , città misteriosa, affascinante, discreta, riservata nella sua bellezza non evidente ad occhi distratti, culla, nel passato e nel presente, di moltissime esperienze musicali di grande valore.


Nella grande tartaruga con i tetti a scaglie grigie
si rincorrono gli odori, i colori e le puttane
nel gran ventre del paese
ci son posti che
sono strani
certe volte anche per me


“L’ufficio delle cose perdute”, Gino Paoli
SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 28/2/2010, 11:27




Stefano Cabrera e lo Gnu Quartet hanno appena inaugurato un nuovo Blog ("Dopo lo spettacolo"), nel quale racconteranno impressioni musicali e gastronomiche dei loro "dopo concerto".

Attualmente lo Gnu Quartet ha in programma un fitto calendario di appuntamenti musicali con moltissimi artisti (New Trolls, Simone Cristicchi, Afterhours, Max Manfredi)
Qui trovate il calendario degli appuntamenti.


 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 28/3/2010, 13:17




Stefano Cabrera e gli Gnu Quartet sono impegnati su tre fronti musicali... GnuQuartet Tritour
 
Top
Lella.67
view post Posted on 28/3/2010, 17:36




Splendida giornata di sole trascorsa passeggiando in riva al mare...

Appena rientrata ho acceso, sovrapensiero, il televisore e chi ti vedo... il maestro Cabrera con il suo violoncello, ed i suoi eccellenti compagni musicisti, intenti a suonare in modo splendido!

Gnu Quartet, un pianoforte e la voce di Simone Cristicchi ... ho assistito ad un attimo di pura poesia ... Grazie Maestri!!!
 
Top
naìca
view post Posted on 3/4/2010, 16:56




ma quanto ci piacciono gli gnu quartet??
vi lascio un regalino...una delle mie canzoni preferite di sempre...cantata da uno dei pochi che a mio avviso possono permettersi di reinterpretarla...accompagnato da un quartetto meraviglioso....

Signore e signori ecco a voi Morgan e GNUQUARTET in "La ballata dell'amore cieco"

 
Top
MaroGatto
view post Posted on 5/4/2010, 15:21




Da FaceBook :

GNU QUARTET : " è uscito il nuovo disco dei Baustelle, gli archi sono quelli degli Gnu :))".

E in settimana a Radio DeeJay i Baustelle hanno detto che anche nel tuor saranno accompagnati da un quartetto di archi ..... appena ho notizie ve lo faccio sapere. Mio figlio adora i Baustelle .......
 
Top
Lella.67
view post Posted on 5/4/2010, 18:26




CITAZIONE (MaroGatto @ 5/4/2010, 16:21)
Da FaceBook :

GNU QUARTET : " è uscito il nuovo disco dei Baustelle, gli archi sono quelli degli Gnu :))".

E in settimana a Radio DeeJay i Baustelle hanno detto che anche nel tuor saranno accompagnati da un quartetto di archi ..... appena ho notizie ve lo faccio sapere. Mio figlio adora i Baustelle .......

... anch'io adoro i Baustelle :P ...e sono anche loro toscani ;) ...
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/5/2010, 16:26




Del Baustelliano misticismo live a Firenze

Recensione del concerto dei Baustelle a Firenze - accompagnano i Gnu Quartet .....

Ed eccoli al Concerto del Primo Maggio a Roma -

Baustelle e Gnu Quartet - I mistici dell'occidente
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/2/2012, 19:53




Certo che la musica è una continua scoperta, se solo uno è un po' curioso ...

a parlare di quartetto d'archi, mi sono venuti in mente questi, che son tre archi (due violini e un violoncello) e un flauto traverso (Ponceeeee ... non dolce ... tutta un'altra cosa .... ) fra i quali c'è anche una nostra vecchia conoscenza ;) ... che fanno un repertorio STREPITOSO con le canzoni dei Muse ...

Signori, ecco a voi gli GNU Quartet ... :wub:

 
Top
MaroGatto
view post Posted on 11/3/2012, 15:30




Ieri sera sono finalmente riuscita a sentire gli GNU QUARTET dal vivo. :clap: :clap:

Certo che bisogna andarseli a cercare ... -_- <_< <_< <_<


Poggibonsi .... profondo Val d'Elsa .... più Siena che Firenze, un'ora di macchina da casa, ma ... ne è valsa la pena.

Teatro "underground" (si , proprio sotto il livello della strada, letteralmente),
100 posti e un bel palco, piccolo ma bene in vista da qualsiasi punto.

Arriviamo e riconosco subito Stefano che passeggia fuori, concentratissimo.
Dentro non c'è tanta gente, però è anche presto ... vediamo un po' . Infatti pian piano si riempie ... persone che visibilmente si conoscono fra loro, ma anche che son venute apposta, per ascoltare questo quartetto d'archi + flauto fuori dagli schemi.

Si comincia : Beat It - Michael Jackson e poi subito Undisclosed Desires - Muse ....

Praticamente io avevo fatto il viaggio per qulla :rolleyes: :rolleyes: S T R E P I T O S A ....

Poi ancora Muse (Hysteria e MK Ultra) Battisti (Una giornata Uggiosa) Sting (Message in a bottle) più un paio di pezzi originali, scritti da Cabrera, appunto .

Un'ora e mezza di buonissima musica, di battute, di risate. Si vede l'affiatamento fra loro, e la voglia di suonare, che a me emoziona sempre.
I pezzi dei Muse sono stratosferii : sembrano nati apposta per un ensemble così, invece che per una rock band ....
Fanno tre bis .... quasi quasi gli chiedo di rifare Undisclosed Desires .... ma poi soprassiedo, mi vergogno un po' ... e loro ci regalano invece altre tre chicche nuove nuove ...

Alla fine, mi fermo un po' a chiacchierare, giusto il tempo di aprire il CD per farmelo autografare ( :angry: ... ma chi l'ha inventata la plastichina dei CD ??)
Un po' di storia GNU, un po' di speranze ... un programma interamente dedicato ai Muse con il quale stanno iniziando a girare, dopo la fine della tournée con Neri Marcorè e Claudio Gioè, che ho "sbucciato" (nel senso che non sono riuscita ad andare) l'altra settimana a Firenze ....

Due si avvicinano e gli chiedono "ma sulla costa nulla ?? siamo venuti da Cecina, ci siamo fatti un'ora e mezza di macchina" ... :lol: :lol: :lol: ... mi è anche scappato da ridere ... il mio usuale viaggio alla rovescia .....

Speriamo di poterli risentire, durante l'estate :rolleyes: :rolleyes: anche il meraviglioso, ha apprezzato ... e non è mica poco ....

www.gnuquartet.com/
 
Top
online dating16
icon1  view post Posted on 20/7/2021, 19:05




Hookup Women Utilizes Free Issues? A Fantastic
Horizontal Reward!

Free of charge hookup women online dating online is the
answer if you're tired of likely to pubs and organizations just to be ignored, or even a whole lot worse, laughed at.
I realize what it's like because I've been there. I
had been one and desperate in the working day -- I essential a new companion -- nevertheless i continued trying because I needed not one other option. If you're an individual
person who would like to hookup with alluring girls without going to those locations the location where
the females are by itself, then this article might just change your life.
It is going to explain why courting on the web is the ideal choice if you're a male who
seems to be too shy to strategy a beautiful lady within a nightclub
or membership.
 
Top
12 replies since 7/2/2010, 16:50   1570 views
  Share