DALLA DE GREGORI, WORK IN PROGRESS TOUR 2010

« Older   Newer »
  Share  
traveleater
view post Posted on 7/7/2010, 12:46




Un po' fuori topic, in effetti... :shy:
Ma qui ci sono, credo per l'UNICA volta insieme, i tre artisti che amo di più e la tentazione di postare è troppo forte..... :D



...dietro una curva improvvisamente IL MARE... :oo:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 7/7/2010, 12:56




CITAZIONE (traveleater @ 7/7/2010, 13:46)
Un po' fuori topic, in effetti... :shy:
Ma qui ci sono, credo per l'UNICA volta insieme, i tre artisti che amo di più e la tentazione di postare è troppo forte..... :D

(FILE:www.youtube.com/v/mz1toceMt1k&hl=it_IT&fs=1)

...dietro una curva improvvisamente IL MARE... :oo:

:wub: :wub: :wub:
SPOILER (click to view)
due su tre sono genovesi.. -_- :lol: :wub:
 
Top
traveleater
view post Posted on 7/7/2010, 13:14




Ancora un po' fuori topic, ma a questa sono particolarmente affezionata perchè è una canzone che nasce da una poesia dedicata a Mia Martini.
Mi commuove il fatto che sia stata scritta non in sua memoria, ma quando lei era ancora in vita...De Gregori aveva già capito tante cose...

 
Top
traveleater
view post Posted on 7/7/2010, 13:32




CITAZIONE (PensieroStupendo16 @ 7/7/2010, 13:56)
SPOILER (click to view)
due su tre sono genovesi.. -_- :lol: :wub:

SPOILER (click to view)
anche a Catania ci difendiamo benino... ;) :D
 
Top
morningstar78
view post Posted on 28/8/2010, 07:55




Dopo aver letto il resoconto di Travel e aver visto qualche video su youtube....ho fatto carte false per essere presente ierisera in Piazza del Campo ad ascoltare questi due "mostri sacri" della musica italiana! :B):
Inutile dirvi che la Piazza non era gremita....qualcosa di più! :o: ..era uno spettacolo..una marea umana...gente ovunque...dentro e fuori la stupenda cornice di questo luogo magico! :wub:

Non li avevo mai ascoltati dal vivo insieme....ma non sò descrivere l'emozione che ho provato nel sentire le loro voci fondersi all'unisono. Con un mio amico lì presente a volte ci guardavamo allibiti.... :no: :no: :no: :no:
"Rimmel" cantata da tutta la piazza stile karaoke, "La donna cannone" intonata dal pubblico così bene..che De Gregori ha detto "e che ci resto a fare qui? Siete bravissimi"..e alzandosi ha finto di andarsene.. :D Il silenzio incantato che si è creato sulle note di "Caruso"...intonata da un Dalla particolarmente emozionante...ho sul serio ancora i brividi ripensandoci! :wub:
..per non parlare de "La valigia dell'attore" (una delle mie preferite)..con entrambi che la dedicavano e si inchinavano al pubblico...sul serio, la classe non è acqua! :B):

Credo che sia stato uno di quei concerti che ti ricordi per tutta la vita...ho fatto anche dei video per non scordarmi mai di tutto questo...

(da questo mio resoconto si capisce il mio stordimento... :wacko: ..ma sul serio non riesco a descrivere quello che ho provato...è stato troppo...e ne sono felice! :B): )
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 12/9/2010, 15:51




L’ho visto anche io finalmente!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non si chiama più "Banana Republic" ma, secondo me, avrebbe potuto tranquillamente mantenere il nome… più Repubblica delle Banane di così… -_- <_<

Due mostri sacri della musica italiana sul palco di Piazza della Vittoria di Genova :wub: , in occasione della Notte Bianca :clap: .
Due ore e mezza di concerto, ma con 40 anni di musica ciascuno si sarebbe potuto andare avanti tutta la notte ^_^ .

Dalla e De Gregori giganteggiano sul palco, si divertono, si scambiano strofe delle rispettive canzoni…Dalla è più istrionico, quasi attoriale (“Nuvolari” è anche recitata, con i gesti del pilota consumato), in formissima dal punto di vista vocale. De Gregori è, al solito, più sornione e compassato ma sempre coinvolgente con i suoi testi pubblici e privati. “La storia” (siamo noi..) e W l’Italia (l’Italia che resiste..applauso della piazza :rolleyes: ) sono sempre straordinariamente attuali.
La leva calcistica del ‘68, La donna cannone, Titanic, Il bandito ed il campione sono racconti straordinari.

e La Valigia dell'Attore.... :wub: :wub:

Eccomi qua
sono venuto a vedere
lo strano effetto che fa
la mia faccia nei vostri occhi
e quanta gente ci sta
e se stasera si alza una lira
per questa voce che dovrebbe arrivare
fino all'ultima fila
oltre al buio che c'è
e al silenzio che lentamente si fa


Due soli, doverosi, assoli: “La Donna cannone” per De Gregori (il Principe ci ha concesso di intonarla con lui -_- ^_^ ) e Caruso (ammazza che voce!!) per Dalla.

Sassofono, clarinetto e clavicembalo (credo :huh: ) per Dalla; chitarra, armonica e pianoforte per De Gregori; e, alle loro spalle, uno stuolo di musicisti di prim’ordine.

De Gregori, con gli anni e l’esperienza, ha imparato anche a divertirsi con pubblico e ci ha pure concesso di cantare insieme a lui Rimmel, con tanto di testo (come se non la sapessimo… -_- ) sul maxischermo… impensabile fino a pochi anni fa. Prima si divertiva perfidamente a “scartare” il canto del pubblico, variando continuamente il ritmo delle parole sulla musica… ora ci invita a fare “Karaoke”!! Sul finale l’ho pure sorpreso a fare piccoli e impercettibili gesti con la mano per incitare (a suo modo, of course…è pur sempre il Principe -_- ) il pubblico a tenere il tempo battendo le mani su “Balla balla ballerino”…grande Francè!

“L’anno che verrà” è sempre un testo bellissimo..è l’utopia! Irriverente e divertente come sempre il “Disperato Erotico Stomp”…ta taratata taratata… :D :D :D

Unico piccolissimo neo (personale) è stata la rivisitazione di “Buonanotte Fiorellino”…di quel piccolo, dolce, delicato valzerino che ho tanto amato non è rimasto nulla… :cry: :cry: Probabilmente gli sarà a venuta a noia com’era, ma a me piaceva tanto… :cry: :cry:

Piazza gremita, pubblico trasversale ad almeno due generazioni, un sottile spicchio di luna crescente in cielo…una bellissima serata! :wub:

Due buoni compagni di viaggio
non dovrebbero lasciarsi mai,
potranno scegliere imbarchi diversi
saranno sempre due marinai…


e loro “come fanno i marinai” lo sanno… ;)

Alcune foto del concerto.
SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image

SPOILER (click to view)
image


Edited by PensieroStupendo16 - 12/9/2010, 17:49
 
Top
traveleater
view post Posted on 13/9/2010, 08:45




Vestito come a Torino.... :wub:

Grazie Pensiero, per il commento e per le foto...chissà perchè, ma è come se ci fossi stata anch'io, sabato sera, a sorridere e cantare con voi... :B):
Grazie di tutto... :wub:
 
Top
Parru
view post Posted on 13/9/2010, 09:05




:cry: il concerto a cui avrei voluto assistere.....
li adoro, entrambi ......
grazie Pensiero :oo:
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 19/1/2012, 11:30




PUBS&CLUBS
Francesco De Gregori @ "The Place" di Roma, 15 dicembre 2011,

Tutto il concerto... :rolleyes:

 
Top
24 replies since 6/7/2010, 13:02   312 views
  Share