Sei Unica, ...sei tu, sei tu, che sei così...

« Older   Newer »
  Share  
sweetbaby1
icon12  view post Posted on 11/11/2009, 13:59




Al primo ascolto dei brani di “Cioccolato Amaro e Caffè” , sicuramente la canzone che risulta più orecchiabile e immediatamente “assimilabile” dal punto di vista musicale è senza dubbio “Sei Unica”, trasposizione in italiano di un famosissimo brano di Michael Bublè dal titolo “Everything".

Everything - Michael Bublè

Michael Bublè, di origini italiane e precisamente abruzzesi, cresce ascoltando Ella Fidgerald e Frank Sinistra e si innamora dello swing, un genere lontano anni luce dalla musica ascoltata dai giovani della sua generazione. Ma proprio questo genere sarà il suo punto di forza, e il suo primo album di cover del 2003, è un successo a livello mondiale.


Matteo Becucci, in “Sei Unica”, mantiene l’arrangiamento originale del brano, ma riscrive piacevolmente una canzone che fra tutte le cover del Cd può sembrare quella di minor “spessore artistico”.
Certe canzoni, tradotte dall’inglese sembrano non voler dire nulla, tanto sono banali: questo si sa è il potere della lingua anglosassone (quante volte abbiamo sentito dire: in inglese è più facile).
E invece Matteo Becucci, ancora una volta ci sorprende con testo allegro, solare, frizzante, pieno di gioia di vivere. Un inno all’amore scritto da un uomo dolcemente innamorato della sua donna. :wub:
Pur mantenendosi fedele al testo originale, ci sono dei piccoli particolare che la rendono “unica”, e completamente di Matteo Becucci. :)

Ad esempio” You’re the get away car” (Tu sei la mia macchina per fuggire) per Matteo diventa “Ti sei La mia musica”, la poco romantica “You’re the swimming pool on an August day” (Sei la piscina in un giorno d’agosto) si trasforma in una poetica “Tu sei il mare blu, dentro i sogni miei”… :rolleyes:

Divertente come Matteo abbia saputo, con la sua innata capacità e facilità di scrittura, rendere più spensierata una canzone che lo è per natura ma che Lui ha accentuato ancora di più rendendola frizzante e giocosa.
Ad esempio il passaggio : “Whatever comes our way, we’ll see it throuh, and you know that’s our love can do” (qualsiasi cosa succeda nella nostra vita noi ne usciremo, tu sai che il nostro amore lo può fare” ), Matteo lo fa sembrare, se possibile, ancora più positivo “Io volo insieme a te e non cado giù, sei il mio angelo dagli occhi blu”

Quando ascolto questa canzone mi immagino un Luna Park (sulle nuvole) due innamorati che ridono felici con in mano uno zucchero filato alla fragolaimage (......che i tuoi baci siano fragole da cogliere), la spensieratezza che solo un amore condiviso e appagante sa dare e la consapevolezza di avere accanto una persona unica….

Sei tu, sei tu, che sei così….
Sei musica, sei favola, sei unica

Impossibile non aver voglia di ballareimage e di innamorarsi imagedopo averla ascoltata.

Edited by sweetbaby1 - 11/11/2009, 14:56
 
Top
Faraway1
view post Posted on 11/11/2009, 14:51




Grazie Sweet,
canzone leggera, commento leggero il mio.

Una curiosità:
Everything è stata scritta da Amy Foster-Gillies, coautrice anche di Home dello stesso Bublè e figlia di David Foster.

David Foster - Wiki. :B):

Un bel giro di successo non c'è che dire. :)
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 11/11/2009, 15:05




E' vero, "Sei Unica" è una canzone leggera, spensierata, ma ha una grande forza evocativa e trasmette un'allegria incontenibile. Sfido chiunque a trattenersi dal battere il tempo e dal cantarla con un sorriso beato stampato sul viso! E' una bellissima dichiarazione d'amore che qualunque donna vorrebbe sentirsi rivolgere.
Il Luna Park sulle nuvole mi fà impazziiiir! :lol:
 
Top
Fly4you
view post Posted on 11/11/2009, 16:07




Bene, bene...qui si parla della mia "cocchina"...beh, a dire il vero sono ancora indecisa :unsure: ...mi piacciono tutte :D ..pero' questa e' sicuramente quella che piu' mi ha colpito al primo ascolto degli "assaggini"...in pochi secondi mi ha conquistata!! :wub:

Sara' che gia' mi piaceva la versione di Bublè, Everything: leggera, allegra...molto orecchiabile...anche se, devo ammetterlo, pur conoscendo l'inglese non mi ero mai soffermata molto sulle parole...come del resto fa la maggior parte di chi ascolta una canzone alla radio, credo, mentre lavora o fa la spesa...ti rimane impressa la melodia ma non dai troppo peso alle parole.

Per questo mi e' piaciuto, Sweet, il confronto che hai fatto tra il testo originale e la trasposizione in italiano di Matteo Becucci. Sono d'accordo...lui e' riuscito a renderla piu' poetica...
A me piace anche come ha reso queste frasi "You're a mystery, you're from outer space,
You're every minute of my everyday." (Sei un mistero, vieni dallo spazio, sei ogni minuto di ogni mio giorno):
"un enigma sei, da risolvere, ogni minuto che ho da vivere"...mi da' l'idea della continua voglia di conoscersi che non svanisce col passare del tempo. Sempre che lui non volesse dire "..le donne! Chi le capisce e' bravo!" -_- :lol: :lol:

Sta di fatto che io non riesco ad ascoltarla senza cantare!!! :P Mi mette tanta allegria!!
 
Top
fragile
view post Posted on 17/11/2009, 00:24




Diciamo che questa e' la canzone che definirei piu' leggera,mette tanta allegria sembra una ventata di aria fresca,e' divertente ti viene voglia di cantarla.Parla della donna amata descrivendola in modo giocoso e solare sempre questa figura certa della sua vita il suo angelo dagli occhi blu che lo fa divertire come un luna park e lo riesce a calmare nei giorni di follia,lui ha voglia di scoprirla tutti i giorni cercando di capire quelle che sono le problematiche quotidiane di noi donne pero' tutto con leggerezza e buon umore perche' ha la consapevolezza di avere accanto una persona unica e magica,molto carina!
 
Top
Venditrice
icon6  view post Posted on 30/1/2010, 14:11




Anch'io adoro questa canzone, è molto commerciale, molto orecchiabile e il testo rispecchia perfettamente la mia attuale storia d'amore: spero tanto che Gabriele me la dedichi al nostro matrimonio!!! Eppoi Matteo ha la tonalità di voce giusta per :lol: :lol: :lol: :D questo pezzo... Tra l'altro, e nn per ultimo d'importanza, anch'io adoro il genere musicale di Michael Bublè!!!
 
Top
Faraway1
view post Posted on 9/2/2010, 14:08




Non commento la trasposizione in italiano così ben analizzata da Sweet. :)

Aggiungo solo che l'arrangiamento di Sei Unica è di Matteo Becucci e Lucio Fabbri e che Stefano Cisotto in questo pezzo è al pianoforte e all'organo hammond.

L'ascolto di questo brano scatena una irrefrenabile voglia di ballare e ho trovato davvero azzeccata la scelta di aprire il recente concerto a Radio Italia Live con Sei Unica. Si è creata subito un'atmosfera elettrizzante tra il pubblico.

Mi piace anche citare qui un commento dello stesso Buble sul suo brano:

"I wrote that song about the great happiness of real love,
but at the same time I was making a statement about the world.
We’re living in really crazy times, and I wanted to say that no matter what’s happening,
this person in my life is what really makes it worthwhile."

Anche la versione di Matteo Becucci indubbiamente rende l'idea della grande felicità che regala il vero amore e...
no matter what’s happening, this person in my life is what really makes it worthwhile :wub: :wub:

Sei bellissima, sei qualcosa in più e quando ridi sai giocare, farmi male tu... :wub:
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 9/2/2010, 17:43




Michael Bublè è decisamente uno degli interpreti più apprezzati nel mondo. Matteo Becucci ha scelto la sua "Everything" per inserirla nel suo cd "Cioccolato amaro e caffè" dandole un titolo che molte donne vorrebbero sentirsi dire sempre: "Sei unica". Decisamente la canzone più orecchiabile di tutte quelle presenti che al primo ascolto risulta simpatica, ballabile e mette la voglia di cantarla a squarciagola mentre si guida... (a me è successo...)

Ogni minuto che ho da vivere, non so credere che tu sia per me che i tuoi baci siano fragole da cogliere... :rolleyes:
 
Top
Spica1
view post Posted on 9/2/2010, 19:38




Che cosa mi piace di "Sei Unica" di Matteo Becucci, adattamento in italiano di "Everything" di Michael Bublè ?

Il modo gioioso e giocoso con cui descrive, nella nostra bella lingua italiana, un sentimento importante come l'Amore, quello vero.
Nel testo italiano, tra tutte, la mia preferita è l'immagine dell'angelo: la compagna che divide e condivide i tuoi sogni e i tuoi desideri, che vola con te ma al contempo ha la forza e la concretezza di farlo con un occhio vigile alla realtà così da non farti "cadere giù" come un novello Icaro che per troppa leggerezza e distrazione si scioglie le ali di cera al sole della vanità.

Io volo insieme a te e non cado giù, sei il mio angelo dagli occhi blu.

E con un angelo così, chi avrebbe timore di volare? :D



 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 9/2/2010, 22:48




Quando usci “Everything”, di Micheal Bublè, pochi anni fa, mi colpì la freschezza della melodia, il ritmo leggero ed elegante, la musicalità chiara e immediata.
Un pezzo orecchiabile ma non banale.
E’ un pezzo che “suona” bene al primo ascolto e non stanca.
Impossibile non battere il tempo sentendola, e canticchiarla, una volta imparato il testo (sia in inglese che in italiano). E’ proprio irresistibile! :D
Il riadattamento in italiano di "Everything", “Sei unica”, con testo di Matteo Becucci, ha conservato intatta la freschezza del brano, proponendo un arrangiamento sostanzialmente rispettoso della versione originale, impreziosito dalla chitarra acustica del maestro Franco Ceccanti.
Il testo evoca un volo a due, gioioso, colorato, divertente. :throb.gif:
A me piace particolarmente questo passaggio:

Tu sei un luna park sulle nuvole,
sei la vetta più irraggiungibile
un enigma sei da risolvere
ogni minuto che ho da vivere...


Un testo solare, una melodia vincente, un arrangiamento pulito ed efficace, una voce limpida, …risultato…"Sei Unica" si potrebbe ascoltare (e cantare) all’infinito!

Edited by PensieroStupendo16 - 15/4/2010, 10:35
 
Top
Jane Austen1
view post Posted on 10/2/2010, 11:43




Io volo insieme a te e non cado giù...

E leggera come una piuma....... Sei unica :rolleyes:
Dopo la trasgressione e l’ironia di “Cioccolato amaro e caffè, l’intensità struggente di “La figlia del vento”, la spiritualità delicata di “Fragilità o la riflessione sociale di “Vittime”, un brano spensierato che cantasse il lato più gioioso e giocoso dell’amore, non poteva mancare.
Questa cover della famosissima “Everything” di Michael Bublé è, citando le parole di Matteo Becucci, “la più fedele sia nell’esecuzione che nell’adattamento del testo”, rispetto alle altre dell’EP.

Il ritmo pulsante dello swing ben si adatta alle parole semplici, istintive ma poetiche del testo riadattato che richiama immagini immediate, spontanee e molto “visive”
Tu sei un luna park fra le nuvole
Sei l'Africa, sei l'America...


E felici giochi di rime:
Nei giorni di follia
tu sei la mia poesia


Si sta delineando, qui come nelle altre canzoni, il tratto distintivo dello stile di Matteo Becucci come autore: brevi frasi poetiche che si percepiscono visivamente.

Come tutta la musica della “spensieratezza” che si rispetti (fin dall’Allegro/Allegretto della classica) indispensabile è la tonalità abbastanza alta perché si possa esprimere tutta la gioia e la vitalità positiva nei gesti del corpo: ballare e cantare alzando la voce, semplicemente felici di amare e di vivere.

Il ritmo accattivante dello swing ben si adatta anche alla voce di Matteo Becucci.
La sconcertante naturalezza con cui attraversa i registri musicali più diversi ormai non stupisce più :wub: .
In “Sei unica” c’è tanta serenità nella sua voce... una serenità contagiosa :B):

Noi voliamo insieme a te e non cadiamo giù
Sei il nostro angelo dagli occhi blu
:rolleyes:

 
Top
naìca
view post Posted on 12/3/2010, 14:44




"Sei unica" è stata la mia prima cocchina, da quando ho gustato i cioccolatini... :rolleyes:
è il brano più immediato e quindi per questo quello più "radiofonico"...
quando sono un po' giù è davvero l'ideale...per non parlare di quando ascolti la radio e ad un certo pnto partono e prime note di "Sei unica"...
ti cambia la giornata, in meglio, of course! :rolleyes: :wub:
 
Top
Faraway1
view post Posted on 12/3/2010, 14:50




Hai proprio ragione Nàica.
Conoscendo bene il pezzo di Buble, che è stato sulla cresta dell'onda per un tempo lunghissimo, al primo momento non avevo una predilezione per Sei Unica di Matteo Becucci. Preferivo altre canzoni dell'EP. -_-
Ma devo dire che, oggi come oggi, l'ascolto sempre volentieri. Mi raddrizza qualunque giornata, anche storta come quella di oggi ( :( :lol: ). E con l'allargarsi della stagione mi sembra il sottofondo giusto per il sole, la primavera, il risveglio. :)
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 1/5/2010, 19:37




:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

bellissimo Naica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
23 replies since 11/11/2009, 13:59   1616 views
  Share