I musicisti in "Cioccolato Amaro e Caffè", Non solo la voce di Matteo Becucci...

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon10  view post Posted on 31/12/2009, 16:13




In attesa di rivederli, speriamo prestissimo, sul palco con Matteo Becucci, conosciamo meglio alcuni dei musicisti che lo hanno accompagnato nella lunga estate calda 2009 e che hanno collaborato alla realizzazione di “Cioccolato Amaro e Caffè”.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lucio “Violino” Fabbri

Polistrumentista, principalmente violinista, è apprezzato anche come chitarrista e tastierista; arrangiatore, direttore d'orchestra e produttore.
Esponente di spicco della Premiata Forneria Marconi fin dalla storica tournee con Fabrizio De Andrè del 1979, è impegnato su vari fronti: arrangiatore e produttore di numerosissimi artisti, compositore di colonne sonore cinematografiche e spot pubblicitari, direttore musicale della trasmissione televisiva X Factor, direttore d’orchestra in numerose edizioni del Festival di Sanremo.
In “Cioccolato Amaro e Caffè” compare nelle vesti di produttore, arrangiatore e, naturalmente, strumentista (chitarra, violino, viola, mandolino, organo Hammond).

Fonti: MySpace di Lucio Fabbri, Lucio Fabbri su Wikipedia

image
Lucio Fabbri ed i suoi musicisti accompagnano Matteo Becucci nel Concerto di Marina di Massa, 26 Luglio 2009. (Foto di Pensiero)

Lucio Fabbri e Matteo Becucci in "Dio Cercasi", Concerto a Marina di Massa, 26 Luglio 2009.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eros Cristiani:

Pianista, tastierista, organo Hammond, fisarmonicista, autore, compositore, arrangiatore.

Collabora stabilmente con Mauro Pagani, Joan Isacc, Massimo Ranieri, Novecento, Daniele Stefani, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Ivano Maggi, Luca Scansani, Stefano Cisotto, Fabio Casali, Giuseppe Rotondi, Gavino Murgia.
Ha collaborato con: Stanley Jordan, Eric Marienthal, Fabrizio De Andrè, Adriano Celentano, Cristiano De Andrè, Roberto Vecchioni, Leroy Gomez, Franco Mussidda, Mark Harris, Franca Masu, Malaspina, Giancarlo Parisi, Walter Calloni, Giorgio Di Tullio.

Fonte: MySpace di Eros Cristiani

Ha accompagnato Matteo Becucci nella tournee estiva 2009 e negli showcase svoltisi a Roma, Milano e Bologna, per la presentazione di “Cioccolato Amaro e Caffè”.
In “Cioccolato Amaro e Caffè” ha curato l’arrangiamento della titletrack “Cioccolato Amaro e Caffè” e di “Vittime”.

image
Eros Cristiani e Matteo Becucci, Showcase Casalecchio di Reno (BO), 4 Dicembre 2009 (Foto di GiuliettaMattaperMatteo).
image
Eros Cristiani, Showcase presso la Mondadori di Milano, 20 Novembre 2009 (Foto di Bri)

Eros Cristiani e Matteo Becucci in "Cioccolato Amaro e Caffè", Showcase alla Mondadori di Milano, 20 Novembre 2009.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stefano Cabrera

Violoncellista e compositore è nato a Genova nel 1971.
Le sue composizioni sono state premiate ed eseguite in importanti concorsi e festival nazionali ed internazionali, nonchè trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche. Nel 2005 ha iniziato una collaborazione con i "Violoncellisti della Scala" ed ha scritto per il Teatro C.Felice "Let it Beatles", rilettura dei successi del gruppo inglese per voce solista, coro ed orchestra.
Nel 2006 forma insieme a Francesca Rapetti, RobertoIzzo e RaffaeleRebaudengo (MetodoReba) il GnuQuartet, con cui inizia l'avventura di collaborazioni importanti con Dolcenera, L'Aura, PFM, Vittorio De Scalzi, Niccolò Fabi, PierCortese, Simone Cristicchi, Meg, Giorgio Conte, OFT.
Nel 2007 scrive gli arrangiamenti per quartetto d'archi nel nuovo disco di L'aura, eseguiti dagli "Arcotrafficanti". Scrive e registra con gli Gnu due cover nel disco di PierCortese. Si occupa dell'orchestrazione e della direzione d'orchestra di "Concerto Grosso n.3", nuovo lavoro discografico dei New Trolls, con concerti a Seoul e Tokyo ed in Italia.

Fonte: MySpace di Stefano Cabrera

Ha accompagnato Matteo Becucci nella tournee estiva 2009 e negli showcase svoltisi a Roma, Milano e Bologna, per la presentazione di “Cioccolato Amaro e Caffè”.
In “Cioccolato Amaro e Caffè” il suo violoncello regala, tra gli altri, uno struggente arrangiamento di Fragilità.

image
Stefano Cabrera e Matteo Becucci, Concerto alla Notte Bianca di Pontedera, 19 Settembre 2009 (Foto di Pensiero)
image
Stefano Cabrera, Showcase presso la Mondadori di Milano, 20 Novembre 2009 (Foto di Bri)

Stefano Cabrera e Matteo Becucci in "Fragilità", Showcase alla Mondadori di Milano, 20 Novembre 2009.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Franco Ceccanti

Diploma al Conservatorio di Bologna, si è cimentato con la musica classica, il jazz, il pop-rock, il rock progressive, la musica d’autore di Fabrizio De Andrè, e quant’altro…dice che gli manca solo l’heavy metal!
A metà anni 90, incontra i Rien a Faire e con loro conosce Matteo Becucci, “uno che canta come pochissimi”. Da quell’incontro di molti anni fa sono nati i “Check Back”, un fantastico duo chitarra acustica- voce che lascia senza fiato ad ogni esibizione! Ancora non si è capito chi sia l’ideatore del nome del duo…

Fonte: MySpace di Franco Ceccanti

Franco Ceccanti ha accompagnato Matteo Becucci in alcune date della tournee estiva 2009 e nel concerto tenutosi all’università di Rome Tre, in occasione della manifestazione “Musei in Musica”, svoltasi il 28 Novembre 2009.
In “Cioccolato Amaro e Caffè”, la chitarra di Franco Ceccanti ha accompagnato la voce di Matteo in “Sei unica” e in “Fuoco nel cuore”.

image
Franco Ceccanti e Matteo Becucci, Concerto nell'Isola di Capraia, 2 Agosto 2009 (Foto di Grigo).

Franco Ceccanti e Matteo Becucci in "Sei Unica", Cecina, diretta Radio Stop, 20 Dicembre 2009.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla realizzazione di “Cioccolato Amaro e Caffè” hanno collaborato inoltre:
Roberto Gualdi (batteria)
Antonio Petruzzelli (basso)
Stefano Cisotto (Pianoforte ed organo Hammond)
Giorgio Palombino (percussioni)
Gianluca Tagliavini (Organo Hammond)

Edited by PensieroStupendo16 - 2/1/2010, 12:01
 
Top
naìca
view post Posted on 31/1/2010, 14:28




Gianluca Tagliavini

Gianluca Tagliavini, nato il 13 novembre del 1969 a Novellara (RE), da subito impara a suonare le tastiere, iniziando già dalla tenera età di 5 anni, e specializzandosi poi nell’organo Hammond.
Nel 1994 con il gruppo DELINQENTI vince il concorso “Yamaha Music Quest “ che lo porta in Giappone e successivamente ad un contratto con la Sony Music Italia. L’album d’esordio è “Anime in cerca di guai” prodotto insieme al chitarrista Phil Palmer ( Tina Turner, Dire Strate, Ray Charls e altri ancora).
Ha partecipato all’ultimo tour dei Ladri di Biciclette e a diversi live con James Thompson ( Sax di Zucchero). Vanta anche collaborazioni con IAN PAICE batterista dei DEEP PURPLE, da sempre un suo mito.
Ultimamente ha anche suonato con il batterista Carl Palmer, infatti è uno dei componenti dell'Emerson Lake & Palmer Tribute, come turnista ed hammondista d'eccezione.
Dal 2005 fa parte della PFM, “ufficialmente” dal 2006 quando ha sostituito il tastierista Flavio Premoli.

Dicono d lui:
SPOILER (click to view)
Gianluca Tagliavini è semplicemente uno dei migliori hammondisti che abbia mai sentito suonare, adoro l’organo Hammond e Gianluca ha suonato delle parti divine sul disco!
Matteo Filippini il chitarrista nonché “creatore” del progetto hard rock Moonstoone



SPOILER (click to view)
Ideato dall’incredibile tastierista Gianluca Tagliavini “Emerson Lake & Palmer Tribute” riesegue in maniera impeccabile e con una nuova, devastante ed incredibile energia i brani più importanti e significativi della Band inglese.
da www.attikmusic.com/


Noi "Matti per Matteo" abbiamo avuto modo di apprezzare Gianluca Tagliavini nell’album “Cioccolato amaro e caffè”, in particolare nel brano che ci fa impazzir, “La notte”, dove si può ascoltare il suo organo Hammond.
Alcuni di noi hanno anche avuto modo di ascoltarlo dal vivo, prima ai Pancaldi (se non sbaglio) e poi alla presentazione dell’album a Roma il 13 novembre 2009. è stata proprio questa l’occasione in cui io ho avuto modo di ascoltarlo e sono rimasta colpita dal suo modo di suonare ma anche di fare, dall'amore per ciò che fa e dalla gioia dell’essere lì che esprimeva e trasmetteva.
A questo proposito vi omaggio con “Figlia del vento” nella versione live di quell’occasione.



Edited by naìca - 31/1/2010, 14:45
 
Top
1 replies since 31/12/2009, 16:13   1080 views
  Share