Cioccolato Amaro e Caffè..., ...sono solo due delle mie voglie...

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon12  view post Posted on 7/11/2009, 11:47




“Cioccolato Amaro e Caffè” è il riadattamento in italiano del brano “Cigarettes and Chocolate Milk”, di Rufus Wainwright, originale artista canadese, molto apprezzato nell’ambiente musicale tanto da essere considerato un “cult”.
Il testo originale presenta tratti autobiografici, a partire dalla descrizione dei piccoli piaceri e vizi quotidiani (Cigarettes and chocolate milk, jellybeans (gelatina alla frutta) and other things which… we won’t mention…), al riconoscimento della sua condizione di estraniamento dal mondo (almeno così io l'ho percepito -_- :P ). L’autore confessa il suo essere disilluso, fuori posto, e chiede, quasi scusandosi, di essere gentili con lui per il fatto di essere un po’ sconclusionato (“So please be kind if I’m a mess”).
La decisione di riadattare in italiano questo brano da parte di Matteo Becucci appare coraggiosa, interessante nonché ambiziosa. La scelta di questo brano, come degli altri, del resto, denota la chiara volontà di Matteo Becucci di volersi instradare su un percorso professionale nient’affatto scontato e di grande qualità.
La trasposizione di questo testo appare, fin dalla prima lettura in lingua originale, un’impresa veramente ardua, sia dal punto di vista dell’espressione dei contenuti che della metrica, data la melodia impervia, serrata nei tempi, con ridottissimi margini di manovra. A differenza di altri brani più “aperti”, qui è occorso incasellare le parole nella fitta trama della melodia, cercando di non perdere di vista l’essenza del testo. Un gran lavoro!
La versione in italiano di Matteo Becucci risulta, quindi, rispettosa dell’intenzione dell’autore ma più garbata, maliziosa e poetica, sia nel testo che nell’arrangiamento. Quasi che Matteo abbia voluto mitigare il tormento contenuto nel testo originale con una delicata ironia e con una dolcezza che è caratteristica delle sue interpretazioni più intimiste.
L’arrangiamento appare più raffinato di quello originale, mediante l’inserimento degli archi e di delicate percussioni ad attenuare la predominanza del pianoforte. La voce di Matteo Becucci è vellutata, piena ma misurata, sempre molto controllata, precisissima in quei sali-scendi sul pentagramma che la melodia impone. Vibranti e consistenti le note basse, lievi quelle alte (non so esprimermi in termini tecnici, ma solo per “sensazioni uditive”).
L’applicazione dell’“effetto grammofono” ad un piccolo frammento di brano (“…Ma di questo traccia non c’è, io le ferite le nascondo”…) conferisce alla parte finale un sapore un po’ retrò, molto piacevole ed intrigante. Suggestive la poetica confessione “... sono un po’ sognatore, un po’ primo attore, un po’ così” e la timida preghiera “siate gentili, non siate crudeli, con quel che c’è…dentro di me …”…un tocco alle corde di violino e cala il sipario in sala..applausi a scena aperta, of course!
Questo brano, così particolare, ha ben meritato di dare il titolo all’intero album. Lo rende intrigante: viene proprio voglia di scoprire cos’altro c’è all’interno.
Great job, Matthew! :wub: :B):
SPOILER (click to view)
Ho provato a canticchiarla...è difficilissima! :wacko:


Edited by PensieroStupendo16 - 8/11/2009, 17:09
 
Top
Faraway1
view post Posted on 7/11/2009, 16:34




Innanzi tutto ringrazio Pensiero per aver iniziato i commenti
sul brano che intitola il nuovo Cd di Matteo Becucci. :)

Rufus Wainwright è un artista "cult", non proprio conosciutissimo dal grande pubblico.
E io non mi vergogno a confessare che non lo conoscevo. :o:

Quindi inizierei col sottolineare che è molto bello trovare in questo CD qualcosa
che ci apre un mondo nuovo. :)
Io ve lo dico, da quando è uscita la tracklist, sono entrata
nel tunnel di coloro che vogliono scoprire tutto su Rufus Wainwright, ancor di più dopo aver saputo
che è anche appassionato di opera, oltre che valido pianista. :)

Il brano originale che ho potuto ascoltare su Youtube mi è subito piaciuto tantissimo
e ho vagabondato per il web cercando il testo prima e commenti sulla canzone poi.
Il testo è pieno di metafore e frasi di idiomatiche non immediatamente comprensibili per un'italiana e le
traduzioni che ho trovato mi son sembrate tutte in varia misura lacunose e imprecise.
Ho scoperto, come piccola consolazione, che ci sono madrelingua che si interrogano
e offrono vari spunti di lettura del testo di Wainwright.

Ora noi abbiam davanti la rilettura di Matteo Becucci che a prima vista
mi sembra abbia universalizzato il messaggio, che lo abbia anche un poco reso più lieve,
togliendo ovviamente tutti i riferimenti alla
propria vita e alla propria esperienza che l'autore aveva inserito.

Lieve ironia, struggimento, garbo e accettazione di se stessi e del fatto
che la nostra vita è spesso regolata dalle pulsioni
sono il messaggio che per ora ho colto.

Quindi chiuderei con una domanda, se mai avrete voglia di rispondermi:

What does this song mean to you? :)

SPOILER (click to view)
Cantarla non è difficile, almeno per me è ... IMPOSSIBILE. :)


Edited by Faraway1 - 7/11/2009, 17:11
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 7/11/2009, 18:23




Confesso anche io che non conoscevo assolutamente la canzone originale"Cigarettes and Chocolate Milk" e tantomeno Rufus Wainwright (la mia ignoranza è spaventosa, me ne rendo conto)
Quando è uscita la tracklist mi sono fiondata sul video e il mio primo pensiero è stato....pezzo difficilissimo da trasporre in italiano ma se Matteo ci è riuscito ne verrà fuori qualcosa di grande :B): :B):

E, in effetti, Matteo Becucci ha fatto un gran lavoro: al primo ascolto di "Cioccolato Amaro e Caffè" mi ha colpito l'atmosfera, il tono scanzonato, l' uso davvero particolare della voce (impossibile da cantare...concordo con Far e Pensiero: solo Lui ci può riuscire): un Matteo completamente diverso da quello che abbiamo conosciuto ma per questo ancora più intrigante. ;)

Riflettendo sul testo ho colto il racconto di un uomo che ha dentro di sè qualcosa di irrisolto, qualcosa di lasciato a metà forse un non accettarsi fino in fondo...e per controparte il desiderio apertamente dichiarato che nessuno giudichi un modo di vivere un po' dissoluto, forse sbagliato o forse irraggiungibile
Alla fine quasi un grido d'aiuto, o meglio la richiesta di comprensione...."Siate gentili, non siate crudeli...con quel che c'è dentro di me"

Arrangiamento fantastico con una sezione archi davvero fantastica che all'improvviso traformano il brano in un sensualissimo tango.

Divertente e suggestivo l'uso dell'effetto megafono che ricorda le atmosfere degli anni '30.

Ottimo lavoro di Matteo Becucci: forse il più difficile da realizzare perchè il brano originale non era conosciuto e soprattutto era decisamente "particolare"...
e invece a tutti ha già rubato "Metà del cuore" :wub: ;)
 
Top
fragile
view post Posted on 17/11/2009, 10:36




Innanzitutto ci tengo a dire che i miei commenti sono puramente dettati da emozioni che nascono ascoltanto i vari pezzi musicali,non ho nessuna competenza musicale quindi esprimo solo quello che sento non voglio dare assolutamente giudizi perche' non sono in grado di darne ,fin da quando ho sentito Matteo al primo provino di x factor mi e' entrato nel cuore e da li' non l'ho piu' abbandonato,ho provato tantissime emozioni e ho ricominciato grazie a lui ad apprezzare la musica italiana che fino a quel momento mi stava un po' annoiando,grazie a lui sono riuscita a riprovare emozioni forti ascoltando musica e a ritrasmetterle attraverso la condivisione sui vari forum a lui dedicati.Sembra una stupidaggine ma per me non lo e' potere esprimere emozioni e' un grande passo avanti per una persona come me che ha sempre avuto difficolta' nel farlo .Ritornando al commento del pezzo Cioccolato amaro e caffe' ,forse e' quello che trovo un po' meno coinvolgente dal punto di vista emotivo ma senza dubbio e' strabiliante dalla tecnica vocale ,quasi un giocare di intonazioni alte basse ,lo vedo piu' come una rappresentazione della vocalita' di Matteo ,ascoltando questo pezzo mi viene in mente un po' la coda del pavone quando fa la ruota per farsi vedere e Matteo fa vedere la sua bravura con questo pezzo ,naturalmente tutto con una connotazione positiva.Ha anche una connotazione autobiografica soprattutto nella seconda parte quando sembra temere il giudizio della gente per la scelta di seguire la sua passione musicale ,comunque pezzo interessante e diverso da tutti gli altri brani contenuti nel cd
 
Top
Venditrice
view post Posted on 31/1/2010, 09:46




Per quanto riguarda la canzone "Cioccolato amaro e caffè" nn è il mio solito genere musicale che ascolto ma Matteo ne ha saputo fare una sua versione personale con una
voce calda, sensuale che arriva al cuore e all'anima di chi lo ama "artisticamente" parlando cm me. Io di testi nn me ne intendo ma le parole della canzone "Becucciana" mi hanno molto colpita e le apprezzo, così cm mi piace anche la versione dell'album della notte più di quella che lui fece a x Factor la prima sera...!!! Seguono, a ruota, Figlia del vento e Fuoco nel cuore :D :lol: :wub: :wub:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 31/1/2010, 10:14




ciao Ven,mi fa piacere incontrarti,
cioccolato :wub: è la mia preferitaanche se non ti saprei dire quale canzone del cd mi piace meno!!,ma io non faccio testo(cit maro)il Bec mi piace sempre e comunque ;) :D
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/5/2010, 10:33




Questo è il video ufficial di Rufus Wainwright ...

Il 13 Maggio prossimo sarà a Firenze, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il teatro Comunale, e il 15 Maggio a Milano, al Conservatorio, Sala Verdi ....

Io un pensierino ce l'avevo pure fatto, ma il meraviglioso non collabora ..... :angry: :angry:

 
Top
6 replies since 7/11/2009, 11:47   659 views
  Share