I Check Back, Matteo Becucci e Franco Ceccanti

« Older   Newer »
  Share  
MaroGatto
view post Posted on 23/10/2009, 16:25




Questo topic è dedicato ad un altro dei compagni di avventura musicale di Matteo: Franco Ceccanti.
Insieme formano un fantastico duo chitarra acustica e voce: I Check back!

Questi sotto sono i link ai video dei pezzi che hanno fatto insieme in questa meraviglia d'estate ......
almeno quelli documentati........grazie a chi li ha postati su You Tube e a Sweet che li ha messi in ordine.....

Matteo Becucci e Franco Ceccanti - Livorno - ONE

Matteo Becucci e Franco Ceccanti - Bagni Pancaldi Livorno - Smoke on the water

Matteo Becucci e Franco Ceccanti - Bagni Pancaldi Livorno - A salty dog

Matteo Becucci e Franco Ceccanti - Capraia - Love of my life

Matteo Becucci e Franco Ceccanti - Capraia - Smoke on the water

Matteo Becucci e Franco Ceccanti - Cerreto - Smoke on the water

Edited by MaroGatto - 23/10/2009, 23:40
 
Top
Ceccogit
view post Posted on 23/10/2009, 20:25




Ciao a tutti e GRAZIE per il sostegno a ll'avventura di Matteo. Dunque, la storia dei CHECK BACK è presto fatta; con Matteo ci siamo conosciuti quando mi hanno chiamato a sostituire per un pò il chitarrista del gruppo col quale cantava al tempo, i "Rien a Faire", era il '94. Da lì abbiamo cominciato a fare serate in duo nei locali della zona, da Livorno a Grosseto. Il duo per un pò di tempo è diventato trio quando si è unito Carlo Contini, il bravissimo chitarrista che avevo sostituito, che nel frattempo era tornato dagli U.S.A. Abbiamo sempre scelto di suonare musica che ci piaceva, pur facendo quasi sempre locali e non concerti; non volevamo, con tutto il rispetto per chi lo fa, andare verso il "piano bar", ovvero cercare di fare quello che chiede chi ascolta. Abbiamo scelto di non fare niente in italiano, orientandoci verso la riproposizione con solo chitarra e voce di brani del repertorio pop-rock, andando anche indietro nel tempo, proponendo cose uscite da poco solo se c'era qualcosa che ci piaceva particolarmente, come nel caso di brani dei Red Hot Chili Peppers, o dei REM, altrimendi proponevamo David Bowie, James Taylor, Cat Stevens, Procol Harum, Eagles, Elton John, Lou Reed, Gershwin, Cristopher Cross... la lista sarebbe molto lunga, negli anni siamo arrivati ad avere in repertorio più di cento brani. Il trio da ormai parecchi anni era tornato ad essere duo, col nome Check Back, dai cognomi CECcanti BECucci (come ha detto sul palco dei Pancaldi Matteo dice di averlo inventato lui ma lo dico anch'io :-)
Anche se il repertorio era un pò diverso da quello che si sente nei locali abbiamo sempre avuto un buonissimo riscontro con chi ci ha ascoltato, fino a trovare chi ci ha invitato a suonare in Olanda e in Svizzera; sicuramente merito di Matteo e della sua voce, e spero e penso anche un pò del mio modo di suonare. Col tempo, da quando siamo tornati in duo, Matteo è diventato sempre più bravo anche con la chitarra, e l'affiatamento naturalmente è diventato assoluto, basta un cenno per capire dove vuole andare l'altro, e spesso non c'è più bisogno neanche del cenno. Nel tempo naturalmente si è rafforzata l'amicizia e il legame umano, a forza di trovarsi ad affrontare situazioni le più disparate, a raccontarsi tutte le cose, e via dicendo... suonare con Matteo voleva dire trovarsi con un amico, una volta preparato per la serata avere il tempo della cena per raccontare la propria vita, scambiarsi pareri e punti di vista, prima di andare a fare musica con molto godimento, da parte mia di sicuro, penso anche sua e di chi ci ha ascoltato, e questo ora onestamente mi manca. Check Back vuol dire aver sempre avuto voglia di suonare, in barba a qualunque problema o preoccupazione ci trovavamo ad vivere. In 15 anni di vita pensate quante cose succedono. Penso che questo sia arrivato anche a tanta della gente che ci ha ascoltato in tutti questi anni, e che spesso vedevamo arrivare in un locale perchè sapeva che ci eravamo noi a suonare. Sono lungo, ci sarebbero aneddoti da raccontare ma lo spazio penso cominci ad essere troppo, magari ad un prossimo intervento, così parliamo anche del nuovo disco, di quest'estate... e del futuro!
ciao grazie ancora, visitate "quelli che vorrebbero i check back in tour"! prima o poi....
franco
 
Top
morningstar78
view post Posted on 23/10/2009, 20:31




Grazie mille Franco per esserti iscritto e per averci regalato la vostra storia! :wub:
Noi, che abbiamo conosciuto Matteo solo durante x factor siamo super felici di conoscerne la storia per così dire antefactor! Torna quando vuoi e continua a raccontarci del passato...del presente e del futuro! :B):
Approposito...Smoke on the Water a Cerreto Guidi mi ha fulminata! Mille complimenti ancora! E sono felice che hai partecipato al nuovoc cd di Matteo..sarà sicuramente straodinario così come il singolo che abbiamo ascoltato oggi.. :wub:

Grazie ancora Maestro per la tua disponibilità! A presto!

cindy
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 23/10/2009, 20:32




Grazie grazie Grazie...altro non so scrivere!!! :) La tua presenza qui lusinga...Davvero!!!
 
Top
Starmat
view post Posted on 23/10/2009, 20:36




Grazie Franco, sono veramente felice della tua presenza fra noi! Quando vuoi noi siamo quì ad aspettare i tuoi aneddoti sui CeckBeck!! :)
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 23/10/2009, 20:36




Benvenuto Franco e ben ritrovato, visto che abbiamo avuto il piacere di conoscerti e di sentirti suonare con Matteo in più di un'occasione.
La serata di Cerreto Guidi non me la scorderò mai più!! Ma anche Capraia...insomma ogni volta che vi ho visto insieme!
La tua presenza qui ci onora!! Torna presto e racconta tutto quello che vuoi..noi pendiamo dalle tue dita...su una tastiera ma sopratutto sulle corde della chitarra!!
QUI... ci sono i nostri auguri per il tuo compleanno, passato da poco :P !
A proposito, come stai? ;)

Monica

Edited by PensieroStupendo16 - 23/10/2009, 21:56
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 23/10/2009, 20:37




Mamma mia..... ho visto il nome in barra e ho pensato.... speriamo che posti almeno un salutino..... e ho trovato questo meraviglioso pezzo di storia di due persone che sembrano molto speciali.

Vedervi suonare insieme effettivamente trasmette una grande energia, si vede che siete affiatatissimi e sul viso di Matteo a Cerreto traspariva davvero la contentezza di suonare "quella canzone" e "con te".

Spero che il nostro forum, il nostro piccolo e disorganizzato e ciarliero omaggio a Matteo ti piaccia, e tu torni a raccontarci ancora della vostra musica, passata, presente e futura.

Tanti tanti tanti complimenti, Maestro.....grazie della visita ....

Roberta

 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 23/10/2009, 20:37




Grazie Franco.

Il tuo racconto mi è piaciuto e mi ha quasi commosso, perché si percepisce il notevole affetto che ti lega a Matteo, oltre che naturalmente la grande sintonia musicale.

Per me, che Vi ho sentiti per la prima volta a Capraia siete stati una rivelazione: Matteo ormai era un amico da tempo, mi piace pensare così di lui, ma le vostre esibizioni ancora non le conoscevo.
Ti ringrazio perché mi avete veramente impressionato (e se vuoi saperla tutta, il vostro Smoke on the Water - Matteo Becucci e Franco Ceccanti a Capraia è il brano che ha convertito mio marito alla causa becucciana, come dico io, e ti posso garantire che mio marito ama molto la musica ma è anche molto critico se qualcosa non gli piace).
L'altro pezzo fantastico che già adoravo Love of my life - Matteo Becucci e Franco Ceccanti Capraia nella vostra versione è semplicemente strepitoso!

Grazie Franco per le fantastiche emozioni e quando vuoi raccontarci altri aneddoti ci farà enormemente piacere!

A presto
Laura

Edited by the Voice is Bec - 24/10/2009, 08:34
 
Top
snowqueen
view post Posted on 23/10/2009, 20:39




Mi unisco anche io ai ringraziamenti per averci onorato della tua presenza e per averci regalato uno spaccato di vita tuo e di Matteo!
Io purtroppo non ho potuto ascoltarvi dal vivo,ma anche dai video mi è parso evidente l'affiatamento straordinario tra te e Matteo,e il tuo immenso talento di chitarrista!La tua chitarra e la voce di Matteo assieme sono un portento!Mi auguro torniate presto ad esibirvi assieme!Davvero bella la vostra "Smoke on the water" e "Love of my life" davvero emozionante!
Grazie ancora,e spero tornerai presto a trovarci!
 
Top
Spica1
view post Posted on 23/10/2009, 20:46




Franco Ceccanti, Maestro Ceccanti: siamo onorate della tua presenza;

torna quando desideri a parlarci dei Check Back e soprattutto continua, insieme con Matteo, a donarci tanta buona musica come quella perla di "Smoke on the water" a due chitarre che avete fatto a Cerreto, o quelle superlative "Starman" e "One" fatte al Goldoni, la magnifica "A Salty Dog" ai Pancaldi, e la commovente "Love of my Life" di Capraia.

 
Top
MaroGatto
view post Posted on 23/10/2009, 20:48




In occasione del tuo compleanno avevamo aperto un topic con tutti i nostri auguri, sperando che passassi a leggerli.
Poi abbiamo saputo che eri in ospedale.... beh, fa finta che fossero auguri di pronta guarigione, eh ?? :lol:

Li puoi leggere clikkando qui sotto.

Topic degli auguri di buon compleanno a Franco Ceccanti
 
Top
Moonriver55
view post Posted on 23/10/2009, 21:02




Benvenuto Maestro Ceccanti, sono veramente felice che tu abbia voluto raccontarci qualcosa di te e Matteo e la vostra musica..
Ero ai Pancaldi e ricordo benissimo quanto mi colpì l'energia e la passione che riuscivate a comunicare insieme sul palco.
Torna qualche volta a parlarci della vostra musica e della vostra amicizia, noi vi aspettiamo ancora insieme a regalarci emozioni
 
Top
Fly4you
view post Posted on 23/10/2009, 21:03




Grazie Maestro Ceccanti....per noi e' bellissimo poter leggere queste parti della vita artistica e non solo di Matteo raccontate da chi le ha vissute in prima persona con lui...
Non ho avuto il piacere di ascoltarvi dal vivo ma ho visto i filmati e per questo non vedo l'ora di avere tra le mani il nuovo cd nel quale sentiremo anche la tua chitarra...

Grazie di essere passato....aspettiamo altri anedotti :)
 
Top
naìca
view post Posted on 23/10/2009, 21:18




un GRAZIE mi sembra doveroso oltre che sentito!
grazie per le parole che hai condiviso con noi, spero le prime di tanti racconti, e grazie della tua musica che mi riempie il cuore, soprattutto dal vivo...ho avuto il piacere di ascoltarvi a Cerreto!

torna presto a trovarci! :D
 
Top
salsacuba
view post Posted on 23/10/2009, 21:38




Grazie Franco anche da parte mia. Quanto hai nominato coloro che venivano a vedervi in ogni locale, perchè sapevano che c'eravate voi, mi sono venuti subito in mente due personaggi di spicco.....!!!!Chi li conosce sa di chi parlo!!!!vero Morning???

Ho saputo proprio stamattina che sei tornato anche al lavoro, quindi presumo tu stia molto meglio.

Un salutone, Lara. ciao ^_^
 
Top
27 replies since 23/10/2009, 16:25   691 views
  Share