Il conto, per favore...

« Older   Newer »
  Share  
ponceavela74
view post Posted on 19/11/2009, 17:44




Plisdebill è stato uno dei primi gruppi Toscani a riproporre la musica anni ’70 suonando dal 1996 al 2001 nei piú importanti club di tutta Italia.

Nato da un’idea di
Daniele Nannini (basso)
Marco Baracchino (chitarra)
Cesare Manetti (batteria)
Fabio Marchiori (tastiere).

Con loro hanno cantato alternandosi
Matteo Becucci, Michela Lombardi,
Alessio Marchiani, Donatella Pellegrini.
Sono stati anche ospiti Andrea Vanni Andrea Pellegrini, Sandro Mangani, Matteo Fusaro (tastiere), Piero Bronzi (sax), Fabrizio Morganti, Daniele Biondi (batteria), Chico De Maio (percussioni), Diego Persipaoli (basso).

Hanno pubblicato un cd nel 1998.
Ne esiste ancora qualche copia e non verrà ristampato!



Tratto dal loro sito internet: http://www.marcobaracchino.it/marco/plisdebill.php
dove fra l'altro è possibile ascoltare Turn your love around cantata da Matteo...

Per chi volesse acquistare il cd...l'ufficio commerciale del forum (cioè io!) è sempre a disposizione

 
Top
yoursongMB
view post Posted on 21/11/2009, 17:31




Ohi, m'ero persa questo post! :rolleyes:

Spero che l'album sia ancora disponibile... :unsure:


Ponce, facciamo come per il cd della Montenisa?!
Io i tuoi dati li ho ancora, dimmi solo se ti devo rimandare i miei... grazie!!! :wub:
 
Top
DoctorThin
view post Posted on 27/11/2009, 16:01




Ciao a tutti e grazie per le risposte al mio primo intervento sul forum.
Anche se con un pò di ritardo vi racconto qualcosa dei Plisdebill, mitico gruppo che dal 97 al 2001 che ha praticamente suonato ovunque e del quale ha fatto naturalmente parte anche Matteo.
L'idea era quella di riportare in giro la bellissima musica principalmente funk , soul e disco degli anni 70 riproponendo brani di gruppi e artisti come "Earth wind & fire", Chic, Sister sledge, Bee gees, Stevie Wonder, e sconfinando negli anni 80 con le hit portate al successo da Madonna, culture club e tanti altri....
Il gruppo nacque come "pretesto" per riuscire ad incontrarci tra amici che abitando distanti avevano occasione di vedersi solo suonando insieme...il gruppo infatti si sviluppava lungo l'asse Viareggio-Livorno-Follonica-Orbetello (luoghi di provenienza dei vari componenti).
L'idea del nome saltò fuori alla fine di una cena dopo le prime prove... una volta arrivati a chiedere il conto parafrasando l'ingese qualcuno disse "Please, the bill! Trasformarlo in Plisdebill fu un attimo.. tant'è vero che sulle nostre locandine e sul cd c'è una scritta che dice testualmente "A tribiut to de everlasting miusic ov de seventis end di eitis...." La cosa più comica è che pochi capivano alla prima il significato goliardico di Plisdebill (di assonanza forse più francese che inglese) e spesso ce lo ritrovavamo sulle locandine dei locali storpiato in Plisdhebill oppure Plisdebihill o addirittura Plisdebillh o peggio ancora Plihisdebill... insomma quell'H inesistente la spostavano ovunque e ogni volta ci ammazzavamo dalle risate....
Una cosa che mi piace ricordare che riguarda Matteo è un episodio successo dalle parti di viareggio... Durante un concerto arrivarono nel locale due strepitosi Musicisti.. Michael Blend batterista di Prince e Sonny T, bassista e arrangiatore di Prince, Withney Houston e altri....(per la cronaca i componenti della band che ha accompagnato Giorgia negli ultimi anni). Dopo aver sentito un brano ci chiesero di poter suonare qualche pezzo con noi... immaginate come andò a finire.. non smettevamo più...... alla fine dopo gli abbracci e i saluti Sonny T chiese il numero di telefono al nostro Matteo.... non credo che poi l'abbia ciamato ma sicuramente anche lui aveva sentito qualcosa che lo aveva colpito..
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 27/11/2009, 16:20




Grazie mille, Doctor Thin..... o Tinh.....o Tihn...... ok, scherzavo ;)

Io non sono una grande intenditrice di musica, ma credo che un musicista qualsiasi, sentendo cantare Matteo, si sarebbe reso conto del grande dono della sua voce......
E per voi deve essere stata una bella soddisfazione e una bella esperienza suonare con musicisti tanto affermati.

Approfitto per ringraziarti del CD che ho avuto tramite Ponce.... che ho fatto autografare da Matteo a Lucca:
se ne è sortito con una bella risata e un "come hai fatto a trovarlo ??" Aspetto di incontrarti di nuovo per farlo autografare anche a te .....
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 27/11/2009, 16:25




Ecco finalmente svelato l'enigma di un nome così particolare ;)
E meno male che l'acca è una consonante muta, così avunque la piazzassero gli stampatori delle locandine in fondo in fondo non interferiva......sempre Plisdebill si leggeva :lol: :lol: :lol:

Io è mesi che mi chiedo: ma la voce di Matteo non l'ha mai sentita nessuno? Come ha fatto questo ragazzo a rimanere "nascosto" al grande pubblico per diciotto anni?? :unsure: :unsure:
Dall'episodio che hai raccontato della serata di Viareggio, e da molti altri che abbiamo avuto l'onore di leggere, ho capito che chi sente cantare Matteo, soprattutto live, non può non innamorarsene artisticamente: IMPOSSIBILE!!! ;)

Come al solito grazie!! Raccogliamo e facciamo tesoro di un altro prezioso tassello della vita artistica di Matteo, raccontato otretutto da un suo collega e da un suo amico :) . Per noi vale ancora di più!!

Non smettere di raccontare eh??? Mi raccomando!! ^_^

 
Top
Starmat
view post Posted on 27/11/2009, 16:41




Mi unisco anch'io al coro di ringraziamenti! Grazie Doctor Thin (ho scritto giusto?)...è sempre bello leggere questi racconti sugli esordi di Matteo, da parte dei suoi amici! Spero che presto tornerai per continuare il tuo avvincente racconto!
 
Top
ciaoli
view post Posted on 27/11/2009, 16:45




grazie bel racconto ;) :P
 
Top
Fly4you
view post Posted on 27/11/2009, 16:51





Grazie mille Doctor Thin :) ...questa e' solo la prima puntata, vero? ^_^
Curioso come a volte nascono i nomi dei gruppi...e anche la scritta sulle locandine!!
Bellissimo l'aneddoto di Viareggio...
Torna presto!! :)
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 27/11/2009, 18:01




Mi unisco anch'io ai ringraziamenti DoctorThin per il tuo racconto.

Certo che gli aneddoti su Matteo non mancano proprio....è proprio una sagoma!! :lol:
 
Top
morningstar78
view post Posted on 27/11/2009, 20:13




Grazie mille anche da parte mia! Bel racconto! :)
 
Top
Spica1
view post Posted on 27/11/2009, 21:17




Ciao Doctor Thin!! :)

Grazie per averci regalato un'altra tessera di quel grande mosaico che è il bagaglio musicale di Matteo.

Portacene ancora tante altre: noi le aspettiamo sempre volentieri!! ^_^


 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 28/11/2009, 10:44




Che belli questi racconti... Troppo forte!!! Plisdebill... e chi ci aveva pensato??? :lol: :lol:
Grazie, torna presto!!!! ;)
 
Top
yoursongMB
view post Posted on 30/11/2009, 23:58




Grazie per il racconto :) non faccio nessuna fatica a credere che anche un esperto musicista made in usa sia stato colpito dalle interpretazioni e dalla voce di Matteo!

Ho ricevuto anch'io da Ponce il cd "performd laiv bai Plisdebill" :lol: e ti faccio i complimenti perché è davvero riuscito e molto divertente, e non poteva essere diversamente trattandosi di funky e disco dei 70s: George Benson a Matteo calza come un guanto, la vera sorpresa è You're the one... :o: :lol:

Una domanda: riesco ad accedere dal tuo myspace alla sezione cd ma poi mi si blocca la finestra successiva: c'è qualche altro modo? Mi interessa NioTio. Grazie! :)
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 1/12/2009, 00:58




CITAZIONE (yoursongMB @ 30/11/2009, 23:58)
Una domanda: riesco ad accedere dal tuo myspace alla sezione cd ma poi mi si blocca la finestra successiva: c'è qualche altro modo? Mi interessa NioTio. Grazie! :)

prova qui:

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?c...5e03018dc2a2bc7
 
Top
yoursongMB
view post Posted on 1/12/2009, 01:10




Grazie Ponce :) : io uso la carta, non paypal, ma cmq non riesco neanche ad arrivare al momento dell'acquisto, non si apre proprio nulla cliccando sul tasto dedicato!!! :(
 
Top
15 replies since 19/11/2009, 17:44   581 views
  Share