"Come una cosa andrò", storia di un "ritrovamento"

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
icon12  view post Posted on 16/12/2009, 00:32




Grazie a una cara amica, che ho conosciuto alla Mondadori a Milano,
alla presentazione del cd "Cioccolato Amaro e Caffè"
che mi ha inviato questa bella storia e dato il permesso per pubblicarla,
che sottolinea come intorno a questo meraviglioso artista
ci sia un mare di amore, una voglia di condividere.

Grazie Barbara.


"Allora, tutto comincia a mia insaputa il 20 novembre, durante lo showcase di Matteo a Milano. Dopo la sua esibizione (avevo già assistito a diverse date questa estate) sono davvero estasiata e poi mi aspetta pure il giorno seguente a Desio...weekend alla grandissima! Il problema è il lunedì seguente, si doveva "tornare alla realtà" ma in quei giorni ho in mente solo la voce di Matteo... Nel sito del fc sono piuttosto presente e vedo un post in cui si parla nostalgicamente di Matteo e di questa colonna sonora introvabile...quasi per gioco scrivo che avrei fatto qualche ricerca. Cerco in rete ma, ovvio, nulla. A questo punto entra in gioco mio figlio di quattro anni. Lui è un grande consumatore di cartoni animati ed io lo accompagno spesso qui al mio paese in fonoteca. Lì lavora una cara signora, appassionata di musica e film. Io ormai ho abbandonato la mia cronica timidezza e le chiedo notizie su come si può recuperare una certa colonna sonora (anticipo pure che si tratta di una canzone che cantò Matteo - scopro che lei lo conosceva dalla tv... poi mi lancio e le dico pure che sono del fan club...con mio figlio a fianco che fa cenno di sì...)
Lei mi stampa la scheda del film (ha un programma proprio specifico di cui non so il nome). Poi torno a casa e comincio la ricerca. Parto con la casa di produzione, mi risponde un tipo che mi dice che ha cambiato nome...cerco un pò in rete e trovo il nuovo nome (e pure una sfilza di numeri di tel.). Comincio le chiamate e devo dire che incontro sempre persone gentili ma disinformate. Poi riesco ad avere il nome del produttore del film che non sa bene dove mettere le mani, visto il tempo ormai trascorso e poi mi dice di sentire colui che compose le musiche. Nel frattempo comincio a chiedere il permesso ai vertici del fc, in modo da avvisare che una pazza sta chiedendo in giro...e avere l'ok. Mi ricordo la biografia di Matteo, che prese lezioni di chitarra da Roberto Sbolci e vedo che sul foglio che mi ha stampato la mia amica della fonoteca c'è scritto: musiche del film ...Roberto Sbolci! Vado in rete, cerco su facebook ma c'è un omonimo che non c'entra nulla! Allora richiamo il produttore che mi dice che il maestro è...forse pisano...forse di Livorno (la stessa cosa, direi...). Allora penso che deve essere di Livorno come Matteo! Faccio una normalissima ricerca in rete indicando nome, cognome e luogo e BECco Roberto Sbolci città Livorno, nr. di tel....Comincio a chiamare...non risponde nessuno. Una sera a casa squilla il telefono, sento una parlata livornese che dice:"Sono Roberto Sbolci, mi avete cercato?"...io sono al telefono con il maestro, mio marito davanti a me non sa nulla e mi guarda con due occhi...poi capisce che c'entra Matteo e non parla più del tutto...Intanto io comincio a ringraziare Sbolci almeno 50 volte e lui mi dice che, se Matteo è d'accordo, mi manda la canzone. Il problema è che passano due settimane e non arriva nulla...Pensate che è poi lo stesso maestro che mi ricontatta per chiedermi se ho ricevuto la mail, visto che non mi ero fatta più sentire...io gli dico che non avevo ricevuto nulla e che avevo perso le speranze, allora lui mi rimanda il file in tempo record!
Per il resto grazie per avere condiviso con me questa avventura sempre e soltanto in nome del nostro unico e strepitoso Matteo! "
Barbara Ghibellini.

E se la volete ascoltare....eccola! :wub:

http://files1.mailboxdrive.com/mp3s-new/s/....com/967463.mp3
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 16/12/2009, 09:37




Grazie Roberta e sopratutto a Barbara per il lavoro di ricerca degna del miglior investigatore privato :B):

Devo dire che ne è valsa la pena: un tango romantico, di quelli da ballare stretti stretti, la fisarmonica (ho una passione per il suono della fisarmonica :rolleyes: ) e la voce di Matteo sempre limpida, coinvolgente e riconoscibilissima. :)

Forse partirò
Ti raggiungerò
Perchè chissà chi mi ha rubato il cuor
:wub:

Grazie Barbara per aver condiviso con noi questa meraviglia!!



 
Top
bilancia1975nz
view post Posted on 16/12/2009, 11:42




bene bene mi piacciono questi scambi culturali....
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 16/12/2009, 11:54




Ciao Bilancia, vedo che sei riuscita a postare poi
(ma l'avevi già fatto...non è difficile, no ??? )

Cerchiamo di creare topic interessanti e fare post accattivanti per promuovere
e sostenere Matteo a tutto tondo..... culturali mi sembra una parola grossa.
Sono i racconti dei nostri incontri, della sua musica, di come e quanto lavoriamo
per lui. E Barbara ha fatto un gran bel lavoro, si meritava un po' di visibilità.
Me l'aveva raccontato e ho pensato che potesse essere carino raccontarlo a tutti,
un modo simpatico (e caparbio) per farci avere un altro pezzetto della storia
"ante x-factor" di Matteo, che ci piace tanto.

Matteo Becucci merita tutta la promozione possibile.... e tutta l'attenzione di noi
che lo sosteniamo....ABBESTIA !!
 
Top
naìca
view post Posted on 16/12/2009, 23:18




grazie barbara per la tua ricerca che mi ha fatto scoprire questa canzone meravigliosa!
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 16/12/2009, 23:21




come non quotare Maro?
grazie Barbara,hai fatto un lavoro notevole ...da vero investigatore ;) e grazie anche per aver condiviso con noi la tua scoperta!!!!
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 16/12/2009, 23:24




Bellissima storia! Ho ringraziato Barbara anche su FB...Sapete com'è stato, chi ha dato il "la". Ebbene un giorno ho postato sul fan club una cosa che avevo trovato nelle mie scorribande nel web: il catalogo del cinema italiano nella pagina in cui parlava del film "Non come un bang", dove c'erano molti dettagli. Così a Barbara venne l'idea di scrivere per saperne di più. Devo dire che è stata molto intraprendente e tenace. Grazie! :D :wub:
 
Top
barbara ghib
view post Posted on 16/12/2009, 23:25




ciao a tutti, non potevo non iscrivermi...
un saluto grande anche a voi che amate tanto tanto Matteo. Scusate ma è il primo messaggio, mi sono appena iscritta e devo familiarizzare con tutto...
...se penso a Matteo 10 anni fa mentre incideva la canzone...
cosa ci siamo persi, meno male che recuperiamo alla grande!

barbara ghib.

 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 16/12/2009, 23:31




ciao Barbara benvenuta :)
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 16/12/2009, 23:33




Ciao Barbara.... il benvenuto te lo do qui....
un grazie a te per la bellissima storia....

Affetto e dedizione alla causa "becucciana".... questo trapela
nella tua caparbietà nel cercare questa canzone....

Anche a me pensare che già 10, 15, 18 anni fa Matteo cantava a giro per la Toscana e l'Italia, mi emoziona un sacco....anzi, un monte, come si dice da me....Meno male che abbiamo avuto l'opportuntà di conoscerlo....
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 16/12/2009, 23:41




Ciaooo Barbara, ci sei anche tuuuu! Grande storia! Ti ricordi quando postai il catalogo del cinema? Che bella questa canzone....

Son contenta che ti sia iscritta, benvenuta... Grande caparbietà ed intraprendenza!
 
Top
Starmat
view post Posted on 16/12/2009, 23:52




Ciao Barbara, un grandissimo benvenuto anche da parte mia, e grazie per averci raccontato come hai fatto ad avere questo meraviglioso reperto! :)
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 17/12/2009, 00:56




Buonanotte Barbara, ti saluto qui.....

Ancora grazie e ancora benvenuta....
spero di rivederti presto qui che almeno chiacchieriamo tutti insieme...
 
Top
morningstar78
view post Posted on 17/12/2009, 11:38




Benvenuta Barbara...e grazie mille!! Sei la nostra archeologa musicale...! :B): :D

e....FANTASTICA STAR, PER IL VIDEO!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:

Edited by morningstar78 - 17/12/2009, 12:36
 
Top
31 replies since 16/12/2009, 00:32   937 views
  Share