Lo Avrei dovuto sapere

« Older   Newer »
  Share  
Spica1
view post Posted on 21/10/2009, 22:19





"Lo avrei dovuto sapere": cronaca di una genesi felice


La musica è un ponte.
Unisce attraversando il mare del tempo e dello spazio.

Nella carriera artistica di Matteo Becucci un esempio tra i più calzanti della mia precedente affermazione è certamente Il brano "Lo avrei dovuto sapere" adattamento in lingua italiana, su testo scritto dallo stesso Matteo, di "I should have known better" composto dal musicista scozzese Jim Diamond nel 1984 al suo esordio da solista dopo lo scioglimento del gruppo Ph.D. e divenuto uno dei successi mondiali dell'epoca.

I should have known better/Lo avrei dovuto sapere
segna uno dei momenti-chiave del percorso artistico di Matteo Becucci all'interno della seconda edizione del talent-show XFactor.
Morgan ed il vocal coach Andrea Rodini gli assegnano la canzone per la seconda puntata sfidandolo a farne una versione in lingua italiana.

Matteo, forte di una lunga esperienza come autore, si pone all'opera: la nuova versione è pronta in brevissimo tempo e fin dalle prime prove conquista l'approvazione e la stima di Morgan e Andrea Rodini.

La sera della diretta "Lo avrei dovuto sapere" viene presentata al pubblico in studio e a casa.
L'interpretazione impeccabile ed il testo in italiano (ricco di spunti originali che rivestono a nuovo il brano evidenziando le sue pregevoli doti di autore), conquistano i giudici e la platea che gli tributano una lunghissima e calorosa standing ovation.

"Lo avrei dovuto sapere" diventa uno dei brani più scaricati dai siti specializzati in musica digitale ed uno dei pezzi di punta della compilation di XFactor nonchè dell'EP "Impossibile" pubblicato subito dopo la sua vittoria nel talent show.

Lo stesso Jim Diamond, come riportato in alcuni articoli pubblicati sul web, rimane favorevolmente impressionato dall'adattamento e si congratula con lui auspicando altre collaborazioni.

L'auspicio formulato qualche mese fa è diventato realtà: il 23 ottobre uscirà in radio il brano "Ti troverò", adattamento in italiano, naturalmente con testo scritto dallo stesso Matteo Becucci, di "I didn't know" altro grande successo dei Ph.D. del 1983.
"Ti troverò" anticipa l'uscita prevista il 13 novembre dell'album "Cioccolato amaro e caffè"

Un'ultima nota di colore: alcune delle più riuscite, riconoscibili ed originali frasi del testo della canzone ("Lo avrei dovuto sapere", "c'è un letto vuoto sotto una coperta", "finiscimi oramai non sento niente") sono divenute, nelle più svariate, allegre e spiritose accezioni, fra i fan di Matteo Becucci, dei veri e propri "modi di dire", una sorta di "manifesto" di attestazione della stima e dell'affetto nei confronti dell'artista da parte del suo pubblico.

Edited by Spica1 - 22/10/2009, 20:31
 
Top
Faraway1
view post Posted on 22/10/2009, 15:16




Tanto per non smentire lo spirito di questa community:

Lo avrei dovuto sapere che avresti scritto un bell'articolo su questo pezzo che prelude al singolo in radio da domani. :)

Edited by Faraway1 - 22/10/2009, 17:27
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 22/10/2009, 16:28




Spica...che dire: Ancora, ancora, ancora! :P
Davvero un bellissmo lavoro .....graditissimi i link di assegnazione e prove del brano!
Questi filmati, ormai, fanno parte della storia di Matteo e un po' di tutti noi ed è sempre un piacere poterli rivedere, anche se con un pò di nostalgia :)

Grazie Spica :wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 27/2/2010, 16:00




...e il testo dov'è??

personalmente ho capito che...testa bassa e pedalare...

Morgan: Matteo Becucci ha fatto un compitoda gran professionista...

 
Top
naìca
view post Posted on 28/2/2010, 12:46




vedere la faccia felice di MAtteo quando sente che dovrà cantare un brano di Jim Diamond, quella spaventata per la sfida di fare il testo in italiano...alla luce dell'album "Ciocolato amaro e caffè" mi sembra una paura del tutto infondata, ma poi mi rendo conto che doverla fare in pochi giorni in un programma televisivo...
era la seconda puntata ed io non avevo ancora compreso appieno le potenzialità di Matteo...ma quando vidi le prove...caspita ce l'aveva fatta..e il testo... :rolleyes:
Rodini e Morgan felici del risultato, e poi l'apprezzamento di tutto il pubblico...
sono particolarmente legata a questo brano per vari motivi, sia perchè è quello che ha definitivamente impresso Matteo nella mia mente (e non va più via..) sia per la bellezza del brano (che non conoscevo) e del testo, specie nella versione integrale presente nel cd...

p.s. rivedevo il video della presentazione...
Morgan: Matteo Becccucci canta "I should have know better"
Simona:LA conosco...
Morgan: che strano....
:bu: :bu:
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 28/2/2010, 13:32




Yessssss! Sono con...sono felicissima...ahah!! Non so cos'altro dire.....

E con questa, completamente conquistata...ed è cominciata la pazzia :wacko: :woot: :woot: :wub:

Edited by nicetomeetyou - 28/2/2010, 14:06
 
Top
ciaoli
view post Posted on 28/2/2010, 14:19




anche per me è nato tutto da qui..... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: dopo quella sera ho riguardato il video 1000 volte su yuotube...postato dal mitico gubbytube..........e da lì non mi sono più fermata....avrei dovuto saperlo???? :blink: :blink: :blink: :blink:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 28/2/2010, 15:54




e qui è nato il delirio anche per me... :wub: è stato amore
adoro l'uomo con le bretelle e il ricciolo lunghetto,che canta aiaaiaiaiiiiiii
apparte il fattoche era decisamente :woot: :woot: :woot:
 
Top
7 replies since 21/10/2009, 22:19   258 views
  Share