DONA ROUGE BAND a Marina di Cecina (LI), Marina di Cecina - 20 Febbraio 2010

« Older   Newer »
  Share  
nicetomeetyou
view post Posted on 23/3/2010, 21:53




CITAZIONE (laparrucchieramatta @ 23/3/2010, 21:31)
CITAZIONE (naìca @ 23/3/2010, 13:07)
per quanto riguarda Matteo devo dissentire da Parru...per me le matte senza MAtteo esistono eccome, beh senza di lui non ci saremmo conosciute ma per me è stata una serata splendida e sono felice (non ci crederete ma è vero) che Matteo non sia riuscito a passare perchè ci ha dimostrato quanto stanno bene insieme le matte...con o senza MAtteo!

non volevo dire che non è stata una bella serata,anzi,le matte senza
Matteo sono una bellissima realtà....solo senza di lui non ci sarebbero le matte, tutto qui..e non mi aspettavo certo che venisse al locale...e nemmmeno ci speravo
sono partiata da casa con la gioia di incontrare voi non con la speranza di incontrare Matteo..
e insieme siamo una forza della natura.. :wub:

Inutile dire che la gioia di incontrarvi è stata grandissima, perchè così sarebbe stato anche per me...
infatti l'eventuale passaggio di Matteo ,come ho specificato è stato solo un film, :blink: come un bel sogno che mi sono costruita.... e che penso sarebbe stato un bel sogno :o: :blink: :rolleyes: :lol: :woot:
 
Top
Lella.67
view post Posted on 24/3/2010, 17:53




Ed eccomi... come sempre in ritardo :P !!!... la cosa è stata lunga ... forse troppo :shifty: :lol: !!!

Week end a Livorno ... Matte - Matteo : 8 - 0


Sabato 20 marzo 2010, poteva essere un giorno qualunque ed invece è segnata in rosso nel calendario dei miei ricordi!!!

Da qualche settimana pensavo a questo week end con entusiasmo. Ponce e Maro mi avevano accennato di una serata di buona musica a Marina di Cecina, e visti gli assaggi video postati sul tubo, l'idea di parteciparvi si è subito insinuata, sempre più insistentemente, nei miei pensieri.
Risentire il maestro Ceccanti dal vivo, dopo Albignasego, mi stuzzicava per cui avevo accennato questa possibilità alla Miadolcemetà … ignara che avrei scatenato un incidente diplomatico-familiare !!!

Passano i giorni e si prospetta sempre con maggiori dettagli l'evento (o meglio il NON EVENTO!!), i Meravigliosi non erano compresi nel pacchetto …a me andava bene ... alla Miadolcemetà, che nel frattempo si era anche premurato di tenersi il week end libero da impegni, purtroppo NO!!!

Faccetta scocciata, battute gratuite … gelosia malcelata a profusione! La cosa, non nego, all'inizio mi ha divertito, salvo poi sconvolgermi profondamente nell'intimo … ormai la macchina organizzativa era partita ed io ci ero salita sopra con gioia e al tempo stesso con una vena malinconica! All'ultimo secondo ecco il suo sorriso (di vittoria!!... mi aveva fatto soffrire a sufficienza)... mi ha sciolto l'ultima incognita e … mi ha accompagnato alla stazione, dandomi un bacio!!!

Il viaggio in treno è stato tranquillo e coccoloso, caffè e biscottini … Becucci nelle orecchie e paesaggio invernale che veloce scorreva dietro il finestrino si compensavano, nell'attesa di conoscere finalmente le Matte!!

Come ormai sapete, in effetti è stata questa la molla che mi ha fatto attraversare un quarto d'Italia... conoscere di persona, finalmente, alcune mitiche colonne portanti di questo forum!!! Matteo non era previsto, anche se come dice Nice un pensiero forse ha sfiorato tutte noi, non è comunque stato lui l'artefice di questo incontro, se non marginalmente la causa scatenante della grande voglia di conoscerci!!!

A Firenze arrivo con un paio di minuti di ritardo, sufficienti per ricevere un sms di Maro, già impaziente! Scendo dal treno e mi dirigo alle macchinette dei biglietti, faccio un passo oltre a lei... ed uno indietro ... salutandola! … Ha cambiato colore ai capelli, ma a pelle l'averla sfiorata me la fatta riconoscere... le solite affinità ricorrenti fra tutte noi!!!

Un sorriso, il biglietto per la seconda tratta del viaggio, ed un cappuccino (guardato con diffidenza, ci fosse mai una dentiera dentro!) … e son già “ciaccole” fisse, come se non ci vedessimo da anni … vecchie amiche di sempre!!! Questa è la magia che si è creata e che ci seguirà, passo passo, tutte le ore che trascorreremo assieme a tutte le altre Matte!!!
Il tempo vola, io curiosa di tutto ciò che mi sono persa prima di entrare nel forum, interrogo Maro, e lei pazientemente risponde ad ogni mia domanda … ma il Bec non è il centro dei nostri discorsi, semplicemente ci accompagna, fra discorsi sui figli e frivolezze private.

Arriviamo a Livorno, che già avevo visitato velocemente in una delle scorribande toscane con la mia famiglia e, che come ricordavo è un po' … grigia!!! Il tempo non ha agevolato il cambio di immagine che già avevo della città, ma lo spirito rispetto alla visita precedente era senz'altro diverso.
Decidiamo di trascorre il tempo che ci separa dall'incontro con Naìca, passeggiando alla scoperta di ciò che di più interessante ci può offrire questa cittadina … per cui ci incamminiamo per il centro, poi sviamo per il quartiere Venezia. Mi sento un po' a casa e mi immagino il tutto con la prospettiva del recupero urbano, e con Maro spazziamo anche nell'architettura... e che siamo diventate … tuttologhe?!?!
Ci perdiamo … e ci ritroviamo … e ci riperdiamo, cercando un posticino che Ponce ci aveva consigliato per il pranzo … giriamo per il mercato ortofrutticolo e dopo aver giocato ai quattro-cantoni … Decidiamo che un locale con un po' di luce non artificiale ci possa bastare … Bar Sole … visto che proprio quello ci manca, in tutti i sensi, fa al caso nostro e prendiamo un po' d'aria mangiano un boccone all'aperto. Ci fa da colonna sonora, il continuo via vai di sirene d'ambulanza … essendo matte ci preoccupiamo che non si tratti di Croce Verde!!!

Ed ecco scendere da un autobus una ragazza che si guarda in giro … capisco subito che si tratta di Naìca … sportiva ed elegante al tempo stesso … capelli ricci, biondi, fluenti e grandi occhiali da sole … non può che essere lei!!! Ricercata nel dettaglio del abito, quanto nella gestualità del momento!! Ci presentiamo … e poi anche con lei non esistono barriere … che bello!!!

Trolley, borse e zaini ad accompagnarci … ci incamminiamo, turiste per caso, nella via principale di Livorno! Siamo immerse in un mare di ragazzini che fanno vasche interminabili, mi appaiono come fotocopie all'uscita da una fotocopiatrice, tutti uguali, ma comunque diversi da quelli che vedo uscire dai licei della mia città. Che ci facciamo lì in mezzo a loro?? Cerchiamo Moon, ovviamente!!! Ci diamo le coordinate e finalmente ci incontriamo … Lei capisce immediatamente che abbiamo bisogno di un attimo di relax e ci accompagna in un'altra dimensione... anche lei mi stupisce per le affinità che continuano ad accomunarci … in lei trovo la pacatezza e la dolcezza!!!

Entriamo in questa sala da tea, che sembra un po' fuori posto nel contesto cittadino, e comunque ci da subito l'impressione di un ottima scelta … ci ha portate a farci coccolare fra tazzine e dolcetti … sono le 17.00... l'ora è perfetta!!!
Chiacchiere e sorrisi … parole e sguardi … in fondo ci accorgiamo che Matteo è sempre presente … tutto nasce da lui … e pur cercando di allontanarcene … a lui si ritorna!!!

Corrono le ore … ed è già arrivata Salsa Cuba … un tornado … questo mi è parso vedendola!! Ci porta a casa sua, splendidamente curata nei minimi dettagli. Ci permette di cambiarci e di vedere qualche immagine girata alla semifinale di Xfactor, che neppure lei ricordava di avere!

Siamo pronte … ovviamente in lieve ritardo!!! Marina di Cecina stiamo arrivando … questa è una minaccia!!!
La strada che facciamo, mi fa riaffiorare bei ricordi d'estate... e Salsa inserisce nel lettore dell'auto il cd di Impossibile … ma Becucci proprio non ci vuol lasciare un attimo!!!

Parcheggiamo e dopo due passi ci scontriamo con Ponce, Parru e la dolcissima Pensiero … finalmente ci siamo tutte!!! Che dire … mi è sembrato per un attimo un dejà vou … leggevo nelle loro labbra parole che già sapevo … un flash che forse avevo desiderato e sognato … sicuramente da brividi!!!

Altri due passi in una Marina di Cecina da manuale … il mare d'inverno … proprio come te lo aspetti: deserto, si stà rifacendo il trucco preparandosi all'estate … L'entrata del locale ci appare fra teli bianchi che coprono la facciata, nascondendo il restauro!!! Sembra di entrare in un altro sogno … non c'è Matteo … ma di sicuro c'è il suo mondo!!!

Strumenti già pronti al loro posto, altri posti vuoti attendono il loro strumento... c'è il violoncello, la chitarra, il basso … la batteria … fra un po' arriverà anche la tastiera!!! La voce che ci accompagnerà nel corso della serata è già lì … sotto un mare di capelli rosso fuoco!
Troviamo subito anche il Ceccanti ed il Bertaccini che accolgono le matte che già conoscono … ed anche noi, a loro sconosciute, che siamo al seguito. Come vecchi amici cominciano a chiacchierare e ci fanno subito respirare aria di musica. Di ciò che si parla e difficile riferire, ognuna per la sua parte ha già scritto, io nel mezzo, seguivo un po' di capelli ravanati, un po' di web abbandonato, un po' di basso illustrato nel dettaglio … purtroppo la stanchezza del viaggio, mi ha condizionato il resto della serata.... o forse è stato lo Spritz???

Quando ci siamo sedute per la cena ho scoperto che eravamo al tavolo con i musicisti, questo mi ha piacevolmente colpito. Penso che in quel momento mi sono sentita parte di un tutto … svegliarsi e scoprire di vivere nel sogno … o forse esserne trasportata desiderando di non svegliarsi!!!
Fino a qualche mese fa ero convinta che il mio mondo fosse perfetto, vissuto fra gli affetti famigliari e gli amici di sempre … ora scopro che è più grande … volendo sconfinato …Fatto di persone che ne entrano a far parte nei modi più impensati e per questo reso, se possibile, ancora più fantastico!

Finita la cena, ci siamo avvicinate al palchetto dove si sarebbero esibiti i SENZA NOME … i posti migliori erano già occupati da estimatori della band … a noi sono rimasti alcuni alti sgabelli su cui ci siamo abbarbicate, più o meno comodamente …

Il repertorio sfoderato dai già noti musicisti è stato all'altezza delle aspettative, e mi ha ampiamente ripagato delle fatiche del viaggio … goduto sicuramente più con le orecchie che con gli occhi che mi si sono ripetutamente chiusi …. Per un momento, mi è parso di essere cullata dalla voce della cantante e dagli assoli del Chek.
Ho notato che anche Donatella Pellegrini, quando i musicisti eseguivano gli assoli, si metteva seduta ad ascoltarli, e qui è ritornato il pensiero a Matteo, che usa la stessa cortesia nei suoi live.
Franco Santarnecchi, quando suona, sembra che accarezzi i tasti del suo strumento. Le sue dita si muovono veloci, precise e sicure, ma guardando l'insieme appaiono come parte di un'altra persona, perchè il legittimo proprietario sembra in tutt'altro perso … forse ad ascoltare lui stesso, da spettatore, le note che da quelle mani scaturiscono!!!
Alla batteria Andrea Zilio fa da traino con il ritmo, ed il tintinnio di “sonaglietti” in alcuni momenti mi porta alla dimensione onirica.
Il basso di Giacomo Bertaccini era impercettibile alle mie orecchie, perche si fondeva perfettamente nell'insieme. Come qualcuno ha già accennato, le faccette del bassista sono state comunque parte integrante dello spettacolo.
Che dire del maestro Ceccanti, Franco ora, il suo mestiere lo sa fare alla stragrande … tanto che lo fa sembrare pura poesia … quando la passione passa attraverso le corde di una chitarra o di un violoncello ed arrivano direttamente all'anima …. no puoi che ringraziare con commozione!!!

Tutto è stato molto bello, forse l'acustica non ha reso giustizia all'operato della band … ma sicuramente è ben poca cosa rispetto alle forti emozioni che ho vissuto. Quando Donatella ha cantato “Baby, Can I hold you tonight” , ecco lì è stato il momento più emozionante del concerto, per me. Ho sentito le lacrime salire fin dal profondo … dandomi quella sana sensazione di pienezza che provo solo nei momenti più intensi ed intimi.

Dopo i saluti, ci siamo recate a casa di Ponce … che donna meravigliosa! Ospitale come poche! Ci ha fatto sentire nella sua casa come lo siamo nella nostra! Il suo letto addirittura ceduto a due matte doc … neanche i miei parenti ed amici più stretti, con me hanno fatto altrettanto!!!
Parru … il vulcano!!! Già nella mia mente quando leggevo le sue battute, elaboravo il tono e l'impostazione della voce che avrebbero avuto a tu per tu … è stato un piacere constatare che non mi sbagliavo!!!!
Che dire di Pensiero … sguardo dolce e cura dei dettagli … passione nello scatto di una foto come solo un animo d'artista può fare.
Ancora qualche battuta e uno sguardo al forum … immancabile!!! … e poi a nanna!!!

Al risveglio trovo già tutte in piedi, erano da poco passate le otto ed il tempo non prometteva nulla di buono!!! Uno sguardo dalle finestre e scopro che Ponce vive in paradiso!!! Silenzio e natura... davanti ai miei occhi un panorama mozzafiato … qualche ramo d'albero e … il mare lì, pochi metri sotto di noi!!!

In pigiama....caffè, biscotti e chiacchiere tra sei “sconosciute”... seeecomenoooo!!!! Eppure chi lo avrebbe immaginato un anno fa!!!

Il tempo di qualche foto nel giardino del paradiso … ammirare il mare e poco dopo … trovarci di nuovo davanti allo stesso mare … ma da una diversa angolazione!!! Quattro passi in quello che di Livorno mi è piaciuto di più … il lungomare!!!
Già il giorno precedente, assieme a Naìca e Maro ne avevamo percorso un pezzetto. Più precisamente quel tratto che porta al Bagni Pancaldi … lì ho conosciuto il lato romantico di Maro!!!... in adorazione dei luoghi in cui l'estate scorsa ha gioito perdendosi nella voce del Bec … l'ho vista commuoversi … le ho proposto di accendere qualche lumino … tanto il momento sapeva di pellegrinaggio mistico!!!

L'aperitivo alla celeberrima BARACCHINA ROSSA, abbiamo brindato a prosecco e lacrime … pensando che di li a poco ci saremmo separate... Mancava Moon che purtoppo aveva già un altro impegno … per il resto eravamo schierate in formazione completa! Una tavolata vitale … con anche i figli e marito di Salsa e le figlie di Ponce … ed altri inaspettati commensali … fra i quali il fratello di Matteo!!! I nomi non li ricordo, ma sicuramente ricorderò a lungo che il tutto è stato piacevolmente accompagnato da discorsi fra i più variegati.

Porca paletta …. e già ora del treno... ci dirigiamo tutti verso la stazione!!! E' arrivato anche il Meraviglioso di Parru … un piacere conoscerlo anche se per pochi minuti... il meraviglioso di Maro... non l'ho neppure visto...
I treni sono in perfetto orario … e te pareva … mille cose ci sarebbero state ancora da dire … non mancherà occasione …. un unico rimpianto … non esserci state tutte quante noi del forum…..

Ci siamo salutati come vecchi amici … un arrivederci rassicurante … e la voglia di rivivere questi momenti ... è già nostalgia!!


 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 24/3/2010, 20:22




Lella..sono senza parole! Hai descritto tutto quanto benissimo e con amore....GRAZIE! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 24/3/2010, 21:21




:wub: :wub: :wub:
:clap: :clap: :clap:
brava Lella!!!!!!!
ti ho mai detto che ti adoro??????
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 24/3/2010, 21:41




Bravissima Lella!!!!! Hai descritto tutto così bene, che è come se quei posti li conoscessi anch'io:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono tanto contenta che abbiate passato delle bellissime ore insieme :rolleyes:
ma non avevo dubbi ;) :wub: :wub:
 
Top
8dona8
view post Posted on 24/3/2010, 23:09




ragazze---siete di una dolcezza incredibile........davvero...unite con candore e sincera passione...siete veramente splendide..io non so ancora se so usare questo sito e se questo messaggio riuscirete a leggerlo e se si quando..e dove va a finire!!!ma se lo leggerete sappiate che il mondo sarebbe più bello con persone come voi, capaci di aprire il cuore.. e di ascoltare..e di seguire..e di far km per qualcuno in cui credono..Voi seminate amore e dolcezza e l'universo ve li restituirà... ve lo meritate.un abbraccio a tutte!Dona
 
Top
nicetomeetyou
view post Posted on 24/3/2010, 23:13




Ciao 8dona8 :wub: si che ti leggiamo, quello che hai detto tu è splendido :oo: :oo: :oo: vieni a trovarci, siamo nel cazzeggio notturno :lol: :lol:
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 24/3/2010, 23:14




Ciao Dona ..... grazie per tutte le belle parole e per esserci venuta a trovare .

Sembra impossibile ma si, leggiamo le tue parole .... e ne siamo profondamente emozionate.

Matteo con la sua musica e la sua voce ha illuminato la nostra vita da un anno a questa parte, e ci ha fatte incontrare .... due cose bellissime.

Questo forum vuole essere di omaggio e di sostegno a lui e a tutta la musica che gli gira intorno, e aver potuto ascoltarti per due volte a Marina di Cecina mi ha fatto tanto tanto piacere.
 
Top
naìca
view post Posted on 24/3/2010, 23:15




ciao Donatella! abbiamo letto, hai capito tutto anche del nostro forum ;)
grazie di essere passata e grazie delle tue bellissime parole! :wub:
abbiamo grande stima di te e degli altri 4 meravigliosi musicisti ancora senza nome...è stato davvero un piacere conoscerti!!!!!!!!!!
spero si ripeta al più presto
un bacione
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 24/3/2010, 23:17




hai postato nel posto giusto
sei tu dolcissima,grazie per le belle cose che ci hai scritto
:wub: :cry:
mi son commossa
 
Top
salsacuba
view post Posted on 25/3/2010, 00:05




Lellaaaaaaa!! ma è bellissima la tua minuziosa descrizione della giornata!!! Che belle parole, nn sarei mai capace di scriverle!!
Mi sono messa a ridere quando mi hai descritta come un "Tornado"...effettivamente un po' lo sono!! ahahah!!!
Altrimenti nn potrei essere una matta per Matteo!!
Grazie tante. ciao a tutte quante. bacioni e...alla prox uscita!!!
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 25/3/2010, 00:19




Ciao Tornado/Lara/Salsa ..... grazie per essere passata e grazie per sabato ...... sei stata carinissima ...... e speriamo che la prossima uscita sia presto presto presto ...
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 25/3/2010, 15:06




CITAZIONE (8dona8 @ 24/3/2010, 23:09)
ragazze---siete di una dolcezza incredibile........davvero...unite con candore e sincera passione...siete veramente splendide..io non so ancora se so usare questo sito e se questo messaggio riuscirete a leggerlo e se si quando..e dove va a finire!!!ma se lo leggerete sappiate che il mondo sarebbe più bello con persone come voi, capaci di aprire il cuore.. e di ascoltare..e di seguire..e di far km per qualcuno in cui credono..Voi seminate amore e dolcezza e l'universo ve li restituirà... ve lo meritate.un abbraccio a tutte!Dona

Ciao Donatella!! Sono contentissima che tu sia passata a trovarci sul Forum!!
Grazie ancora per la chiaccherata di Sabato e naturalmente per la Musica che ci avete fatto ascoltare!! :clap:
Torna presto! Ti aspettiamo! :wub:
 
Top
8dona8
view post Posted on 27/3/2010, 17:16




di quella serata ho proprio un bel ricordo..pensa che Matteo quando è arrivato, l'ho sentito da dietro che diceva:OOOOhh Dona!! finalmente conosco la Dona!!. e sai perchè ?? perchè è una vita che sentiamo parlare uno dell'altro dai nostri rispettivi amici/colleghi,..pensa te..:)) e poi Matteo è così corretto e rispettoso che non voleva essere invadente all'interno della nostra serata..quando è salito sul palco, il gli ho ceduto il posto e lui voleva che rimanessi, ma a me sembrava giusto fargli godere il suo momento con il SUO pubblico...poi , carinamente, ha spiegato al pubblico quanto è importante la musica dal vivo, e che tutti noi lo facciamo con immensa passione..... ho apprezzato molto Matteo, per la sua sincerità e personalità..non ne avevo dubbi..avevo già un 'idea di Matteo come di una persona che , nel suo momento di gran successo, ha tenuto presente anche le persone che hanno fatto un percorso con lui, 'la gavetta'..non era assolutamente obbligato nO??quindi..un grande..:)) insisteva nel volermi vicino e quindi..sono stata felice di cantare con lui..che dire di più...la sua voce è limpida come il suo animo..un
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 27/3/2010, 17:25




Ciao Dona, grazie di aver risposto al mio "pressante" invito.

Bimbe ..... questo è il racconto della serata del 11 Luglio 2009, Matteo a Cecina prima di andare a Lido di Camaiore ....
Una delle poche esibizioni di Matteo Becucci di questa "matta" estate della quale non avevamo notizie .... causa mancanza "Matte" sul posto, più che altro .... eravamo in parecchie "abbriccate" alle transenne a Lido di Camaiore ma lì .......
Dona, che l'ha vissuto "sul palco" ci ha fatto un bellissimo regalo .... e da persona stupenda qual'è, ne ha fatto un racconto dolcissimo , di un Matteo come lo conosciamo anche noi da quello che abbiamo potuto vedere ai live cui abbiamo assistito.

Un GRAZIE grande grande a Dona, per il racconto e per la tua bella musica .....

Torna a trovarci ..... :wub: :wub:
 
Top
58 replies since 24/2/2010, 15:52   1280 views
  Share