Giulia...e le altre storie

« Older   Newer »
  Share  
DoctorThin
view post Posted on 3/11/2009, 19:13




Ciao e grazie a tutti per il sostegno che date a Matteo! Accetto volentieri l'invito a raccontare della mia collaborazione con lui negli anni pre-x-factor che riguarda i miei progetti musicali tra cui i mitici PLISDEBILL.
Conosco Matteo da circa vent'anni durante i quali è nato un rapporto di amicizia, affetto, e stima professionale reciproca. Sin dalla prima volta che l'ho sentito cantare sono rimasto sbalordito dal suo tibro particolare e dalla sua innata dote vocale.Dovete credermi... cantava praticamente come adesso!! Con il tempo ovviamente è maturato ed ha affinato il suo stile unico e riconoscibile tra mille, ma senza perdere quella freschezza che lo caratterizzava all'inizio. Visto che io già suonicchiavo in giro, siin da subito ho cercato di coinvolgerlo nei miei progetti. Al concerto del teatro Goldoni ha pubblicamente confessato che la prima volta che lo invitai a cantare in un locale si finse malato perchè si vergonava a cantare in pubblico... Negli anni poi anche se non assiduamente abbiamo collaborato tante volte sia dal vivo che in studio di registrazione. Tra le ultime cose ad esempio la presentazione del mio cd NIO TIO nel 2004, un progetto di brani strumentali dove Matteo e altre due coriste usavano la voce in modo non tradizionale....
E poi c'è la storia di Giulia... la bellissima canzone del film Caruso Paskosky di Francesco Nuti. Alla fine di maggio una sera mentre ero a cena con Matteo mi ha chiamato Giovanni Nuti confermandomi che avrenmmo suonato al museo Pecci per un tributo al cinema di Francesco. Così, a bruciapelo, gli ho chiesto se aveva voglia di venire a cantare Giulia...lui ha sgranato gli occhi e mi ha detto: "E una delle mie canzoni preferite... fammi vedere se il 19 sono libero!!" . E così Matteo quella sera ha cantato Giulia in una atmosfera carica di emozione con Giovanni Veronesi che gli faceva la seconda voce!! Questo è Matteo e la cosa più bella è che è rimasto lo stesso di sempre. Poi ci sono i Plisdebill ma di questo ne parliamo a parte. Marco
 
Top
Faraway1
view post Posted on 3/11/2009, 19:24




Marco grazie, grazie, grazie per questo racconto su un Matteo agli esordi per davvero. :)
Giulia è stata una bellissima idea, una canzone già bella che Matteo ha reso speciale. Grazie anche per questo.

Quanto ai Plisdebill voglio dire che il sito è bellissimo, con una grafica che a me personalmente ha colpito molto ed è rimasta davvero impressa.
Come l'MP3 di Matteo (Turn your love around) che c'è sul sito e che son venuta tante volte a sentire in questi mesi. ;)

Grazie di esser venuto qui tra noi.

Quando vuoi noi siam qui. :)

Edited by Faraway1 - 3/11/2009, 19:45
 
Top
morningstar78
view post Posted on 3/11/2009, 19:26




Non sò se darti del lei o del tu, per farti capire la felicità e l'onore di averti con noi! Grazie mille per esserti iscritto in questa matta community e per darci la possibilità di conoscere il Matteo antefactor! :B):
La performance di Giulia personalmente mi ha stupita e incantata...l'ho vista su youtube ma sembrava di essere lì! La voce di Matteo è pura magia, e se vorrai parlarci ancora dei suoi esordi e dei Pisdebill ci farai certo felici!

A presto,

cinzia

p.s
che carino l'aneddoto del Goldoni, non lo conoscevo...grazie! Matteo si vergognava a cantare in pubblico!?!? Con la voce che aveva...? Meno male che poi si è convinto!! :B): :wub:
 
Top
Starmat
view post Posted on 3/11/2009, 19:30




Grazie, grazie, grazie anche da parte mia. Perchè grazie a questi racconti conosciamo un pò di Mateo, prima della sua entrata in xfactor.
Spero che presto potremo essere ancora deliziati da altri racconti come questo. Grazie ancora.
 
Top
snowqueen
view post Posted on 3/11/2009, 19:32




Grazie infinite anche da parte mia per aver accettato l'invito ad iscriverti!è un vero piacere poter conoscere il percorso artistico di Matteo prima della sua partecipazione ad x factor,e ancor di più conoscerlo attraverso le parole degli artisti e amici,che lo hanno condiviso con lui!
Ho ascoltato "Giulia" grazie ad un video caricato su youtube e mi ha commossa fino alle lacrime!
Torna quando vuoi,sei il benvenuto ovviamente, e raccontaci anche dei Plisdebill!
Complimenti e a presto!

Edited by snowqueen - 3/11/2009, 20:03
 
Top
Spica1
view post Posted on 3/11/2009, 19:52




Benvenuto anche da me!!!

Siamo onorati di averti tra noi e grazie di averci portato un po' del Matteo che non conoscevamo.

E grazie grazie grazie per avergli proposto di cantare Giulia quella sera di maggio: hai regalato a tutti noi un momento di musica e cantato sublime.


P.S. E la "One" a due chitarre con il maestro Ceccanti che avete fatto al Goldoni la ascolto almeno una volta al giorno da quel 3 di aprile.

Edited by Spica1 - 3/11/2009, 21:03
 
Top
naìca
view post Posted on 3/11/2009, 19:58




grazie mille di queste perle e benvenuto tra noi matti! :wub:

p.s. matteo si finse malato??? nn ci posso credere....che tenero!
 
Top
ContediMontecristo74
view post Posted on 3/11/2009, 20:18




Benvenuto tra noi "Matte" :)
E' sempre un piacere conoscere un amico di Matteo ;)... e grazie di cuore per averci raccontato un pezzettino di vita del nostro cantante preferito!! :wub:
Ciao..e torna a trovarci presto!!! :)
 
Top
@Alex-Alex
view post Posted on 3/11/2009, 20:28




Un grazie di cuore per la visita, è veramente un onore averti tra noi!

Ti aspettiamo presto con nuovi anedotti e con la storia, e la musica, tua e dei Plisdebill!
 
Top
MaroGatto
view post Posted on 3/11/2009, 20:49




Ciao Marco, grazie davvero per aver accettato l'invito a venire a trovarci in questa community.

Poter conoscere qualcosa di più del cammino musicale di Matteo, in quegli ormai famosi 18 anni di gavetta ci fa un immenso piacere e ce lo rende ancora più vicino.

E poter incontrare, seppur virtualmente, i musicisti con cui ha collaborato, ci dà l'opportunità di conoscere grandi storie di belle persone.

Io abito a mezz'ora circa da Prato, ma quel 19 giugno non ero a casa.... mi sarei mangiata le mani. Mi sono rifatta a Capraia, dove vi abbiamo potuto riascoltare tutti e due insieme.... che dire...... sublime.

Spero continuerai a venirci a trovare.... e ci racconterai tutto quello che secondo te serve a farci conoscere meglio tutta la musica che Matteo ha dentro....
 
Top
the Voice is Bec
view post Posted on 3/11/2009, 22:05




Ciao Marco!

Ti ringrazio anch'io per averci raccontato un po' della vita artistica del Matteo che ancora non conoscevamo!
Mi piace sentirne parlare direttamente da chi con Matteo ha vissuto e lavorato prima che diventasse un personaggio di questa caratura.

Anch'io ho avuto il piacere di ascoltarvi a Capraia, con quel magnifico pezzo.

Gli amici di Matteo sono anche nostri carissimi amici, per questo quando vuoi venirci a trovare sei sempre il benvenuto.

Grazie DottorThin
(certo che la fantasia per i nickname non manca... :lol: )


P.S: il racconto del Matteo che non si è presentato perché si vergognava è troppo forte....certo che ne ha fatta di strada..
 
Top
laparrucchieramatta
view post Posted on 3/11/2009, 22:56




ciao Marco, benvenuto,
è bello leggere i racconti degli amici di Matteo,conoscere quelli che sono stati i suoi inizi

E' bello vedere l'affetto che tutti finora avete espresso nei suoi confronti

spero di leggere ancora di voi ..presto..spero!
 
Top
sweetbaby1
view post Posted on 4/11/2009, 08:31




Grazie Marco :) e Benvenuto fra noi!!!

Qui sul forum tutti sanno che "Giulia" per me è stata una folgorazione: credo di aver visto il video di quella sera di Maggio almeno un centinaio di volte. E sapere come è nata la "Storia di Giulia" è stato piacevolissimo. ^_^

La prima volta che ho parlato a Matteo, e sono riuscita a farfugliare qualcosa di sensato, gli ho detto di quando amavo questa canzone e Lui ha sgranato i suoi occhioni mi ha ringraziato con un sorriso e mi ha confessato che ci teneva molto perchè è una canzone bellissima che anche Lui amava in modo particolare.
Ho anche guadagnato un bacio :P :lol: , quindi :wub: :wub:

Giulia non lo sa
Ma questo amore mio
Asciuga ogni mia lacrima
Sostiene la mia voce

Torna a trovarci presto, conoscere la storia il Matteo pre-XFactor per noi è importantissimo, perchè ogni volta abbiamo la conferma della sua umanità e della persona fantastiche che è ed è sempre stata.
La stima e l'amicizia di tutti quelli che hanno fatto musica con Lui ne sono la prova lampante :)

Edited by sweetbaby1 - 4/11/2009, 12:54
 
Top
PensieroStupendo16
view post Posted on 4/11/2009, 10:22




Benvenuto Marco, e grazie per averci regalato un pezzettino della tua storia musicale e d'amicizia con Matteo.
Sentire "Giulia", nella serata dedicata a Nuti, è stata un'emozione grandissima; ho visto Matteo molto coinvolto in quell'interpretazione. Dobbiamo ringraziare te, allora! Per non parlare di "One" al Goldoni..sono rimasta senza parole e senza fiato, anche se l'ho vissuta solo attraverso YouTube (meno male che c'è!).
A Capraia, invece, ero proprio li sotto al palco ad ascoltarvi e per questo non posso fare altro che ringraziarvi. Torna quando vuoi. Ti aspettiamo.
 
Top
VivaMatteo
view post Posted on 4/11/2009, 12:45




Arrivo solo ora... Ma ti ringrazio dl profondo del cuore soprattutto per aver proposto a Matteo di cantare Giulia...Io quel video l'ho consumato ben bene... Chissa' che un giorno non abbia la fortuna di ascoltarvi dal vivo... Meno male che c'è youtube!!! Bello averto fra noi... A presto!
 
Top
30 replies since 3/11/2009, 19:13   863 views
  Share