Il CD che consigliereste, Consigli per gli acquisti musicali

« Older   Newer »
  Share  
PensieroStupendo16
icon10  view post Posted on 8/10/2009, 13:01




Vi propongo questo topic, nel quale, chi vuole, può consigliare, agli altri utenti del Forum, l’acquisto di un CD, vecchio o nuovo, che proprio non può mancare nella nostra personale collezione…
Sbizzarritevi, la musica è dono, è condivisione, è incontro.

Comincio io, ma non lasciatemi sola, eh? ;)

Tour Acustico di Ivano Fossati, del 2004.
Il disco è dal vivo e contiene alcune perle imperdibili, secondo me…
Ve ne racconto solo alcune, le altre vi lascio il piacere di scoprirle da soli.

“I treni a vapore” con un arrangiamento da brivido…introduzione con flauto traverso che si sviluppa in un crescendo musicale emozionante; la musica restituisce proprio l’immagine di un treno a vapore che, con il suo incedere lento e cadenzato, attraversa il tempo e lo spazio e lascia indietro i ricordi dolorosi……“questo inverno passerà”. (ps: non vi ho messo il link perchè l'arrangiamento che c'è in questo disco è particolare e non è presente sui video che normalmente si trovano su YT)

Il bacio sulla bocca”, romantica e poetica …solo l’incipit vale da solo tutta la canzone...

Pane e Coraggio” …tango struggente che racconta il dramma dei migranti…testo attualissimo, melodia commovente, da ascoltare con molta attenzione…

I testi di Fossati sono una gioia per il cuore e gli arrangiamenti presenti in questi disco live sono veramente notevoli.
Inutile dire che Fossati dal vivo...è una favola!

Buon ascolto

Edited by PensieroStupendo16 - 8/10/2009, 15:25
 
Top
Faraway1
view post Posted on 8/10/2009, 17:10




Intanto qualcosa di nuovo.
Poi qualcosa di vecchio.
Qualcosa di blu per ora non mi viene in mente, ma ci penserò. :lol: :lol:

Io parto con un consiglio a scatola quasi chiusa, sulla fiducia
(avete già capito mi sa).

Il nuovo Cd di Sting: If on a winter's night.

Uscirà il 26 ottobre e su iTunes ieri era al decimo posto solo con le prenotazioni.

E' un viaggio nello spirito dell'inverno,
brani inediti e diverse melodie tradizionali inglesi e irlandesi rivisitate e
riarrangiate, registrato il febbraio scorso nella sua casa in Toscana.

Soul Cake è il titolo del singolo.

Questo è il filmato dove Sting parla del suo lavoro, che avevo già segnalato altrove:

If on a Winter's night

3 anni dopo Songs from the labyrinth, un altro album davvero particolare che rivisitava
la musica rinascimentale di Robert Johnson interpretata in chiave moderna, Sting torna
alla ribalta con un progetto ancor diverso.

Lavori di questo tipo scatenano sempre bagarre: tra chi si scandalizza per la
popolarizzazione di musiche colte o comunque antiche e chi trova il progetto
un po' snob. A me invece interessano molto e la raffinatezza e la
sensibilità artistica di Sting son sempre una garanzia. Inoltre sono una convinta sostenitrice, in tutti i campi,
della divulgazione, che necessariamente richiede un lavoro di popolarizzazione.

Per ora lo consiglio, poi lo compro e vi faccio sapere. :P


Qualcosa di vecchio non è un CD, ma un brano, tanto nell'era di iTunes c'è la possibilità di acquistare scegliendo fior da fiore:

Autogrill

Quando ero piccola ;)
Francesco Guccini era il mio cantautore preferito. Col tempo alcune cose sue le trovo inevitabilmente invecchiate, le nuove magari non mi prendono più come una volta, ma questa a mio parere è una delle più belle canzoni italiane che siano mai state scritte.
Racconta una storia (molte canzoni oggi non lo fanno più) fatta solo di stati d'animo.
Una fusione perfetta tra testo, interpretazione e musica. Ascoltandola si è in quell'autogrill, si vedon le cose che Francesco racconta,
si senton rombar via i tir. E ci tornano alla mente tutte le occasioni che non abbiam colto. ;)
Anche se descrive una situazione molto "al maschile" anche una donna non può non cogliere il senso malinconico di questo attimo fuggente. Paradossalmente una situazione analoga la descrive la canzone che canta Carta (ho rimosso il titolo: quella del "posso offrirle un caffè"). Facciamo il gioco del trova la differenza? ;)

"I sogni miei segreti li rombavano via i tir" e "le tendine in nylon rosa" son citazioni con cui strizzi l'occhio a tanta gente a distanza di decine d'anni, perchè hanno colpito l'immaginario di una generazione (l'ho detto quasi alla Ventura :P ).

Qualcosa di blu : mi è venuta in mente una cosa facile facile che però mi permette di citar Paolo Conte:

Azzurro - Paolo Conte

Solo un brano, perchè per quest'astigiano dai mille talenti dovrei fare un elenco lungo lungo.

I hope you enjoy. ;)

Edited by Faraway1 - 9/10/2009, 08:51
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 9/10/2009, 08:08




L'altro giorno ho riascoltato una raccolta del gruppo "Incognito", fanno musica funky e soul
tra cui
Incognito - Don't you worry about a thing

ho scoperto che è un genere suonato anche dalla Montenisa.

A me piace molto e mi mette molto di buon umore

Edited by the Voice is Bec - 16/10/2009, 12:03
 
Top
Faraway1
view post Posted on 9/10/2009, 08:28




Brava Voice!

Stevie Wonder! :D

Stevie Wonder

L'avevano fatta i Cluster a XF2:
Cluster

Ve la ricordate anche questa parodia dei Cluster al galà XF2?

Cluster - Parodia finalisti
 
Top
<3Piccoloangelo<3
view post Posted on 9/10/2009, 21:12




ragazze io vi consiglio il cd
L'italia ... e altre storie di Marco Masini
all'interno c'è una grande perla Lontano dai tuoi angeli
una vera e propria poesia

un altro c'è che vi consiglio è S.O.S di Gatto Panceri
questo piccolo uomo ha scritto un testo meraviglioso
che ha inserito all'interno del CD
il brano di cui parlo è Di te .
Questo brano ha ricevuto moltissimo critiche positive da molti artisti
del grande mondo della musica definito :
brano ricco di poesia
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 10/10/2009, 21:52




a proposito di Guccini, su di questa ci ho pianto,veramente in quegli anni avevo il pianto facile ma la canzone l'ho sempre trovata bellissima.

VENEZIA
 
Top
Faraway1
view post Posted on 11/10/2009, 09:40




Parru, non mi provocare... :lol: :lol: :wub:

Venezia faceva parte di Metropolis, un album che ho amato molto (Bologna su tutte).

Visto che mi hai provocato...
il mio consiglio di oggi da questo album è
Black out

Un Guccini allegro, ironico e lieve che racconta un black out come sa fare solo lui. Par di esserci lì, ad ingannare il tempo e bere vino finchè non riparte il vecchio frigo. E poi...

...finiamo in gloria amore mio che dopo a giorno fatto dormo anch'io.

Edited by Faraway1 - 11/10/2009, 11:13
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 11/10/2009, 10:30




CITAZIONE (Faraway1 @ 11/10/2009, 10:40)
Parru, non mi provocare... :lol: :lol: :wub:

..se mi cercate, allora mi trovate :P
Io rilancio con "D'amore, di morte e di altre sciocchezze", del 1996, che contiene, tra le altre
Cirano, il cui testo, meravigliosamente inc@@@ato non è attuale...DI PIU'!! amore e rifiuto del conformismo..solo Guccini può mettere insieme questi due concetti nella stessa canzone!
SPOILER (click to view)
Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio....
....
Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese.
Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco...

Vorrei, melodia e testo dolcissimi.
Quattro stracci, autobiografica.

SPOILER (click to view)
Far, Parru...il 13 Novembre c'è un concerto di Guccini a Genova...io ci vado ^_^ ...
 
Top
Faraway1
view post Posted on 11/10/2009, 11:10




Grazie Pensiero. :wub:

Vado e vi lascio con questa:

Running on empty - Jackson Browne

SPOILER (click to view)
Everyone I know, everywhere I go
People need some reason to believe
I dont know about anyone but me
If it takes all night, that 'll be all right
If I can get you to smile before I leave


Edited by Faraway1 - 11/10/2009, 12:19
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 11/10/2009, 11:16




Grazie a tutte due :wub:


un ripasso non fa mai male!
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 11/10/2009, 11:26




[QUOTE=PensieroStupendo16,11/10/2009, 11:30]
Io rilancio con "D'amore, di morte e di altre sciocchezze", del 1996, che contiene, tra le altre
Cirano, il cui testo, meravigliosamente inc@@@ato non è attuale...DI PIU'!! amore e rifiuto del conformismo..solo Guccini può mettere insieme questi due concetti nella stessa canzone!
Vorrei, melodia e testo dolcissimi.
Quattro stracci, autobiografica.
QUOTE]

Pensiero, da quando hai aperto qs discussione, non pensavo ad altro che a qs!!! io AMO qs cd e lo so a memoria
scusate la mia proverbiale pigrizia
quoto a bestia
 
Top
Faraway1
view post Posted on 12/10/2009, 07:15




Oggi vi lascio con questa, non recentissima, per chi ama il blues:

Holyland - Eugenio Finardi

Da Anima Blues (2005) un album ben suonato e ben cantato. Una sola cover (Spoonful), per il resto tutti contenuti originali.

Dal sito di Finardi, qualche informazione in più su questo progetto blues:
Progetto Anima Blues

Edited by Faraway1 - 12/10/2009, 09:41
 
Top
ponceavela74
view post Posted on 16/10/2009, 09:07




Stamani ho risentito in radio "Una pallottola e un fiore" di Mario Venuti, primo singolo del nuovo album "Recidivo" uscito il 9 ottobre scorso.
Tanto x citare un po' di gente, "mi sono venuti i brividi dietro" cm succede ogni volta che sento qs canzone
Mario Venuti è un diesel, non spacca ma, con molta calma, sforna una canzone + bella dell'altra, ed è quello che mi ci vuole in qs momento...
Non ho ancora comprato il cd perchè ultimamente non ho molto tempo....guardiamo se scrivendone mi autoconvinco!
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 16/10/2009, 09:15




Ti quoto Ponce.... Io ho comprato la raccolta di Mario Venuti e mi sono appassionatissima! Purtroppo non ho ancora sentito il nuovo.... Spero di rifarmi presto!! Grazie del consiglio!
 
Top
Faraway1
view post Posted on 16/10/2009, 09:41




Una pallottola e un fiore, grazie Ponce. :)

Stati d'animo ben raccontati, parole che diventano immagini, intimi attimi che sembrano solo nostri e che invece son comuni a tanti.
Bella davvero.

...rassettare un po' i pensieri :wub:

L'attesa per questo CD di Matteo Becucci per me è grande anche perchè son curiosissima di scoprirne i testi e i temi (e non solo la voce e la musica).

Edited by Faraway1 - 16/10/2009, 11:11
 
Top
80 replies since 8/10/2009, 13:01   1609 views
  Share