Fuoco nel cuore, e dopo giù fino in fondo all'anima

« Older   Newer »
  Share  
naìca
icon12  view post Posted on 11/11/2009, 19:06




“Fuoco nel cuore” è una delle perle del nostro Matteo Becucci, direttamente dall’album “Cioccolato amaro e caffè”.
Già dai cioccolatini questa melodia mi aveva entusiasmata per l’arrangiamento completamente diverso dall’originale, molto più intenso.
Matteo ha scritto il testo di questo brano, la cui versione originale si intitola “Smoke on the water” , canzone facilmente riconoscibile per la melodia basata su quattro note in scala blues che ne fanno uno tra i più famosi riff nella storia dell'hard rock.
Cantata originariamente dai Deep Purple, uno dei più importanti gruppi rock di sempre, di origine britannica (anche se la Maionchi lo preferisce nell’americano…sentirete che risultati! :B): ), si tratta della canzone che ha consacrato il gruppo, ed è tratta dall’album “Machine Head” del 1972.
Il testo originale di “Smoke on the water”, che tradotto alla lettera significa “Fumo sull’acqua”, racconta di un episodio accaduto realmente un anno prima dell’uscita dell’album, quando ci fu un incendio durante un concerto di Frank Zappa e dei The Mothers of Invention al Casinò di Montreux, in Svizzera.
Smoke on the water, fire in the sky recita il testo: il fuoco nel cielo è quello dello spettatore che lanciò un razzo provocando l’incendio, mentre il fumo sull’acqua è quello che si spanse sul lago di Ginevra mentre le fiamme divampavano.
Se il testo originale nomina luoghi e persone con grande precisione, non si può dire altrettanto per quello di Matteo Becucci: non si tratta più di un racconto di come sia scoppiato un incendio e di come si siano riuscite a salvare molte vite, ma di una metafora di uno stato d’animo. Non più “fumo sull’acqua e fuoco nel cielo”, ma “fuoco nel cuore e dopo giù fino in fondo all'anima”.
Insomma anche Matteo Becucci racconta di un incendio, ma di che tipo?
Vi do la mia interpretazione, non prima di avervi regalato le bellissime parole dalla prima strofa:

Un mare di capelli
nella magica notte di suoni,
l'energia riempiva l'aria
era luce negli occhi
Le star da tutto il mondo
c'incantavano come te,
quando un lampo di fuoco
ad un tratto incendiò la musica


Senza dubbio il testo presenta la possibilità di varie interpretazioni, molte legate ad un “incendio musicale” che si prova ascoltando un cantante che ci incanta.
Per me, dato il “mare di capelli” (ricci biondi! :wub: ) e la “magica notte di suoni” (La notte mi fa impazzirrrr :rolleyes: ) si tratta dell’incendio delle nostre anime durante un concerto di Matteo.
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 16/11/2009, 12:21




Chi non conosce "Smoke on the water"?
Quel riff di chitarra... l'equivalente rock all'attacco della quinta di Beethoven.
Pochi, potentissimi accordi di chitarra (+ basso + organo), ripetuti per buona parte del pezzo, hanno fatto di questa canzone, la canzone-simbolo del rock duro, il modello ispiratore di ogni riff passato e futuro.
E una delle colonne sonore della mia adolescenza. Non ne capivo il testo ma fantasticavo bellissime parole di protesta sociale (erano gli anni '70 no?!). Niente di tutto ciò.
Il testo originale è una didascalica cronaca dell'incendio al Casinò di Montreaux, sul lago di Ginevra, durante un concerto di Frank Zappa.
Ma erano sufficienti quel riff, la voce d'acciaio di Ian Gillan (dei Deep Purple) e un semplice verso... smoke on the water, fire in the sky, per farne un successo evergreen.
Quante volte l'avrà ascoltata il ragazzino Matteo Becucci e cantata negli anni successivi? :B):
Abbastanza volte, credo, da conoscerla e amarla profondamente, "metabolizzarla", farla sua.
Abbastanza da osare modificarne la struttura riadattandola alla sua personalissima sensibilità musicale.
Nasce così "Fuoco nel cuore".
Rispetto all'originale, la melodia delle strofe è diversa: il cambio di accenti dà un ritmo nuovo al brano, piu' rallentato. Anche l'accento del riff è mutato.
Si perde la durezza "metal" della chitarra che viene affiancata, quasi con pari importanza, dalle percussioni.
Trovo bellissime, nel ritornello musicale, queste percussioni che sembrano sottolinerare e richiamare le pulsazioni del cuore.
E gli archi che colorano di un suono piu' cupo la trama del racconto.
Certo quel famosissimo riff, quel ta-ta-ta... rimane ma l'atmosfera musicale di "Fuoco nel cuore" è completamente nuova.
Il testo della cover ricorda ancora, nelle strofe, quel concerto (... nella magica notte di suoni) e quell'incendio (quando un lampo di fuoco... le fiamme sopra l'acqua).
E la voce di Matteo Becucci sembrerebbe qui una voce narrante, piu' evocativa come quando si racconta un ricordo lontano.
Ma quel ritornello, all'improvviso, cambia tutto... Fuoco nel cuore, e dopo giu' fino fondo all'anima.
E' la musica, in tutta la sua essenza, la vera protagonista!
La musica, fuoco simbolico, in grado di incendiare l'anima... e la sua voce che nel refrain esplode e vibra, potentissima, libera di "fondersi" con i suoni della chitarra riproducendoli in onomatopee. Un piacere palpabile all'ascolto :B):
"Fuoco nel cuore" sembrerebbe una dichiarazione d'amore, il patto sugellato di una passione che accompagna da sempre la vita di Matteo Becucci: La Musica!
 
Top
fragile
view post Posted on 17/11/2009, 09:42




Questa canzone senza ombra di dubbio una tra le mie preferite mi trasmette tutto il calore l'intensita' la passione di questo fuoco che ti prende l'anima la stravolge ed e' cosi' incontrollabile da radere al suolo qualsiasi cosa incontri sul suo cammino,l'interpretazione che io do e' senza dubbio per me la passione che Matteo ha nei confronti della musica per lui vitale ,una passione folle che rischia di travolgere quello che lo circonda forse anche una paura inconscia di perdere quello che fino a questo momento e' stato il suo mondo ....
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 27/7/2011, 10:20




Un mare di capelli
nella magica notte di suoni




 
Top
naìca
view post Posted on 27/7/2011, 20:41




...l'energia riempiva l'aria
era luce negli occhi...


una bella versione, un po' "SMoke on the water" ma con arrangiamento "Fuoco nel cuore"...
e che volete di più dalla vita??

:D
 
Top
4 replies since 11/11/2009, 19:06   250 views
  Share