La lunga estate calda di Matteo Becucci, Per non dimenticare proprio nulla...

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon10  view post Posted on 17/10/2009, 14:33




Dopo l’esaltante vittoria della seconda edizione del talent show “X Factor” e la pubblicazione dell’EP “Impossibile”, è cominciata la lunga, intensa, estate calda di Matteo Becucci, impegnato su molti palchi in giro per l’Italia e non solo! Ripercorriamone insieme le tappe fondamentali, in attesa della pubblicazione del suo secondo disco “Cioccolato Amaro e Caffè”, prevista per il 13 Novembre 2009.

Estendendo un po’ il concetto, l’estate di Matteo Becucci si è aperta il 27 Maggio scorso, a Crema, con l’attesissima “Data Zero” del suo Tour. In un’atmosfera suggestiva, accompagnato dalla band di Lucio Fabbri, Matteo Becucci ha tenuto il suo primo concerto post X Factor, proponendo brani eseguiti durante la trasmissione, con nuovi arrangiamenti, e brani dal suo vasto repertorio personale. Il Tour, svoltosi durante tutta l’estate, ha permesso a moltissime persone di godere dal vivo delle grandi qualità vocali ed interpretative di Matteo Becucci, di apprezzarne l’ecletticità e di sperimentarne la grande capacità di emozionare e di coinvolgere il pubblico. Il Tour con la band di Lucio Fabbri ha fatto tappa, tra le altre, a Parma, Livorno, Marina di Massa, Cerreto Guidi (FI) , Nova Gorica (GO), Pontedera (PI) . La collaborazione artistica con Lucio Fabbri, e con i suoi musicisti, ha permesso a Matteo Becucci di esprimersi ad altissimi livelli, regalando al pubblico arrangiamenti ed interpretazioni nuove ed originali di brani già ascoltati in precedenza, come la coinvolgente versione rock de “La notte”, l’esecuzione di brani inediti scritti dallo stesso Matteo Becucci (Dio Cercasi, C’è), o il sublime riadattamento in italiano di Fragile di Sting.

Parallelamente allo svolgimento del suo tour da solista, Matteo Becucci ha partecipato all’X Factor Tour, alternandosi sul palco con i suoi compagni di avventura televisiva. In queste occasioni live, abbiamo potuto apprezzare sia la sua duttilità nelle session colletive, sia il suo carisma personale, che spesso lo ha portato a divenire punto di riferimento per gli altri artisti presenti sul palco. Nel corso dei concerti dell’X Factor Tour, Matteo Becucci ha proposto la sua versione acustica di “I still Haven’t Found what I’m looking for” e si è distinto nelle divertenti gare a cappella con gli altri artisti per la scelta dei brani proposti oltre che per l’esecuzione degli stessi (“Every time we say goodbye” di Cole Porter, Love of my Life dei Queen, My Romance ecc.). Matteo Becucci, ha partecipato alle tappe di Alessandria, Carrara, Piombino, Catanzaro, nonché a quella conclusiva di Verona, il 31 Agosto, con Morgan nella doppia veste di musicista e presentatore, sui generis, della serata.

Nel corso dell’estate, Matteo Becucci ha partecipato a diversi radio tour, esibendosi, insieme ad altri artisti, in numerose, affollatissime piazze italiane (Vicenza, Asiago, Padova, Bari, Palermo, Modena, Chioggia, solo per citarne alcune). Ricordiamo le serate organizzate da Radio Bruno, Radio Company, Radio Norba, Radio 105. Nell'ambito del "Radio Stop Festival", svoltosi a Cecina, ha ricevuto il premio “Radio stop il piu' programmato”. Matteo Becucci, inoltre, è stato ospite di Radio Italia ad Ibiza, dove ha tenuto un concerto solista.

Durante la sua carriera artistica precedente ad X - Factor, Matteo Becucci ha collaborato con diversi gruppi, e, con loro, si è cimentato in un’ampia gamma di generi musicali, proponendo un repertorio di brani assai variegato. Nel corso dell’estate, Matteo Becucci è tornato ad esibirsi con la sua band storica, la Mr. Pitiful Soul Band, nel concerto di Borgo a Mozzano (LU) ed in quello tenutosi nella suggestiva cornice dell’isola di Capraia (LI). Un Matteo Becucci in un’inedita chiave soul, almeno per il pubblico che lo ha scoperto da poco. Il 27 Settembre scorso, invece, si è riunito con la Montenisa Bubbles Band, in un concerto a Bolgheri, presentandosi in una veste pop – jazz, molto raffinata, anch’essa inedita al grande pubblico.
In alcune occasioni, Matteo Becucci si è esibito accompagnato dalla sola chitarra acustica di Franco Ceccanti e di Marco Baracchino, regalando intense interpretazioni di brani quali Love of My life (Queen), Smoke on The Water (Deep Purple), Giulia (Giovanni Nuti).

Matteo Becucci è stato premiato, insieme agli altri protagonisti della trasmissione X Factor, nell’ambito del “Premio Catullo 2009”, tenutosi a Sirmione, e trasmesso, in prima serata, da RAI 1. Sempre nel mese di Luglio, ha partecipato a “Una notte per Caruso”, a Sorrento, serata dedicata al celebre tenore Enrico Caruso, e al Giffoni Film Festival.

Il 19 agosto 2009, circa sedicimila persone e molti artisti, tra i quali Matteo Becucci, hanno partecipato, a Viareggio, alla grande serata di musica e solidarietà organizzata da Zucchero, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle famiglie delle vittime del tragico incidente ferroviario accaduto poche settimane prima. Alla serata, oltre a Zucchero, hanno partecipato, tra gli altri, artisti del calibro di Sting, Solomon Burke, Jeff Beck, Pino Daniele, Andrea Bocelli.

Non pago dei numerosissimi impegni musicali, Matteo Becucci ha anche trovato il tempo di entrare a far parte della Nazionale Italiana Cantanti, di giocare in alcune partite e di segnare due gol! L’esordio è avvenuto a Torino, allo Stadio Olimpico, di fronte a 30.000 persone! Di quella serata, però, ci piace ricordare la sua esibizione, in tenuta da calciatore, poco prima di scendere in campo: “We are the champions” .

Assistere a tutti questi eventi senza avere il teletrasporto sarebbe stato IMPOSSIBILE!!! Grazie a tutte le meraviglie del WEB (Streaming, Youtube e quant’altro), abbiamo potuto seguire Matteo Becucci in ogni dove e documentare ogni sua esibizione per poterla vedere, rivedere, condividere e commentare insieme. Proprio a tal scopo, è nata spontaneamente la nostra community (Tutti Matti per Matteo) che si è formata, consolidata ed organizzata, proprio nel corso della lunga estate calda di Matteo Becucci!

Edited by PensieroStupendo16 - 17/10/2009, 16:57
 
Top
naìca
view post Posted on 17/10/2009, 15:33




pensiero sei mitica!!!!!!!!!
a saperlo pubblicavo questo come articolo!!!!!!
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 17/10/2009, 15:55




CITAZIONE (naìca @ 17/10/2009, 16:33)
pensiero sei mitica!!!!!!!!!
a saperlo pubblicavo questo come articolo!!!!!!
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Ahaha, grazie Naica!!
Questo articolo è ad uso e consumo di visitatori che non sanno quante e quali cose abbia fatto Matteo dopo la vittoria ad XF!! ;)
Mentre lo scrivevo, mi sono resa conto che sono veramente un monte (Maro, ti cito spesso :wub: :P )!!...ed ho pure tralasciato qualcosa!
...ma l'articolo è anche per noi...per non dimenticarci di questa MATTA estate!!!! :lol:
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 17/10/2009, 17:31




Ripeto quanto ho detto più volte : secondo me nemmeno Matteo stesso si ricorda tutti i posti dove ha cantato in questa meraviglia d'estate..... il tuo articolo sarebbe utilissimo anche a lui....se solo sapesse della sua esistenza ... :( ... :lol: :lol:

E il tuo articolo mi piace un monte.... come ti ho già detto.... :wub:
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 17/10/2009, 19:43




Un resoconto per far conoscere lo splendido lavoro fatto da Matteo questa estate e un ricordo indelebile per tutte noi :wub: :wub:

Grazie Pensiero!image
 
Top
Faraway1
view post Posted on 17/10/2009, 20:08




Fa impressione vero? :)

Lavoro, musica, canzoni. ;)

E noi a seguirlo dappertutto, ad aspettare i resoconti, le foto, i filmati su youtube. ;)

Meritava di esser raccontata questa estate e Pensiero ha fatto davvero un bell'articolo. :wub:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 17/10/2009, 20:13




ma quante cose ha fatto quest'estate il Becucci?
grazie Pensiero, bell'articolo..bei ricordi che ci terranno compagnia fino al prossimo incontro con Matteo..presto molto presto spero!!!
 
Top
Moonriver55
view post Posted on 17/10/2009, 20:15




Grazie Pemsiero, bell'articolo, bello per forma e contenuto. E così rimarrà, a ricordarci quest'estate irripetibile..
 
Top
snowqueen
view post Posted on 17/10/2009, 20:29




Pensiero!sei stata formidabile come sempre nel raccontare questa splendida estate!Chi ha potuto partecipare di persona,potrà rivivere quei bei momenti,chi non ha potuto,potrà ancora una volta immaginarseli,viverli nella sua mente,e chi non conosce ancora Matteo potrà farsi un'idea più precisa di quanto abbia fatto da quando ha vinto x factor!
Grazie anche da parte mia! :wub:
 
Top
Starmat
view post Posted on 17/10/2009, 20:33




Grazie Pensiero. Certo che Matteo ha fatto un sacco di cose questa estate...e in qualche modo anche noi con lui :wub:
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 17/10/2009, 22:19




Pensiero, se non ci fossi bisognerebbe inventarti e clonarti per avere sempre una Pensiero di scorta.

GRAZIE!!!!!!!
 
Top
<3Piccoloangelo<3
view post Posted on 18/10/2009, 17:59




wow grande pensiero ;)
sei strepitosa :)
bel lavoro :)
 
Top
ContediMontecristo74
view post Posted on 18/10/2009, 22:23




Grazie Pensiero! :wub:
il tuo resoconto è strepitoso! :)
 
Top
nonnapaperamatta
view post Posted on 19/10/2009, 13:57




Magnifico, un'ottima idea realizzata stupendamente questa del racconto-riassunto di questa estate "come non mai". Veramente Matteo ci ha portato qualcosa che non ci aspettavamo in questa calda estate 2009. E debbo dire che ha dei fan e delle fan eccezionali. Grazie Pensierostupendo, il tuo nickname ti descrive alla perfezione. :D :D image
 
Top
morningstar78
view post Posted on 21/10/2009, 12:47




Ierisera un amia amica mi ha detto che questo weekend sarà a Marina di Massa! ...il nome di questa città ha subito evocato in me quella stupenda sera del concerto di Matteo..quando ci stupì piacevolmetne con la sua energia e allo stesso tempo con la sua dolcezza..regalandoci l'inedito "Dio Cercasi"...canzone scritta quando era più piccolo e che parla della ricerca di qualcosa di più..
Vi ricordate? Vi rinfresco la memoria....

Matteo Becucci - Dio Cercasi

..a me è piaciuta subito tantissimo...sia per il tema sia per quest'aria un po' da cantautore... :wub:
 
Top
16 replies since 17/10/2009, 14:33   501 views
  Share