Cook&Music, Mi dedichi una ricetta?

« Older   Newer »
  Share  
Lella.67
icon4  view post Posted on 31/1/2011, 15:49




Qui inizia una nuova avventura ...

Ormai il Becucci lo abbiamo applicato a quasi tutto, in questo forum, all'informatica :wacko: , alla fotografia :shifty: , ai video :D ... è ora di farlo lavorare in cucina :cotto: !

Tutte noi amiamo vivere la vita con passione, e di passioni cibiamo la nostra anima! Le mie più grandi sono la musica e la cucina, quindi perchè non unirle ?

Già qualche mese fa Fly mi aveva chiesto di aprire un topic inerente alle ricette, poi Pensiero mi ha rifatto la stessa proposta ... ho pensato molto alla formula ... e unire Musica alla Cucina mi pare il connubio migliore :clap: !

Qui tutti potremmo mettere le nostre ricette migliori ... quelle che ci riescono sempre ... scambiarci magari quelle che ci mancano ... o anche qualche cosiglio su cosa fare col frigo vuoto ... o un menù per una cena speciale ...

Una delle cose che potrebbe rendere divertente questo RICETTARIO sarà unire una canzone ad ogni piatto ... del Becucci o di chi, in quel particolare momento ci sembra accompagnare meglio la ricetta!

Se ci mettiamo pure una foto a dimostrare il nostro impegno ... sarà proprio il Nostro Ricettario "COOK & MUSIC"!!!

Ed allora ... mani in pasta ... e stereo a palla!!!

Edited by Lella.67 - 31/1/2011, 20:59
 
Top
Lella.67
view post Posted on 31/1/2011, 17:16




Tortino al cioccolato ... cuore morbido

image


Ingredienti per 4 persone:
100 gr di cioccolato fondente 70%
80 gr di burro
80 gr di zucchero
20 gr di farina
3 uova
1 pizzico di caffè solubile
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
1. Imburrare e infarinare 4 stampini di alluminio monodose.
2. Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. ( Potete farlo anche al microonde e poi preparare la crema al punto 3 direttamente nel contenitore col cioccolato sciolto ... si sporcano meno cose!)
3. In una ciotola preparare una crema mescolando lo zucchero con le uova e successivamente aggiungere la farina ed una spolverata di caffè solubile
4. Unire il cioccolato all’impasto mescolando fino ad ottenere un composto uniforme.
5. Riempire gli stampini con il preparato, copriteli e riponeteli in congelatore per almeno 3 ore; potete conservarli lì fino al momento della cottura, anche qualche giorno dopo.
6. Scaldare il forno a 210° statico; mettere direttamente gli stampini congelati e cuocere per 15/20 minuti.
7. Riporre i tortini al cioccolato, appena tolti dal forno, in piattini singoli e decorarli con zucchero a velo, a piacere servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
8. Servire ben caldi.

Dimenticavo ... servire con un buon caffè ;) ...


CIOCCOLATO AMARO E CAFFE'



Video di Pollyzia7

Edited by Lella.67 - 31/1/2011, 21:20
 
Top
naìca
view post Posted on 31/1/2011, 23:09




SALAME AL CIOCCOLATO

Questa ricetta è facile facile (la può fare pure ponce! :D ) per chi non ha molto tempo, però è un buon dolce che si può mangiare a qualsiasi ora!

Ingredienti:
biscotti tipo oro saiwa 300 gr
zucchero 200 gr
margarina 100 gr
uova 3
una busta di cacao amaro (75/100 gr)
un caffè ristretto

Preparazione:
in una ciotola sbattere uova e zucchero, poi aggingere il cacao e i biscotti precedentemente sbriciolati.
Infine aggiungere la margarina sciolta in un pentolino.
Amalgamare il tutto e dare la forma di un salame, poi avvolgerlo in pellicola e mettere il freezer!

per quante persone sia non ve lo so dire perchè non ho la ricetta ve l'ho riportata a mente, e poi io lo mangerei tutto da sola! :P

questo dolce me lo faceva sempre mia mamma da piccola e quando lo faccio penso a lei mentre lo preparava sempre di fretta. quindi mi fa venire in mente questa canzone :oo:

 
Top
ciaoli
view post Posted on 31/1/2011, 23:19




:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
F.A.N.T.A.S.T.I.C.O. QUESTO TOPIC :woot: :woot: :woot: domani mi cimenterò!!! ;)
 
Top
Fly4you
view post Posted on 31/1/2011, 23:59




Ultimamente preparo spesso il PLUM-CAKE...anche questo molto facile ^_^

Per le dosi utilizzo una tazzina da caffe':

- 6 di farina ( volendo 4 di farina e 2 di fecola di patate)
- 3 di zucchero
- 1 di olio di girasole
- 2 di acqua freda
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito (ma io per comodita' uso la farina gia' con lievito)

Poi potete aggiungere gli altri ingredienti a piacere....come l'aroma per dolci (all'arancia, al limone, al rhum...), le gocce di cioccolato o i canditi, le mandorle, le uvette....come preferite, io mi diverto a sperimentare....
...amalgamate il tutto e lo versate nell'apposito stampo (ovviamente imburrato). Perche' si gonfi bene il forno deve essere preriscaldato e la temperatura di 170° .....il tempo dipende dal tipo di forno...in genere 45 min. comunque deve venire bello dorato.
Io a volte uso la teglia con gli stampi piccoli e il risultato e' questo...

image

....al momento non mi viene una canzone da abbinare :shy:

...grazie a Lella per il suggerimento :P




Edited by Fly4you - 1/2/2011, 13:56
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 1/2/2011, 08:47




BISCOTTINI SALATI


Io invece vado sul salato..ma credetemi sono buonissimi, solo che a Matteo non possiamo offrirli,
per la presenza del parmigiano...pazienza :boh: li mangeremo noi :P
Chiusi in un barattolo ermetico si conservano anche un mese ;)

P.S. A me avevano detto di mettere il rosmarino..buoni ugualmente, ma con il timo sono più
delicati :rolleyes:

image

Biscottini salati al pepe rosa e timo

85 g di burro di burro morbido
60 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di pepe rosa tritato macinato
1 cucchiaio colmo di foglioline di timo tritate
1 pizzico di sale
125 g di farina

Lavorate il burro morbido con il parmigiano, il timo, il sale e il pepe rosa. Una volta amalgamato
unitevi la farina e lavorando con la punta delle dita incorporatela, senza lavorare troppo la pasta.
Mettete la pasta in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti. Stendetela, ricavate dei biscottini tondi
e cuocete in forno caldo a 170 gradi per 10 minuti per biscotti da 3,5 cm di diametro, arrivando a
15 minuti per dei biscotti di 7 cm.


E per la canzone da abbinare...ci rinuncio, non mi viene niente :boh:

..ma grazie a Lella per il suggerimento, visto l'azzurro del tovagliolo..... :D .



Edited by nicetomeetyou - 1/2/2011, 13:36
 
Top
traveleater
view post Posted on 1/2/2011, 10:50




PASTA CON BROCCOLI E SARDE

Com'è noto, io non sono affatto brava in cucina... :shy:
I dolci mi piacciono da morire, ma li mangio soltanto, mai stata capace di cucinarne uno... riesco a farne solo due, che per l'appunto non si "cucinano", cioè il tirami su ed il salame di cioccolato, ma per quello ci ha già pensato Naica -_-
Sui primi invece riesco a sperimentare qualcosa e siccome la pasta mi piace da impazzire in tutte le salse, spesso "invento" a seconda di quello che ho in frigo o di cosa mi ispira di più... :rolleyes:
Questa è la mia personale versione di una pasta tipicamente siciliana:

Per 4 persone:
un broccoletto di medie dimensioni ( c.a 500 gr.)
6/8 filetti di alici marinate
1 cipollotto nuovo (quelli con il gambo lungo, per intenderci -_- )
qualche spicchio d'aglio
un pugnetto di pinoli
un pugnetto di uva passa
un filo d'olio (extravergine, mi raccomando! -_- )
qualche cucchiaio di pangrattato
400 gr (anche 500 gr, vaaa... :shy: :lol: ) di pasta corta tipo sedani sottili rigati (da noi si chiamano "cataneselle" e sono molto sottili)

Metto a bagno per dieci min. l'uvetta e le alici
faccio scottare per qualche minuto in acqua bollente il broccoletto ( e conservo l'acqua)
in una padella faccio dorare nell'olio a fuoco basso il cipollotto tagliato sottile, qualche spicchio d'aglio intero (che poi leverò) e , dopo qualche minuto, aggiungo le alici ed il broccoletto a piccoli pezzettini... faccio insaporire il tutto...
nel frattempo faccio cuocere la pasta AL DENTE nell'acqua del broccoletto
quando in padella è tutto ben amalgamato, tolgo l'aglio ed aggiungo pinoli e uva passa e lascio ancora sul fuoco per 2/3 minuti
nel frattempo faccio dorare il pangrattato in un'altro padellino per alcuni minuti
quando la pasta è cotta e scolata, la passo in padella con il condimento giusto il tempo di farla insaporire e poi la servo con una spolverata di pangrattato caldo. GNAM! :drool.gif:

Dato che si tratta evidentemente di una ricetta siciliana, mi viene difficile abbinare una canzone di Matteo... abbinerò una canzone che amo molto e che, per qualche giro strano ;) , ha comunque qualcosa a che fare con Matteo...
VENTU D'AMURI, la mia preferita di KABALLA' :oo:

 
Top
naìca
view post Posted on 1/2/2011, 11:57




TORTA DI CARNE

Ingredienti per 6 persone (a occhio):
carne tritata 600 gr
uova 2
pancarrè 6 fette
sottilette 6
mortadella 3 fette

Preparazione
Lavorare la carne tritata con uova e pan carrè sbriciolato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la metà dell'impasto su una teglia leggermente oliata, poi adagiare le fette di mortadella e sopra le sottilette. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto. Un po' di pan grattato sopra e via in forno per una mezz'ora! ;)

una bella insalata e la cena è servita!!

siccome i miei amici la adorano, la faccio sempre quando vengono a cena, e più siamo meglio è!
per questo ci sta benissimo mentre mangiamo questa canzone :D



che c'entra con Matteo?? beh è un musical!!!!! chissà....
 
Top
ciaoli
view post Posted on 1/2/2011, 15:19




allora .....dopo aver visto le ultime due foto postate dellà....mi sono sentita....così ...un pò sbriciolata :wacko: :wacko:
:wacko: allora m è venuta in mente una torta..BUONISSIMA...tipica del mantovano, ma che nel mio ufficio va molto di moda... e rappresenta il mio stato d'animo ogni volta che sento la voce di matteo.... :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady: :lady:

Torta Sbrisolona


250 gr di farina
150 gr di farina gialla
250 gr di mandorle
200 gr di zucchero
1 bustina vanillina
½ scorza di limone grattugiata
2 tuorli d’uova
20 gr burro

Setacciare insieme le due farine e la vanillina e metterle a fontana sulla spianatoia con una cavità al centro.


Tritare le mandorle nel robot e metterle nell’incavo insieme allo zucchero, la scorza di limone, ai tuorli e al burro.
Con le punte delle dita lavorare velocemente l’impasto che dovrà risultare NON omogeneo bensì sbriciolato. Passarlo dirette mante nella tortiera..I Grani si attaccheranno restando in questa forma.
Mettere la torta in forno già caldo per circa un’ora a 180° (veramente dipende dal forno e dal tipo di stampo..io che uso stampi al silicone riduco a 35 minuti)



Il burro servirebbe per ungere la tortiera a me che uso il silicone non serve….

Alla fine coprirla con zucchero a velo


image
 
Top
Fly4you
view post Posted on 1/2/2011, 16:51




Trovata la foto ^_^

TORTA DI MELE

image

Ingredienti:

- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- la scorza di un limone grattuggiata
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito sciolta nel latte ( io uso sempre farina gia' con lievito)
- 1 mela grossa tagliata a pezzetti (nell'impasto) e una o piu' mele per le fette sopra
- latte

Unire tutti gli ingredienti e mescolare aggiungendo un po' di latte ....quanto basta per amalgamare il tutto e rendere l'impasto cremoso.
Versate nella tortiera imburrata (se usate come Lo' il silicone non serve)....e ricoprite la torta di fettine di mela disponendole come preferite....spolverizzate di zucchero e qualche fiocco di burro.
Infornate a 200° per 45 min. Anche qui deve essere gia' caldo e il tempo dipende dal tipo di forno....

E' l'ideale a colazione.... :)

Il video che ho abbinato non ha niente a che vedere con la torta in se'....ma con il fatto che le prime volte che l'ho preparata era appena uscito il film "La guardia del corpo" e mi ero comprata la audiocassetta della colonna sonora e ricordo come fosse ieri (ma era il '92 :cry: ) che me l' ascoltavo nella radio sul tavolo della cucina mentre affettavo le mele e cercavo di cantare come lei :shy:

Peccato che il video originale non lo possa riportare qui perche' e' bloccato....


Edited by Fly4you - 1/2/2011, 23:20
 
Top
naìca
view post Posted on 2/2/2011, 18:12




Sformato di tagliatelle porcelle
nome inventato da me :bu:

Ingredienti per quattro persone (che mangiano tanto)
tagliatelle 400gr
3 salsicce fresche
1 confezione di panna da cucina
1 etto di prosciutto cotto
1 mozzarella grande

Preparazione
Lessare le tagliatelle e intanto friggere la salsiccia sbriciolata con un po' di cipolla e un goccio di vino bianco. Una volta cotte le tagliatelle scolarle e mescolarle a salsiccia, panna e la mozzarella tagliata a dadini.
imburrare una teglia (possibilmente quella per il ciambellone) ricoprirla di prosciutto cotto, mettere dentro la pasta e richiudere con il prosciutto. praticamente la pasta deve essere completamente avvolta nel prosciutto.
a fine cottura (circa 20 min) bisogna girare in un piatto la "ciambella" di pasta per servirla.

io purtroppo non avevo la teglia giusta, però era buona lo stesso!!
image

la canzone abbinata è quella che cantavamo io e mia sorella cucinando...un brano divertente...ed è davvero adatta! :bu:

 
Top
Lella.67
view post Posted on 3/2/2011, 13:27




Gnocchi d'inverno

image

Ingredienti: (per 1 persona)

5 o 6 foglie di radicchio Tardivo di Treviso
2 o 3 cucchiai di Gorgonzola Dolce DOP
1 cucchiaio olio EVO
150 gr gnocchi di patate freschi

Preparazione:

Mettere a bollire l'acqua, che poi salerete.
Nel frattempo lavare le foglie di radicchio, tagliatele a tocchetti di circa 1 cm e metteleli in padella calda con l'olio ... non più di un minuto (devono restare croccanti nel piatto).
Mettere il gorgonzola nella padella, a fuoco spento.
Cuocere gli gnocchi e scolarli; versarli in padella e sul fuoco mantecarli qualche secondo.

A Piacere servire con qualche noce sbriciolata!

Tutto ciò in meno di 10 minuti ;)

Ricetta gustosissima, per chi non ha problemi col gorgonzola ne metta anche di più ... diventa un ottimo piatto unico!

Questa ricetta l'abbino ad una canzone che mi frulla nella testa da stamane ...



Edited by Lella.67 - 3/2/2011, 15:35
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/2/2011, 14:55




Buoniiiii ... ho giusto un cesto di radicchio tardivo di Treviso .... faccio vedere la ricetta a Fabrizio per stasera ..... :clap: :clap: :clap:
 
Top
Lella.67
view post Posted on 3/2/2011, 15:32




Torta di Yogurt Grand Marnier e Gocce di cioccolata


image

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 uova intere
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi più qualche cucchiaio di Grand Marnier
1 bustina di lievito (io uso la farina con già
1 vasetto di gocce cioccolato

Preparazione:
Dapprima ho svuotato il vasetto di yogurt nella terrina, ho lavato e asciugato il vasetto così da usarlo come "misurino di riferimento" per gli altri ingredienti.
Ho quindi aggiunto nella terrina le 3 uova e lo zucchero. Ho mescolato bene ed ho aggiunto la farina setacciata, l'olio con il liquore e, infine il lievito setacciato e le gocce di cioccolato.
Ho versato l'impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata, potete in alternativa, rivestirla con carta forno bagnata e strizzata. Si può usare anche uno stampo più grande, il dolce risulterà più basso.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180°C per 35 / 40 minuti, comunque fate la prova stecchino!

Questa torta è facilissima ... non si sporca quasi nente ... per questo si può fare anche la sera tardi ... quando già brillano le stelle :shifty: !

 
Top
ponceavela74
view post Posted on 3/2/2011, 15:53




CITAZIONE (MaroGatto @ 3/2/2011, 14:55) 
Buoniiiii ... ho giusto un cesto di radicchio tardivo di Treviso .... faccio vedere la ricetta a Fabrizio per stasera ..... :clap: :clap: :clap:

Maro ma sei tremenda!!!! Questa mi riesce perfino a me :P :D :D :D
 
Top
31 replies since 31/1/2011, 15:49   550 views
  Share